venerdì 10 maggio 2013

Poggio Tre Vescovi e Montalto (da Verghereto) E/EE

DATA: 14 aprile 2013

PARTENZA: Con la Superstrada E45 Cesena-Perugia usciamo a Verghereto e raggiungiamo il paese dopo 2,3 km. Parcheggiamo in centro, dove a destra c’è la via “Casentinese” che porta alla chiesa e a sinistra c’è via Roma.

Visualizza Poggio Tre Vescovi e Montalto (da Verghereto) in una mappa di dimensioni maggiori

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio18-Monte Fumaiolo Alto Tevere, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Verghereto q.810 (Iniziamo continuando a percorrere l’asfaltata SP.137 che scende dalla parte opposta dalla quale siamo venuti)       Maestà q.783 (Situata alla nostra destra appena siamo usciti dal paese)       Fonte q.776 (Sul lato sinistro della SP.137)         Maestà q.767 (Situata sulla SP.137 nel lato opposto al nostro senso di marcia, la strada inizia a salire)    –     Deviazione q.778 (Lasciamo la strada SP. 137 che fa una curva a gomito a sinistra, andiamo a destra dove inizia un vecchio sentiero non segnato dietro una recinzione, direzione ovest. Inizialmente in falsopiano, continua scendendo a sinistra al sottostante corso d’acqua)        Ponte q.743 (Grande e vecchio ponte in sasso sul Fosso Grosso, ci compare all’improvviso dopo che il sentiero si era ridotto a esile traccia. Dalla parte opposta del ponte proseguiamo in salita per esile e incerta traccia, in breve una grande torretta dell’Enel la bypassiamo a destra portandoci proprio sopra la superstrada E45)       Carrozzabile q.784 (Dopo avere lasciato la galleria sopra l’E45 ci innestiamo sulla carrozzabile di servizio alla superstrada, la prendiamo a sinistra)    –     Deviazione q.781 (Dopo appena un minuto la carrozzabile si allarga e scende all’E45, noi la lasciamo e di fronte a un palo della luce andiamo a destra, dove inizia un largo sentiero abbandonato in salita. Attenzione che l’imbocco del sentiero è poco intuibile a causa della vegetazione)        La Casina q.805 (Rudere, proseguiamo con il largo sentiero in salita tralasciando quello in piano dove c’è un capanno in lamiera, in breve ci portiamo nella radura soprastante e la costeggiamo sul bordo sinistro incontrando una grande “nicchia” di sassi e ritrovando poco dopo una sterrata che sale)         Bivio q.845 (Bivio della sterrata, la teniamo a destra in salita)    -     Carrozzabile q.873 (Innesto sulla carrozzabile, andiamo a sinistra)        Asfaltata q.864 (Innesto sulla strada asfaltata che è anche CAI 00, la prendiamo a destra e in breve si oltrepassa una grande maestà)          Ca’ L’Abetia q.875 (Vecchia casa ristrutturata)     –     Incrocio q.861 (Cartelli: a destra la strada conduce a Montione, a sinistra la strada conduce a Selva, noi andiamo dritto in salita dove inizia il largo sentiero CAI 00 dietro la maestà.)       Bivio q.1035 (Attenzione, all’uscita dal bosco il sentiero prosegue seguendo la recinzione e in breve scende al rudere di Brocco di Sopra, il CAI 00 curva a gomito a sinistra a ritroso)    –    Bivio q.1182 (A sinistra sale il CAI 091 che in breve conduce al poggio Bastioni, noi a destra teniamo il crinale CAI 00 per il poggio Tre Vescovi)        Bivio q.1170 (Cartello indica a destra il CAI 173/A, noi teniamo il CAI 00)         Poggio Tre Vescovi q.1238 (Bivio e cartelli: dritto prosegue il sentiero ora CAI 50, noi stiamo sul CAI 00 che scende a destra)          Torretta q.1183 (Impalcatura di metallo adibita a postazione di caccia)       Buca del Tesoro q.1181 (Un cartello indica l’anonima e minuscola forra alla nostra destra, errata la quota riportata nella tabella)         Passo Rotta dei Cavalli q.1160 (Cartelli e bivio: a destra scende il CAI 173, noi dritto con il CAI 00)        Bivio q.1168 (Cartelli: a sinistra scende il CAI 067, noi teniamo il CAI 00)    –    Forestale q.1168 (Località passo Naldoni. Ci innestiamo in una curva a gomito della forestale, a destra scende, a sinistra prosegue come CAI 00 in piano, noi l’attraversiamo e risaliamo senza traccia e a vista la dorsale che inizia proprio da questo punto, manteniamoci sempre nella parte più alta, il bosco è rado e anche se non offre punti di riferimento si percorre senza problemi, direzione ovest)    –     Largo sentiero q.1222 (C’ innestiamo in un largo sentiero, proviene da sinistra e prosegue dritto per la nostra direzione, sbiaditi segni testimoniano che si tratta di un ex sentiero CAI in stato di abbandono)        Bivio q.1246 (A destra un buon sentiero, noi a sinistra in leggera salita per l’ex sentiero CAI)        Bivio q.1260 (In entrambe le direzioni si raggiunge la cima, noi saliamo a destra)  –  Montalto q.1302 (Niente identifica l’anonima cima, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.1260        Bivio q.1246     –    Largo sentiero q.1222       Forestale q.1168 (Torniamo sulla curva a gomito della forestale, dritto c’è il sentiero CAI 00 dal quale siamo venuti, a destra la forestale prosegue in piano, noi la prendiamo a sinistra in discesa, nessun segno)    –     Bivio q.1147 (A sinistra inizia un largo sentiero abbandonato, noi teniamo la forestale)       Bivio q.1054 (In prossimità di un rigagnolo d’acqua la forestale curva a destra, dritto in salita inizia un sentiero abbandonato che conduce al rudere di Gualchiroli, teniamo la forestale)        Deviazione q.969 (Lasciamo la forestale che curva a destra, andiamo a sinistra iniziando un largo sentiero abbandonato, sbiadito punto rosso su un albero. In seguito un tratto franato lo bypassiamo a sinistra)     –     Sterrata q.875 (Innesto sulla sterrata CAI 175/A, la teniamo a destra in discesa)        Ca’ Frassineto q.812 (Al termine della discesa ci innestiamo in una sterrata/carrozzabile, il rudere della casa è di fronte a noi, teniamo il CAI 175/A a sinistra, in breve oltrepassiamo una sbarra di ferro)        Ca’ Falcente q.780 (Ruderi e casa ristrutturata, termina la carrozzabile. Oltrepassiamo la casa e il CAI 175/A prosegue per buon sentiero in leggera salita)        Deviazione q.790 (Il buon sentiero prosegue in piano, il CAI 175/A scende ripidamente a destra per traccia, segni CAI sugli alberi)        Crinale q.700 (Il CAI 175/A percorre un panoramico crinalino al termine del quale lo lascia e inizia a scendere a destra per sentiero a mezzacosta)        Fosso di Falcente q.658 (Lo guadiamo e risaliamo dalla parte opposta, in breve il sentiero si allarga)       Bivio q.694 (Dritto in salita il sentiero non segnato prosegue per Ca’ Vado, teniamo il CAI 175/A dritto a sinistra in piano)        Deviazione q.687 (Dritto prosegue il largo sentiero, il CAI 175/A scende a sinistra per sentierino percorso da un rigagnolo d’acqua)         Ponte del Vado q.678 (Maestà e innesto sul CAI 173, a destra sale per mulattiera, noi a sinistra attraversiamo il Ponte del Vado)       Bivio q.748 (A sinistra a ritroso c’è un sentiero non segnato, noi dritto sul CAI 173 già in vista delle vicine case di Montione)        Montione q.765 (Borgata di case in stato di abbandono, teniamo il CAI 173 che scende su mulattiera a fianco della cappella, cartelli CAI)        Maestà q.615        Ponte q.668 (Grande ponte sul fiume Savio e celletta votiva, ora il CAI 173 inizia a risalire)       Casa q.770 (Forse è abbandonata, preannuncia l’arrivo a Verghereto, il CAI 173 risale sopra la casa)        Verghereto q.810.

QUOTA MASSIMA: Montalto q.1302

NOTE  :

- Nessuna mappa riporta il CAI 173/A al Bivio q.1170 sul CAI 00 e il CAI 175/A che passa le case di Frassineto e Falcente fino al Ponte del Vado.

Nel novembre 2019 la Torretta q.1183 risulta smantellata

- Fonte alla partenza da Verghereto.
- Fonte sulla SP. 137 a dodici minuti da Verghereto.
- Fontana a Montione

Largo sentiero q.1222
Verghereto

Partenza da Verghereto
(Situata alla nostra destra appena siamo usciti dal paese)
Fonte q.776 (Sul lato sinistro della SP.137)
Panorama sulla E45 e sull’Alpe di Serra
Deviazione q.778 (Lasciamo la strada SP. 137 che fa una curva a gomito a sinistra, andiamo a destra dove inizia un vecchio sentiero non segnato dietro una recinzione)

Il canyon dove scorre il Fosso Grosso
(Grande e vecchio ponte in sasso sul Fosso Grosso, ci compare all’improvviso dopo che il sentiero si era ridotto a esile traccia)
Ponte q.743 (Grande e vecchio ponte in sasso sul Fosso Grosso)

Il canyon dove scorre il Fosso Grosso

Sopra la superstrada E45
Il rudere de La Casina
In breve ci portiamo nella radura soprastante e la costeggiamo sul bordo sinistro incontrando una grande “nicchia” di sassi.

Ca’ L’Abetia q.875 (Vecchia casa ristrutturata)
Sulla strada dopo avere oltrepassato Cà l’Abetia

Sul CAI 00 che sale dall’Incrocio q.861
Bivio q.1182 (Siamo appena sotto Poggio Bastione, cartelli CAI)
Panorama dal CAI 00

Zoomata dal CAI 00 ai sottostanti ruderi di Brocco di Sopra
Sul CAI 00 dopo avere lasciato Poggio Bastione
(Cartello indica a destra il CAI 173/A, noi teniamo il CAI 00)

Poggio Tre Vescovi q.1238 (Bivio e cartelli)
Poggio Tre Vescovi q.1238
(Bivio e cartelli: teniamo il CAI 00 in discesa)
Torretta q.1183
(Impalcatura di metallo adibita a postazione di caccia)
Buca del Tesoro

Al Passo Rotta dei Cavalli
Forestale q.1168 (Località passo Naldoni. Ci innestiamo in una curva a gomito della forestale, a destra scende, a sinistra prosegue come CAI 00 in piano, noi l’attraversiamo e risaliamo senza traccia e a vista la dorsale che inizia proprio da questo punto)
Salita a Montalto

Deviazione q.969 (Lasciamo la forestale che curva a destra, andiamo a sinistra iniziando un largo sentiero abbandonato)
Scendiamo verso Ca’ Frassineto
Il rudere di Ca’ Frassineto

Alberi in fiore
Tra Ca’ Frassineto e Ca’ Falcente
Ca’ Falcente q.780 (Ruderi e casa ristrutturata)

Il CAI 175/A percorre un panoramico crinalino
Fosso di Falcente (Lo guadiamo e risaliamo dalla parte opposta)

Maestà al Ponte del Vado

Sul CAI 173 che scende da Montione
Arrivo al Ponte sul Savio
Ponte sul Savio
Ponte sul Savio (interno della celletta votiva)
Panorama dal Ponte sul Savio
(Forse è abbandonata, preannuncia l’arrivo a Verghereto)