giovedì 25 aprile 2013

Poggio Uomo di Sasso e Poggio Massa Nera (da Pontifogno) E-EE

Lunga ma facile escursione nel gruppo del Pratomagno, per escursionisti in buona condizione fisica.

DATA: 19 aprile 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A1 Firenze-Roma usciamo dal casello Incisa-Reggello e seguiamo le indicazioni di quest’ultimo. Attraversiamo il paese di Reggello e dopo poco più di 1 km arriviamo alla frazione di Pontifogno (9 km dal casello autostradale). Parcheggiamo di fronte alla casa con numero civico 76 dove si notano i cartelli del CAI.

Visualizza Poggio Uomo di Sasso e Poggio Massa Nera in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Pontifogno q.438 (Cartelli del CAI 14-15-16. Prendiamo il CAI 14 che sale a sinistra su stradina cementata, indicazioni per Casellino)        Deviazione q.458 (Lasciamo la stradina cementata, di fronte a un minuscolo casotto di sasso continua in ripida salita il CAI 14 a destra su sentiero tra gli ulivi)         Casa q.528 (Vecchia casa ristrutturata adibita a seconda abitazione, la raggiungiamo dopo essere risaliti dagli ulivi, il CAI 14 prosegue dritto su stradello cementato di fianco il muro)   –    Maestà q.540 (Bivio: tralasciamo lo stradello cementato che sale a sinistra e proseguiamo in piano su carrozzabile)   –     Casa q.553 (Casa ristrutturata e fine carrozzabile, si prosegue dietro la catena su sterrata in salita che alterna tratti in cemento)   –     Rudere q.598       Campo d’Arme q.670 (Casa abbandonata in buone condizioni, con fontana. Termina la risalita su sterrata, il CAI 14 prosegue a destra dietro l’edificio su sentiero)     Bivio q.724 (Dritto il sentiero a mezzacosta conduce in breve a Fonte Ontaneta, noi teniamo il CAI 14 che sale ripidamente a sinistra, non ci sono cartelli)       Sella q.928 (Larga sella tra la cima quotata 950 da IGM e il Poggio Massa Nera, risaliamo con il CAI 14 a sinistra in vista della croce)          Poggio Massa Nera q.1071 (Grande croce sulla cima, inizia una sterrata che percorriamo, siamo sul CAI 14/CAI 18)         Incrocio q.1058 (Lasciamo la sterrata che prosegue come CAI 18, a destra c’è un area pic-nic con i cartelli che indicano il CAI 14/A che scende ripidamente verso Reggello, e il CAI 14 che inizia a risalire la dorsale alberata che prendiamo)         Forestale q.1185 (Innesto sulla forestale che in questo punto fa un bivio, proviene sotto di noi e a sinistra conduce a Cascina Vecchia, noi la teniamo in salita con cartelli che indicano Macinaia e Secchieta, siamo sempre sul CAI 14)          Deviazione q.1296 (Sulla curva a U della forestale noi la lasciamo, il CAI 14 prosegue dritto su sentiero, cartelli indicano “Croce al Cardeto” )          Croce q.1266 (Piccola croce di legno sul sentiero)   –     Bivio q.1314 (Cartelli indicano a destra un sentierino che scende ripidamente nel bosco verso Sant’Antonio, noi teniamo il CAI 14)     –     Capanna delle Guardie q.1342 (Rifugio incustodito, aperta solo una stanza adibita a ricovero d’emergenza. Pochi metri prima un cartello indica a sinistra in salita il sentiero R.4 per Secchieta, noi teniamo il largo CAI 14 in piano)    –     Fonte q.1344         Fonte q.1346 (Sopra di noi si notano tre vistosi impianti eolici)          Croce al Cardeto q.1348 (Incrocio e cartelli: alla nostra sinistra transita una carrozzabile, a destra in discesa e chiuso da sbarra inizia il largo CAI 15, noi iniziamo a risalire il promontorio di Poggio alla Cesta sul  CAI 00, segni assenti)         Poggio alla Cesta q.1447 (Niente identifica la cima, proseguiamo sulla larga dorsale CAI 00)         Varco di Reggello q.1345 (Al termine della discesa da Poggio alla Cesta si giunge alla minuscola radura del Varco di Reggello, la carrozzabile rimane alla nostra sinistra poco sotto di noi, a destra scende il CAI 16 poco evidente ma indicato da un cartello, andiamo dritto sul CAI 00)        Incrocio q.1360 (A sinistra scende una sterrata che si collega alla sottostante  carrozzabile, a destra chiusa da sbarra inizia la forestale CAI R.10, noi teniamo il CAI 00 che inizia a risalire dietro la sbarra di metallo con forestale di servizio al metanodotto)          Metanodotto q.1449 (Termina la forestale, a sinistra è situata un area recintata con gli impianti del metanodotto, il CAI 00 prosegue a destra in salita sulla larga dorsale)       Bivio q.1464 (Una variante del CAI 00 scende a sinistra collegandosi al sottostante CAI 29, non ci sono cartelli e il bivio passa inosservato, noi comunque stiamo sulla dorsale che inizia a risalire verso il Poggio Uomo di Sasso)         Poggio Uomo di Sasso q.1538 (Cartelli e bivio: a destra scende il CAI 17 che prenderemo in seguito, ora andiamo avanti fino al ben visibile Uomo di Sasso)     –     Uomo di Sasso q.1526 (Enorme cumulo di sassi, torniamo sui nostri passi)        Poggio Uomo di Sasso q.1538 (Ora scendiamo a sinistra con il CAI 17 nel bosco)         Poggio Castelluccio q.1386 (Nessuna indicazione)          Capanno q.1300 (Rudere, rimangono solo pochi sassi)         Bivio q.1164 (Al termine della ripida discesa. A destra a ritroso inizia il CAI R13, noi teniamo il CAI 17 che ora si mantiene in falsopiano sulla dorsale rocciosa e panoramica, di fronte  a noi c’è monte Acuto)          Bivio q.1127 (Alla nostra sinistra inizia una sterrata che è CAI R.14, noi dritto per sentiero CAI 17)           Monte Acuto q.1131 (La cima priva di alberi è caratterizzata da grosse rocce, il CAI 17 prosegue con direzione ovest scendendo ripidamente su facili balzi rocciosi)    –     Ca’ Serra q.912 (Nessuna casa, cartelli e bivio: a sinistra prosegue il CAI 17 per l’Oratorio di Ponticelli e Reggello, noi andiamo a destra con il CAI 16/A con sentiero a mezzacosta nel bosco)        Bivio q.888 (Dritto il sentiero nel bosco prosegue come CAI R.12, teniamo il CAI 16/A che inizia a scendere ripidamente a sinistra, cartelli assenti)        Ponte q.661       Ponte q.638    –    Guado q.603 (Il CAI 16/A si sposta sulla riva destra del fosso Trainella)         Carrozzabile q.595 (Innesto sulla carrozzabile, la teniamo a destra e in seguito si incontrano delle case ristrutturate)        Bivio q.515 (Ci innestiamo in una carrozzabile principale, la prendiamo a sinistra)        Asfaltata q.475 (Al termine della carrozzabile si oltrepassa il torrente Resco,  alla nostra destra ci rimane il vecchio e abbandonato edificio della colonia comunale, noi iniziamo a percorrere l’asfaltata a sinistra)    –     Bivio q.470 (Innesto sulla strada principale che è “via Pio La Torre”, la teniamo a sinistra in discesa)       Pontifogno q.438.

QUOTA MASSIMA: Poggio Uomo di Sasso q.1538
 DIFFICOLTA: E-EE

NOTE  :

- Sulla cartografia della SELCA non sono riportati i sentieri “R” e il CAI 16/A che dopo monte Acuto scende a Pontifogno. La sentieristica corretta è riportata sulle numerose tabelle che sono posizionate in loco.

- Bivacco in muratura sempre aperto all’inizio del CAI 14/A che scende dall’Incrocio q.1058 (Poggio Massa Nera).

- Rifugio delle Guardie (anche di Sant’Antonio): rifugio incustodito con locale sempre aperto, all’interno tavolo, camino, 9 posti letto su tavolato, acqua.

- Carta topografica scala 1:25000 del Pratomagno ( SELCA editore)

- Fontana alla casa di Campo d’Arme.
- Due fonti sul CAI 14 dopo avere oltrepassato il rifugio Capanna delle Guardie.

Pontifogno
Poggio alla Cesta
Varco di Reggello
Pontifogno

Pontifogno q.438 (Cartelli del CAI 14-15-16. Prendiamo il CAI 14 che sale a sinistra su stradina cementata, per Casellino)
Pontifogno q.438
Deviazione q.458 (Lasciamo la stradina cementata, di fronte a minuscolo casotto di sasso continua in ripida salita il CAI 14 a destra su sentiero tra gli ulivi)
Ulivi

Il CAI 14 su sentiero tra gli ulivi
Casa q.528 (Vecchia casa ristrutturata adibita a seconda abitazione, la raggiungiamo dopo essere risaliti dagli ulivi)
Casa q.553 (Casa ristrutturata)

Arrivo a Campo d’Arme
Campo d’Arme
Fontana a Campo d’Arme

Campo d’Arme (Termina la risalita su sterrata, il CAI 14 prosegue a destra dietro l’edificio su sentiero)

Sella q.928 (Larga sella tra la cima quotata 950 da IGM e il Poggio Massa Nera)
Poggio Massa Nera
Poggio Massa Nera (zoomata su Vallombrosa)

Bivacco in muratura poco sotto l’Incrocio q.1058
Il CAI 14 che inizia a risalire la dorsale alberata
Incontro ravvicinato sul CAI 14
Forestale q.1185 (Innesto sulla forestale)
Forestale CAI 14

Croce q.1266 (Piccola croce di legno sul sentiero)
Arrivo a Capanna delle Guardie

Capanna delle Guardie
Tabelle didattiche
Arrivo a Croce al Cardeto

Croce al Cardeto q.1348
Croce al Cardeto (zoomata sugli impianti eolici)
Saliamo a Poggio alla Cesta

Poggio alla Cesta
Discesa da Poggio alla Cesta
Arbusti a Poggio alla Cesta
Discesa da Poggio alla Cesta alla minuscola radura del Varco di Reggello

La radura del Varco di Reggello
Salita finale al Poggio Uomo di Sasso
Poggio Uomo di Sasso

Poggio Uomo di Sasso (breve discesa all’Uomo di Sasso)
Uomo di Sasso
Il CAI 17 che scende dal Poggio Uomo di Sasso
Capanno q.1300 (Rudere, rimangono solo pochi sassi)

In vista di monte Acuto
Sul monte Acuto
Discesa dal monte Acuto
Discesa dal monte Acuto, qualche balzo roccioso

Sul CAI 16/A
Carrozzabile
Asfaltata q.475 (Al termine della carrozzabile si oltrepassa il torrente Resco, alla nostra destra ci rimane il vecchio e abbandonato edificio della colonia comunale)
Asfaltata q.475 (Al termine della carrozzabile si oltrepassa il torrente Resco,  alla nostra destra ci rimane il vecchio e abbandonato edificio della colonia comunale)