martedì 15 ottobre 2013

Monti Spigolino, Cupolino e Corno alle Scale (da Cutigliano) EE

Lungo itinerario con dislivello importante, alcuni sentieri non segnati e tratto fuori sentiero che scende per monte Cimoncino. Solo per escursionisti in ottime condizioni fisiche.

DATA: 8 settembre 2013

PARTENZA: Dal paese de La Lima (provincia di Pistoia), risaliamo verso il Passo dell’Abetone sulla SS 12 esattamente per 4,5 km, dove lasciamo la statale voltando a destra e arrivando in breve al paese di Cutigliano. Attraversiamo il centro lasciandoci le case alle spalle, 100 m dopo avere oltrepassato il cartello che indicava la fine del paese, voltiamo a gomito a destra con la stradina “Via Felciaio” che inizia a risalire verso una borgata di seconde case, altri 300 m e al bivio andiamo a sinistra, dove in breve le case terminano e si prosegue in salita per esile stradina asfaltata nel bosco. Parcheggiamo dopo circa 600/700 m quando la stradina asfaltata termina in località Pianone, davanti a noi dei cartelli indicano la casa di Belvilla.

Visualizza Monti Spigolino, Cupolino e Corno alle Scale (da Cutigliano) in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Pianone q.883 (Fine della stradina asfaltata e incrocio. Alla nostra sinistra sale un largo sentiero sassoso che dobbiamo prendere e in breve si allarga a forestale, segni assenti. Dritto a destra la carrozzabile scende alle case di Pianone, dritto a sinistra la carrozzabile termina dopo pochi metri alla casa ristrutturata di Belvilla)       Incrocio q.974 (Andiamo a sinistra sulla forestale chiusa da sbarra e con cartello di divieto d’accesso, dritto di noi invece iniziano due larghi sentieri e pochi metri più sotto sono visibili i ruderi della casa di Collacchia)         Teso Basso q.1005 (La forestale esce dal bosco, in una curva a gomito notiamo alla nostra destra il rudere di Teso Basso e una vecchia roulotte all’interno di una recinzione)        Bivio q.1010 (Alla nostra destra sale un largo sentiero verso la soprastante recinzione, teniamo la forestale)         Bivio q.1050 (Bivio della forestale, dritto prosegue, noi curviamo a gomito a destra)        Deviazione q.1053 (Solo dopo pochi metri avere percorso la forestale del Bivio q.1050, noi la lasciamo e saliamo a sinistra su sentiero non segnato che s’inoltra nel bosco)       Tesone q.1116 (Rudere di una grande casa)     –     Bivio q.1200 (Siamo sempre all’interno del bosco, dritto a destra in piano il sentiero prosegue, noi teniamo quello dritto a sinistra in salita, segni e cartelli assenti)       Incrocio q.1292 (A sinistra largo sentiero in piano, a destra sentierino, entrambi fanno parte dell’ “Itinerario dei Funghi” indicato da un cartello e da una larga banda bianca sui tronchi degli alberi. Noi andiamo dritto in salita, dove alcune tracce lasciate dalle mountain bike potrebbero confondere)        Bivio q.1365 (Cartelli per mountain bike e bolli rossi, teniamo il sentiero a sinistra in leggera salita)        Forestale q.1380 (Innesto sulla forestale, a destra sarà il nostro ritorno, noi a sinistra)     –    Asfaltata q.1427(Innesto sulla strada asfaltata, andiamo a destra)    –   Lago di Gualberto q.1426 (Piccolo lago poco sotto la strada. Si prosegue e iniziano le prime case di Doganaccia, teniamo sempre la strada principale che è “Via dei Cacciatori”)    –    Doganaccia q.1485 (Siamo sempre stati sulla via principale tra la borgata di abitazioni adibite a “case vacanze”, ora la strada prosegue dritto lasciando le case con cartelli che indicano il Passo della Croce Arcana, noi andiamo a sinistra tra le case, prendere come riferimento il numero civico 36, e risaliamo uscendo in breve nel piazzale adibito a parcheggio sotto la funivia. Dal parcheggio prendiamo subito la stradina a sinistra che risale poco sopra)       Funivia q.1515       La Bicocca q.1522 (Bar/rifugio e fine della stradina asfaltata, di fronte è situata una piccola cappella di legno con il tetto spiovente. Proseguiamo dietro la chiesetta su largo sentiero che passa sotto la pista da sci)       Bivio q.1547 (Siamo passati da poco sotto la pista da sci e c’è il bivio con cartelli: a destra inizia il CAI 66 che conduce al Passo della Calanca, noi a sinistra con il CAI 6 che risale i verdi pascoli accanto la pista da sci, segni assenti ma il sentiero è evidente)       Carrozzabile q.1665 (Innesto sulla carrozzabile che proviene da Doganaccia, sopra di noi si vedono i ripetitori della Croce Arcana e che potremmo già raggiungere grazie a una traccia che sale, noi teniamo la carrozzabile a sinistra che in breve oltrepassa una seggiovia)       Passo della Croce Arcana q.1675 (La carrozzabile prosegue dalla parte opposta scendendo verso Capanna Tassoni nel versante Emiliano, noi iniziamo a risalire il crinale a destra verso gli evidenti ripetitori)    –     Ripetitori q.1722        Bivio q.1707 (Dritto a destra il sentiero a mezzacosta bypassa la cima del Monte Spigolino, noi dritto a sinistra con il CAI 00 che inizia a risalire. Cartelli e segni assenti)        Monte Spigolino q.1827 (Croce e piccolo “altare” in sasso. A sinistra, nord/est, scende il CAI 411 su affilato crinale, noi dritto sul CAI 00 con direzione sud/est)        Passo della Calanca q.1731 (Cippo in sasso e cartelli. A destra a ritroso c’è il sentiero in falsopiano che bypassava la vetta del Monte Spigolino, a destra in discesa inizia il CAI 66 per la Doganaccia, noi andiamo dritto su crinale CAI 00)        Bivio q.1785 (A destra scende il CAI 4 che aggira il versante sud del Monte Cupolino, noi dritto a mezzacosta in vista del rifugio)        Rifugio Duca degli Abruzzi q.1794 (E’ preceduto da un bivacco in muratura, il rifugio è posto 20 metri sopra il Lago Scaffaiolo. Scendiamo verso il lago e iniziamo a risalire molto ripidamente a vista il Monte Cupolino oltrepassando uno skilift)        Monte Cupolino q.1853 (Croce di metallo sulla vetta, si prosegue in discesa con direzione sud/est tenendo il crinale)      Passo Tre Termini q.1785 (Bivio e cartelli: c’innestiamo sul CAI 00 che dal rifugio bypassa a mezzacosta la cima del Monte Cupolino, a destra scende il CAI 48, noi teniamo il CAI 00 con direzione sud/est)        Monte Cornaccio q.1881 (Il CAI 00 bypassa la cima nel suo versante nord)         Passo dello Strofinatoio q.1847 (Cartelli CAI e incrocio: a destra è CAI 00 che scende al Passo del Cancellino, a sinistra scende il CAI 329 al sottostante rifugio incustodito del Sasseto, noi dritto in salita su crinale con direzione nord che è il CAI 129)        Corno alle Scale q.1945 (Pochi metri sotto di noi c’è la seggiovia, proseguiamo sul crinale verso la grande croce di Punta Santa Sofia)         Punta Santa Sofia q.1939 (Grandissima croce di metallo, torniamo sui nostri passi)        Corno alle Scale q.1945        Passo dello Strofinatoio q.1847   –     Monte Cornaccio q.1881       Passo Tre Termini q.1785 (Ora teniamo il CAI 00 che aggira a mezzacosta il Cupolino)    –     Rifugio Duca degli Abruzzi q.1794        Bivio q.1785 (Lasciamo il CAI 00 che prosegue per il Passo della Calanca, a sinistra scende il CAI 4 che aggira il versante sud del Cupolino, noi scendiamo a sinistra, a vista e senza sentiero la dorsale con direzione sud/ovest puntando una recinzione che andremo a seguire)      Recinzione q.1667 (La stavamo seguendo, ma ora per mantenere la direzione la attraversiamo e la lasciamo)        Il Cimoncino q.1671 (Nessuna indicazione sulla verde e anonima cima. Scendiamo ripidamente mantenendo la direzione sud/ovest, subito sotto in breve arriviamo a una fitta macchia di bosco al di là della quale ci sarebbe una radura che dobbiamo raggiungere. Arrivati al margine del bosco, lo aggiriamo a destra scendendo molto ripidamente, poi presso una “lingua” di sassi entriamo tra gli alberi uscendo nella radura. La percorriamo in discesa costeggiandola sulla destra)    –     Sterrata q.1462 (Nell’ultimo tratto della radura, attraversiamo una fitta e bassa vegetazione innestandoci in una larga sterrata, la teniamo a sinistra in discesa)        Bivio q.1400 (Bivio della larga sterrata, andiamo a sinistra curvando a gomito)      –     Bivio q.1398 (A sinistra sale un largo sentiero, noi teniamo la sterrata in discesa)      Fonte q.1264        Bivio q.1225 (Bivio della sterrata: a sinistra curva a gomito e prosegue la discesa, noi a destra in leggera salita)       Bivio q.1248 (Bivio della sterrata, a sinistra in leggera discesa in breve termina presso un laghetto artificiale, noi dritto)       Incrocio q.1345 (Incrocio di sterrate/forestali, andiamo dritto in leggera salita)       Forestale q.1380 (Oltrepassato un traliccio dell’Enel chiudiamo l’anello, ora lasciamo la forestale e scendiamo a sinistra con sentiero nel bosco ripercorrendo l’itinerario fatto in mattinata)       Bivio q.1365     –      Incrocio q.1292        Bivio q.1200       Tesone q.1116      Deviazione q.1053     Bivio q.1050      Bivio q.1010     –     Teso Basso q.1005      Incrocio q.974      Pianone q.8

QUOTA MASSIMA: Corno alle Scale q.1945

NOTE  :

- Il Rifugio Duca degli Abruzzi è aperto tutto l’anno (da giugno a settembre tutti i giorni).

- Aperto tutto l’anno il rifugio La Bicocca a Doganaccia.
- Non segnato il percorso da Pianone a Doganaccia.
- Fuori sentiero la discesa che passa per Il Cimoncino.

- Fonte q.1264 sulla sterrata intrapresa sotto Il Cimoncino.

Pianone
Pianone
Passo dello Strofinatoio

Cartello
Il largo sentiero sassoso che dobbiamo prendere in breve si allarga a forestale.
Incrocio q.974 (Andiamo a sinistra sulla forestale chiusa da sbarra e con cartello di divieto d’accesso)

Forestale dopo avere oltrepassato Teso Basso
Sul largo sentiero non segnato preso dalla Deviazione q.1053
Tesone q.1116 (Rudere di una grande casa)

Il sentiero appena oltrepassato il rudere di Tesone
Sentiero
Bosco
Tabella dell’ “Itinerario dei Funghi” all’Incrocio q.1292

Lago di Gualberto
Si prosegue e iniziano le prime case di Doganaccia.
Doganaccia
Scuola sci alla Funivia q.1515

Funivia q.1515
Cartelli alla Funivia q.1515
La Bicocca q.1522 (Bar/rifugio e fine della stradina asfaltata, di fronte è situata una piccola cappella di legno con il tetto spiovente)
Interno della piccola cappella di legno
La Bicocca q.1522 (Bar/rifugio)
Abbiamo appena oltrepassato il Bivio q.1547 del CAI 66/CAI 6

Panorama dal CAI 6 che sale alla Croce Arcana
Sul CAI 6 che sale alla Croce Arcana (davanti a noi i ripetitori)
Carrozzabile q.1665 (Innesto sulla carrozzabile che proviene da Doganaccia, noi teniamo la carrozzabile a sinistra che in breve oltrepassa una seggiovia)
Arrivo al passo della Croce Arcana

Passo della Croce Arcana q.1675 (noi iniziamo a risalire il crinale a destra verso gli evidenti ripetitori)
Dietro di noi il passo della Croce Arcana appena lasciato.

Ripetitori
Monte Spigolino visto dai Ripetitori
Dietro di noi ci sono i Ripetitori e il passo della Croce Arcana visti durante la salita al monte Spigolino.
Monte Spigolino q.1827

Monte Spigolino q.1827 : a sinistra, nord/est, scende il CAI 411 su affilato crinale ……
…… noi dritto sul CAI 00 con direzione sud/est
Panorama durante la discesa dal monte Spigolino al passo della Calanca
Passo della Calanca
Monte Spigolino visto dopo poco avere oltrepassato il passo della Calanca
Arrivo al lago Scaffaiolo
Il bivacco che precede il rifugio
Rifugio Duca degli Abruzzi q.1794

Dal Rifugio Duca degli Abruzzi saliamo a vista
al monte Cupolino
Monte Cupolino q.1853 (Croce di metallo sulla vetta)
Monte Cupolino q.1853 (il lago Scaffaiolo sotto di noi)
Monte Cupolino q.1853
(si prosegue in discesa con direzione sud/est tenendo il crinale)
Passo Tre Termini q.1785

Arrivo al passo Strofinatoio nella nebbia
Passo dello Strofinatoio q.1847
Passo dello Strofinatoio q.1847 (sotto di noi c’è il rifugio incustodito del Sasseto)
La croce di Punta Santa Sofia vista dal Corno alle Scale
Corno alle Scale q.1945
(Pochi metri sotto di noi c’è la seggiovia)

Dal Corno alle Scale verso la croce di Punta Santa Sofia
Punta Santa Sofia q.1939 (Grandissima croce di metallo)