venerdì 10 maggio 2013

Monte Stivo (versante est) EE

Itinerario nel versante est del monte Stivo (comprensorio del lago di Garda): salita al crinale CAI 617 in prossimità de La Rocchetta per sentiero panoramico non segnato, poi cavalcata in quota fino al monte Stivo e discesa non segnata per la costa de Le Prese. Lungo itinerario riferito solo ad escursionisti in ottime condizioni fisiche.

DATA: 9 aprile 2012

PARTENZA: Con l’autostrada A22 Verona-Brennero usciamo a Rovereto Sud seguendo le indicazioni per il Lago di Garda. Arriviamo al paese di Loppio (6,5 km dal casello di Rovereto) e iniziamo a salire sulla destra per la “Val di Gresta”, poi oltrepassato il passo Bordala si scende fino a Villa Lagarina individuando a sinistra i cartelli del CAI 623 Bis che inizia per carrozzabile (18,9 km da Loppio).

ITINERARIO: Partenza q.1040 (Saliamo per carrozzabile interdetta alle auto)   –    Il Monte q.1065 (Gruppo di seconde case. Teniamo la carrozzabile a destra per poche decine di metri, poi la lasciamo iniziando a salire nel bosco con sentiero CAI 623 Bis)  –  Incrocio q.1180 (Innesto sulla forestale e cartelli: dritto in salita prosegue il CAI 623 Bis su sentiero, noi lo lasciamo e andiamo a destra per forestale, dopo cinque minuti termina e si continua per sentierino in ripida salita a mezzacosta, per il Dos delle Formiche, qualche segno azzurro)   –  Bivio q.1359 (Dritto in piano continua il sentierino con segni azzurri, noi andiamo con sentierino dritto in salita a sinistra)  –   Bivio q.1429 (Il sentierino inizia a risalire ripidamente a zig-zag a sinistra con direzione sud/ovest, evitiamo l’invitante sentiero che prosegue dritto in falsopiano evidenziato da segni sbiaditi rossi)   –   Bivio q.1579 (Dopo la ripida risalita a zig-zag ci si innesta in un sentierino, a sinistra a mezzacosta scende leggermente, noi andiamo a destra in leggera salita ora con direzione nord)    –  Crinale q.1619 (Innesto sul CAI 617 e cartelli, siamo poco sotto la Rocchetta, andiamo a sinistra)  –  Palon q.1916 (Sulla vetta una madonna dentro una teca di metallo con il libro delle firme)    –    Cima Alta q.1847 (Niente che identifichi la cima)     – La Bassa Madonnina q.1684 (Cartelli e incrocio: a sinistra oltre la recinzione scende il CAI 623 che riporta alla nostra auto, a destra il CAI 623 per Malga Campo, noi andiamo dritto con il CAI 617 che inizia a salire verso monte Stivo)   -  Incrocio q.1725 (Scartiamo il sentiero che scende e quello che procede dritto in falsopiano entrambi senza indicazioni, stiamo sul CAI 617 che si alza dritto a sinistra)   –    Incrocio q.1801 (Cartelli: ignoriamo a destra un sentierino non segnato che si abbassa e il CAI 617 poco sopra per il rifugio Marchetti, rimaniamo sul crinale ora CAI 617 B che attraversa una bassa vegetazione e sale ripidamente alla vetta del monte Stivo)   –   Monte Stivo q.2059 (Croce di vetta e piccolo osservatorio, scendiamo al sottostante rifugio)   –   Rifugio Marchetti q.2012 (Dal rifugio tralasciamo il CAI 608 che scende alla sottostante e ben visibile Malga Stivo e ci manteniamo per traccia non segnata a mezzacosta con direzione sud, cartello al rifugio indica “Le Prese”, portandoci sul crinale, poi iniziamo la discesa sempre per traccia tenendoci sulla dorsale con direzione sud/ovest)       – Forestale q.1500 (Innesto sulla forestale CAI 608, la teniamo a sinistra)   –   Le Prese q.1480 (Bivio e cartelli: a destra il CAI 608 prosegue per sentiero verso Castello del Castil, noi teniamo la forestale in discesa ora CAI 608 Bis)  –  Sbarra q.1389  –  Bivio q.1330 (Innesto sulla stradina asfaltata, la prendiamo a destra)   –   Bivio q.1321 (Dopo appena poche decine di metri la stradina si biforca, la teniamo a sinistra)  –   Bivio q.1293 (A sinistra inizia una sterrata, noi teniamo la stradina asfaltata a destra oltrepassando una fonte di acqua non potabile e una casa abbandonata che ci rimane poco sopra)   –  Saliver q.1226 (Parcheggio, la stradina da noi appena percorsa è interdetta alle auto da questo punto, dritto dunque l’asfaltata prosegue ora transitabile, noi invece individuiamo a sinistra una carrozzabile non segnata che prendiamo)   –   Porcareza q.1250 (Casetta ristrutturata e fine carrozzabile, dietro la casa si prosegue per largo sentiero con direzione sud)  –   Sant’Antonio q.1265 (Chiesetta ristrutturata e innesto su stradina asfaltata, la prendiamo a sinistra in salita e in breve prosegue come carrozzabile)   –   Baita degli Alpini q.1244   –   Bivio q.1233 (Innesto sulla stradina asfaltata appena oltrepassata la Baita degli Alpini, la prendiamo a sinistra poi in seguito dopo una sbarra proseguirà come forestale nel bosco in falsopiano)   –   Bivio q.1261 (Piazzola e bivio della forestale, innesto sul CAI 623: dritto conduce al passo Bordala, noi andiamo a sinistra)   Incrocio q.1258 (La forestale delle Fontanelle CAI 623 continua curvando a destra, a destra sotto la pista scende un largo sentiero con bolli blu che evitiamo come pure il sentiero forestale a sinistra)   –   Fontanelle q.1268 (Bivio e cartelli: a sinistra continua il CAI 623 su sentiero che sale a La Bassa Madonnina, noi rimaniamo sulla forestale)   –  Scaletta q.1191 (Borgata di case disabitate appena sotto la forestale che ora inizia a scendere ripidamente a zig-zag)   –  Nasupel q.1060 (Innesto sulla strada asfaltata, la prendiamo a sinistra fino ad arrivare all’auto)   –   Arrivo q.1040

QUOTA MASSIMA: Monte Stivo q.2059

NOTE:

- Molto bello e panoramico il sentierino non segnato del Dos delle Formiche che sale fino al crinale q.1619, CAI 617.
- Non segnata ma frequentata la dorsale che da monte Stivo scende a Le Prese.
- Itinerario non difficile ma lungo e con dislivello importante.

Carta topografica scala 1:25000 Kompass editore foglio 687

Nasupel

Arrivo

Le Prese

Partenza q.1040 (Saliamo per carrozzabile interdetta alle auto)
Il monte q.1065 (Gruppo di seconde case)
Incrocio q.1180 (Innesto sulla forestale e cartelli)

Sentiero che risale per il Dos delle Formiche
(siamo in prossimità dell’arrivo al crinale)

(Innesto sul CAI 617 e cartelli, siamo poco sotto la Rocchetta)
Sul CAI 617(dietro di noi La Rocchetta)
Sul CAI 617 (dietro di noi a sinistra c’è La Rocchetta e in fondo monte Cornetto)

Sul CAI 617 (zoomata verso le dolomiti del Brenta)
Sul CAI 617 (zoomata verso il gruppo dell’Adamello)

Cima Palon (dietro di noi monte Stivo ancora innevato che dobbiamo raggiungere)
Cima Palon
(dietro di noi monte Cornetto e il crinale appena percorso)
Cima Palon (discesa verso La Bassa Madonnina)
Sul CAI 617 che da cima Palon scende a La Bassa Madonnina

Arrivo a La Bassa Madonnina
La Bassa Madonnina q.1684
Bivio q.1801 (Cartelli: a destra il CAI 617 sale al monte Stivo passando per il rifugio Marchetti, noi a sinistra con il CAI 617 Bis che si mantiene in ripida salita sul crinale)
Con il CAI 617 Bis che si mantiene in ripida salita sul crinale.

Monte Stivo
Osservatorio sulla vetta di monte Stivo
Dalla vetta scendiamo per pochi minuti fino al rifugio Marchetti.

Rifugio Marchetti
Rifugio Marchetti q.2012
 (Dal rifugio tralasciamo il CAI 608 che scende alla sottostante e ben visibile Malga Stivo e ci manteniamo per traccia non segnata a mezzacosta con direzione sud)
Iniziamo la discesa sempre per traccia tenendoci sulla dorsale
con direzione sud/ovest.
Iniziamo la discesa sempre per traccia tenendoci sulla dorsale con direzione sud/ovest.

La sottostante malga Stivo
Arrivo alla Forestale q.1500
Le Prese

Porcareza q.1250 (Casetta ristrutturata e fine carrozzabile)
Sant’Antonio
(Chiesetta ristrutturata e innesto su stradina asfaltata)
Sant’Antonio q.1265
Carrozzabile da Sant’Antonio alla Baita degli Alpini
Arrivo alla Baita degli Alpini

Baita degli Alpini
Lasciamo la Baita degli Alpini
Scaletta q.1191
(Borgata di case disabitate appena sotto la forestale)