sabato 23 febbraio 2013

Punta del Venerocolo (2° giorno) EEA

Trekking di 2 giorni con salita alla Punta del Venerocolo q.3323 (gruppo dell'Adamello) attraverso il passo Brizio e il Pian di Neve.  (vai al 1° giorno)

DATA:13 agosto 2011

PARTENZA: Rifugio Garibaldi q.2550.

Visualizza Venerocolo in una mappa di dimensioni maggiori

Traccia reale del GPS riportata sulla mappa IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO: Rifugio Garibaldi q.2550 (Dal rifugio scendiamo verso la cappella della Madonnina dell’Adamello e attraversiamo la diga del Lago del Venerocolo)       Bivio q.2546 (Dopo avere attraversato la diga c’è il bivio: dritto il CAI 1 conduce verso la Bocchetta del Pantano o Lunedì, noi a sinistra con il CAI 11 che sale sopra il lago)        Passo Brizio q.3147 (L’ultimo tratto che porta al passo è per ferrata. Dalla parte opposta il panorama spazia sul ghiacciaio del Mandrone e del Pian di Neve. A sinistra un tratto ferrato scende al vicino bivacco Zanon-Morelli che da qui ci rimane nascosto, noi scendiamo a destra sempre con tratto ferrato al sottostante Pian di Neve)         Pian di Neve q.3110 (Arrivati sul Pian di Neve si procede a sinistra sul ghiacciaio con direzione nord in falsopiano costeggiando la parete di Cima Garibaldi. In breve s’incontrano sfasciumi in legno di appostamenti della grande guerra e davanti a noi ci appare la Punta del Venerocolo, iniziamo a salire fino alla fine del ghiacciaio, poi si continua a vista su grosse rocce di granito verso il punto basso del crinale che collega Cima Garibaldi alla Punta del Venerocolo)       Sella q.3185 (Arrivati sul crinale lo teniamo a destra, nord/est, senza difficoltà ma ostacolati sempre dai grossi macigni di granito)       Punta del Venerocolo q.3323 (Sulla cima resti di appostamenti e panorama a 360°. Ora scendiamo a vista con direzione nord/ovest sulla dorsale rocciosa che conduce al sottostante passo del Venerocolo. Possibilità di piccoli nevai)        Passo del Venerocolo q.3136 (Alla nostra destra c’è la grande Vedretta del Pisgana, noi scendiamo a sinistra, ovest, per la vallata rocciosa aiutati da sbiaditi segni rossi che ci confermano di essere sul CAI 42)        Rifugio Garibaldi q.2550 (Riprendiamo il CAI 11 del giorno prima per scendere a a Malga Caldea)    –    Bivio q.2048        Cascata q.1995        Bivio q.1944        Deviazione q.1910       La Palazzina q.1904       Malga Caldea q.1584.

DISLIVELLO IN SALITA: 850 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 1800 m
QUOTA MASSIMA: Punta del Venerocolo q.3323

NOTE:

- Nel tratto finale del CAI 11 che dal rifugio Garibaldi sale al Passo Brizio ci possono essere dei nevai che richiedono l’uso dei ramponi, poi in seguito c’è la risalita con ferrata composta da pioli metallici e catene.

- Semplice il tratto di ghiacciaio che passa sotto Cima Garibaldi in direzione della Punta del Venerocolo.

- Alcune guide indicano di salire dal ghiacciaio alla Punta del Venerocolo passando per il rudere della Casermetta Wilson posta circa 150 m sotto la cima. Confondendosi con le rocce non l’abbiamo notata e abbiamo anticipato la salita portandoci sulla Sella q.3185.

- Facile la salita dal ghiacciaio alla Punta del Venerocolo attraverso la Sella q.3185, si procede molto lentamente solo a causa delle grosse dimensioni dei macigni di granito (non vi sono tracce, si sale a vista).

- Il bivacco Zanon –Morelli allo stato attuale è in modeste condizioni, evitare il pernottamento.

Rifugio Garibaldi q.2550

La diga del lago Venerocolo
Il rifugio Garibaldi
Sul CAI 11 in vista del passo Brizio
Tratto ferrato che conduce sul passo Brizio

Arrivo al passo Brizio
Passo Brizio q.3147

Passo Brizio q.3147:dietro di noi il lago del Venerocolo che abbiamo lasciato …..
….e davanti a noi si apre il ghiacciaio del Pian di Neve
Il bivacco Zanon –Morelli al passo Brizio
Discesa dal passo Brizio al sottostante Pian di Neve
Sul Pian di Neve verso Punta del Venerocolo
Il passo Brizio visto dal Pian di Neve

Salita finale per roccette alla Punta del Venerocolo

Panorama sulla valle d’Avio visto nella salita alla Punta del Venerocolo

Punta del Venerocolo q.3323
 (dietro di me c’è la vetta del Corno Bianco)
(dietro a Roberta c’è la vetta dell’Adamello)
Discesa dalla Punta del Venerocolo al passo del Venerocolo
Discesa dal passo del Venerocolo al rifugio Garibaldi
Prateria nei pressi di malga Lavedole