venerdì 1 febbraio 2013

Monte Pisanino (dalla Bagola Bianca) EE+ / F

Salita molto impegnativa alla vetta del monte Pisanino attraverso la Bagola Bianca (solo per escursionisti molto esperti con attitudini alpinistiche).

DATA: 29 luglio 2012

PARTENZA: Con l’autostrada A 15 Parma-La Spezia usciamo a Aulla e seguiamo le indicazioni per Casola in Lunigiana e Minucciano. Lasciato quest’ultimo paesino, la strada attraversa una galleria per poi scendere al paese di Gramolazzo, noi invece andiamo a destra iniziando a entrare nella valle di Orto di Donna (indicazioni per i rifugi alpini). Lasciamo l’auto nel parcheggio di fianco al rifugio Val Serenaia.

Stralcio della cartografia interattiva del sito http://www.webmapp.it

ITINERARIO: Rifugio Val Serenaia q.1060 (Dal parcheggio del rifugio attraversiamo il torrente, generalmente asciutto, che gli sta sotto e iniziamo a percorrere un esile traccia che inizia a salire nell’alto paleo, nessun cartello o segni, poi si vira a sinistra per portarci sulla dorsale ovest che scende dalla Bagola Bianca. Arrivati sulla dorsale, la iniziamo a risalire fedelmente, la salita si fa sempre più ripida e faticosa, ma la traccia è sempre abbastanza evidente)    -   Parete q.1595 (Il paleo ha lasciato posto a dei tratti lastricati di roccia. Il versante sud della dorsale, cioè quella rivolta al rifugio Val Serenaia, ha assunto una pendenza davvero considerevole, dalla parte opposta, nord, precipita verticalmente. Superiamo un tratto affilatissimo di crinale caratterizzato da lastre di roccia verticali e in breve si arriva a una parete di roccia che sbarra e taglia il sottile crinale, siamo nel punto più difficile della salita alla Bagola Bianca. Possiamo aggirare quest’ostacolo scendendo a destra per poi risalire per riportarci in cresta, noi optiamo per tenerci poco a sinistra della paretina, con fatica e in piena esposizione salendo aggrappandoci al paleo che in questo punto è quasi verticale fino a riportarci sulla dorsale)   -   Sella q.1613 (Si prosegue risalendo per traccia il ripido paleo della dorsale)  -   Bagola Bianca q.1806 (Omino sulla vetta. Iniziamo a percorrere la maestosa cresta che ci separa dal Pisanino apparentemente irraggiungibile, direzione sud/est, in breve diventa affilata con esposizione totale sul versante della Val Serenaia, anche se dall’altra parte non si scherza. In seguito la cresta si alza verticalmente e rocciosa dove si supera un passaggio di 2°, causa il forte vento optiamo di seguire una traccia sul versante sinistro che si mantiene a mezzacosta nel paleo, poi lo abbandoniamo per riguadagnare il filo di cresta, traccia incerta, ormai prossimi alla vetta. Questo tratto è ripidissimo e risaliamo aggrappandoci con le mani nel paleo, vietatissimo scivolare !!)   Monte Pisanino q.1947 (Statuetta della Madonna e libro di vetta all’interno di una nicchia di sassi. Ora si prosegue sulla cresta, direzione sud/est, con la via normale evidenziata da segni azzurri)   -   Canale delle Rose q.1918 (Dopo avere percorso un tratto di cresta aerea, la via normale inizia a scendere con ripida traccia attraverso il Canale delle Rose. Sotto di noi c’è un bellissimo panorama sul crinale degli Zucchi di Cardeto)   -  Foce dell’Altare q.1733 (Molte guide lo quotano a 1750 m. e separa il Pisanino dagli Zucchi di Cardeto, la via normale ora prosegue per sentierino a mezzacosta nell’opposto versante, lato est)  -   Foce q.1704 (Caratterizzata da una piccola statuetta della Madonna e da una targa in memoria. La via normale continua sempre a mezzacosta, in breve si attraversa un tratto roccioso esposto dove bisogna prestare attenzione)   -   CAI 178 q.1597 (Dopo che la via normale aveva perso quota, si risale ripidamente fino ad innestarci sul sentiero CAI 178 che prendiamo a destra)  -   Foce di Cardeto q.1642 (Stretto valico posto tra il Pizzo dell’Altare e il monte Cavallo, scendiamo dalla parte opposta)   -   Bivio q.1620 (Bivio con cartelli appena sotto la Foce di Cardeto: a sinistra c’è il CAI 179 per il rifugio Orto di Donna, noi teniamo il CAI 178 dritto in discesa)   -   Bivio q.1300 (Cartelli all’interno del bosco: a sinistra c’è il CAI 180, noi a destra teniamo il CAI 178)   -   Casetta q.1092 (Su alcune mappe indicata come ex deposito di esplosivi. Piccola casetta in sasso recintata, ora proseguiamo con il CAI 178 o con lo stradello di accesso che in breve ci portano ad un ponticello di legno, dalla parte opposta inizia una pista cementata che costeggia il camping Val Serenaia)     Asfaltata q. 1066 (Innesto sulla strada asfaltata, la prendiamo a destra in vista del rifugio)   Rifugio Val Serenaia q.1060

QUOTA MASSIMA: monte Pisanino q.1947
LUNGHEZZA: 7,3 Km
DIFFICOLTA : EE+ /F

NOTE:

- E’ sicuramente una delle escursioni più difficili delle Alpi Apuane, assolutamente da non percorrere con terreno bagnato o umido. La devono fare solo escursionisti molto esperti con attitudini alpinistiche, non tanto per i passaggi tecnici che si fermano al 1° grado, ma alla costante esposizione e al ripido paleo (il famoso manto erboso apuano.)

I punti critici del giro riassumendoli sono:

1- La parete q.1565 che sbarra la nostra salita sulla dorsale della Bagola Bianca: viene aggirata a sinistra per lo spigolo nord risalendo in seguito il paleo quasi verticale e con forte esposizione (minori difficoltà si hanno bypassandola a destra)

2- Il tratto di affilatissimo crinale che separa la Bagola Bianca dal Pisanino, tecnicamente non difficile ma che necessita di piede fermo e assenza di vertigini.

3- La risalita finale verso la vetta del Pisanino dopo che abbiamo lasciato il filo della cresta per stare sul lato sinistro, est : è una decisione presa al momento causa il forte vento che c'era, il paleo è ripidissimo, stimo che possa avere una pendenza di 55-60°, e l’unico modo per farci sicura è aggrapparci con le mani all’erba alta (vietatissimo scivolare !!) . Il naturale proseguo della cresta comporta un breve tratto su roccia con passaggio di 1+ in grande esposizione.

Rifugio Val Serenaia
Rifugio Val Serenaia

Partenza dal rifugio Val Serenaia
Il rifugio Val Serenaia sotto di noi
Saliamo per traccia nell’alto paleo per portarci sulla dorsale ovest della Bagola Bianca

Parete q.1565
Parete q.1565 (la risaliamo a sinistra per superare lo spigolo)
Salita sulla dorsale ovest della Bagola Bianca

Salita sulla dorsale ovest della Bagola Bianca (alla nostra destra spunta la cima del Pisanino)
Arrivo alla vetta della Bagola Bianca
Sulla vetta della Bagola Bianca q.1806
Sulla vetta della Bagola Bianca q.1809 (panorama sul Pisanino e dell’affilato crinale che dobbiamo percorrere)

(dietro c’è la vetta del Pisanino)
Sulla vetta della Bagola Bianca q.1806 (panorama sulle “gobbe” del monte Cavallo)
Sulla vetta della Bagola Bianca q.1806 (panorama sul Pizzo d’Uccello)

Lasciamo la vetta della Bagola Bianca e iniziamo a percorrere l’affilato crinale che ci separa dal Pisanino
L’affilato crinale che separa la Bagola Bianca dal Pisanino

Panorama dall’affilato crinale che separa la Bagola Bianca dal Pisanino
(dietro di noi c’è la vetta della Bagola Bianca e la dorsale ovest che abbiamo risalito dal rifugio Val Serenaia a valle)
Salita finale alla vetta del Pisanino
Monte Pisanino q.1947

Ritorno per la via normale
Discesa per il Canale delle Rose alla sottostante Foce dell’Altare

Arrivo alla Foce dell’Altare
Foce dell’Altare (davanti a noi gli Zucchi di Cardeto)
Dalla Foce dell’Altare la via normale prosegue per sentierino a mezzacosta sull’opposto versante.
Foce q.1704 (piccola statuetta della Madonna e targa a ricordo)

Ripido passaggio della via normale poco sotto il Pizzo Maggiore

(davanti a noi monte Cavallo e il passo della Focolaccia)
Zoomata sulla cava al passo della Focolaccia
Innesto sul CAI 178 q.1597 ( indicazioni per intraprendere la via normale di salita al Piasanino)
Foce di Cardeto
Discesa dalla Foce di Cardeto

Sul CAI 178 (zoomata sul rifugio Orto di Donna)

Caratteristiche venature della roccia sul CAI 178.