mercoledì 13 febbraio 2013

Tra monte della Voltura e monte Pian Casciano (per vecchi sentieri) EE

Escursione per vecchi sentieri abbandonati e tracce sull'appennino di San Benedetto in Alpe tra monte della Voltura e monte Pian Casciano, per escursionisti esperti che si sappiano muovere al di fuori dei consueti sentieri segnati.

DATA:16 gennaio 2011

PARTENZA: Da Forlì si arriva a San Benedetto in Alpe sulla strada per il Passo del Muraglione. Entrati in paese si volta a sinistra per la via Biforco e appena passato il ponte sul fiume Troncalosso si parcheggia.

Visualizza Tra monte della Voltura e monte Pian Casciano in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO:  San Benedetto in Alpe q.496 (Si prosegue per asfaltata in salita ora “via monte Gemelli”)         Deviazione q.513 (Lasciamo la strada asfaltata e saliamo a sinistra per sentiero CAI 417)          Rudere q.575 ( Il CAI 417 lo aggira passandogli dietro, il sentiero si allarga)          Bivio q.605 ( La carera prosegue per poi scendere alla casa di Caprincolle, teniamo il CAI 417 che sale a sinistra)          Ca’ Vannello q.746 ( Rudere e deviazione: lasciamo il CAI 417 e saliamo a sinistra per buon sentiero non segnato che in breve prosegue in falsopiano)         Valmoretta q.763 (Grande casa abbandonata ormai rudere. Oltrepassiamo gli edifici, ora il sentiero diventa più esile e tenendoci in direzione nord sale dolcemente)        Crinale q.805 (Piccolo cippo in sasso alla nostra sinistra e omino in pietra fatto in data odierna. Bivio: il sentierino scende dalla parte opposta in direzione dei ruderi di Valmora, noi andiamo a destra in salita dove inizia il crinale seguendo un’esile traccia e degli sbiaditi punti rossi)         Recinzione q.825 ( In breve si entra nel bosco e si sale sempre  seguendo gli sporadici e sbiaditi punti rossi, comunque teniamoci in direzione sud/est. In prossimità della cima di monte della Voltura la traccia risale aggirandolo sul versante nord, sinistra)          Crinale q.960 (Siamo nel fitto bosco, il sentierino che stava aggirando monte della Voltura ora attraversa la dorsale monte della Voltura- Monte Luceto. Comunque questo punto passa inosservato non essendoci alcun particolare che lo identifichi)        Crinale q.996 ( Il sentierino sbuca su una sella panoramica, a destra la traccia porta a monte della Voltura, noi teniamo il crinale a sinistra stando sempre sul punto più alto)    –    Cima q.1045          CAI 417 q.1018 ( Innesto sul CAI 417, a sinistra si sale a monte Gemelli, noi a destra in discesa)     –     Pian delle Tavole q.918 ( Deviazione: lasciamo il CAI 417 che prosegue ora come larga mulattiera e andiamo a sinistra accanto alla stalla passando davanti alla vecchia casa di Pian delle Tavole e continuiamo per largo sentiero non segnato con fonte abbeveratoio)    –    Rio Canetole q.874        Bivio q.945 ( Bivio di larghi sentieri: a sinistra sale, noi a destra per Ca’ Nuova)            Ca’ Nuova q.939 ( Ruderi, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.945 (Ora a destra in salita)        Radura q.1030 (Situata tra due cancelli in posizione panoramica, la si oltrepassa e il sentiero inizia a salire ripidamente nel bosco)         CAI 401 q.1097 ( Innesto sul CAI 401 passata una piccola sella: a sinistra si sale a monte Gemelli, noi a destra in discesa)          Forestale q.1052 ( Innesto sulla forestale, andiamo a destra)       Bivio q.1047 (A sinistra scende il sentiero CAI 337, noi teniamo la forestale)      Passo del Bucine q.1043 (Oltrepassata la sbarra lasciamo la carrozzabile che scende a San Benedetto in Alpe e prendiamo a sinistra il sentiero CAI 401 nel bosco)    –   Monte Mazzucca q.1086           Monte Pian Casciano q.1053 ( Deviazione: dopo una ripida salita nel bosco si arriva sulla cima di monte Pian Casciano, nessuna indicazione. Si prosegue per qualche decina di metri e prima d’iniziare a scendere in prossimità di un piccolo cippo in sasso lasciamo il CAI 401 e andiamo a destra con traccia di sentiero che scende in direzione nord/ovest segnata con una doppia riga rossa sugli alberi)          Radura q.1050 (Ci arriviamo dopo una ripida discesa da un cippo in sasso. Costeggiamo sul bordo destro la radura di felci all’interno del bosco mantenendo la direzione nord/ovest e seguendo sempre i segni con doppia riga rossa)        Sella q.1030 (Sella ghiaiosa e panoramica. Deviazione: lasciamo il sentiero che prosegue dritto e scendiamo a destra per sentiero inizialmente poco evidente e non segnato)         Paletti in cemento q.972 (Sul bordo sinistro del sentiero, li seguiamo)    –    Bivio q.960 (A destra scende un sentiero, noi dritto attraversiamo un cancello in legno costeggiando sempre dei paletti in cemento)    –    Pian Casciano di Sopra q.951( Ruderi. Li oltrepassiamo seguendo la traccia in falsopiano nella prateria che vira a destra)    –    Bivio q.950 (La traccia prosegue nella radura, noi scendiamo a destra per buon sentiero che in breve oltrepassa un tratto infrascato. Omino di pietra fatto da noi)        Radura q.938 ( La attraversiamo tenendoci sul bordo sinistro, poi si scende sempre per ampi spazi aperti in direzione nord)          Bivio q.915 (Siamo entrati nel bosco e quando il sentiero curva a gomito a sinistra noi scendiamo a destra per traccia, segno rosso sull’albero e poi teniamo subito la sinistra. La traccia diventa un po’ incerta con rari e sbiaditi segni rossi ed in breve scenderà ripidamente tra gli alberi)        Recinzione q.766 (Segno rosso sul paletto della vecchia recinzione, la attraversiamo e si perde la traccia. Continuiamo perpendicolari alla recinzione e in breve ritroviamo i segni rossi)    –    Pian di Betto q.722 (Grande prato. Lo attraversiamo stando sul lato destro evitando il sentiero sottostante con vecchio cancello e arriviamo fin sopra il piccolo promontorio. Ora scendiamo ripidamente tra gli arbusti senza traccia tenendoci sul bordo del precipizio)    –     Bivio q.685 ( Innesto su un sentierino, si va a destra sempre in discesa in vista delle case di San Benedetto in Alpe)      Ponte q.495 ( Innesto del Rio Canetole sul fiume Troncalosso. Guadiamo il Rio Canetole che è quello a destra ed in breve con grande ponte in legno attraversiamo il fiume Troncalosso. Prime case di San Benedetto in Alpe)             Statale q.504 (Andiamo a destra fino alla via “Biforco”)         San Benedetto in Alpe q.496.

QUOTA MASSIMA: monte Pian Casciano 1053 m
DIFFICOLTA : EE

NOTE  :

- Buono il sentiero non segnato da i ruderi di Ca’ Vannello e Valmoretta.

- Il tratto tra il crinale q.805 dopo Valmoretta fino al CAI 417 passando poco sotto monte della Voltura è per esile traccia con sporadici e sbiaditi segni rossi.

- La discesa da Monte Pian Casciano alla Sella q.1030 è per sentierino con discreta segnatura a doppia riga rossa.

- Il tratto dalla Sella q.1030 ai ruderi di Pian Casciano di Sopra è per sentierino non segnato ma evidente.

- Maggiori difficoltà si incontrano dopo avere passato Pian Casciano di Sopra sempre con sentierino non segnato, poi dopo il bivio q.915 ci sono sporadici e sbiaditi segni rossi con traccia esile ed incerta.

- Fonte a Pian delle Tavole.

Passo del Bucine
Ca’ Nuova q.939
Statale q.504
San Benedetto in Alpe

Per la via Biforco: appena passato il ponte sul fiume Troncalosso si parcheggia
( Il CAI 417 lo aggira passandogli dietro, il sentiero si allarga)
Ca’ Vannello q.746 ( Rudere )

Sentiero non segnato tra Cà Vannello e Valmoretta
In vista della casa di Valmoretta
Valmoretta q.763 (Grande casa abbandonata ormai rudere)

Salita dal Crinale q.805 in direzione di monte della Voltura
(esile traccia e sbiaditi punti rossi)

Panorama dal Crinale q.996
CAI 417 q.1018 : innesto sul CAI 417
Pian delle Tavole q.918

Fonte a Pian delle Tavole q.918
Largo sentiero tra Pian delle Tavole e Cà Nuova
Rio Canetole

Panorama dalla Radura q.1030 verso San Benedetto in Alpe
Panorama dalla Radura q.1030 verso l’alto Appennino emiliano
Forestale q.1052 ( Innesto sulla forestale, andiamo a destra)
La casa di Campora di Sopra vista dalla Forestale q.1052

Sulla forestale verso il passo del Bucine
Panorama verso i sottostanti ruderi della casa di Bucine
Passo del Bucine
Tabella al passo del Bucine

Sul CAI 401 verso monte Pian Casciano
Monte Pian Casciano: deviazione,lasciamo il CAI 401 e andiamo a destra per traccia segnata con doppia riga rossa
Discesa alla Radura q.1050

Cartelli
Arrivo alla Sella q.1030
Sella q.1030 (Sella ghiaiosa e panoramica)
Paletti in cemento q.972
Pian Casciano di Sopra q.951( Ruderi)

Arrivo al grande prato di Pian di Betto q.722
Attraversiamo il grande prato di Pian di Betto q.722

Il  prato di Pian di Betto q.722
Zoomata verso San Benedetto in Alpe
Vista verso il cimitero di San Benedetto in Alpe
Ponte q.495 (sul fiume Troncalosso)