domenica 27 gennaio 2013

Monte Carzolano da Piedimonte (EE)

Dalla chiesa di Piedimonte fino alla vetta del monte Carzolano, la parte finale del ritorno è per sentieri abbandonati e fuori sentiero, itinerario riferito a escursionisti esperti.(EE)

DATA: 6 gennaio 2013

PARTENZA: Da Palazzuolo sul Senio (sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna) si prosegue per circa 2 km in direzione del Passo della Sambuca e oltrepassata la frazione di Quadalto, lasciamo la SP 477 e si volta a destra (indicazioni per Piedimonte).
Al bivio dopo 700 m andiamo dritto fino al termine della stradina presso la vecchia chiesa di Piedimonte.

Visualizza Monte Carzolano da Piedimonte in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Piedimonte q.555 (Iniziamo con il CAI 607 che sale su sterrata accanto al piccolo edificio di fronte alla chiesa)    –    Vignola q.574 (Vecchia casa ristrutturata, termina la sterrata, il CAI 607 risale a sinistra per sentiero)    –     Capanno q.596 (Piccolo e basso capanno da caccia in sasso)        Bivio q.774 (A sinistra del nostro crinale che stiamo percorrendo inizia una traccia non segnata per il rudere di Ciriegiolo, noi continuiamo sul CAI 607. La traccia potrebbe passare inosservata)    –     Forestale q.1027 (Innesto sulla forestale CAI 739, la teniamo a sinistra)      Bivio q.1027 (Una scritta nella lastra di roccia ci indica a sinistra il sentiero CAI senza numerazione che scende a Palazzuolo passando da Riaccio, noi teniamo la forestale)    –     Bivio q.1096 (Cippo in metallo verde con indicazioni in prossimità del Poggio dell’Altello, a destra prosegue su sentiero in discesa il CAI 739 verso la Val Rovigo, noi teniamo la forestale che ora è CAI 701)            Piazzola q.1069 (Arriviamo in una piazzola adibita a parcheggio, a destra e chiusa da una sbarra c’è la forestale per i Diacci, noi andiamo dritto ora su carrozzabile)   –     SP. 477 q.1055 (Innesto sull’asfaltata, siamo appena sotto il passo della Sambuca che ci rimane alla nostra sinistra. Attraversiamo la strada, dalla parte opposta dietro un piccolo e vecchio basamento di cemento, inizia il sentiero CAI VAR per monte Carzolano. Non ci sono cartelli e i segni sono molto sbiaditi a tratti assenti, il sentiero in stato di abbandono è difficile da rilevare. Risaliamo per uscire dal bosco, viriamo a sinistra attraverso delle felci, poi a vista e a intuito risaliamo ripidamente, direzione sud/est)    –     Monte Carzolano q.1187 (Ci arriviamo risalendo ripidamente e con fatica, sulla cima è posizionato un grande ripetitore dietro il quale scende una sterrata, noi invece andiamo a sinistra sul CAI VAR ora per buon sentiero in falsopiano)    –     Deviazione q.1139 (Attenzione ai segni CAI, il buon sentiero continua dritto in discesa, noi lo lasciamo, il CAI VAR svolta a sinistra su sentierino in discesa)     –    Passo Ronchi di Berna q.1103 (Incrocio: a sinistra c’è la sterrata CAI 701 che scende alla SP. 477, a destra la sterrata non segnata scende a Ca’ di Vagnella e a Le Spiagge, noi dritto su sterrata CAI 701)        Bivio q.1111 (Innesto sul CAI 505, paletto di metallo verde con indicazioni. Andiamo a sinistra dietro un vecchio cancello di legno con il sentiero che scende ripidamente nel bosco)     –     Bivio q.994 (Alla fine della ripida discesa: a destra inizia il CAI 581 per Ca’ Il Cigno e i Prati Piani, noi a sinistra sul CAI 505 su panoramico crinale in discesa)         Sterrata q.840 (Innesto sulla sterrata, andiamo dritto che è sempre CAI 505 fino alla vicina Capanna Castè)        Capanna Castè q.845 (Piccolo rifugio in muratura sempre aperto a uso dei cacciatori, torniamo sui nostri passi)     Sterrata q.840 (A sinistra e in salita c’è il CAI 505 dal quale siamo scesi, proseguiamo sulla sterrata)    –     Edificio q.865 (Edificio in muratura adibito alla caccia)           Edificio q.830 (Vecchi edifici in muratura sul lato della sterrata)    –     Bivio q.818 (Sulla curva a gomito, alla nostra destra inizia un largo sentiero sterrato, noi stiamo sulla sterrata principale in discesa)    –     Malafrone q.770 (Complesso di case ridotte a ruderi)           Fosso q.747           Bivio q.744 (A sinistra sale un sentiero sterrato, teniamo la sterrata principale)            Catena q.735 (Catena e cartello di divieto sbarrano l’accesso ai non autorizzati)   –     Fosso q.723 (Fosso di Lozzole, ora la carrozzabile inizia a risalire)         Le Caselle q.780 (Casa abbandonata, l’arrivo è preceduto da un rudere di cui rimangono pochi muri)   -     SP. 477 q.818 (Ci innestiamo sulla strada provinciale Palazzuolo-Passo della Sambuca, la prendiamo a destra per poche decine di metri e la lasciamo risalendo a sinistra uno stradello sbarrato accanto ad una piccola casetta abbandonata. Poco sopra prosegue come sterrata parallela alla sottostante SP. 477 )           Capanno q.790 (Capanno in muratura recintato adibito a postazione di caccia, fine della sterrata. Scendiamo nella radura sottostante senza traccia virando a destra, al termine della quale inizia un sentierino)    –     Avalcelli q.760 (Rudere. Sul fianco sinistro della casa prendiamo una traccia che esce poco sotto in una piccola radura, ci portiamo in fondo alla piazzola e cerchiamo di individuare con molta fatica un passaggio a sinistra, sud/ovest, tra la vegetazione dalla quale inizia una traccia in falsopiano nel bosco con direzione sud. Giungiamo così su una dorsale con rada alberatura, ora la teniamo facilmente in discesa, direzione ovest)           Fosso dell’Aghezzola q.642 (Alla fine della dorsale, una traccia ci porta fino al punto più basso dove c’è il Fosso dell’Aghezzola e alcune “piattaforme di legno”, siamo nel fitto bosco. Seguiamo facilmente il corso d’acqua del fosso stando sul bordo e progressivamente la minuscola traccia si allarga a buon sentiero, spostandosi ora sulla riva sinistra, ora sulla destra)        Maestà q.585 (Piccolo edicola restaurata dagli alpini di Palazzuolo sul Senio. A sinistra sale il sentiero CAI fino alla forestale CAI 739 del Passo della Sambuca, noi guadiamo il Fosso dell’Aghezzola, dove inizia una carrozzabile con gli edifici soprastanti della struttura del Green Energy Camp, località Riaccio. Seguiamo fedelmente la carrozzabile che guada più volte il Fosso dell’Aghezzola e oltrepassa vecchie case fino alla chiesa di Piedimonte)        Piedimonte q.555.

QUOTA MASSIMA: Monte Carzolano q.1187
DIFFICOLTA : EE

NOTE  :

- Il CAI 607 che da Piedimonte sale alla forestale CAI 739 si svolge per lungo e panoramico crinale.

- Difficile rilevare il sentiero che dal passo della Sambuca risale al Monte Carzolano (CAI VAR), abbandonato e con segni CAI sbiaditi.

- Difficile individuare la traccia che dal rudere di Avalcelli scende fino al Fosso dell’Aghezzola.

- Capanna Castè è un rifugio di cacciatori, sempre aperto e in ottime condizioni, con stufa, camino, tavolo, sedie e acqua di raccolta piovana.

- In data 2020 Capanna Castè risulta distrutta da un incendio

Fosso dell’Aghezzola
Capanna Castè
Piedimonte

Vignola q.574 (Vecchia casa ristrutturata)
Il CAI 607 dopo avere lasciato la casa di Vignola

Zoomata dal CAI 607 verso la chiesa di Campanara

Il CAI 607
Forestale q.1027 (Innesto sulla forestale CAI 739)

Bivio q.1096 (Cippo in metallo verde con indicazioni in prossimità del Poggio dell’Altello)
Immagine sulla roccia dopo avere lasciato il Bivio q.1096

SP. 477 q.1055
Salita dalla SP. 477 al monte Carzolano con il CAI VAR (segnatura sbiadita e sentiero poco evidente)
Ripetitore sul monte Carzolano
Monte Carzolano q.1187 (andiamo a sinistra sul CAI VAR ora per buon sentiero in falsopiano)
Passo Ronchi di Berna q.1103

CAI 505 su panoramico crinale in discesa verso Lozzole

Appostamenti di caccia sul CAI 505
CAI 505 su panoramico crinale
CAI 505 su panoramico crinale (in vista di Capanna Castè)

La sterrata che da Capanna Castè scende verso Malafrone

Zoomata sulla chiesa di Lozzole
Edificio q.865 (Edificio in muratura adibito alla caccia)
Edificio q.830 (Vecchi edifici in muratura sul lato della sterrata)
Arrivo alle case di Malafrone

Malafrone q.770 (Complesso di case ridotte a ruderi)

Sterrata che da Malafrone conduce a Le Caselle

Rudere precede Le Caselle
Le Caselle q.780 (Casa abbandonata)

SP. 477 q.818 (Ci innestiamo sulla strada provinciale Palazzuolo-Passo della Sambuca, la prendiamo a destra per poche decine di metri e la lasciamo risalendo a sinistra uno stradello sbarrato accanto ad una piccola casetta abbandonata)
(Capanno in muratura recintato adibito a postazione di caccia, fine della sterrata. Scendiamo nella radura sottostante)
Il rudere di Avalcelli

Fosso dell’Aghezzola q.642 (Alla fine della dorsale, una traccia ci porta fino al punto più basso dove c’è il Fosso dell’Aghezzola e alcune “piattaforme di legno”)
Fosso dell’Aghezzola q.642 (Seguiamo facilmente il corso d’acqua del fosso e progressivamente la minuscola traccia si allarga a buon sentiero che si mantiene parallelo, ora sulla riva sinistra, ora sulla destra)

(Piccolo edicola restaurata dagli alpini di Palazzuolo sul Senio)

Noi guadiamo il Fosso dell’Aghezzola, dove inizia una carrozzabile con gli edifici della struttura del Green Energy Camp, località Riaccio.