mercoledì 13 febbraio 2013

Da Grezzano al Passo del Giogo (E)

DATA: 25 novembre 2012

PARTENZA: Da Borgo San Lorenzo (Toscana, provincia di Firenze) si risale con la SP.42 a Luco di Mugello e da qui fino a Grezzano (circa 8 km). Parcheggiamo appena oltrepassato il cimitero in prossimità di un bivio della strada dove sono situati dei cartelli CAI e una croce di legno.

Visualizza Da Grezzano al Passo del Giogo in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Grezzano q.358 (A destra la strada attraversa il Fosso Rampolli, noi invece la prendiamo in salita, cartelli indicano l’inizio del CAI 40)         Bivio q.385 (A sinistra una stradina conduce alla “Tenuta di Lavacchio”, noi proseguiamo sulla strada asfaltata principale)        Bivio q.436 (Alla nostra destra inizia una stradina asfaltata senza indicazioni, noi teniamo la strada principale)         Incrocio q.468 (A sinistra un cartello indica la stradina per “La Creta”, a destra invece inizia una carrozzabile, noi ci manteniamo sulla strada asfaltata)          Deviazione q.475 (Lasciamo la strada asfaltata, cartelli indicano che il CAI 40 sale a destra su largo sentiero sterrato)         Bivio q.545 (Il CAI 40 tiene il sentiero a destra)       Forestale q.872 (Innesto sulla forestale CAI 00, la prendiamo a sinistra tralasciando dopo pochi metri le indicazioni per monte Altuzzo)        Bivio q.876 (Siamo in prossimità di una grande tabella che ci informa che siamo sulla “Linea Gotica”, tralasciamo la sterrata che inizia a sinistra e ci manteniamo fedelmente sulla forestale)          Passo del Giogo q.882 (Torniamo sui nostri passi)        Bivio q.876     –    Forestale q.872 (A destra c’è il CAI 40 dal quale siamo saliti, teniamo la forestale)          Deviazione q.863 (Lasciamo la forestale CAI 00 e andiamo a destra per sentiero CAI 38, cartelli e paletto in metallo verde. Attenzione a non seguire la buona traccia non segnata, il CAI 38 poco segnato risale nel fitto bosco inizialmente parallelo alla sottostante forestale)     –    Pian di Giogo q.951 (Si esce dal bosco dove si incontrano alcuni tavoli e panche per il pic-nic, risaliamo la radura del Pian del Giogo senza traccia obbligata al termine della quale il sentiero CAI 38 è più evidente)         Bivio q.952 (Cartelli: a sinistra inizia il largo CAI 38/A che riporta sulla forestale, noi teniamo il CAI 38 che continua in discesa)           Monte Verruca q.930 (Il CAI 38 lo aggira da est)          Castellonchio q.591 (Edifici ristrutturati ad uso rifugio. Lasciamo il CAI 38 che oltrepassa gli edifici e andiamo a sinistra, cartelli indicano Casa d’Erci, il sentiero scende nel bosco segnato con bolli rossi)          Radura q.493 (Innesto sul “Percorso Naturalistico Casa d’Erci” caratterizzato da varietà di piante contrassegnate con cartelli. Bivio: dritto in discesa si arriva direttamente a Casa d’Erci, noi a sinistra in leggera salita)     –     Capanno q.514 (Siamo giunti all’interno di un castagneto. “Il Sentiero Naturalistico” inizia a scendere passando di fianco un vecchio rudere di capanno in sasso)          Forestale q.468 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra e la seguiamo fedelmente, tralasciamo dopo poche decine di metri “Il Percorso Naturalistico” che scende a sinistra e attraversa un ponticello di sasso)    –    Casa d’Erci q.442 (Vecchi edifici ristrutturati adibiti a museo, ora inizia la strada asfaltata)    –    Le Case di Risolaia q.410 (Borgata di case abitate.  A sinistra, oltrepassato il ponticello, inizia il CAI 36 per il rifugio Frassineta, noi teniamo la stradina che passa tra le case)       Bivio q.403 (Bivio della stradina: a destra cartelli indicano il CAI 38 per Castellonchio, noi andiamo dritto)           Mulino Faini q.378 (Rimane alla nostra destra, teniamo fedelmente la strada asfaltata principale)   –    Incrocio q.365 (A sinistra una stradina sale a delle case soprastanti, a sinistra la strada conduce a Poggiofarzoli, noi a destra)   –     Grezzano q.358 (Arrivo).

QUOTA MASSIMA: Quota 961 m
DIFFICOLTA : E

NOTE  :

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA CASA D’ERCI   http://www.casaderci.it

IL MUSEO È APERTO NEL POMERIGGIO DI TUTTI I GIORNI FESTIVI.
VISITE GUIDATE E ATTIVITÀ DI DIDATTICA MUSEALE PER SCOLARESCHE E GRUPPI VARI IN ORARIO FERIALE, PREVIA PRENOTAZIONE tel. 338-6880647 (Luciano Ciabattini)
IL MUSEO È REALIZZATO E GESTITO DAL GRUPPO D’ERCI (ASSOCIAZIONE NO-PROFIT DI PROMOZIONE SOCIALE)
IL TERRITORIO E LE STRUTTURE EDILIZIE FANNO PARTE DEL COMPLESSO AGRICOLO-FORESTALE REGIONALE “GIOGO – CASAGLIA” IN GESTIONE ALLA COMUNITÀ MONTANA MUGELLO CON LA QUALE IL GRUPPO D’ERCI COLLABORA NELL’AMBITO DEL SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE “MUSEO DIFFUSO”
I MATERIALI QUI ESPOSTI SONO RIFERIBILI, PRESSOCHÉ TOTALMENTE, AL TERRITORIO MUGELLANO E AD UN PERIODO CHE VA DALLA FINE DEL 1800 ALLA METÀ DEL 1900.

La Base Scout di Castellonchio è aperta a tutti i gruppi o associazioni operanti nel settore educativo, sociale o culturale che desiderano trascorrere un fine settimana (o più tempo) in un luogo tranquillo, completamente attrezzato ed immerso nella natura. Non è quindi possibile prenotare la casa per compleanni o feste in genere.
Il fabbricato di Castellonchio è una struttura di proprietà della Comunità Montana in concessione, fino al 2005, al gruppo Scout di Borgo San Lorenzo 1° che si è assunto l’impegno di curare la ristrutturazione ed il successivo mantenimento secondo un capitolato definito.
Nel 1995 la struttura era senza acqua, energia elettrica e strada carrabile; il tetto dell’abitazione principale in serio pericolo di cedimento, la stalla (adesso refettorio/cucina) inagibile e l’ovile (adesso sevizi igienici esterni) un ammasso di calcinacci; il piccolo granaio laterale (adesso dispensa, magazzino, punto tappa) senza tetto e pericolante.
Dopo tre anni di duro lavoro da parte di tanti volontari, molti giovani e capi scout ecco che il fabbricato di Castellonchio è pronto per accogliere gli amanti della natura, del silenzio, della pace offrendo calda ospitalità e sufficiente comodità.

- Una stanza sempre aperta è adibita a bivacco, tavolo stufa e 6 posti letto su tavolato.

- Carta topografica scala 1:15000 Giogo-Casaglia (SELCA editore)

- Fontana a Casa d’Erci.

Pian di Giogo

Grezzano q.358
Chiesa di Grezzano
Saliamo per la strada asfaltata

Bivio q.876 (In prossimità di una grande tabella che ci informa che siamo sulla “Linea Gotica”)
Al passo del Giogo

Arrivo a Castellonchio
Castellonchio q.591 (Edifici ristrutturati a uso rifugio)

Castellonchio q.591 (stanza sempre aperta come bivacco)
Da Castellonchio lasciamo il CAI 38 e scendiamo per sentiero segnato con bolli rossi.

Radura q.493 (innesto sul percorso naturalistico casa d’Erci)
Carbonaia
Cartelli didattici
Castagneto

Museo casa d’Erci.

Al Mulino Faini
Al Mulino Faini (immagine d’epoca)