domenica 10 marzo 2013

Dal passo del Lagastrello al passo del Cerreto (1° giorno) EE

Trekking di 2 giorni con traversata dal passo del Lagastrello al passo del Cerreto, l' itinerario ad anello percorre tutte le principali cime del gruppo dell'Alpe di Succiso. (vai al 2°giorno)

DATA: 24 settembre 2011

PARTENZA: Con la SS.665 Parma-La Spezia si arriva alla diga del lago Paduli (passo del Lagastrello), dal grande ponte sul torrente Enza inizia il CAI 659

Visualizza Dal passo del Lagastrello al passo del Cerreto in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Ponte Lagastrello q.1155 (Saliamo con il CAI 659 sul lato est della diga, dopo poche decine di metri tralasciamo il CAI 659/B che prosegue accanto al lago e teniamoci a sinistra verso la vicina maestà)        Maestà q.1167 (Bivio: a sinistra c’è il CAI 659, noi a destra per CAI 659/A)          Radura q.1205 (Attraversiamo il fosso d’acqua, il CAI 659/A prosegue dalla parte opposta inoltrandosi nel bosco)         Bivio q.1275 (A sinistra c’è il CAI 653 che si collega al CAI 659, noi a destra sempre per CAI 659/A ora in comproprietà con il CAI 653)       Bivio q.1325 (Dritto il CAI 653 prosegue verso la Foce di Torsana, noi teniamo il CAI 659 /A che inizia a salire ripidamente a sinistra a zig-zag nel bosco)         Bivio q.1567 (Siamo usciti dal bosco e ci innestiamo sul CAI 00: a destra scende a Foce di Torsana, noi a sinistra in salita)        Sella di monte Acuto q.1721 (Incrocio: a destra c’è il crinale CAI 00 per Punta Buffanaro, dritto dalla parte opposta invece scende il CAI 657 per il lago di monte Acuto, noi a sinistra per crinale non segnato alla vicina cima di monte Acuto)        Monte Acuto q.1758 (Nessun segno sull’aguzza cima, panorama a 360°. Torniamo sui nostri passi)      Sella di monte Acuto q.1721 (Proseguiamo con il crinale CAI 00  in direzione sud)      Sella q.1752 (Sella di Punta Buffanaro, ci arriviamo dopo avere terminato alcuni tratti attrezzati. Bivio: a sinistra scende il CAI 657/A per il rifugio Città di Sarzana e i Ghiaccioni, noi teniamo il crinale CAI 00 che ora sale ripidamente per esile sentierino esposto alla cima di Punta Buffanaro)         Punta Buffanaro q.1878 (Si prosegue sul crinale CAI 00 che scende a sinistra)         Bivio q.1796 (A destra scende il CAI 106 per Torsana e Camporaghena, noi teniamo il crinale)       Monte Alto q.1904 (Cartelli sulla vetta: a sinistra, nord/est, il crinale scende verso il passo di Pietratagliata, noi scendiamo a destra, sud, tenendo il CAI 00)         Bivio q.1882 (Appena sotto la vetta di monte Alto: a destra inizia il CAI 104 che scende ripidamente al paese di Camporaghena, noi teniamo il crinale CAI 00 che prosegue in direzione sud/est con tratti affilati ed esposti)        Bivio q.1435 (Dopo la lunga discesa con il crinale CAI 00 si giunge a una vecchia recinzione alla destra della quale inizia il poco evidente CAI 102, noi continuiamo in discesa con il CAI 00 al sottostante ed evidente bivio con cartelli)            Bivio q.1365 (A sinistra c’è il frequentato CAI 671 per le Sorgenti del Secchia che sale a mezzacosta, noi continuiamo la discesa con il CAI 00 che in breve si inoltra nel bosco)        Passo dell’Ospedalaccio q.1287 (Innesto sulla carrozzabile e cippo in sasso, andiamo a destra)          Deviazione q.1280 (Lasciamo la carrozzabile presa poche decine di metri prima e andiamo a sinistra continuando con il CAI 00 per sentiero nella radura)          Passo del Cerreto q.1253.

DISLIVELLO IN SALITA: 1150 m
DISLIVELLO IN DISCESA: 1050 m
QUOTA MASSIMA: Monte Alto q.1904

NOTE:

- Itinerario ben segnato con cartelli a ogni bivio. Riferito a escursionisti esperti, con piede fermo.

- Facili tratti attrezzati tra monte Alto e Punta Buffanaro che non richiedono l’imbrago.

- Il CAI 00 che dalla Sella q.1752 sale a Punta Buffanaro è per esile sentierino ripido ed esposto, non difficile ma da evitare con brutto tempo.

- Il crinale CAI 00  che scende da monte Alto verso il passo del Cerreto ha dei tratti esposti, non difficile ma da evitare con brutto tempo.

- Pernottiamo all’Albergo Ristorante Bar Alpino (Albergo due stelle con buona cucina, tel.0522-714012      albergoalpino@libero.it)

Ponte Lagastrello

I sottostanti laghi di Monte Acuto
I tratti attrezzati dei Groppi di Camoraghena
precedono Punta Buffanaro

Saliamo dalla Sella q.1752 alla vetta di Punta Buffanaro per esile ed esposto sentierino
Punta Buffanaro q.1878

Il crinale CAI 00 che scende da monte Alto verso
il passo del Cerreto
Il crinale CAI 00 che scende da monte Alto verso il passo del Cerreto
Panorama da il crinale CAI 00 che scende da monte Alto verso il passo del Cerreto verso l’Alpe di Succiso e monte Casarola
Zoomata sul passo di Pietra Tagliata

Discesa finale, in lontananza c’è il monte La Nuda
Dopo la lunga discesa con il crinale CAI 00 si giunge a una vecchia recinzione in prossimità del Bivio q.1435