venerdì 10 maggio 2013

L’ Alpe Tre Potenze e il crinale di Campolino (E)

DATA: 12 luglio 2009

PARTENZA: Dal passo dell’Abetone (valico tra Emilia e Toscana), scendiamo nel versante Toscano per 3,3 km fino alla località Fontana Vaccaia dove lasciamo la statale e voltiamo a destra sulla stradina SP.20 seguendo le indicazioni per il Giardino Orto Botanico e Pian degli Ontani. Parcheggiamo dopo circa 1,6 km quando la strada curva a gomito in prossimità di un’area pic-nic, sulla destra inizia la stradina per il Giardino Orto Botanico, cartelli.

ITINERARIO: Partenza q.1246 (Sulla curva a gomito dell’asfaltata saliamo per stradina a destra, indicazioni per l’Orto Botanico)   -   Bivio q.1308 (Appena prima della 3° fonte, a destra sale il ripido sentierino che si collega al soprastante CAI 102, indicazioni per il Balzo di Peppone, continuiamo sulla stradina)     Giardino Orto Botanico q.1304 (Piazzola e ingresso all’orto botanico, si prosegue sulla stradina che scende)       Ponte q.1302 (Bivio appena passato il ponte: a sinistra sale il largo sentiero dei “Sassi Scritti” indicato da una tabella e chiuso da sbarra, noi andiamo dritto in piano)   -  Piazzale q.1325 (Fine della stradina asfaltata, il CAI 104 continua per forestale nel bosco)        Ponte q.1338 (Lo attraversiamo e ci portiamo sul lato destro del torrente Sestaione)      Bivio q.1370 (A sinistra c’è un piccolo casotto ed l’ex pista sci di Campolino, noi andiamo dritto sul CAI 104)   -   Bivio q.1415 (A destra sale e prosegue la forestale che sarà il nostro ritorno, andiamo dritto sul CAI 104 ora su sentiero)     Guado q.1420 (Il CAI 104 che nel frattempo si è ristretto a normale sentiero guada un ramo del torrente Sestaione e prosegue in salita dalla parte opposta)   -   Bivio q.1448 (Il sentiero si biforca, cartelli assenti: dritto a sinistra segue in falsopiano il torrente Sestaione, il CAI 104 continua dritto a destra in salita)  -   Casetta dei Pastori q.1536 (Piccolo rifugio incustodito, bivio: poco sotto l’edificio, a sinistra inizia il CAI 106, noi teniamo il CAI 104 che prosegue dietro il rifugio guadando in breve un piccolo fosso)   -   Bivio q.1604 (Risalendo arriviamo a una presa d’acqua con cartelli, a destra c’è il CAI 102, stiamo sul CAI 104 a sinistra)   -   Deviazione q.1611 (Dritto in falsopiano prosegue il largo sentiero che stavamo percorrendo, il CAI 104 invece taglia risalendo ripidamente a destra, cartelli assenti)  Bivio q.1658 (Ci ricongiungiamo al largo sentiero lasciato alla deviazione precedente, il CAI 104 continua a destra)  Presa d’acqua q.1664   -  Incrocio q.1662 (A destra in discesa c’è un largo sentiero non segnato, oltrepassiamo un minuscolo corso d’acqua e lasciamo la mulattiera che continua dritto, il CAI 104 risale a sinistra su sentierino ripido nel bosco)  -  Bivio q.1716 (Usciamo dal bosco in un ampio pianoro e di fronte a noi si presenta il crinale dell’Alpe Tre Potenze. Innesto sul CAI 100 e cartelli, andiamo a destra con direzione nord/ovest senza traccia obbligata)   -  Rifugio Lago Nero q.1730 ( Grande rifugio sempre chiuso con l’omonimo lago. Si prosegue per pochi minuti con il CAI 100 che passa sopra il lago poi lo lasciamo e iniziamo a salire ripidamente a sinistra per traccia non segnata ma evidente nella bassa vegetazione in direzione del soprastante crinale: prendere come riferimento un piccolo “obelisco” in sasso visibile anche dal rifugio, la traccia si tiene alla sua destra)  -  Crinale q.1896 ( Andiamo a destra alla vicina vetta dell’Alpe Tre Potenze )  -  Alpe Tre Potenze q.1940 (Panorama a 360°. Torniamo sui nostri passi)  -   Crinale q.1896 (Proseguiamo per il crinale non segnato in leggera discesa)  -   Il posto dei Mori q.1744 (Larga sella: a sinistra e dritto sentiero CAI 100 che si mantiene a mezzacosta,noi risaliamo per traccia e ci riportiamo sul crinale )   -   Poggio alle Porche q.1870 (Il crinale si biforca, stiamo a sinistra e iniziamo a scendere)   -   Foce Campolino q.1785 (Stretta sella. A sinistra CAI 100, a destra CAI 12, noi risaliamo per traccia e ci riportiamo sul crinale)  -  Bivio q.1823 ( Una traccia scende a sinistra a un sottostante pianoro,noi ci teniamo a destra sul crinale: cippo in cemento sul bivio come ne avevamo già incontrati sul crinale)  -  Innesto CAI 100 q.1801 (Si prosegue dritto per crinale che ora è segnato dal CAI 100 )   -   Poggione q.1771 (Impianto dismesso in prossimità di monte Poggione ,si prosegue per crinale)   -   Monumento ai caduti q.1718 (Grande monumento e obelisco sulla sella del crinale, a pochi metri c’è un altro impianto di risalita abbandonato, lasciamo il CAI 100 che continua dritto per crinale e giriamo a gomito a sinistra per largo sentiero in falsopiano non segnato dal CAI)  -  Bar Flora Alpina q.1676 (Bar abbandonato di servizio per il dismesso impianto sciistico. Scendiamo dietro al bar con la vecchia pista da sci “Beatrice” che ormai è stata sepolta dalla vegetazione, il sentiero CFS 01 comunque scende a bordo della pista inizialmente sul lato destro poi sul lato sinistro)   -  Bivio q.1304 (A sinistra inizia il sentiero CFS 02 che s’inoltra nel bosco, noi continuiamo a scendere per la pista da sci o sentiero CFS 01)    -  Bivio q.1291 (Il sentiero CFS 01 continua inoltrandosi nel bosco alla nostra destra, noi stiamo sulla nostra pista Beatrice, in entrambi i casi si arriva a Fior di Pietra)  -   Fior di Pietra q.1190 (Impianto dismesso degli impianti di risalita, termina la pista e poco sotto ci portiamo sulla strada asfaltata “via dei Lamponi” che prendiamo a sinistra)   -   Bivio q.1193 (A destra asfaltata per Pian degli Ontani e Pistoia, noi dritto ora sulla strada asfaltata SP.20)  -  Ponte q.1164 (Ponte della SP.20 sul torrente Sestaione, ora la strada asfaltata inizia risalire)  -  Bivio q.1200 (A sinistra scende la larga mulattiera CFS 02 al sottostante ponte della Sega, cartello e segni bianco/verdi, stiamo sulla strada)  Arrivo q.1246

LUNGHEZZA : 14 km

Fior di Pietra
Rifugio Lago Nero

NOTE:

La salita all’Alpe Tre Potenze dal rifugio Lago Nero è per traccia non segnata.
Il crinale dall’Alpe Tre Potenze fino all’Innesto CAI 100 q.1801 non è segnato dal CAI .
Il CAI 100 segue il soprastante crinale tenendosi a mezzacosta.
La discesa dal crinale avviene seguendo gli impianti dismessi di Pian di Novello

- Tre fonti sulla stradina che porta all’orto botanico.
- Fonte sul bivio q.1604 CAI 102/ CAI 104
- Piccolo tubo con poca acqua sul sentiero tra il monumento e il rifugio Flora Alpina
- Fontana sulla asfaltata a poca distanza dal Bar Fior di Pietra

L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone

L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone è situato nell'alta valle del Sestaione, precisamente lungo il versante sinistro del torrente, su un pendio esposto a sud. Occupa una superficie di circa 1,4 ettari, ad una quota compresa tra i 1270 ed i 1320 metri.
All'interno di questa area sono stati riprodotti in maniera più o meno artificiale, ed ovviamente in dimensioni estremamente ridotte, alcuni degli ambienti più caratteristici della montagna pistoiese: il bosco di faggio e abete bianco, le roccaglie silicea e calcarea, la zona umida, ecc. Circa i 3/4 della sua superficie sono occupati dalla foresta mentre la parte restante è stata disboscata al fine di ottenervi una vasta radura dove sono allestite le roccaglie e la zona umida.
L'Orto ospita circa 300 specie tra le piante erbacee, arbustive ed arboree di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano; ognuna di esse è identificabile grazie ad un cartellino di riconoscimento sul quale, oltre al nome, sono spesso riportate altre informazioni specifiche.
E' accessibile al pubblico tutti i giorni dalla metà di giugno alla metà di settembre con ingresso gratuito e apertura sia mattutina che pomeridiana; inoltre durante tale periodo viene regolarmente effettuata almeno una visita guidata al giorno (generalmente a metà mattina).

Partenza q.1246 ( lasciamo l’asfaltata e andiamo a destra per stradina,cartelli indicano l’Orto Botanico )
Una delle fonti che precedono l’arrivo all’Orto Botanico
L’ingresso dell’Orto Botanico
Bivio q.1370 (A sinistra piccolo casotto ed ex pista sci di Campolino, noi dritto per CAI 104)
Guado q.1420 (Il CAI 104 che nel frattempo si è ristretto a normale sentiero guada un ramo del torrente Sestaione)
Arrivo alla casetta dei Pastori

Casetta dei Pastori
Fonte alla Casetta dei Pastori
Crocifisso alla Casetta dei Pastori
Bivio q.1604 (Bivio CAI 102/ CAI 104)

( Dritto prosegue il sentiero, il CAI 104 invece lo taglia risalendo ripidamente a destra per traccia un fosso d’acqua )
Pianoro q.1716 (Usciamo dal bosco e di fronte a noi si presenta il crinale dell’Alpe Tre Potenze. Innesto sul CAI 100,andiamo a destra)
Pianoro q.1716
Pianoro q.1716 : panorama
IL rifugio Lago Nero
IL rifugio Lago Nero:dietro l’Alpe Tre Potenze

La traccia che sale al crinale vista dal rifugio Lago Nero
Salita dal rifugio Lago Nero all’Alpe Tre Potenze

Panorama verso il Cimone visto dalla vetta
dell’Alpe Tre Potenze

Foce Campolino q.1785
Crinale dopo Foce Campolino

Bivio q.1823 :una traccia scende a sinistra a
un sottostante pianoro …..
….. noi ci teniamo a destra sul crinale: cippo in cemento sul bivio come ne avevamo già incontrati sul crinale
Crinale ora per CAI 100

Il Poggione (Impianto di risalita abbandonato in prossimità del Poggione)