venerdì 17 gennaio 2014

Casaglia, l’Archetta, Ronchi di Berna, Spiagge (E)

DATA: 28 dicembre 2013

PARTENZA: Sulla SR.302 che da Faenza conduce a Firenze, arriviamo al paese di Casaglia (circa 4,5 km dall’omonimo passo).

Visualizza Casaglia,Archetta, Ronchi di Berna, Spiagge in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare

ITINERARIO: Casaglia q.754 (Di fianco la chiesa, dove c’è il monumento, iniziamo con il CAI GEA che dietro le case incomincia a salire per mulattiera)        Incrocio q.834 (A destra c’è il CAI 547 per Crespino, a sinistra in salita prosegue il CAI GEA per monte Faggeta, noi andiamo dritto a mezzacosta con il CAI AM)        Fosso q.841         Fosso q.859         Prati Piani q.969 (Radura con bivacco sempre aperto gestito dai cacciatori locali. Incrocio di sentieri: dietro al bivacco c’è il CAI 531 che scende al paese di Crespino, davanti al bivacco a destra in falsopiano continua il CAI AM, noi teniamo il CAI 531 che di fronte al bivacco inizia a risalire per crinale)        Deviazione q.1076 (Lasciamo il CAI 531, una ripida traccia a destra risale fino alla cima de L’Archetta)    –    L’Archetta q.1096 (Sulla cima è situato il libro di vetta, torniamo sui nostri passi)      Deviazione q.1076 (Riprendiamo a percorrere il CAI 531)        Bivacco dell’Archetta q.1074 (Piccolo bivacco in lamiera sempre aperto gestito dai cacciatori)    –    Bivio q.1130 (Bivio e cartelli, innesto sul CAI 505: a sinistra scende verso Casaglia, noi andiamo dritto tenendo il crinale ricoperto dalle felci)        Bivio q.1111 (Bivio e cartelli: a destra dietro un vecchio cancello scende il CAI 505 nel bosco verso Lozzole, noi andiamo dritto tenendo il largo sentiero che ora è CAI GEA)       Ronchi di Berna q.1103 (Incrocio: a destra c’è il largo sentiero CAI 701 che conduce alla SP.477, dritto in salita inizia il sentierino CAI VAR per il Monte Carzolano, noi andiamo a sinistra per sterrata che inizia a scendere)        Incrocio q.1055 (A destra a ritroso sale una sterrata, noi andiamo dritto sulla sterrata principale tralasciando dopo pochi metri un sentiero non segnato alla nostra sinistra)        Valagnella q.1003 (Grande casa ristrutturata, ora si prosegue in discesa su carrozzabile)        Le Spiagge q.989 (Ristorante. Seguiamo la carrozzabile in discesa)        SP.477 q.955 (Innesto sulla strada asfaltata, a destra conduce al passo della Sambuca, noi andiamo a sinistra)        Ponte q.910 (Ponte sul torrente Rovigo. Deviazione: appena oltrepassato il ponte, lasciamo la SP.477 e andiamo a sinistra per sentiero che scende al torrente, poi dopo poche decine di metri ci innestiamo sul largo sentiero CAI senza numerazione, a sinistra in pochi metri arriva al torrente, noi andiamo dritto in salita correndo parallelo alla sottostante SP.477)       Bivio q.1020 (Bivio della forestale, dritto prosegue segnata dal CAI terminando alla SP.477, noi andiamo a sinistra in leggera salita, segni e cartelli assenti)        I Piani q.1028 (Piccolo casotto in muratura adibito a bivacco, si prosegue per sentiero in discesa, in breve iniziano dei segni  CAI)        Fosso q.960 (Fosso del Carbone. Il largo sentiero termina, guadiamo il fosso e risaliamo ripidamente dalla parte opposta ora su sentierino sempre con segni CAI)        Capanna Sicuteri q.1078 (Distrutta da molti anni, rimane solo il basamento. Innesto sulla forestale, a destra scende, noi dritto in salita)        Bivio q.1096 (Innesto sul CAI 505, a destra sale per sentiero, noi andiamo dritto tenendo la forestale)    –    Fonte q.1081 (La grande fonte rimane alcuni metri sotto la forestale CAI 505)        Bivio q.1073 (Cartelli: dritto prosegue il CAI 505 su largo sentiero, noi saliamo a destra verso Monte La Faggeta che è  CAI GEA)          Monte La Faggeta q.1144 (Il sentiero CAI aggira la cima)        Antenne q.885 (Il CAI GEA le aggira a destra)        Incrocio q.834 (Chiudiamo l’anello, riprendiamo la mulattiera CAI GEA che scende a Casaglia)         Casaglia q.754.

NOTE:

- Bivacco Prati Piani: spartana costruzione in lamiera con tavolo, camino e circa 8/10 posti letti, sempre aperto.
- I Piani: piccolo casotto in muratura sempre aperto, all’interno una stufa e quattro posti letto su tavolato, in buone condizioni.
- Bivacco dell’Archetta: spartana costruzione in lamiera sempre aperta, posizionato sul crinale CAI 531, all’interno tavolo e qualche posto letto su tavolato.

Aggiornamento del 2018
Il bivacco dell'Archetta è stato rimosso e non ne rimane traccia.
Il bivacco Capanna Sicuteri è stato ricostruito nella medesima posizione, piccolo edificio di legno sempre aperto con un letto a castello.

- Fonte sul CAI 547, tubo con acqua pochi metri prima del Fosso q.841.
- Fonte q.1081 (La grande fonte rimane alcuni metri sotto la forestale CAI 505 dopo avere lasciato il Capanno Sicuteri)

Casaglia
Antenne q.885
Valagnella
Casaglia

Il CAI GEA che dietro le case incomincia a salire per mulattiera.

Foglie secche
Arrivo ai Prati Piani

Il bivacco ai Prati Piani
Prati Piani  (Teniamo il CAI 531 che di fronte al bivacco inizia a risalire per crinale)
Il CAI 531 che dai Prati Piani sale a L’Archetta

L’Archetta q.1096 (Sulla cima è situato il libro di vetta)
Zoomata verso il borgo abbandonato di Lozzole

Bivio q.1130 (Bivio e cartelli)

Ronchi di Berna q.1103 (Formella con immagine sacra)
Ronchi di Berna q.1103 (Cartelli)
Discesa dai Ronchi di Berna a Valagnella
Arrivo a Valagnella
Valagnella q.1003 (Grande casa ristrutturata)

Valagnella q.1003 (Ora si prosegue in discesa su carrozzabile)
Le Spiagge q.989 (Ristorante)
Ponte q.910 (Ponte sul torrente Rovigo)
Ponte q.910 (Ponte sul torrente Rovigo. Deviazione: appena oltrepassato il ponte, lasciamo la SP.477 e andiamo a sinistra per sentiero che scende al torrente)
Il ponte sul torrente Rovigo
Sul largo sentiero CAI senza numerazione

I Piani q.1028 (Piccolo casotto in muratura adibito a bivacco, si prosegue per sentiero in discesa, in breve iniziano dei segni  CAI)
Capanna Sicuteri q.1078
(Distrutta da molti anni, rimane solo il basamento)