lunedì 1 luglio 2013

Alpe di Succiso e M. Casarola (da Succiso Nuovo) E

DATA: 15 luglio 2013

PARTENZA: Con l’autostrada A1 usciamo a Reggio-Emilia e seguiamo le buone indicazioni per il passo del Cerreto. Arriviamo a Castelnuovo Ne’ Monti (circa 54 km da Reggio-Emilia), oltrepassiamo il paese e proseguiamo in direzione del passo del Cerreto per circa 8 km, dove svoltiamo a destra prendendo la Sp.15 (indicazioni per il passo Lagastrello) percorrendola per 24 km fino alle indicazioni a sinistra per Succiso. Saliamo con la stradina per 2 km oltrepassando le poche case di Succiso Inferiore, poi al bivio andiamo a destra seguendo le indicazioni per Succiso Nuovo. Arrivati al paesino, numerose vie possono confondere, portiamoci nella parte più alta che è Via Mesca, la partenza avviene poco sopra una grande fonte. (90 km da Reggio-Emilia).

Visualizza Alpe di Succiso e monte Casarola (da Succiso Nuovo) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Succiso Nuovo q.999 (Poco sopra una fonte e di fianco una moderna chiesetta, inizia il CAI 655/CAI 653 per stradina ghiaiosa, cartelli)      Bivio q.1008 (Dopo appena un minuto c’è il bivio: a destra sale il CAI 653 per largo sentiero forestale, noi andiamo a sinistra sul CAI 655 su larga mulattiera lastricata)     Fosso q.1035 (Fosso d’acqua nel bosco, pochi metri prima ignoriamo un sentiero che sale a destra al visibile casotto sopra di noi)    Bivio q.1062 (Biforcazione di larghi sentieri sterrati: dritto in piano non è segnato, noi teniamo il CAI 655 a destra in salita nel bosco)   -  Rio Pascolo q.1335 (Corso d’acqua)  -   Bivio q.1457 (Località Fossalattara. Biforcazione del largo sentiero/mulattiera e cartelli assenti, ignoriamo quello a sinistra e manteniamo il CAI 655 dritto a destra in salita sempre nel bosco)     Rifugio Rio Pascolo q.1570 (Rifugio sempre chiuso, aperto solo il locale invernale. Incrocio di sentieri: pochi metri prima di arrivare al rifugio, a destra inizia il CAI 673A o “Sentiero Barbarossa”, noi saliamo dietro il rifugio e appena oltrepassata una fontana asciutta c’è il bivio, in salita c’è il CAI 675 per la sella del monte Casarola, noi andiamo a  sinistra in leggera discesa con il CAI 669)      Bivio q.1440 (Cartelli all’uscita dal bosco, a sinistra inizia il largo CAI 669/A che scende verso la stradina della Scalucchia , noi teniamo il CAI 669 dritto in salita)      Rio Passatore q.1419 (Facile guado)    –   Buca del Moro q.1475 (Incrocio e cartelli: tralasciamo il CAI 667 che scende a sinistra al passo della Scalucchia, il CAI 669 che poco sopra scende a sinistra a Capiola, e teniamo il CAI 667 che inizia a risalire ripidamente il versante nord/est di monte Casarola inizialmente sempre nel bosco)   Monte Casarola q.1979 (A sinistra scende il CAI 651, noi teniamo il CAI 667 per crinalino)   –   Sella del Casarola q.1945 (Incrocio: a destra scende il CAI 675 fino al rifugio Rio Pascolo, a sinistra scende il CAI 675 verso le Sorgenti del Secchia, noi teniamo il crinale CAI 667)   Alpe di Succiso q.2016 (Sulla vetta una statuetta della Madonna all’interno di un originale “gabbia sferica” in acciaio, cippo di metallo e omino di sassi. Si prosegue in discesa dalla parte opposta, sud, per crinale ora CAI 671)      Passo di Pietratagliata q.1750 (Nella parte finale della discesa c’è un corto tratto attrezzato che però possiamo bypassare stando con un esile traccia a sinistra. Incrocio e cartelli: dallo stretto intaglio del passo scendiamo nella vallata a destra con il CAI 673)     I Ghiaccioni q.1375 (Radura erbosa e cartelli all’uscita dal bosco: dritto attraverso la radura c’è il CAI 659 che in seguito inizia a risalire nel bosco per il rifugio Città di Sarzana, noi scendiamo a destra con il CAI 673 che guada il torrente Liocca)     Bivio q.1370 (Cartelli appena guadato il torrente Liocca: a destra in salita è indicato il bivacco Ghiaccioni, noi teniamo il CAI 673 parallelo al corso d’acqua)     Bivio q.1360 (Guadato un fossetto affluente del torrente Liocca, c’è il bivio con cartelli: a destra prosegue in salita il CAI 673/A o “Sentiero Barbarossa” per il rifugio Rio Pascolo, noi andiamo dritto paralleli al corso d’acqua CAI 673)      Ponte q.1120 (Ponte di legno sul Rio Pascolo, lo attraversiamo e il CAI 673 diventa un largo sentiero)   –   Bivio q.1100 (Cartelli e innesto sul CAI 653 per largo sentiero forestale, a sinistra in 1 ora si arriva a Succiso Nuovo, noi a destra con indicazioni per Succiso Nuovo in 0,30 minuti)       Bivio q.1050 (A destra a ritroso sale un sentiero non segnato, noi teniamo il largo sentiero forestale CAI 653)      Bivio q.1008 (Chiudiamo l’anello)     Succiso Nuovo q.999.

QUOTA MASSIMA: Alpe di Succiso q.2016

NOTE:

- Sentieri ben segnati e cartelli a ogni bivio.

- Il rifugio Rio Pascolo è incustodito e generalmente chiuso, solo un piccolo locale invernale è sempre aperto con materassi disposti sul pavimento di legno, in discrete condizioni.

- Il rifugio in muratura ai Ghiaccioni è sempre aperto e incustodito. Ristrutturato nel luglio 2011, all’interno ci sono 4 posti letto, tavolo, stufa a legna.

- Fonte alla partenza a Succiso Nuovo

Passo di Pietratagliata

I Ghiaccioni

Succiso Nuovo

Bivio q.1008 (Dopo appena un minuto c’è il bivio: a destra sale il CAI 653 per largo sentiero forestale, noi a sinistra sul CAI 655 su larga mulattiera)
Sul CAI 655 ora su sentiero sterrato
Sul CAI 655 in prossimità di arrivare al rifugio Rio Pascolo

Rifugio Rio Pascolo
Rifugio Rio Pascolo (bivacco invernale)
Rifugio Rio Pascolo (in lontananza si vede la Sella del Casarola)

In leggera discesa con il CAI 669
Il CAI 669 verso la Buca del Moro
Dalla Buca del Moro teniamo il CAI 667 che inizia a risalire ripidamente il versante nord/est di monte Casarola inizialmente sempre nel bosco.
Il CAI 667 che risale ripidamente il versante
 nord/est di monte Casarola.

Zoomata verso il monte Casarola
 nord/est di monte Casarola (in lontananza monte Ventasso)

Il CAI 667 che risale ripidamente il versante nord/est di monte Casarola.
Il CAI 667 che risale ripidamente il versante
 nord/est di monte Casarola.
In prossimità dell’arrivo in vetta del monte Casarola
In prossimità dell’arrivo in vetta del monte Casarola (panorama sull’Alpe di Succiso)
Monte Casarola

Il crinale CAI 667 che dalla Sella del Casarola
sale all’Alpe di Succiso
Il crinale CAI 667 che dalla Sella del Casarola sale all’Alpe di Succiso
(dietro di noi il monte Casarola che abbiamo appena lasciato)
Il crinale CAI 667 che dalla Sella del Casarola
sale all’Alpe di Succiso

In prossimità della vetta dell’Alpe di Succiso
Alpe di Succiso
Alpe di Succiso q.2016 (Sulla vetta una statuetta della Madonna all’interno di un originale “gabbia sferica” in acciaio)
Alpe di Succiso (la vallata sotto di noi)

Alpe di Succiso (il percorso di crinale appena fatto)
Alpe di Succiso (zoomata sul monte La Nuda dalla parte opposta al passo del Cerreto)
Il crinale CAI 671 che scende dall’Alpe di Succiso
verso il passo di Pietratagliata
Il crinale CAI 671 che scende dall’Alpe di Succiso verso il passo di Pietratagliata

Fiori

Zoomata su Punta Buffanaro
Tratti ferrati precedono l’arrivo al passo di Pietratagliata

Arriviamo al passo di Pietratagliata
Al passo di Pietratagliata
Passo di Pietratagliata q.1750 (dallo stretto intaglio del passo scendiamo nella vallata a destra con il CAI 673)

La radura de I Ghiaccioni
Bivio q.1100 (Cartelli e innesto sul CAI 653 per largo sentiero forestale, a sinistra in un’ora si arriva a Succiso Nuovo, noi a destra con indicazioni per Succiso Nuovo in 0,30 minuti)