venerdì 17 maggio 2013

Badia della Valle - Trebbana - Gamogna (E/EE)

Facile ma lunga escursione che parte da Badia della Valle e ha come meta l'Eremo di Gamogna.

DATA: 17 marzo 2013

PARTENZA: Da Faenza prendiamo la SP.20 e arriviamo a Modigliana (circa 20 km), da qui seguiamo le indicazioni per Lutirano e arrivati alla piccola borgata proseguiamo a destra per Badia della Valle. Parcheggiamo quando notiamo alla nostra sinistra il cimitero (1 km prima di arrivare a Badia della Valle, 13,6 km da Modigliana).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 22-Alta Valle del Lamone, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Cimitero q.412 (Dal cimitero torniamo a ritroso verso Lutirano, dopo poche decine di metri lasciamo l’asfaltata e scendiamo a destra su carrozzabile)     Casa q.396 (Vecchia casa abitata, la oltrepassiamo e dopo il torrente Acerreta teniamo la carrozzabile a sinistra in ripida salita)     Deviazione q.441 (La carrozzabile curva a gomito a destra, noi la lasciamo, andiamo a sinistra dove ci innestiamo sul largo sentiero CAI 587 che proviene da Lutirano e prosegue sul bordo della radura soprastante che iniziamo a percorrere in salita)    Capanno q.527 (Casotto di caccia)     Bivio q.581 (A destra scende un sentiero non segnato, noi proseguiamo sul CAI 587)   Crinale q.682 (Dopo una ripida risalita nel bosco si arriva su un crinale panoramico)   –   Monte del Tesoro q.656 (Nessuna indicazione, passa inosservato)     Bivio q.828 (Innesto sulla forestale CAI 553/A, la prendiamo a destra)     Bivio q.814 (A destra un largo sentiero non segnato scende al rudere di Frassanello, noi proseguiamo sul CAI 553/A)   –   Bivio q.806 (Cartelli: a sinistra il CAI 553/A prosegue su sentierino nel bosco, noi teniamo la forestale ora CAI 549)   –   Curva q.807 (La forestale curva a gomito a sinistra e inizia a scendere, dalla parte opposta un sentiero con segni giallo/blu che tralasciamo sale)    Rudere q.747 (Incrocio e cartelli. A destra a poca distanza è situato il rudere accanto al quale c’è una quercia secolare e un largo sentiero che scende, alla nostra sinistra inizia il CAI 549/A che sale, noi teniamo la forestale CAI 549)   –   Trebbana q.736 (Dopo avere attraversato un grade prato si arriva alla antica chiesa ristrutturata, ora si continua in discesa per carrozzabile in cattive condizioni)     Ruderi q.685 (I ruderi rimangono poco sotto Trebbana, tralasciamo le sterrate a sinistra prima e dopo i ruderi, proseguiamo sulla carrozzabile in discesa)   Incrocio q.607 (A destra sale una sterrata, a sinistra scende un largo sentiero, noi andiamo dritto sulla carrozzabile)     Bivio q.775 (A destra sale una sterrata per le case di Valle, noi teniamo la carrozzabile)    Ponte q.551 (La carrozzabile prosegue dalla parte opposta)    Rudere q.545 (Precede l’arrivo a Ponte della Valle)   –   Ponte della Valle q.514 (Vecchie case in stato di semi abbandono. Oltrepassiamo il ponte sul torrente Acerreta e ci portiamo sulla strada asfaltata che prendiamo a sinistra)      Bivio q.532 (A destra un cartello indica uno stradello cementato che sale verso Gamogna, noi andiamo dritto sull’asfaltata)     Val di Noce q.550 (Grande casa abitata e capannoni, fine della strada asfaltata, si continua su carrozzabile)    Bivio q.553 (A sinistra una sterrata oltrepassa il torrente Acerreta, noi andiamo dritto oltrepassando la sbarra ora su forestale CAI 521/A)    Deviazione q.595 (La forestale termina poche decine di metri più avanti presso la casa abbandonata di Rio di Mesola dove sotto la stessa c’è la ben visibile area recintata delle condutture del metano, il CAI 521/A inizia a risalire a destra su mulattiera)    Cimitero q.780 (C’innestiamo sulla forestale CAI 521/AM, alla nostra destra c’è l’abbandonato cimitero di Gamogna, noi andiamo a sinistra oltrepassando in breve una fonte)    Gamogna q.793 (Antico Eremo dell’XI secolo nel quale vivono le monache delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme. Davanti all’eremo tralasciamo la forestale CAI 521/AM dal quale siamo venuti e proseguiamo sullo stesso ora per mulattiera)    Bivio q.801 (Dopo pochi minuti lasciamo la mulattiera CAI 521/AM e saliamo a destra con il sentiero che termina dopo poche decine di metri a Gamogna di Sopra con il grande rudere e la piccola cappella. Di fianco la cappella inizia il sentierino CAI 521/VAR, una variante che sale nel bosco al soprastante crinale del monte Gamogna)     Crinale q.898 (Cartelli, innesto sul CAI 521/B: a sinistra conduce a Canove e poco sopra di noi c’è la vetta di monte Gamogna, noi andiamo a destra con sentierino a mezzacosta)     Sella q.837 (Crinale panoramico, alla nostra destra pochi metri sotto di noi c’è la forestale. Si prosegue con il CAI 521/B che ora percorre dei tratti di aereo crinale)      Monte Val del Calvo q.851 (Nulla che identifichi la cima)     Forestale q.795 (Fa una curva a “U”. Noi la attraversiamo e dalla parte opposta prosegue il CAI 521/B sempre su crinale)     CAI 521/AM q.752 (Innesto sul largo CAI 521/AM: a destra riporta a Gamogna, noi a sinistra verso Marradi con sentiero roccioso a mezzacosta)      Bivio q.746 (Bivio e cartelli: siamo appena entrati nel bosco, dritto in discesa prosegue il CAI 521/AM  per Marradi, noi andiamo a destra con il CAI 583)   Poggio Grilletta q.778 (Il sentiero CAI 583 aggira il poggio sul versante orientale, indicazioni assenti)  -   Sterrata q.748 (Innesto su sterrata, a destra conduce in breve a un capanno di caccia, noi la teniamo a sinistra)      Monte Grilletta q.759 (Cartelli assenti, ora il sentiero sterrato di crinale scende ripidamente)  -  Sella q.740 (Bivio: lasciamo la sterrata che conserva un tratto lastricato di sasso e continua dritto a sinistra per le case di Vonibbio, stiamo sul CAI 583 dritto a destra transitando a mezzacosta su sentierino sotto il promontorio quotato 758.8 dalla CTR Toscana)    -   Monte Cavallara q.744 (Il CAI 583 aggira la cima sul versante nord/occidentale)      Bivio q.706 (Il sentiero scende nel bosco bypassando monte Cavallara, costeggia in seguito una radura e arriva al bivio innestandosi in un largo sentiero, dritto a destra il largo sentiero sale, noi teniamo il CAI 583 dritto a sinistra)      Incrocio q.682 (A sinistra scende un largo sentiero sterrato e a poca distanza è situato un capanno di caccia, dritto ci sono alcune postazioni di caccia, il CAI 583 scende a destra)     Forestale q.650 (Innesto sulla forestale dopo la ripida discesa nel bosco, la prendiamo a sinistra)    Passo Cavallara q.636 (Lasciamo il CAI 583 che prosegue su stradello dalla parte opposta della strada asfaltata e teniamo quest’ultima a destra in discesa)    Valdrè q.527 (Vecchia casa abitata sul lato sinistro della strada asfaltata)      Bivio q.427 (Bivio della strada asfaltata al termine della discesa, a destra a poca distanza c’è il nucleo di Badia della Valle, noi andiamo a sinistra)    Cimitero q.412.

NOTE:

- Fonte tra il cimitero di Gamogna e l’eremo.
- Fonte a Gamogna di Sopra tra il rudere della casa e la cappella (poca acqua)

TEMPI RILEVATI netti:

Valdrè

Val di Noce

Cimitero q.412

Capanno q.527 (Casotto di caccia)

(Innesto sulla forestale CAI 553/A, la prendiamo a destra)
Zoomata sul rudere di Frassanello

Arrivo a Trebbana

Arrivo ai Ruderi q.685 sulla carrozzabile poco sotto Trebbana
Ruderi q.685
La carrozzabile di accesso a Trebbana
Ponte q.551 (La carrozzabile prosegue dalla parte opposta)
Rudere q.545 (Precede l’arrivo a Ponte della Valle)

Arrivo a Ponte della Valle
Ponte della Valle

Ponte della Valle q.514
(Oltrepassiamo il ponte sul torrente Acerreta e ci portiamo sulla strada asfaltata che prendiamo a sinistra)
Val di Noce
CAI 521/A

Segnali
Cartelli preannunciano l’arrivo a Gamogna
L’abbandonato cimitero di Gamogna
Fonte tra il cimitero e Gamogna

Bivio q.801 (Dopo pochi minuti lasciamo la mulattiera CAI 521/AM e saliamo a destra con il sentiero che termina dopo poche decine di metri al grande rudere e alla piccola cappella in stato di abbandono)
Sul CAI 521/VAR
Sul CAI 521/VAR (Gamogna sotto di noi)

CAI 521/AM q.752 (Innesto sul largo CAI 521/AM )
CAI 521/AM

Bivio q.746 (Bivio e cartelli: siamo appena entrati nel bosco, dritto in discesa prosegue il CAI 521/AM  per Marradi, noi andiamo a destra con il CAI 583)
Bivio q.706 (Il sentiero scende nel bosco bypassando monte Cavallara, costeggia in seguito una radura e arriva al bivio)
Incrocio q.682 (A sinistra scende un largo sentiero sterrato e a poca distanza è situato un capanno di caccia, dritto ci sono alcune postazioni di caccia, noi per CAI 583 che scende a destra)