mercoledì 15 maggio 2013

Cengia di Nando (E-EE)

Corto itinerario nel basso appennino bolognese attraverso la poco conosciuta Cengia di Nando (qulche facile tratto leggermente esposto)

DATA: 28 aprile 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A1 Bologna-Firenze usciamo al casello di Sasso Marconi e alla rotonda seguiamo le indicazioni per Battedizzo e Badolo con stradina in ripida salita. Oltrepassiamo la chiesetta di Badolo e seguiamo la strada a sinistra parcheggiando dopo poche decine di metri, a destra sale il largo CAI 110.

Visualizza Cengia di Nando in una mappa di dimensioni maggiori

S.EL.CA. s.r.l.  società elaborazioni cartografiche  Via Reginaldo Giuliani 153  50141 – FIRENZE  Tel. 055 4379898 - 055 4379961  Fax 055 431791

ITINERARIO: Badolo q.391(Cartelli indicano il largo CAI 110 per Monte Frate)        Deviazione q.403 (Dopo pochi metri lasciamo il largo sentiero, il CAI 110 sale a sinistra ripidamente su sentierino)         Cengia di Nando q.415 (Alla nostra destra inizia una poco visibile traccia per la Cengia di Nando che sarà il nostro ritorno, piccola scritta nel tronco dell’albero, teniamo il CAI 110)    –     Bivio q.482 (A sinistra scende una sterrata con cartello di divieto di accesso, andiamo dritto sul CAI 110)    –     Bivio q.486 (A poca distanza dal bivio precedente, a destra inizia un buon sentiero in piano, noi teniamo il CAI 110 dritto in salita)     –     Incrocio q.513 (Innesto nella sterrata, cartelli CAI: a sinistra è CAI 122, noi a destra evitiamo il largo sentiero che scende e teniamo la sterrata CAI 110 che sale)       B&B q.501 (Bed and Breakfast “La Via degliDei”, ci arriviamo dopo che il CAI 110 attraversa una verde radura, ora si scende su carrozzabile)        Deviazione q.475 (Dopo che abbiamo oltrepassato un grande traliccio dell’Enel, lasciamo la carrozzabile e scendiamo a destra su sterrata, non ci sono cartelli e segni ma siamo sempre sul CAI 110)    –     Deviazione q.447 (Prima che la sterrata inizi a risalire alle vicine case di Campiuno noi  la lasciamo, scendiamo a destra senza traccia e sentiero costeggiando il bordo destro del campo dove scorre un fosso d’acqua, al termine del quale inizia un largo sentiero nel bosco che prendiamo)       Bivio q.403 (A sinistra scende un ripido sentierino, noi stiamo sul largo sentiero in falsopiano)     –     Bivio q.409 (Bivio di larghi sentieri: dritto a destra sale, noi dritto a sinistra in piano, dopo pochi minuti termina in prossimità dei primi contrafforti rocciosi dove inizia l’esile Cengia di Nando, sporadici e sbiaditi segni rossi)        Bivacco q.433 (Spartano bivacco costruito con pochi pali di legno in un punto dove la cengia si allarga)       Cengia di Nando q.415 (Ci innestiamo sul CAI 110 fatto all’andata, scendiamo a sinistra)         Deviazione q.403        Badolo q.391.

DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Facile cengia dove non occorrono attrezzature, i tratti esposti sono sempre coperti dagli alberi. (E’ stato più difficile trovare dove si svolgeva la cengia che a percorrerla).

- Possiamo abbinare questo giro alla corta ferrata della Rocca di Badolo

Badolo q.391
Cengia di Nando q.415
B&B q.501
Bivacco q.433
Cengia di Nando q.415
Badolo q.391

Badolo q.391(Cartelli indicano il largo CAI 110 per Monte Frate)
Panorama sull’autostrada dal CAI 110

CAI 110 (davanti a noi la Rocca di Badolo)
I contrafforti rocciosi visti dal CAI 110

La sterrata CAI 110
La radura che precede l’arrivo al B&B
B&B q.501 (ora si scende su carrozzabile)

Deviazione q.447 (Prima che la sterrata inizi a risalire alle vicine case di Campiuno noi  la lasciamo, scendiamo a destra senza traccia e sentiero costeggiando il bordo destro del campo)
Scendiamo a destra senza traccia e sentiero costeggiando il bordo destro del campo al termine del quale inizia un largo sentiero nel bosco che prendiamo.
Inizia la Cengia di Nando

La roccia della parete
Cengia di Nando (panorama)