sabato 18 maggio 2013

Dalla vena del gesso ai calanchi (E)

Bella escursione sull' appennino di Faenza nel crinale della vena del gesso tra monte Mauro e monte della Volpe, poi sui calanchi tra monte Casazza e monte Besdone.

DATA: 6 maggio 2013

PARTENZA: Dalla piccola frazione di Zattaglia (tra Riolo Terme e Brisighella) prendiamo la SP.78 in direzione di Villa Vezzano, parcheggiamo dopo 1,5 km quando alla nostra destra notiamo “via Torre Mironi”, alla nostra sinistra invece c’è il CAI 511.

Visualizza Dalla vena del gesso ai calanchi in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Partenza q.134 (Dalla SP.78  prendiamo il CAI 511 a sinistra su sterrata, cartelli)         Deviazione q.135 (Lasciamo la sterrata quando curva a sinistra e andiamo dritto con sentiero CAI 511 in salita nel bosco)       Asfaltata q.184 (Innesto sulla strada asfaltata, andiamo a destra)        Cassano q.209 (Azienda agricola che produce vino e olio, rimane poco sopra di noi. Bivio: lasciamo la stradina asfaltata che risale a sinistra e proseguiamo su carrozzabile in piano che è “via Co’ di Sasso”)   –     Deviazione q.205 (Lasciamo la carrozzabile dove c’è un cartello di divieto di accesso, il CAI 511 prosegue in ripida salita per sentierino nel bosco)          Bivio q.352 (Dritto c’è un sentiero non segnato, il CAI 511 risale a sinistra)    –     Bivio q.379 (Dritto c’è un sentiero non segnato, il CAI 511 prosegue a sinistra)       Bivio q.480 (Siamo usciti dal bosco e arriviamo al bivio con una grande tabella informativa, a sinistra prosegue il CAI 511, noi a destra con sentierino non segnato fino alla vicina vetta di Monte Mauro)       Monte Mauro q.515 (Già dall’anno mille sede di un castello di cui non rimangono tracce, torniamo sui nostri passi)        Bivio q.480 (Proseguiamo con il CAI 511)        Chiesa q.473 (Pieve di Santa Maria in Tiberiaco, completamente restaurata dopo anni di abbandono. A destra inizia la carrozzabile di accesso, teniamo il CAI 511 che aggira a sinistra su sentiero)    –     Grotta q.447 (Grotta della Beata Vergine di Lourdes)        Carrozzabile q.425 (La attraversiamo e proseguiamo sul CAI 511 ora per largo sentiero)        Bivio q.421 (A destra inizia un sentiero non segnato, noi risaliamo a sinistra per pochi metri, dove è situato il capanno Lucio Cavara)        Capanno Lucio Cavara q.430 (Piccolo rifugio in muratura chiuso, il CAI 511 prosegue su crinale con tratti esposti ma facili)        Ripetitore q.488         Sella Ca’ Faggia q.363 (Incrocio di sentieri: tralasciamo un sentiero non segnato a destra a ritroso, dopo pochi metri si arriva alla sella, a destra un sentiero scende a Ca’ Faggia, a sinistra a Ca’ Pedreto, noi teniamo il crinale CAI 511 che inizia a risalire al monte della Volpe, direzione nord/ovest)        Monte della Volpe q.495 (Nessuna indicazione. Il CAI 511 ora inizia a scendere, ma dopo pochi metri lascia il crinale dove una buona traccia prosegue per monte Tondo e scende a destra nel bosco)         Crivellari q.233 (Borgata di case, ruderi e alcune ristrutturate. Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra che è CAI 513)        Bivio q.269 (Dritto inizia la carrozzabile per l’azienda agricola “Roccale”, teniamo la stradina asfaltata in salita)     –     Ca’ Sasso q.289 (Grande casa colonica abbandonata e fine dell’asfaltata. A destra e chiuso da una catena risale uno stradello, noi andiamo dritto su carrozzabile CAI 513)        Bivio q.292 (Dritto a sinistra c’è un largo sentiero non segnato, noi teniamo la carrozzabile)        Ca’ Faggia q.384 (Vecchia casa ristrutturata e fine della carrozzabile, il CAI 513 prosegue per sentiero)    –     Bivio q.348 (Tabella informativa nella vallata, a destra il sentiero risale fino alla Sella Ca’ Faggia, noi teniamo il CAI 513 a sinistra)    –     Bivio q.327 (A sinistra inizia un sentiero non segnato che conduce al visibile complesso di Castellina, noi teniamo il CAI 513 sul crinaletto che lo aggira dall’alto)        Rudere q.339 (Il CAI 513 scende alla sottostante sterrata, a sinistra in stato di abbandono e chiusa da sbarra, noi a destra)        Carrozzabile q.326 (A destra sale al Monte Mauro, noi a sinistra in discesa)    –     Bivio q.312 (Bivio della carrozzabile: dritto prosegue come CAI 513 passando davanti alla casa abbandonata di Canovetta, noi lasciamo il CAI 513 e teniamo la carrozzabile principale che prosegue curvando a sinistra)        Parcheggio q.295 (Area parcheggio)    –    Deviazione q.287 (Lasciamo la carrozzabile che curva a gomito a sinistra in discesa e andiamo dritto iniziando a percorrere un sentiero sterrato sulla cresta dei calanchi di monte Casazza)         Monte Casazza         Le Casecchie q.265 (Rudere, il sentiero sterrato prosegue sotto la casa)        Bivio q.236 (A sinistra prosegue la sterrata in falsopiano, noi proseguiamo a destra in leggera salita tenendo la cresta del calanco su largo sentiero sterrato verso monte Besdone)        Monte Besdone (In breve il sentiero sterrato inizia a scendere con direzione sud)          Carrozzabile q.145 (Ci innestiamo sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra oltrepassando in breve il ponticello sul Rio Ca’ di Sasso)         Bivio q.160 (Innesto sul CAI 513. A destra c’è il sentierino CAI 513 con un piccolo cartello, teniamo la carrozzabile ora CAI 513)          Ca’ di Sasso q.179 (Anche Cò di Sasso, vecchi edifici abitati)     –      Ca’ Nova (A sinistra poco sotto a un monolite roccioso)          Deviazione q.205 (Chiudiamo l’anello)          Cassano q.209    –   Asfaltata q.184        Deviazione q.135         Arrivo q.134.

QUOTA MASSIMA: Monte Mauro q.515
LUNGHEZZA: 15,6 m

NOTE  :

- I sentieri del CAI sono sempre ben segnati.

- Il percorso sui calanchi dei monte Casazza e Besdone non è segnato.

- Evitare di fare con terreno bagnato (qualche tratto ripido ma facile sulla vena del gesso tra Monte Mauro e monte della Volpe, e per il terreno argilloso dei calanchi).

- Carta escursionistica scala 1:50.000 Appennino Faentino (edizione SystemCart- Roma).

Ca’ Faggia
Cassano
Crivellari
Ca’ Sasso

Partenza q.134 (Dalla SP.78  prendiamo il CAI 511 a sinistra su sterrata, cartelli)
Cassano q.209
(Bivio: lasciamo la stradina asfaltata che risale a sinistra e proseguiamo su carrozzabile in piano che è “via Co’ di Sasso”)
Cassano q.209 (Azienda agricola che produce vino e olio, rimane poco sopra di noi.)
“via Co’ di Sasso”

Il CAI 511 prosegue in ripida salita per sentierino nel bosco
Il CAI 511

Grotta della Beata Vergine di Lourdes

Maestà sulla Carrozzabile q.425
Capanno Lucio Cavara q.430 (Piccolo rifugio in muratura chiuso)

Zoomata sulla radura sottostante

Cristalli di gesso
Salita dalla sella di Cà Faggia al monte della Volpe

Al monte della Volpe
Discesa con il CAI 511 dal monte della Volpe ai Crivellari
Crivellari

Crivellari q.233
 (Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra che è CAI 513)
Ca’ Sasso q.289 (Grande casa colonica abbandonata)
Su carrozzabile CAI 513

Ca’ Faggia q.384 (Vecchia casa ristrutturata)
CAI 513 dopo avere lasciato Cà Faggia
Zoomata su Castellina

Canovetta vista dal Bivio q.312
La carrozzabile dopo avere lasciato il Parcheggio q.295

La vallata sottostante i calanchi

Le Casecchie q.265
(Rudere, il sentiero sterrato prosegue sotto la casa)
Interno de Le Casecchie
Le Casecchie vista dal Bivio q.236
Sui calanchi del monte Besdone
La verde vallata

Oltrepassato monte Besdone il sentiero sterrato inizia a scendere