venerdì 8 febbraio 2013

Sentieri e case abbandonate a Rio Salso 3 (EE)

Itinerario per sentieri e tracce abbandonate nel parco delle Foreste Casentinesi (Appennino Tosco/Romagnolo), riferito solo a escursionisti esperti, conoscitori del posto dotati di bussola/altimetro o GPS.

DATA: 10 novembre 2012

PARTENZA: Sulla superstrada E45 Cesena-Perugia usciamo a San Piero in Bagno, dal centro del paese prendiamo la strada a destra per Paganico e seguiamo le indicazioni per la Locanda Fonte Abete e Rio Salso (10,8 km da San Piero in Bagno di cui solo 4 km di asfaltata, il resto è su carrozzabile). Parcheggiamo appena prima della discesa finale a Rio Salso (ex Palazzo Giannelli), dove inizia il tratto in lastricato.

Visualizza Sentieri e case abbandonate a Rio Salso in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Partenza q.750 (Incrocio: dritto inizia il tratto in lastricato che scende a Rio Salso, dritto a destra la sterrata termina dopo poche decine di metri, noi a sinistra in discesa su largo sentiero sterrato, segni e indicazioni assenti)      Maestà q.714 (Madonna Greca)   Bivio q.713 (Biforcazione del largo sentiero: dritto a destra scende, stiamo in salita)    Val d’Acero q.741 (Rudere che conserva ancora dei tratti di intonaco rosa)     Maestà q.750 (Madonna del Sentiero)     Pian della Noce q.728 (Antico nucleo di case ora ridotte a ruderi, torniamo sui nostri passi verso la piccola fonte che precedeva l’arrivo a Pian della Noce)   Deviazione q.726 (Abbiamo oltrepassato la fonte e prima che il largo sentiero termini la salita, noi lo lasciamo a favore di un sentierino non segnato e poco visibile a sinistra che inizia a scendere)      Fosso di Rio Salso q.650 (Con il sentierino arriviamo al punto più basso, poi lo lasciamo e scendiamo a vista senza traccia nella folta vegetazione fino al Fosso di Rio Salso, lo guadiamo facilmente. Ora dalla parte opposta seguiamo il corso d’acqua stando pochi metri sopra nel fitto bosco, direzione ovest, senza traccia, qualche cartello di confine del parco)      Fosso q.647 (Arriviamo in breve a un fosso minore che sfocia nel fosso di Rio Salso. Lo guadiamo e dalla parte opposta c’è una grande recinzione che iniziamo a seguire in salita a sinistra lasciandoci il Fosso di Rio Salso alle spalle)  –   Mulinello q.686 (Ruderi, si prosegue seguendo la recinzione che curva a destra ora per un buon sentiero panoramico)  –   Crinale q.732 (Lasciamo il sentiero che prosegue dalla parte opposta seguendo la recinzione in discesa, andiamo dritto seguendo il crinale fino alla vicina vetta, direzione nord/ovest)     Monte Casaccia q.784 (Ci arriviamo risalendo a vista, nessun segno identifica la panoramica cima, torniamo sui nostri passi)     Crinale q.732 (Riprendiamo il sentiero in discesa con direzione sud seguendo la recinzione, qualche tratto incerto nel bosco)      Carrozzabile q.584 (Innesto sulla carrozzabile Poggio alla Lastra- Pietrapazza, la prendiamo a sinistra in leggera discesa)      Ponte q.554 (Prima di attraversare il ponte lasciamo la carrozzabile e iniziamo a salire a sinistra il sentiero abbandonato “Via dei Lupi”, segni bianco/rossi senza cartelli)    Felticino q.585 (Rudere di una grande casa)    –   Il Podere q.706 (Rudere)     Lastricheto q.738 (Rudere in posizione panoramica, proseguiamo seguendo i segni)   –    Deviazione q.774 (Attenzione ai segni, ora si inizia a risalire ripidamente a sinistra, nord/est)      Ripiano q.883 (I ruderi della casa rimangono nascosti nel fitto bosco, ci arriviamo facendo una piccola deviazione a sinistra, indicazioni su un minuscolo cartello)  –  CAI 201 q.1041 (Innesto sulla forestale CAI 201, la prendiamo a sinistra)     Monte Castelluccio q.1115 (La forestale aggira la cima)     Bivio q.1023 (Cartelli poco sotto la Macchia del Cacio: a destra inizia il CAI 193 per Corzano, noi dritto sulla forestale CAI 201)      Bivio q.985 (Bivio della forestale: a sinistra a ritroso scende verso i ruderi di Valcitura senza nessuna indicazione, noi dritto sul CAI 201)    Carrozzabile q.992 (Passo di monte Piano, carrozzabile che collega San Piero in Bagno a Rio Salso, la attraversiamo e continuiamo in salita sul largo sentiero CAI 201)      Monte Piano (Incrocio q.1050 e cartelli: a sinistra c’è il CAI 213 che scende a Rio Salso, a sinistra in salita nel bosco una traccia con bolli rossi con indicazioni per il Crocione conduce al punto panoramico di monte Piano, noi dritto in discesa con la mulattiera CAI 201)      Incrocio q.946 (Cartelli: a destra scende il CAI “Val di Bagno Trek” per San Piero in Bagno, dritto prosegue il CAI 201 verso monte Frullo, noi scendiamo a sinistra con sterrata non segnata dietro la recinzione poco sopra)    Bivio q.848 (Bivio della sterrata: a sinistra sale ripidamente, noi dritto e siamo subito a Valmaggio)    Valmaggio q.848 (Solo pochi sassi rimasti di quella che era la casa e un piccolo capanno in lamiera, la sterrata si riduce a sentierino) –  Ca’ Monte Le Vigne q.763 (Innesto sul CAI 203. Senza passare davanti ai ruderi di Ca’ Monte Le Vigne, saliamo a sinistra con il CAI 203)  -   Bivio q.770 (Dritto in piano il sentiero prosegue non segnato, il CAI  203 sale dritto a sinistra)   –   Crinale q.825 (Il CAI 203 inizia a scendere dalla parte opposta, attenzione ai segni, in breve si oltrepassa una recinzione)  –   Deviazione q.721 (La segnatura del CAI 203 è sbiadita e poco evidente. Lasciamo il CAI 203 che inizia a scendere in una radura e andiamo dritto per sentierino in piano che in breve conduce a Piangoce)      Piangoce q.728 (Rudere infrascato)   –   Recinzione q.724 (La oltrepassiamo e proseguiamo dritto in leggera discesa per esile traccia molto incerta che esce dal bosco)  –   Ca’ Spagnolo q.693 (Il rudere della casa rimane poco sotto di noi, la traccia si perde nella radura infrascata, portiamoci sotto la casa dove troviamo la larga mulattiera)     Cancello q.700 (Lo oltrepassiamo con la mulattiera che ora segue la recinzione)   –   Cimitero q.713 (Rimangono pochi muretti del vecchio cimitero situato poco sotto di noi tra gli alberi, proseguiamo seguendo la recinzione)     Arrivo q.750.

QUOTA MASSIMA: 1062 m (Monte Piano)
DIFFICOLTA : EE

NOTE  :

- Il tragitto che attraversa il Fosso di Rio Salso e sale ai ruderi di Mulinello è completamente fuori sentiero.
- La “Via dei Lupi” che passa attraverso i ruderi di Felticino, Il Podere, Lastricheto e Ripiano, è segnata con vecchi segni CAI che nella maggior parte delle carte topografiche non risulta.

- Difficoltà a seguire il sentiero originario ora ridotto a traccia tra Piangoce e Cà Spagnolo

- Fonte poche decine di metri prima di arrivare a Pian della Noce (tubo con poca acqua).

Ripiano

Zoomata su Rio Salso
Maestà Greca
Val d’Acero

Maestà q.750 (Madonna del Sentiero)
Verso Pian della Noce
Fonte che precede Pian della Noce

Fosso Rio Salso
Ora dalla parte opposta seguiamo il corso d’acqua stando pochi metri sopra nel fitto bosco, direzione ovest, senza traccia.
Fosso q.647 (Arriviamo in breve a un fosso minore, lo guadiamo e dalla parte opposta c’è una grande recinzione che iniziamo a seguire in salita)
Mulinello q.686 (Pochi ruderi della casa)

Mulinello q.686 (Si prosegue seguendo la recinzione che curva a destra ora per un buon sentiero panoramico)
Zoomata su Pian della Noce
Crinale q.732 (Lasciamo il sentiero che prosegue dalla parte opposta seguendo la recinzione in discesa, andiamo a destra seguendo il crinale fino alla vicina vetta, direzione nord/ovest)

Saliamo al monte Casaccia
Al monte Casaccia
Deviazione q.554 (Prima di attraversare il ponte lasciamo la carrozzabile e iniziamo a salire a sinistra per sentiero “Via dei Lupi”, segni bianco/rossi)
Felticino q.585 (Rudere di una grande casa)
Teschio

La Via dei Lupi dopo avere oltrepassato Felticino

CAI 201 q.1041 (Innesto sulla forestale CAI 201)
Sulla forestale CAI 201
Carrozzabile q.992 (Carrozzabile che collega San Piero in Bagno a Rio Salso, la attraversiamo e continuiamo in salita sul largo sentiero CAI 201)

Monte Piano
Monte Piano (Incrocio q.1050 e cartelli)
Incrocio q.946 (Cartelli: a destra scende il CAI “Val di Bagno Trek” per San Piero in Bagno, dritto prosegue il CAI 201 verso monte Frullo, noi scendiamo a sinistra con sterrata non segnata)
Cippo sull’Incrocio q.946
La sterrata che scende a Valmaggio

Valmaggio q.848
Colori d’autunno
Oltrepassiamo Valmaggio, ora si prosegue per sentierino.
Cà Monte le Vigne

Piangoce q.728
Tra Piangoce e Cà Spagnolo

Recinzione q.724 (La oltrepassiamo e proseguiamo dritto in leggera discesa per esile traccia che esce dal bosco)
Cà Spagnolo
Ca’ Spagnolo q.693 (Andiamo dietro la casa, dove ritroviamo la traccia non molto evidente che prosegue con direzione sud/est senza abbassarsi di quota, in breve diventa un buon sentiero che costeggia una recinzione)
Cimitero q.713 (Rimangono pochi muretti del vecchio cimitero situato poco sotto di noi tra gli alberi)