lunedì 18 febbraio 2013

Monte Facciano (da Valbiano) E-EE

Itinerario verso il monte di Facciano nell' appennino di Cesena per sentieri CAI ma anche per sentieri non segnati.

DATA: 25 marzo 2012

PARTENZA: Con la superstrada Cesena-Perugia E45 usciamo a Sarsina Sud (circa 40 km da Cesena) e andiamo a sinistra in direzione di Quarto. Dopo 2 km, appena passata la zona industriale di Valbiano, notiamo alla nostra destra una stradina con indicazioni per Ca’ Camilla. Parcheggiamo sul bordo della strada.

Visualizza Monte Facciano (da Valbiano) in una mappa di dimensioni maggiori

Carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna
(Istituto Geografico Adriatico di Longiano) info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Valbiano q.263 (Oltrepassata la zona industriale di Valbiano parcheggiamo lungo la strada e saliamo con la stradina asfaltata, indicazioni per Ca’ di Camilla)         Ca’ di Camilla q.277 (Una delle case abitate lungo la strada)    –   Valbiano di Sopra q.330 (Ultima casa abitata e fine della ripida stradina asfaltata, sul fianco destro della casa inizia un sentierino non segnato in salita)         Bivio q.361 (Dritto a sinistra c’è un sentierino in falsopiano, noi dritto in salita)   –     Bivio q.475 (Innesto su largo sentiero, a destra inizia a scendere, noi dritto in piano)       Deviazione q.475 (Il largo sentiero iniziato da poco comincia a scendere a destra, noi lo lasciamo e andiamo dritto per sentierino di crinale)         Castelnovo q.520 (I ruderi non molto visibili rimangono pochi metri sopra il sentierino che stiamo percorrendo)          Mangano q.518 (Ruderi di una chiesa in posizione panoramica, si prosegue in leggera salita con buona mulattiera)          Bivio q.559 (Innesto su sterrata, a sinistra scende ai ruderi di Ciole, noi a destra)         Incrocio q.564 (Incrocio di sterrate, noi andiamo dritto per crinale)             Pian di Meglio q.663 (Rudere, ora si prosegue in salita con stradello)          Casa q.690 (Rudere in fase di recupero)         Forestale q.705 (Innesto sulla larga forestale e CAI “Il cammino di San Vicinio”, la prendiamo a sinistra)         Bivio q.726 (A sinistra chiuso da una catena inizia un sentiero non segnato che scende a Castellaccio, noi teniamo la forestale)          Bivio q.748 (Bivio della forestale: a destra sale a ritroso in direzione di San Pigro, noi andiamo dritto iniziando a scendere)           Deviazione q.713 (Quando la forestale compie una curva a gomito a sinistra, noi la lasciamo e proseguiamo con il CAI “Il cammino di San Vicinio” che sale a destra un piccolo pianoro erboso e subito chiuso da catena inizia un sentiero sterrato)          Bivio q.763 (Bivio di sterrate: a destra a ritroso scende, noi dritto per CAI)           Deviazione q.764 (Lasciamo la sterrata che inizia a scendere verso Torello e teniamo il CAI “Il cammino di San Vicinio” che prosegue dritto a destra in salita per sentiero)           Maestà q.848        Facciano q.890 (Grande edificio abbandonato, lo oltrepassiamo e si arriva a una sterrata: a destra è CAI 113 per monte Mescolino, noi a sinistra che è CAI  109  percorriamo pochi metri e lasciamo la sterrata, il CAI 109 prosegue a sinistra su crinale)        Maestà q.898 (E’ situata sul sentiero CAI 109 sotto la cima del versante nord/est del monte di Facciano)         Capanno q.839 (Piccolo capanno verde)            Incrocio q.797 (A sinistra c’è una sterrata chiusa da catena per Ca’ Sciagattone, a destra la sterrata scende alla vicina casa di Pian della Croce, noi dritto con il CAI 109)        Bivio q.822 (Dritto a sinistra e non molto visibile prosegue il CAI 109 per sentierino nel bosco, noi andiamo dritto in salita con cartello che indica “Cippo”)        Montalto q.839 (Sulla cima alberata tavoli e panche con un cippo a ricordo della frana del 1812 che diede origine al Lago di Quarto. Torniamo sui nostri passi)          Bivio q.822 (Andiamo a destra continuando con il CAI 109 che inizia a scendere per sentierino in una pineta accompagnati da cartelli gialli di divieto di caccia)     –     Aviosuperficie q.680 (Usciti dalla pineta si giunge in una grande radura adibita a pista di aerei veicoli. Deviazione: a destra fiancheggiando il bosco prosegue il CAI 109, noi proseguiamo lungo la pista al termine della quale inizia una carrozzabile)    –     Ca’ del Monte (La carrozzabile passa poco sotto l’abitata Ca’ del Monte e arriva al bivio q.651: a destra curva a gomito, noi andiamo a sinistra verso il vicino capannone)          Capannone q.636 (Dal capannone raggiungiamo a vista attraverso il prato l’evidente cima posta dietro l’edificio)       Cima q.638 (Dalla cima erbosa scendiamo dalla parte opposta seguendo il margine del bosco, arrivati in fondo alla radura, sulla destra inizia un largo e abbandonato sentiero che prendiamo)    –     Deviazione q.601 (Abbiamo iniziato a percorrere il largo sentiero da poco e quando curva a gomito a destra noi lo lasciamo e andiamo dritto per traccia incominciando a scendere per crinale. Qualche tratto è un po’ infrascato, teniamoci sempre sul punto più alto)          Largo sentiero q.449 (Scendendo per crinale giungiamo su un largo sentiero abbandonato proveniente da Valbiano. Lo attraversiamo ed evitando di proseguire per crinale che inizia a essere infrascato, scendiamo a vista e ripidamente verso la sottostante ed evidente carrozzabile Valbiano-Ruscello, direzione est)        Carrozzabile q.357 (Dopo una ripidissima discesa arriviamo alla carrozzabile, la prendiamo a destra)        Asfaltata q.289 (Inizia la strada asfaltata, poco sopra a destra c’è la chiesa di Valbiano, noi proseguiamo dritto in discesa passando sotto i piloni dell’E45)         Statale q.256 (La prendiamo a sinistra)          Valbiano q.263.

DIFFICOLTA : E-EE

NOTE  :

- Tutto il percorso che dalla partenza sale passando per Castelnovo, Mangano e Pian di Meglio fino all’innesto sulla Forestale q.705 “Il cammino di San Vicinio” è per sentiero non segnato.

- La discesa che inizia dalla Cima q.638 (Cà del Monte) è per crinale non segnato, percorso da una labile traccia con qualche tratto infrascato .

- A q.449 del crinale si arriva a un largo sentiero abbandonato che in origine partiva da Valbiano. Abbiamo provato a intraprenderlo andando a destra ma ben presto è sparito tra la fitta vegetazione, quindi per chiudere l’anello si è deciso di percorrere una ripida discesa a tratti scivolosa che dalla q.449 ci portasse a vista alla sottostante carrozzabile Valbiano-Ruscello.

- Nella casa abbandonata di Facciano, un locale molto spartano è stato adibito a ricovero (camino e tavolo)

- Carta topografica scala 1:25000 Bagno di Romagna (IGA Istituto Geografico Adriatico di Longiano editore)

Valbiano q.263
Valbiano q.263

indicazioni per Ca’ di Camilla
Cà Camilla
La superstrada E45 sotto di noi.
Verso Valbiano di Sopra
Valbiano di Sopra q.330

Valbiano di Sopra (Ultima casa abitata e fine della ripida stradina asfaltata, sul fianco destro della casa inizia un sentierino non segnato in salita)
I ruderi di Castelnovo
Sentiero appena lasciati i ruderi di Castelnovo.

I ruderi della chiesa di Mangano
I ruderi della chiesa di Mangano.
La sterrata che sale dalla chiesa di Mangano
Zoomata sulla chiesa di Mangano.
Sterrata tra Mangano e Pian di Meglio.

Pian di Meglio q.663
Tasso nei prati di Pian di Meglio
I prati di Pian di Meglio
Casa q.690 (Rudere in fase di recupero)
Sulla larga forestale e CAI “Il cammino di San Vicinio”

Deviazione q.713 (Quando la forestale compie una curva a gomito a sinistra, noi la lasciamo e proseguiamo con il CAI “Il cammino di San Vicinio” che sale a destra un piccolo pianoro erboso e subito chiuso da catena, inizia un sentiero sterrato)
In prossimità della Maestà q.848

Facciano
Sul CAI 109 che parte da Facciano

CAI 109 dopo avere lasciato la Maestà q.898
Capanno q.839 (Piccolo capanno verde)
Sul CAI 109 verso Montalto
Montalto q.839 (Sulla cima alberata tavoli, panche e un cippo a ricordo della frana del 1812 che diede origine al Lago di Quarto)
Con il CAI 109 che inizia a scendere per sentierino in una pineta accompagnati da cartelli gialli di divieto di caccia.

Aviosuperficie q.680 (Usciti dalla pineta si giunge in una grande radura adibita a pista di aerei veicoli)
Aviosuperficie q.680

Panorama dalla Cima q.638
Discesa per crinale a tratti infrascato dopo avere lasciato
la Cima q.638.
Discesa per crinale a tratti infrascato dopo avere lasciato                   la Cima q.638
Largo sentiero q.449 (Scendendo per crinale giungiamo su un largo sentiero abbandonato proveniente da Valbiano)
Evitando di proseguire per crinale che inizia a essere infrascato, scendiamo a vista e ripidamente verso la sottostante ed evidente carrozzabile Valbiano-Ruscello, direzione est.