lunedì 16 settembre 2013

Corno Piccolo EEA

Salita al Corno Piccolo percorrendo il sentiero attrezzato Ventricini e la ferrata Danesi.

DATA: 13 agosto 2013

PARTENZA: Con la funivia dei Prati di Tivo (nota stazione sciistica nel comune di Pietracamela in provincia di Teramo, Abruzzo) si risale fino alla stazione a monte de “La Madonnina”.

Visualizza Corno Piccolo in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO: La Madonnina q.2007 (S’inizia con il frequentatissimo CAI 3 che risale verso il Rifugio Franchetti)    –     Bivio q.2067 (Dritto prosegue il largo CAI 3 per il Rifugio Franchetti, noi andiamo a destra dove inizia il sentierino a mezzacosta, che conduce al Sentiero Ventricini, cartello assente e sporadici segni)        Sentiero Ventricini q.2186 (Targa e inizio del Sentiero ferrato Ventricini)        Via Normale q.2430 (Bivio, cartelli assenti: a sinistra inizia la Via Normale di salita al Corno Piccolo, proseguiamo dritto in ripida salita per sentierino sdrucciolevole)         Ferrata Danesi q.2472 (Grande scritta nella roccia, dritto si risale alla vicina Sella dei Due Corni, noi andiamo a sinistra risalendo fino a iniziare i primi tratti ferrati con scalette e corde d’acciaio, in seguito sui 2600 m bisogna attraversare con difficoltà uno stretto passaggio a cunicolo che ci costringe a togliere lo zaino e che preannuncia l’arrivo sulla cresta sud, caratterizzata da enormi blocchi di sasso. La percorriamo, ora non più attrezzata, fino a raggiungere la cima con croce che risaliamo su placche inclinate)        Corno Piccolo q.2655 (Ridiscendiamo le placche inclinate e proseguiamo in piano percorrendo la maestosa dorsale ovest senza problemi, poi in breve, a sinistra si scende in un canalino dove inizia la Via Normale che prosegue su sentierino di cengia)        Via Normale q.2430 (Al termine della discesa ci reinnestiamo sul Sentiero Ventricini, lo prendiamo a sinistra in salita, già salito in precedenza)         Via Danesi q.2472 (Ora proseguiamo dritto in salita verso la vicina Sella dei Due Corni)          Sella dei Due Corni q.2547 (Scendiamo dalla parte opposta nella Valle della Cornacchia, sul frequentato CAI 3 già in vista del Rifugio Franchetti)         RifugioFranchetti q.2433.

QUOTA MASSIMA: Corno Piccolo q.2655

NOTE  :

- Nell’anno in corso (2013) è in atto un cambio di numerazione dei sentieri, quella riportata nella relazione tiene conto della vecchia.

- Il Sentiero Ventricini è un sentiero ferrato non banale, nella prima parte saremo probabilmente accompagnati da numerosi alpinisti che si portano all’attacco delle numerose vie di arrampicata del versante ovest del Corno Piccolo.

- La Ferrata Danesi, attrezzata con scalette e funi, tecnicamente sarebbe di media difficoltà, ma ci sono passaggi di I° e II° esposti e non attrezzati che la rendono più impegnativa.

- La Via Normale di salita al Corno Piccolo non presenta particolari difficoltà, piccoli e facili passaggi su roccia e per il resto sentierino su cengia.

- Pernottiamo al Rifugio Franchetti per salire il giorno dopo il Corno Orientale, altrimenti si può scendere in circa un’ora e ritornare con il largo e frequentato CAI 3 alla funivia de “La Madonnina”.

- Cartelli CAI assenti, buona la segnatura.

- Informarsi sull’apertura della funivia dei Prati di Tivo, generalmente tra le 8 e le 9, mentre il pomeriggio chiude tra le 17 e le 18.

La Madonnina
Rifugio Franchetti

La funivia ai Prati di Tivo
Sentierino a mezzacosta che conduce al Sentiero Ventricini

Sentierino a mezzacosta che conduce al Sentiero Ventricini (spunta la cima del Pizzo Intermesoli)
Sentiero Ventricini q.2186
 (Targa e inizio del Sentiero ferrato Ventricini)

Sentiero ferrato Ventricini (panorama)

Sentiero ferrato Ventricini
Ferrata Danesi q.2472 (Grande scritta nella roccia)

Zoomata sulla vetta del Corno Piccolo
Raggiungiamo la cima che risaliamo su placche inclinate.
Corno Piccolo q.2655
 (Ridiscendiamo le placche inclinate e proseguiamo in piano percorrendo la maestosa dorsale ovest senza problemi)

La Via Normale su sentierino di cengia
Sella dei Due Corni q.2547

Sella dei Due Corni q.2547 (panorama sulle pareti del Corno Piccolo)