sabato 2 marzo 2013

Via ferrata Sant’Antone (EEA)

DATA:  16 maggio 2010

PARTENZA:  Con l’autostrada A11 si esce dal casello di Altopascio e si volta a destra per la SP.3 in direzione di Bientina, poi per Cascina di Buti fino al paese di Buti (circa 18 km dal casello di Altopascio). All’inizio dell’abitato appena passato il ristorante “Villa dei Limoni” voltiamo a destra seguendo le indicazioni per monte Serra esattamente per 4 km uscendo da Buti fino a trovare alla nostra destra un piccolo spiazzo e una fontana dove parcheggiamo.

Visualizza Via ferrata Sant’Antone in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO:  Parcheggio q.365 ( Lasciamo l’auto e proseguiamo a piedi per asfaltata in salita)        Deviazione q.397 ( Lasciamo l’asfaltata e saliamo per sentiero a destra, cartello indica la ferrata)          Ferrata q.432 ( Bivio: dritto a sinistra sentiero che sarà la nostra via di ritorno porta all’Incrocio q.493, a destra c’è l’attacco della ferrata)          Incrocio q.493 ( Fine del primo tratto della ferrata. A destra in salita cartello indica un sentiero che sale al Ghiacciaietto, a sinistra in discesa e poco visibile il sentiero CAI riporta all’attacco della ferrata, noi andiamo dritto nel bosco e dopo pochi metri riprende la ferrata)         Libro di vetta q.520 ( Una bandiera già visibile dalla ferrata ne indica la fine. L’arrivo è preceduto da una piccola passerella sospesa nel vuoto. Ora si segue il sentiero tra alcune roccette arrivando in breve all’asfaltata)       Ghiacciaietto q.536 ( Strada asfaltata. Andiamo a destra attraversando la piazzola adibita a parcheggio dalla quale scende il sentiero CAI )      Incrocio q.493 ( Siamo tornati sul punto in cui finiva il primo tratto della ferrata, si prosegue in discesa per sentiero CAI il cui imbocco non è molto evidente)         Ferrata q.432 ( Ora, giunti al punto in cui inizia la ferrata torniamo all’auto ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata)        Deviazione q.397 ( Innesto sull’asfaltata, a sinistra)         Parcheggio q.365

DISLIVELLO TOTALE: 190 m
QUOTA MASSIMA: 540 m

NOTE  :

- La ferrata si suddivide in 3 tratti: i primi due sono da considerarsi medio/facili, la fine del terzo tratto è da considerarsi medio/difficile per alcuni punti verticali in cui è necessaria forza di braccia.
- Appena prima del ponticello sospeso c’è un bivio della ferrata: se saliamo a destra si arriva senza difficoltà al libro di vetta, se optiamo di attraversare il ponticello ci aspetta l’ultimo tratto verticale in cui è necessaria grande forza di braccia.
- Una caratteristica della ferrata è la numerazione progressiva posta in corrispondenza di ogni fittone dalla quale ci rendiamo conto in che posizione siamo (in totale ce ne sono 178).
- Il sentiero che dal Ghiacciaietto scende nel bosco riportando all’inizio della ferrata è ben segnato dal CAI, in alternativa si può andare a sinistra scendendo per la strada asfaltata (circa 25 min.)

- Fonte al parcheggio dove lasciamo l’auto.

Ferrata q.432
Libro di vetta q.520
Ghiacciaietto q.536
Ferrata q.432
Parcheggio q.365

Bandiera al termine della ferrata di Sant’Antone

( Lasciamo l’auto e proseguiamo a piedi per asfaltata in salita)
Parcheggio q.365
Il sentiero che porta all’attacco della ferrata

Attacco della ferrata

Ferrata di Sant’Antone (tratto finale)
in vista della bandiera dove termina la ferrata