giovedì 21 febbraio 2013

Monte Pizzocolo (cresta sud) EE

DATA: 31 marzo 2012

PARTENZA: Da Toscolano Maderno (sulla riva ovest del Lago di Garda) saliamo seguendo le indicazioni per “Maclino” e “Monte Maderno”. Oltrepassiamo il paese di Maclino e arrivati al piccolo centro di Sanico, la buona segnaletica ci fa proseguire per Sant’Urbano su stradella malmessa, parcheggiamo in località “Ortello di Sotto” (2,5 km da Sanico, 6,8 km da Toscolano Maderno).

Visualizza Monte Pizzocolo (cresta sud) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Ortello di Sotto q.695 (Siamo in località “Ortello di Sotto”, parcheggiamo sul bordo della carrozzabile che dritta prosegue per Sant’Urbano e saliamo a destra per carrozzabile CAI 287 ex CAI 27 oltrepassando dopo poche decine di metri una casa vacanze)      Bivio q.742 (Bivio: a destra sale uno stradello cementato per la casa con numero civico 30, noi dritto per CAI 287 ex CAI 27)   -   Bivio q.770 (A destra sale un sentiero abbandonato delimitato da due paletti di metallo per Cà Oppolo, stiamo sulla carrozzabile)     Bivio q.777 (Bivio: dritto inizia una sterrata, noi teniamo il CAI 287 ex CAI 27 su carrozzabile che curva a gomito a destra)   -   Casa q.818 (Edificio adibito a seconda casa ci rimane in alto a sinistra)   -  Bivio q.839 (Oltrepassata la casa precedente, in breve la carrozzabile si riduce a sentierino e si biforca, dritto a destra si mantiene in piano, il CAI 287 ex CAI 27 sale)  –   Ponte q.833 (Oltrepassato il piccolo ponticello, si nota alla nostra sinistra una parete rocciosa adibita a “Palestra di Roccia”)  –   Cresta Sud q.860 (Lasciamo il sentierino a mezzacosta che procede per la cresta sud/est, il CAI 287 ex CAI 27 comincia a risalire ripidamente a sinistra inizialmente nel bosco e con direzione nord/ovest, cartello indica “Cresta Sud”)          Bivio q.1044 (Cartello indica sulla sinistra il CAI 287/D ex CAI 27/A che abbandona la salita in cresta e offre un veloce rientro verso l’auto, noi proseguiamo in salita con il CAI 27 su cresta)  -   Bivio q.1525 (La cresta è terminata e ora si procede su largo pendio, alla nostra destra poco visibile e non indicata c’è la traccia di uscita della cresta su/est che sicuramente passa inosservata)  -   Faro eolico solare q.1560      Monte Pizzocolo q.1581 (Sulla vetta croce e bandiera in metallo, ora iniziamo a scendere con il largo CAI 287 ex CAI 5 passando la sottostante Cappella Madonna del Pizzocolo)   -  Bivacco Due Aceri q.1560   -  Bivio q.1460 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 211 ex CAI 11, noi teniamo il CAI 287 ex CAI 5 in falsopiano)    Casa Matta q.1466 (Piccolo edificio risalente alla grande guerra 1915-18 adibito a riservetta e ristrutturato nel 2003)    Passo della Prade q.1352 (Bivio e cartelli: dritto a destra il CAI 287 prosegue in discesa, noi dritto a sinistra ora per CAI 223 ex CAI 23)      Capanno q.1271 (Capanno verde in muratura all’interno di un’area recintata)      Bivacco Ca’da Prada q.1117 (Edificio in muratura sempre aperto con tavolo e camino, no letti)      Bivio q.1078 (A destra a ritroso e chiuso da un cancello di legno c’è un largo sentiero non segnato, noi dritto per CAI 223 ex CAI 23)       Bivio q.1042 (A sinistra in ripida salita c’è un largo sentiero non segnato, noi dritto per CAI 223)   –    Casa q.958 (Adibita a seconda abitazione. Bivio: tralasciamo lo stradello che la precede a sinistra in ripida salita e proseguiamo in discesa oltrepassando la casa, siamo in “via Sant’Urbano”)     Carrozzabile q.944 (Innesto sulla carrozzabile con fondo in cemento appena avere oltrepassato la casa q.958, la prendiamo a destra)      Sant’Urbano q.872 (Bivio: prendiamo la carrozzabile a sinistra oltrepassando la cappella con l’edificio recintato e abbandonato di Sant’Urbano, siamo sul CAI 206 ex CAI 6)    Bivio q.828 (A sinistra in salita c’è una sterrata chiusa da catena, teniamo la carrozzabile)      Bivio q.765 (Bivio della carrozzabile e cartelli: a sinistra è CAI 211 ex CAI 11, noi dritto per CAI 206 ex CAI 6 e in breve iniziano le prime rade case di Ortello)    –   Casa Ortello q.712 (Rudere e bivio della carrozzabile: a destra in discesa un cartello indica “Vesegna”, noi dritto in piano)    –   Ortello di Sotto q.695 (Arrivo).

QUOTA MASSIMA: Monte Pizzocolo q.1581

NOTE:

- La salita al Monte Pizzocolo per la cresta sud è segnata come CAI 287 ex CAI 27 con cartelli e bolli rossi, ascesa sempre ripida con alcuni passaggi di 1° grado

- In data Aprile 2019, i cartelli sul Bivio q.860 indicano la Cresta sud come Cresta sud/est che invece la si intraprende procedendo ulteriormente sul sentierino a mezzacosta ed è di percorrenza alpinistica.

- Bivacco Due Aceri: casotto in muratura sempre aperto appena sotto la vetta del Pizzocolo, all’interno camino, tavolo e sedie, posti letto su tavolato, in ottime condizioni.

- Bivacco Cà Prada: Edificio in muratura sul CAI 223 sempre aperto con tavolo e camino, no letti, in ottime condizioni.

Ortello di Sotto
Sant’Urbano
Casa Ortello
Ortello di Sotto

Ortello di Sotto q.695 (Siamo in località “Ortello di Sotto”, parcheggiamo sulla carrozzabile che dritta prosegue per Sant’Urbano e saliamo a destra per carrozzabile CAI 287 ex CAI 27)
(Edificio adibito a seconda casa ci rimane in alto a sinistra)

Sul CAI 287 ex CAI 27  dopo avere oltrepassato il Ponte q.833
Sul CAI 287 ex  CAI 27: zoomata verso Toscolano Maderno
Sul CAI 287 ex  CAI 27: panorama sul lago di Garda
Salita con il CAI 287 ex CAI 27 per la Cresta Sud del Pizzocolo

Arrivo alla cima del Pizzocolo preceduta dal “faro eolico solare”.
Arrivo alla cima del Pizzocolo
Sul monte Pizzocolo

Sul monte Pizzocolo: panorama verso l’Adamello
Cappella Madonna del Pizzocolo sul monte Pizzocolo
Cappella Madonna del Pizzocolo

Il bivacco “Due Aceri “sul CAI 287 ex CAI 5 che scende dalla cima del Pizzocolo.
Sul CAI 287 ex CAI 5 appena lasciato il bivacco “Due Aceri “.
Sul CAI 287 ex CAI 5

Sul CAI 287 ex CAI 5 (dietro di noi monte Pizzocolo appena lasciato)
Informazioni
Sul CAI 287 ex CAI 5 dopo avere lasciato Casa Matta
Crocefisso sul Sul CAI 287 ex CAI 5

Panorama dal Sul CAI 287 ex CAI 5
Passo della Prade
(Capanno verde in muratura all’interno di un’area recintata)

Per CAI 223 ex CAI 23 appena lasciato il Capanno q.1271
Per CAI 223 ex CAI 23
Bivacco Cà da Prada

Cartello “artistico”
Casa q.958 (Adibita a seconda abitazione)