sabato 30 marzo 2013

Monte Gennaio e Poggio delle Ignude (dalla valle di Orsigna) EEAI

DATA: 2 febbraio 2010

PARTENZA: Con la S.S.64 (Statale Porrettana) Bologna-Pistoia si arriva a Ponte della Venturina (pochi km dopo Porretta Terme) e prendiamo la S.S.632 con indicazioni per Pracchia. Appena prima di entrare in paese (10,5km da Ponte della Venturina) voltiamo a destra entrando nella Valle dell’Orsigna e seguiamo la strada per circa 8 km arrivando alle case di Corrieri oltre alle quali con la neve non è possibile andare ( 2 km dopo il paese di Orsigna)

ITINERARIO : Case Corrieri q.940  Complesso di case per le vacanze. Si prosegue per forestale)     -     Fonte q.1045 (Tubo con acqua anche in pieno inverno )    -    Bivio q.1260 (In una curva a gomito a sinistra della forestale con una staccionata sale nel bosco il CAI 25, un vecchio cartello indica anche la fonte non potabile dello Spirito. Noi proseguiamo per forestale)    -   Deviazione q.1434 (Lasciamo la forestale e saliamo ripidamente a destra nel bosco, un cartello indica la variante CAI per il rifugio di Portafranca)   -    Bivio q.1490 (Innesto sul CAI 35,andiamo a destra )   -    Bivio q.1526 ( Dritto prosegue il sentiero segnato con vecchi punti verdi, il CAI 35 sale a sinistra )   -   Rifugio Portafranca q.1580 (Aperto solo il piccolo locale invernale. Ora saliamo dietro il rifugio e viriamo a sinistra con il CAI 35 verso il Passo della Nevaia direzione Est  e prima che inizi a passare sotto l’evidente cima q.1732 di Poggio delle Ignude  noi lo lasciamo e saliamo ulteriormente a destra senza traccia obbligata al vicino crinale: ora davanti a noi c’è Poggio delle Ignude ,lo aggiriamo a destra con quello che in estate sarebbe il CAI 5 e iniziamo a salire a vista verso la sella che lo separa da monte Gennaio)   -    Sella q.1710 (Per CTR Toscana 1706.4 metri. A sinistra c’è Poggio delle Ignude, noi saliamo a destra verso monte Gennaio )    -    Monte Gennaio q.1814 (Bel panorama verso il Corno alle Scale., torniamo sui nostri passi)   -   Sella q.1710 (Saliamo alla vicina cima del Poggio delle Ignude)    -   Poggio delle Ignude q.1732 (Dalla vetta scendiamo a sinistra, qualche paletto in legno, riportandoci verso il rifugio di Portafranca. Attenzione, la discesa è ripida con tratti ghiacciati)    -  Rifugio Portafranca q.1580 (Ora il ritorno avviene per stessa via di andata)   -   Case Corrieri q.940

DISLIVELLO TOTALE : 810 m

Rifugio Portafranca
Case Corrieri

NOTE:

- Da case Corrieri alla deviazione q.1434 è tutta per forestale (5,7 km). Nel nostro caso la pista era già stata battuta.

- Dalla deviazione q.1434 al rifugio Portafranca è per sentiero in salita nel bosco.

- Il tragitto dalla partenza fino poco dopo al rifugio Portafranca è stato fatto con le ciaspole,le salite a monte Gennaio e Poggio delle Ignude con i ramponi ( tratti non difficili ma probabilmente ghiacciati).

-Fonte q.1045 sulla forestale a 20 minuti dalla partenza (tubo con acqua ).

Partenza da case Corrieri

Salita a monte Gennaio dalla Sella q.1710
Monte Gennaio q.1814
Panorama sul Corno alle Scale da monte Gennaio

Panorama nella discesa da monte Gennaio