venerdì 10 maggio 2013

Sui crinali di Pietrapazza (EE)

DATA:10 aprile 2010

PARTENZA: Da Forlì con la statale 310 arriviamo a Santa Sofia, oltrepassato il ponte sul Bidente seguiamo le indicazioni per San Piero in Bagno e il passo del Carnaio. Esattamente dopo 1,6 km, voltiamo a destra oltrepassando il paesino di Poggio alla Lastra dopo il quale la strada diventa carrozzabile, in seguito tralasciamo un bivio, dove a destra si sale a Strabatenza e continuiamo dritto fino al termine arrivando alla chiesa abbandonata di Pietrapazza dove parcheggiamo (17,5 km da Santa Sofia)

Visualizza Sui crinali di Pietrapazza in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 20-Foreste Casentinesi, si ringrazia
l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO:   Pietrapazza q.613 (Chiesa abbandonata. Dritto la carrozzabile è chiusa da sbarra, noi pochi metri prima prendiamo il CAI 205 che con un vecchio ponticello di pietra attraversa il fosso di Pietrapazza)         Bivio q.629 ( Dritto in salita CAI 209, noi a destra in discesa per CAI 205)           Ponte q.615          Maestà q.698         Deviazione q.755 (Appena affiancata una piccola recinzione e quando il CAI 205 inizia a scendere noi lo lasciamo e saliamo a sinistra prendendo una piccola traccia che dopo l’iniziale tratto nel bosco ci porta sul filo di un crinale)         Fine traccia q.868 ( La buona traccia si interrompe, davanti a noi c’è un tratto di parete esposto e scivoloso causa i detriti di roccia. Lo oltrepassiamo con molta cautela e dopo 15/20 metri riprende la traccia)    –     Quota 924 ( Dopo un bel tratto semicircolare del crinale questo si alza ripidamente, la traccia si mantiene alla sua sinistra pochi metri sotto)        Bosco q.988 ( Il crinale finisce, ora la traccia prosegue nel bosco in piano, direzione sud-est. In alcuni punti la traccia si perde)    -  Bivio q.1007 (Bivio del sentierino all’interno del bosco, a destra sale e in breve curva a gomito, noi andiamo a sinistra seguendo i bolli rossi)          Prato ai Grilli q.1019 ( Sbuchiamo sulla carrozzabile in prossimità del grande cartello del Parco delle Foreste Casentinesi. Lasciamo subito la carrozzabile, a pochi metri sulla destra inizia in ripida salita il CAI 201)       Bivio q.1247 ( Innesto sul CAI 00, andiamo a destra)   -   Bivio q.1200 (Il CAI 00 prosegue dritto per sentiero, noi scendiamo a sinistra su sentiero sterrato, comunque ad ogni modo si arriva al pso dei Lupatti)      Forestale q.1160 ( Dalla parte opposta scende il CAI 58, noi andiamo a destra per forestale)    –     Passo Lupatti q.1169 ( Deviazione dopo poche decine di metri: lasciamo la forestale e saliamo a sinistra per largo CAI 00)    –     Bivio q.1198 ( A sinistra in discesa CAI 60, noi dritto per CAI 00)       Bivio q.1215 (A sinistra segni CAI scendono a Campo dell’Agio, noi dritto per CAI 00)       Passo Crocina q.1380 ( Incrocio e cartelli, scendiamo a destra per CAI 207 )    –     Passo Bertesca q.1250 ( Incrocio e cartelli, si prosegue dritto per CAI 207 )          Forestale q.1027 ( Località “Il Baraccone”. Arriviamo sulla curva a gomito della forestale, noi l’attraversiamo e proseguiamo con CAI 207)          Bivio q.1022 ( A poche decine di metri dalla forestale q.1027: dritto CAI 207 porta alla casa di Paretaio, noi a destra per CAI 221)         Siepe dell’Orso q.979 (Casa ristrutturata. Alla sua destra continua in discesa il  CAI 221 per Pietrapazza, noi a sinistra per carrozzabile in discesa che immediatamente lasciamo a favore di un sentiero a destra non segnato in falsopiano)       Sella q.879 ( Deviazione: lasciamo il crinale quando questo inizia a salire ripidamente verso monte Roncacci e scendiamo a destra per esile traccia. In alcuni punti la traccia è poco visibile, ma noi manteniamo la direzione est con una discesa costante)        Quota 785 ( Siamo in una piccola area in piano senza alberi. Tralasciamo di proseguire verso est e voltiamo a gomito a sinistra in leggera salita, subito la traccia è poco visibile e prosegue nel bosco compiendo in breve una svolta a destra   oltrepassando un tratto roccioso. Ca’ di Giorgio rimane sotto di noi )    –    Quota 791 (Appena passato il tratto roccioso la traccia rientra nel bosco e si perde. Noi scendiamo ripidamente tra gli alberi senza traccia obbligata a destra, sud. In breve ci innestiamo d’obbligo su un buon sentiero che prendiamo a sinistra e che ci porta a Ca’ di Giorgio)        Ca’ di Giorgio q.704 ( Ruderi di grandi edifici. Sotto la casa in direzione nord est c’è una bella mulattiera, alcuni punti rossi sugli alberi )        Ca’ dei Maestri q.618 ( Ruderi. Il sentiero prosegue tra le case in discesa)      Bivio q.602 ( Teniamo il largo sentiero a destra in discesa contrassegnato sempre da punti rossi)       Fosso q.566 ( Fine dei punti rossi sugli alberi. Lo guadiamo a sinistra a fianco di un rudere di un vecchio ponte e proseguiamo per buon sentiero)         Fosso q.565 ( Più piccolo del precedente, lo guadiamo a sinistra e proseguiamo per buon sentiero. Appena sotto il guado c’è una fonte seminascosta)     –     Ponte q.564 ( Il ponte attraversa il Bidente di Pietrapazza ed è in cattive condizioni, attenzione! Dalla parte opposta a sinistra prosegue il sentiero in salita)        Carrozzabile q.582 ( Sopra la carrozzabile c’è la casa disabitata di Pasquino, andiamo a destra)    –    Maestà Milanesi q.580          Pietrapazza q.613.

DISLIVELLO TOTALE: 1080 m

NOTE:

- Dalla Deviazione q.755 la traccia inizialmente nel bosco è sempre abbastanza visibile e poi si porta sul filo del crinale stretto e panoramico (direzione sud-est).

- Molto insidioso il tratto a q.868 dove momentaneamente finisce la traccia, siamo a mezzacosta e la parete davanti a noi è molto scivolosa causa i detriti di roccia ma dopo 15/20 m la buona traccia riprende senza problemi (Nel 2015 è stata messa una corda/corrimano)

- Buono il sentierino non segnato da Siepe dell’Orso fino alla deviazione q.879, meno evidente la traccia che scende a Ca’ di Giorgio. Nessun problema da Ca’ di Giorgio passando per Ca’ dei Maestri fino alla Carrozzabile q.582.

- Attenzione al vecchio Ponte q.564 sul Bidente di Pietrapazza, le traversine in legno sono marce, noi ci siamo tenuti sul bordo del ponte poiché sotto i longheroni sono di ferro.

- Fontana a Pietrapazza
- Fonte appena sotto il Fosso q.565 ( poco visibile)

Pietrapazza

Il Bidente di Pietrapazza
Il CAI 205 arriva sul crinale

Il crinale sopra Pietrapazza
Lasciamo il CAI 205 quando inizia a scendere e proseguiamo per traccia sempre su crinale
Panorama dal crinale verso l’Eremo Nuovo
Sul crinale non segnato
Fine traccia q.868: tratto di parete scivoloso
ed esposto da attraversare

Bosco q.988 ( Il crinale finisce)
Prato ai Grilli

Ripida salita da Prato ai Grilli con il CAI 201
Passo Lupatti : lasciamo la forestale e proseguiamo con il CAI 00
CAI 00 tra Passo Lupatti e il passo della Crocina

Passo della Crocina q.1380
Sul CAI 207 che scende dal passo della Crocina
Passo della Bertesca q.1250
Forestale q.1027 ( il Baraccone)

Arrivo a Siepe dell’Orso
Siepe dell’Orso q.979
Crinale tra Siepe dell’Orso e la Sella q.879
la Sella q.879 : prendiamo una esile traccia a destra in discesa
Esile traccia che scende dalla Sella q.879
Quota 785 ( piccola area in piano senza alberi)

Mulattiera tra Cà di Giorgio e Cà dei Maestri
Cà dei Maestri q.618
( Lo guadiamo a sinistra a fianco il rudere di un vecchio ponte )
( Attraversa il Bidente di Pietrapazza.
Attenzione,è in cattive condizioni )