sabato 9 febbraio 2013

Monte Lagoni e Libro Aperto (da Rivoreta) EE

DATA: 16 settembre 2012.

PARTENZA: Dal passo dell’Abetone scendiamo nel versante Toscano per circa 8 km fino al paese di Pianosinatico, dove lasciamo la strada statale dell’Abetone e del Brennero per voltare a sinistra, indicazioni per Rivoreta. Dopo 2,5 km arriviamo a quest’ultima, prendiamo la stradina “ Via degli Scoiattoli” di fianco alla chiesa e la risaliamo per 1 km fino ad arrivare alla località “Serretto” dove vi sono alcune seconde case, parcheggiamo sul bordo della strada.

ITINERARIO: Serretto q.1005 (Iniziamo a camminare continuando a risalire la stradina asfaltata)           Perabaccioli q.1100 (Due grandi case abitate)     Le Serrate q.1140 (La stradina asfaltata termina, sopra di noi c’è la vecchia casa abitata, ora si prosegue rigorosamente per forestale in salita)   -   Bivio q.1167 (Dritto a sinistra inizia un largo sentiero senza indicazioni, stiamo sulla forestale CAI 08)   -  Bivio q.1200 (Stiamo sulla forestale CAI 08 che curva a destra, a sinistra sale un largo sentiero non segnato)   -   Bivio q.1252 (Stiamo sulla forestale CAI 08 che curva a U a sinistra, dritto indicato da cartelli inizia il sentiero non segnato per casa Taufi e Doganaccia)  -  Bolognino q.1261 (La forestale raggiunge una piccola piazzola, la mappa IGM riporta la presenza di una casa che in loco non c’è. Biforcazione: a destra inizia un largo sentiero non segnato in salita, stiamo sulla forestale)     Bivio q.1351 (Bivio della forestale, dritto a sinistra continua in leggera discesa, noi dritto in salita a destra)    Deviazione q.1358 (Lasciamo la forestale dopo appena poche decine di metri dal bivio precedente e iniziamo a salire ripidamente a destra con il sentierino CAI 8 per la Costa Bronconi, piccolo cartello sull’albero indica “Libro Aperto”)     Pinnacolo q.1611 (Usciamo dal bosco, davanti a noi ci appare un “pinnacolo roccioso” che oltrepassiamo stando a sinistra, poi comincia la dorsale rocciosa, i segni del CAI sono poco visibili. La iniziamo a risalire ripidamente, i punti più critici sono sempre bypassati da sinistra, ovest, qualche facile passaggio di 1° grado)   –   Sella q.1856 (Situata tra la cima Belvedere quotata 1896 da IGM e la vetta del monte Rotondo, ci arriviamo a vista, i segni e il sentiero CAI spariscono. Cartelli e incrocio: a sinistra, ovest, il CAI 495 scende nella vallata, dritto a nord il CAI 447 aggira il Libro Aperto, noi andiamo a destra in salita e in breve tralasciamo il CAI 00 che prosegue a destra e risaliamo facilmente alla soprastante cima del monte Rotondo)   Libro Aperto q.1937 (Monte Rotondo, la cima più alta del Libro Aperto, nessun segno sulla vetta, ora proseguiamo a nord e dopo pochi metri si scende aiutati da una catena, passaggio di 1° grado, poi ci dirigiamo verso l’anticima q.1932)   Anticima q.1932 (Si scende ripidamente per roccette fino a portarci sul crinale sottostante)      Incrocio q.1882 (Siamo sotto l’anticima q.1932, a destra scende il CAI 433 per il Pizzo dei Sassi Bianchi, a sinistra a ritroso il CAI 447 aggira le vette del Libro Aperto riportandoci alla Sella q.1856, noi proseguiamo tenendo il crinale CAI 447, direzione nord/ovest)       Laghetto q.1938 (Minuscola pozza d’acqua, la oltrepassiamo e il crinale si fa affilato e roccioso, davanti a noi ci compare monte Lagoni)   –    Bivio q.1942 (Dritto prosegue il CAI 447, a sinistra scende il poco visibile CAI 493, noi andiamo a sinistra in leggera salita alla vicina vetta senza seguire una traccia obbligata)      Monte Lagoni q.1962 (Grande omino di sassi, torniamo sui nostri passi)   –   Bivio q.1942 (Lasciamo il crinale CAI 447 che prosegue per monte Cimone e scendiamo a sinistra con il CAI 493, segni CAI e traccia poco visibile. Una volta iniziati a scendere, puntiamo alla dorsale nord/ovest di monte Lagoni che ci appare quasi subito)   –    Sella q.1854 (Abbiamo raggiunto la dorsale nord/ovest, attenzione che il CAI 493 la lascia immediatamente e curva gomito a sinistra aggirando con un esile traccia a mezzacosta il versante ovest e puntando alla dorsale sud/ovest di monte Lagoni che fino ad ora ci era rimasta nascosta)    Fosso Acquicciola q.1265     Casotto q.1313 (Casotto abbandonato, cartelli e bivio: dritto il CAI 493 prosegue e termina in breve alla grande casa di Bellagamba, noi voltiamo a sinistra e iniziamo a salire con il sentiero CAI 495)   –   Casetta di Lapo q.1514 (In località Verginetta, piccolo casotto in muratura sporadicamente aperto d’estate come punto ristoro. Incrocio e cartelli: a sinistra in salita iniziano i sentieri CAI 00 e  CAI 495 per il Libro Aperto, noi andiamo a destra su forestale con cartelli che indicano monte Maiore e passo dell’Abetone)   Bivio q.1478 (Lasciamo la forestale CAI 00 e andiamo a sinistra per largo sentiero in discesa nel bosco che è il CAI 80, numerosi cartelli)      Bivio q.1459 (Lasciamo il CAI 80 e andiamo a sinistra con cartello che indica il CFS 12 per “Bandiera e La Secchia”, sentiero non segnato del Corpo Forestale dello Stato)   –   Incrocio q.1436 (Cartelli: a destra indicazione per “Le Regine”, dritto a sinistra “La Bandiera”, noi a sinistra per “La Secchia”. In breve si oltrepassano dei piccoli ponticelli)     Bivio q.1433 (Dopo il 3° ponticello ci innestiamo su un largo sentiero, segni e cartelli assenti, andiamo a destra)      Forestale q.1428 (Oltrepassiamo una catena che sbarra il sentiero e ci innestiamo su una pista forestale, nessun cartello. Andiamo a destra seguendo degli sporadici segni rosso/blu)     Bivio q.1386 (Bivio della pista forestale, andiamo a destra)       Incrocio q.1371 (Incrocio della pista forestale, andiamo dritto in discesa sempre seguendo i segni rosso/blu)   –   Bivio q.1353 (Cartelli ancora assenti, dritto a destra scende, noi dritto in piano sempre seguendo i segni rosso/blu)  –   Incrocio q.1317 (Incrocio di forestali, sempre dritto con i segni rosso/blu)    Asfaltata q.1254 (Innesto sulla stradina asfaltata, la prendiamo a destra in discesa)    La Secchia q.1236 (Sulle mappe è segnato come “Podere Sisi” o “Le Capanne”. Siamo sulla strada principale che è “via del Secchia e del Bicchiere” dove vi sono delle 2° case, seguiamo l’asfaltata a sinistra)   –   Camping Bucaneve q.1183    Bicchiere di Sopra (Oltrepassiamo la borgata di case di Bicchiere di Sopra e prima che la strada curvi a gomito a destra noi la lasciamo, saliamo per carrozzabile a sinistra con cartello che indica “215 La Serra”, poi senza arrivare alla soprastante casa proseguiamo con largo sentiero nel bosco. In seguito il largo sentiero si riduce a sentierino in stato di abbandono, qualche segno rosso/blu, e oltrepassata una piccola maestà, inizia a scendere spesso ostruito da rami caduti)      Rio Botre q.999 (Il sentierino prosegue dalla parte opposta ora in salita)     Spelonca q.1006 (Grande casa non abitata parzialmente recuperata, ora si prosegue per sterrata)     Carrozzabile q.1007 (Innesto sulla carrozzabile, andiamo a destra)      Serretto q.1005

QUOTA MASSIMA: Monte Lagoni q.1962
DIFFICOLTA : EE

NOTE:

- Il gruppo del Libro Aperto è composto dal monte Belvedere q.1896 (il toponimo generalmente non è mai indicato sulle carte), dal monte Rotondo q.1937 che è la massima elevazione e dalla sua cima gemella quotata 1932 m. e considerata anticima.

- Qualche facile passaggio di 1° grado sulla cresta CAI 08

- Lungo itinerario con dislivello importante e tratti di sentiero poco segnati nel ritorno.

- Fontana solo alla casa di Spelonca.

Serretto
Bivio q.1942
Serretto
Fosso Acquicciola

Località “Serretto” dove vi sono alcune 2° case.
Perabaccioli q.1100 (Due grandi case abitate)
Serrata q.1140 (La stradina asfaltata termina, sopra di noi c’è la vecchia casa abitata di Serrata, ora si prosegue rigorosamente per forestale in salita)
Deviazione q.1358 (Lasciamo la forestale dopo appena poche decine di metri dal bivio precedente e iniziamo a salire ripidamente a destra con il sentierino CAI 08 verso la Costa Bronconi, piccolo cartello sull’albero indica “Libro Aperto”)

Costa Bronconi sul CAI 08
Pinnacolo q.1611 (Usciamo dal bosco, davanti a noi ci appare un “pinnacolo roccioso”che oltrepassiamo stando a sinistra)

Cresta del CAI 08 (davanti a noi ci appare il Libro Aperto)

(Situata tra la cima Belvedere quotata 1896 da IGM e la vetta del monte Rotondo, ci arriviamo a vista, i segni e il sentiero CAI spariscono)
La Sella q.1856 vista dalla vetta del monte Rotondo e Cima Belvedere q.1896

Libro Aperto q.1937 (Monte Rotondo)
Libro Aperto q.1937 (Proseguiamo a nord e dopo pochi metri si scende aiutati da una catena, passaggio di 1° grado, poi ci dirigiamo verso l’anticima q.1932)

L’anticima q.1932 e monte Rotondo q.1937
Proseguiamo tenendo il crinale CAI 447, direzione nord/ovest.
Oltrepassato il Laghetto q.1938, il crinale si fa affilato e roccioso, davanti a noi compare monte Lagoni.
Monte Cimone visto dal monte Lagoni

Monte Lagoni q.1962
Arrivo alla Sella q.1854

La dorsale sud/ovest di monte Lagoni
Panorama sul monte Lagoni dal sentiero CAI 495 che sale alla Verginetta

Casotto q.1313 (Cartelli e bivio)
Con il sentiero CAI 495
Casetta di Lapo q.1503
(In località Verginetta, piccolo casotto in muratura)

La Secchia
Tabella del campeggio Bucaneve
La borgata di Bicchiere di Sopra
Bicchiere di Sopra (Oltrepassiamo la borgata di case di Bicchiere di Sopra e prima che la strada curvi a gomito a destra noi la lasciamo, saliamo per carrozzabile a sinistra con cartello che indica “215 La Serra”)
Sul sentiero che porta a Spelonca

Maestà sul sentiero che porta a Spelonca