martedì 14 maggio 2013

Da Ridracoli a San Paolo in Alpe (2) EE

Itinerario per tracce abbandonate tra Ridracoli e i pascoli di San Paolo in Alpe (Parco delle Foreste Casntinesi, Emilia Romagna)

DATA: 3 novembre 2012

PARTENZA: Da Forlì guidiamo sulla SS.310 arrivando dopo circa 40 km a Santa Sofia, quindi dal centro del paese proseguiamo in direzione di Corniolo. Percorsi circa altri 3,8 km, lasciamo la statale e scendiamo a sinistra con la stradina SP.112 arrivando al paesino di Ridracoli fino individuare alla nostra destra il piccolo parcheggio sul bivio con la strada d’accesso all’Ecomuseo delle Acque.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Ridracoli q.418 (Dal parcheggio la strada continua verso la diga di Ridracoli, noi iniziamo salendo la stradina d’accesso all’Ecomuseo alla nostra destra)   -  Ecomuseo q.436 (Arriviamo al grande parcheggio dell’Ecomuseo delle acque di Ridracoli dal quale inizia la mulattiera CAI 233 indicata dal cartello)  –    Maestà q.465   –   Galvane q.449 (Ruderi molto infrascati alla nostra sinistra)   –   Incrocio q.488 (Innesto sulla stradina asfaltata, il CAI 233 la tiene a destra verso San Paolo in Alpe, noi attraversiamo il grande cancello a sinistra portandoci immediatamente sulla stradina di servizio alla diga e la iniziamo a risalire a destra)  –  Deviazione q.511 (Dopo avere oltrepassato due tornanti della stradina la lasciamo, risaliamo ripidamente a destra nel bosco un piccolo sentiero, qualche bollo rosso)   –   Crinale q.723 (Dopo la ripida risalita nel bosco usciamo sul crinale panoramico e lo teniamo a destra, ovest)  –  Pianoro q.760 (Il panoramico crinale si interrompe entrando in un pianoro alberato quotato 763,1 metri da CTR Emilia Romagna: evitiamo di spostarci a sinistra seguendo dei bolli rossi che inoltrano nel sentiero di Ridondone, manteniamo la direzione salendo ripidamente nel bosco che è il proseguo naturale del crinale)  –  Forestale q.1010 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra)  –   San Paolo in Alpe q.1028 (Ruderi della grande casa e maestà, proseguiamo sulla forestale)    –    Incrocio q.1024 (Dritto prosegue la forestale, a destra c’è il sentiero CAI 233 che scende a Ridracoli, noi andiamo a sinistra dopo la recinzione con il CAI 255 attraverso i pascoli fino alla vicina chiesetta)   –   Chiesa di San Agostino q.1030 (Rimangono solo pochi ruderi nascosti dagli alberi, torniamo sui nostri passi)   –    Incrocio q.1024 (Tornati alla forestale la lasciamo per scendere con il CAI 233 in direzione di Ridracoli)   -  Deviazione q.1006 (Nel punto in cui la mulattiera CAI 233 vira a destra la lasciamo, saliamo dritto iniziando un sentierino che continua procedendo in falsopiano, sbiadita segnatura bianco /rossa non del CAI, direzione nord)   -   Crinale q.1017 (Ci arriviamo dopo un tratto trasversale nel pietrisco sdrucciolevole stando attenti a non scivolare. A sinistra il crinale sale e si congiunge alla pista forestale di San Paolo in Alpe, dalla parte opposta scende un sentiero abbandonato, seguiamo il crinale a destra, sud/est, con sbiadita segnatura) -  Biforcazione q.987 (In questo punto il crinale si biforca, in loco è del tutto invisibile e passa inosservato. Dritto la segnatura bianco/rossa ci fa continuare scendere con direzione sud/est il crinale di pietrisco e placche marnose inclinate, andiamo a sinistra dove dei bolli rossi ci segnalano l’entrata nel fitto bosco facendoci seguire il crinale nord/est)  –   Deviazione q.971 (Abbiamo oltrepassato da poco il punto quotato 813 da IGM, riconoscibile da pochi massi nel bosco riconducibili ad un minuscolo casotto, e ora lasciamo il crinale iniziando a scendere a destra, sud, ripidamente a zig-zag. Questo è il punto più difficoltoso per quanto riguarda l’orientamento, i segni rossi sono molto sporadici e sbiaditi, alcuni cancellati con della vernice grigia e il bosco è molto fitto)  –  Sentiero q.645 (Nell’ultimo tratto abbiamo costeggiato un canalone asciutto nel fitto bosco e arriviamo a innestarci nel sentiero segnato bianco/rosso non dal CAI, a destra risale verso i ruderi di Ca’ Val della Villa, noi lo prendiamo a sinistra verso Ridracoli)    Lavacchio q.644 (Il rudere della casa ci rimane alla nostra sinistra, camminiamo virando a destra e usciamo dal buio bosco dove seguiamo il sentiero di pietrisco che scende trasversalmente, in lontananza possiamo scorgere la struttura dell’Ecomuseo)  -   Casa Torre q.457 (L’ultimo tratto un po’ infrascato ci fa arrivare a una casa torre ristrutturata ma abbandonata, ora scendiamo su largo sentiero alla vicina Ridracoli)   –   Palazzo Giovannetti q.433 (Ora adibito a ristorante, scendiamo con lo stradello acciottolato al ponticello medioevale a schiena d’asino)  –  Ridracoli q.418 (Arrivo al parcheggio).

NOTE:

QUOTA MASSIMA: Chiesa di S.Agostino q.1030

- Il crinale che dalla stradina di servizio alla diga di Ridracoli (Deviazione q.511) sale a San Paolo in Alpe si percorre senza problemi, bolli rossi aiutano (Localmente chiamato il crinale della Vacca)

- Il percorso tra la Deviazione q.1006 dove lasciamo il CAI 233 fino alla Biforcazione q.987, è segnato bianco/rosso (non del CAI), il proseguo sul crinale nord/est invece lo facciamo a vista generalmente nel bosco e si richiede senso dell’orientamento o l’uso del GPS.

- Problematica la discesa dalla Deviazione q.791 fino al rudere di Lavacchio, il bosco è fitto e non da punti di riferimento, alcuni sbiaditi bolli rossi aiutano, altri sono stati cancellati. In caso si perda il percorso scendere con direzione sud/sud-est.

- Una stanza sempre aperta è stata ottenuta dal restauro di San Paolo in Alpe (2021), in ottime condizioni, all’interno solo tavolo con sedie.

Fontana al parcheggio della partenza a Ridracoli

Fonte presso l’Incrocio q.488 (Sulla stradina asfaltata che dalla biglietteria sale alla diga)

Ridracoli

San Paolo in Alpe

Palazzo Giovannetti

Ridracoli

Ridracoli q.418 (Attraversiamo il grande ponte poco sopra il parcheggio e risaliamo fino alla moderna struttura dell’Ecomuseo delle Acque di Ridracoli)
Risaliamo fino alla moderna struttura dell’Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, dal parcheggio soprastante inizia il sentiero CAI 233

Incrocio q.488 (Il CAI 233 la tiene a destra, noi attraversiamo il grande cancello a sinistra portandoci sulla stradina di servizio alla diga e la iniziamo a risalire a destra)
Fonte sull’Asfaltata q.488
Deviazione q.511 (Dopo avere fatto due tornanti della stradina noi la lasciamo e risaliamo a destra ripidamente nel bosco un piccolo sentiero, qualche bollo rosso)
Uscita del sentierino sul Crinale q.723
Crinale q.723 (Ci arriviamo dopo la ripida risalita nel bosco, ora lo teniamo rigorosamente a destra, ovest)

Panorama sulla diga di Ridracoli

Forestale q.1010 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra)
Arrivo a San Paolo in Alpe q.1028

San Paolo in Alpe q.1028 (Ruderi della grande casa e maestà)
San Paolo in Alpe (proseguiamo sulla forestale)
San Paolo in Alpe

Chiesa di San Agostino
La valle di Ridracoli vista dal CAI 233

Deviazione q.1006 (Quando il CAI 233 curva a destra, noi lo lasciamo e risaliamo a sinistra sentierino trasversale nel pietrisco che ben presto continua in falsopiano a mezzacosta)
Traccia di sentiero
Crinale q.1017 (Ci arriviamo dopo un tratto trasversale nel pietrisco sdrucciolevole stando attenti a non scivolare)
Crinale q.1017 (Ora percorriamo fedelmente il crinale a destra, sud/est, che poi vira con direzione nord/est)
Percorriamo fedelmente il crinale a destra, sud/est, che poi vira con direzione nord/est.

Lavacchio
Discesa da Lavacchio verso Ridracoli

Casa Torre q.457
(Arriviamo a una casa torre ristrutturata ma abbandonata)
Palazzo Giovannetti q.433 (Ora adibito a ristorante)
Scendiamo con lo stradello acciottolato al ponticello medioevale a schiena d’asino.