domenica 3 febbraio 2013

Monte Comero (da Larciano) E-EE

Itinerario al monte Comero con qualche sentiero non segnato  partendo da Larciano (E-EE)

DATA: 21 ottobre 2012

PARTENZA: Con la superstrada E45 Cesena-Roma si esce a Bagno di Romagna arrivando sulla SP138, tralasciamo le indicazioni a sinistra che in breve portano a Bagno di Romagna e andiamo a destra per san Piero in Bagno. Subito all’entrata del paese lasciamo la provinciale e voltiamo a destra (indicazioni per Alfero e Rio Freddo), appena passato il ponte sul fiume Savio voltiamo ancora a destra con la strada che entra nella zona artigianale in direzione di Larciano e la percorriamo per 900 m fino a trovarci sotto l’E45 dove parcheggiamo (2,4 km dall’uscita della E45 per Bagno di Romagna).

Visualizza monte Comero da Larciano in una mappa di dimensioni maggiori

Carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna (Istituto Geografico Adriatico di Longiano) info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Partenza q.478 (Siamo sulla strada per Larciano sotto l’E45, alla nostra destra notiamo una torretta dell’Enel che raggiungiamo posta di fianco un’area recintata con macchine scavatrici. Di fianco la torretta inizia un sentiero non segnato che sale sopra l’E45, teniamoci sempre sul punto più alto del crinale)        Valmaiola q.737 (Incrocio e innesto sul CAI 167\B: a destra scende a Bagno di Romagna, a sinistra scende a Larciano, noi dritto sul crinale. Nella radura poco sotto di noi ci sono i ruderi della casa di Valmaiola)        Bivio q.764 (Dritto a sinistra in discesa inizia un largo sentiero non segnato, noi dritto per crinale CAI 167B) – Ripetitore q.838 (Ripetitore della Rai, deviazione: scendiamo con la forestale e quando curva a destra noi la lasciamo, a sinistra inizia il sentiero CAI 161che prendiamo)       Rudere q.868 (Senza nome sulla carta, ci rimane alla nostra sinistra)   –      Bivio q.884 (Bivio del CAI 161: a destra aggira Poggio Pian delle Riti in salita, noi dritto a sinistra aggiriamo il Poggio Pian delle Riti in leggera discesa)         Bivio q.869 (I sentieri CAI 161 si riuniscono, proseguiamo in piano con direzione nord/est)    –    Fonte q.908 (Ci portiamo sulla forestale poco sopra la fonte)          Forestale q.913 (Innesto sulla forestale, la prendiamo a destra)   –     Bivio q.945 (La forestale si mantiene a destra in leggera discesa)        Bruschete q.918 (Dietro un grande cancello c’è la casa abbandonata di Bruschete e l’inizio del CAI 179, noi teniamo il CAI 161 in salita su largo sentiero)         Bivio q.964 (A sinistra c’è un largo sentiero non segnato, il CAI 161 prosegue a destra ed in breve costeggia una vecchia recinzione)    –     La Croce q.1072 (Vecchia casa abitata. Appena arriviamo, la costeggiamo a sinistra in salita, poi attraversiamo il cortile e teniamo il CAI 161 su sterrata in salita nel vialetto)        Bivio q.1106 (Nessun cartello, dritto in salita prosegue il CAI 161, noi rimaniamo sulla sterrata che curva a gomito a sinistra ora CAI 157)           Fonte Santa q.1102 (Bivio: dritto prosegue la sterrata ora come CAI 169, noi a destra in ripida salita dietro la fonte con sentiero CAI 157)       Bivio q.1173 (Innesto su un largo sentiero dopo la ripida risalita, il CAI 157 lo prende a sinistra)        Bivio q.1367 (Nessun cartello, a sinistra c’è il CAI 153, noi a destra e dopo poche decine di metri arriviamo alla grande antenna del ponte radio dei vigili del fuoco, di fronte, alla nostra destra un sentierino porta alla grande croce di vetta che ancora ci rimane nascosta)        Monte Comero q.1371 (Torniamo sui nostri passi)      –    Bivio q.1367 (Ora andiamo dritto tenendo il CAI 153 che in breve esce in una radura)          Bivio q.1350 (Può passare inosservato a causa della mancanza di cartelli. Arrivati nella radura, alla nostra destra scende il CAI 165, noi andiamo dritto sul CAI 153 ben segnato)        Bivio q.1238 (Usciti dal bosco si costeggia una recinzione con un bel panorama su entrambi i lati, il sentierino scende tra fitte felci e c’è il bivio, dritto prosegue non segnato, il CAI 153 scende a sinistra)            Fonte q.1191 (Tubo con poca acqua all’interno del bosco)          Bivio q.1130 (Cartelli: a destra è CAI GAVB, noi a sinistra in discesa teniamo il CAI 153 in comune con il CAI GAVB)        Bivio q.1108 (Innesto su largo sentiero, il CAI 153/GAVB lo tiene a destra in discesa)    –    Bivio q.1044 (Attenzione al cartello: a destra il CAI 153 continua per sentierino nascosto dalle felci, noi dritto  sul largo sentiero CAI GAVB)           Sterrata q.1037 (Innesto su sterrata, la teniamo a destra in discesa)           Bivio q.974 (A sinistra a ritroso c’è un largo sentiero abbandonato, noi dritto per la sterrata CAI GAVB)           Bivio q.896 (Bivio della sterrata, il CAI GAVB la tiene a sinistra, a destra condurrebbe a San Cataldo)         Carrozzabile q.786 (Innesto sulla carrozzabile e incrocio: a destra conduce al Lago Pontini, noi andiamo a sinistra per pochi metri e al bivio ancora a sinistra)        Rivoloni q.800 (Località Rivoloni. Oltrepassiamo una grande casa vacanze e c’è il bivio, a sinistra inizia una larga sterrata, noi dritto teniamo la carrozzabile)    -    Incrocio q.816 (Cartelli: a destra della carrozzabile scende il CAI 167/A, a sinistra sale il sentiero CAI 169 per la Fonte Santa e la casa de La Croce, noi teniamo la carrozzabile)          Deviazione q.824 (Lasciamo la carrozzabile e prendiamo la forestale a destra chiusa da un grande cancello che è CAI 167)         Incrocio q.819 (Dopo appena un minuto avere lasciato il cancello c’è un incrocio di forestali, andiamo dritto)       Casa Vado q.800 (Incrocio: tralasciamo lo stradello a destra che porta alla vicina Ca’ Vado in fase di ristrutturazione e andiamo dritto sulla forestale, evitiamo dopo pochi metri una sterrata a sinistra)   –     Cancello q.792 (Grande cancello di ferro e fontana)          Campietro q.765 (Vecchia casa ristrutturata, la oltrepassiamo e dopo poco la forestale fa un bivio: a sinistra scende, noi la teniamo dritto in piano)        Poggio Castellina q.735 (La forestale termina, si prosegue dritto per sentiero CAI 167 in discesa nel bosco che costeggia un area di disbosco)         Castellina q.574 (Bivio al termine della discesa: poco distante alla nostra destra c’è una casa abitata e l’inizio della strada asfaltata del paese di Castellina, noi andiamo a sinistra per largo sentiero non segnato in piano)        Radura q.603 (Il largo sentiero termina in una verde radura, lo attraversiamo risalendo a sinistra, sud, fino a individuare sul versante opposto la vecchia recinzione che la delimita e la scaletta in legno che permette di attraversarla, dalla parte opposta scende un esile traccia che prendiamo)        Rudere q.585 (Senza nome sulla mappa, la traccia è quasi sparita ma scendiamo a vista nella radura sottostante già in vista del complesso di Valcava)    –     Valcava q.534 (Vecchia casa colonica in fase di ristrutturazione, ora scendiamo comodamente su carrozzabile)   –     Asfaltata q.496 (Innesto sulla strada asfaltata dopo avere oltrepassato un cancello, andiamo a destra)         Arrivo q.478

DISLIVELLO TOTALE: 1300 m.
QUOTA MASSIMA: Monte Comero q.1371
DIFFICOLTA : E-EE

NOTE  :

- Fonte q.908 sul CAI 161 dopo avere oltrepassato il Poggio Pian delle Riti.
- Fontana a La Croce.
- Fonte Santa sul bivio tra il CAI 157/CAI 169.
- Fonte a q.1191 sul CAI 153 (poca acqua).
- Fontana a Casa Vado.
- Fonte sulla forestale dopo avere oltrepassato Casa Vado.
- Fontana alla casa di Campietro.

Valmaiola
Castellina
Monte Comero
Valcava

Partenza q.478 (Siamo sulla strada per Larciano sotto l’E45)
Partenza q.478 (Siamo sulla strada per Larciano sotto l’E45, alla nostra destra notiamo una torretta dell’Enel che raggiungiamo posta di fianco un’area recintata con macchine scavatrici)
(Di fianco la torretta inizia un sentiero non segnato che sale sopra l’E45, teniamoci sempre sul punto più alto del crinale)
Verso Valmaiola
Vista su Bagno di Romagna

Il rudere di Valmaiola
Ripetitore q.838 (Ripetitore della Rai)
Panorama verso monte Zuccherodante

Crinale dopo avere oltrepassato Valmaiola
Aggiriamo il Poggio Pian delle Riti in leggera discesa.
Sul CAI 161 dopo avere lasciato il Poggio Pian delle Riti

Forestale dopo avere oltrepassato la Fonte q.908
Panorama dalla forestale

In prossimità de La Croce
I pascoli de La Croce

La Croce
Fonte Santa

La grande antenna del ponte radio dei vigili del fuoco sul Comero
Monte Comero
Usciti dal bosco, si costeggia una recinzione con un bel panorama su entrambi i lati, il sentierino scende tra fitte felci.

Sterrata
Casa Vado

Cancello q.792 (Grande cancello di ferro e fontana)
Campietro q.765 (Vecchia casa ristrutturata)
Forestale appena lasciata la casa di Campietro
Poggio Castellina

Sul CAI 167 che scende da Poggio Castellina
Castellina q.574 (Bivio al termine della discesa: poco distante alla nostra destra c’è una casa abitata)
Radura q.603 (Il largo sentiero termina in una verde radura, lo attraversiamo risalendo a sinistra, sud)
Dal Rudere q.585 la traccia è quasi sparita, ma scendiamo a vista nella radura sottostante già in vista del complesso di Valcava.