giovedì 13 novembre 2014

Sentiero ferrato Ivano Dibona (EEA)

Sicuramente è uno dei più famosi sentieri attrezzati delle dolomiti, tecnicamente non è difficile, ma il giro integrale è molto lungo e faticoso.

DATA: 21 agosto 2014

PARTENZA: Da Cortina d’Ampezzo (Veneto) prendiamo la strada per il passo Tre Croci arrivando dopo 6 km agli impianti di risalita del monte Cristallo (Ristorante Rio Gere). Prendiamo la seggiovia che ci fa risalire fino alla stazione intermedia di Son Forcia q.2215, e da qui scendiamo a piedi per pochi minuti fino alla bidonvia che ci porta fino alla forcella Staunies q.2918 dove è situato anche il rifugio Lorenzi.

Visualizza Sentiero ferrato Ivano Dibona in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Forcella Staunies q.2918 (Pochi metri sopra di noi, alla nostra destra c’è il rifugio Lorenzi, noi invece risaliamo la scalinata metallica dell’impianto di risalita, dietro il quale c’è la targa che indica il sentiero ferrato Ivano Dibona)   –    Ponte Tibetano q.2965 (Ponte Tibetano lungo 30 metri, è sicuramente il simbolo della ferrata)       Bivio q.2980 (Bivio della ferrata: lasciamo il sentiero ferrato Dibona che inizia a scendere, andiamo a sinistra a mezzacosta verso la cima del Cristallino d’Ampezzo)        Bivio q.2997 (Bivio della ferrata, siamo appena sotto la vetta, si può salire da entrambe le parti, scegliamo a sinistra o versante est)        Cristallino d’Ampezzo q.3008 (Torniamo sui nostri passi)       Bivio q.2997        Bivio q.2980 (Riprendiamo a percorrere il sentiero ferrato Ivano Dibona che ora scende ripidamente verso la sottostante forcella Granda)    –    Forcella Granda q.2874 (Larga sella dopo la ripida discesa, bivio e cartelli: a destra c’è il sentiero per la ferrata Renè de Pol alle cime del Forame, noi andiamo a sinistra dove immediatamente incontriamo il rudere di una casermetta della grande guerra)     –     Cresta Bianca q.2932 (Cartello dopo essere risaliti dalla forcella Granda, ora si scende aiutati dal cavo metallico e passerelle di legno)       Forcella Padeon q.2862 (Il sentiero Dibona risale dalla parte opposta passando il ricovero Buffa di Perrero, una vecchia casermetta della grande guerra in sasso, recuperata e adibita a bivacco. Terminata la ripida ascesa, poco sotto la cima Padeon, si prosegue a mezzacosta sotto il versante sud del Vecio del Forame)      Bivio q.2490 (Cartelli assenti e segni sulla roccia, ci arriviamo dopo una ripida e lunga discesa in un canalone detritico, al termine del quale si può continuare a scendere e abbandonare di fatto il sentiero Dibona, andandoci ad innestare nella forestale CAI 203 per tornare in breve al rifugio Son Forca, direzione sud, noi teniamo il sentiero Dibona ora a mezzacosta, direzione ovest, termina temporaneamente la ferrata)        Forcella Bassa q.2450 (Cartello. Ora il sentiero Dibona si porta sul versante opposto cambiando direzione, nord, sempre su sentiero a mezzacosta e dopo circa venti minuti ritroviamo alcuni facili tratti attrezzati)        Zurlon q.2363 (Dopo essere risaliti da una scaletta di metallo in breve si arriva ai ruderi di alcune postazioni di guerra sui 2340 metri, le oltrepassiamo risalendo fino alla forcellina dello Zurlon, dalla parte opposta si può notare tutto lo sviluppo del sentiero che dobbiamo percorrere, quindi scendiamo ripidamente il canale ghiaioso aiutati da cavi d’acciaio)         Col dei Stombi q.2017 (Vecchio cartello indica la località, il sentiero sta scendendo ripidamente e tortuoso incontrando i primi alberi e pini mughi)       Forestale q.1705 (Innesto sulla forestale CAI 203 al termine della ripida discesa nel bosco, la prendiamo a sinistra)        Ponte q.1695 (Largo ponte sul canalone detritico)         Bivio q.1702 (Bivio della forestale, cartelli assenti: a destra il largo ponte attraversa il Ru Bosco ed è CAI 202, noi andiamo dritto in leggera salita sul CAI 203)    –     Ponte q.1720 (Largo ponte su canalone detritico)         Cason dei Casonate q.1794 (Grande edificio in muratura abbandonato)    –      Casera q.1820 (Vecchia e abbandonata casera di legno sulla destra della forestale a poche decine di metri in località Malga Padeon)     –     Bivio q.1871 (Bivio e cartello poco evidente: a destra c’è il sentiero CAI 204 per forcella Zumeles, teniamo la forestale CAI 203)    –     Bivio q.2014 (Bivio e cartello poco evidenti: a sinistra inizia il sentiero CAI che sale alla forcella Bassa e al sentiero Dibona riportando di fatto al Bivio q.2490, noi teniamo la forestale CAI 203 che dopo poche decine di metri oltrepassa una sbarra di ferro)    –     Seggiovia Padeon q.2009 (La forestale s’innesta nella pista da sci, la teniamo a destra in leggera discesa passando sopra la stazione di risalita del Padeon, poi incomincia a risalire come stradello di servizio alle piste)        Lago q.2062 (Lago artificiale, in alto a sinistra si possono notare la stazione intermedia del rifugio di Son Forcia e la bidonvia per la forcella Staunies prese in mattinata)      –     Bivio q.2096 (Cartelli: a destra inizia il sentiero CAI 205 per forcella Zumeles, noi teniamo lo stradello bianco CAI 203 che in breve vira a sinistra)       Passo Son Forcia q.2109 (Incrocio e cartelli: in salita lo stradello risale al rifugio Son Forcia, a destra scende attraverso la pista da sci, noi teniamo il CAI 203 ora per sentiero a destra che si mantiene parallelo e sopra la pista da sci, cartello indica il passo Tre Croci, segni assenti)        Ponte q.2047 (Ponticello di legno, il sentiero passa sotto la seggiovia Rio Gere-Son Forcia)        Po’ Pontio q.1948 (Innesto sulla stradina bianca di servizio alle piste, a sinistra prosegue il CAI 203 per il passo Tre Croci, noi attraversiamo la stradina e dalla parte opposta scende il CAI 206 su sentierino nel fitto bosco, cartelli CAI)     –     Deviazione q.1843 (Guadiamo un piccolo fosso d’acqua e dalla parte opposta l’esile CAI 206 risale portandosi sotto la seggiovia Rio Gere-Son Forcia. Lasciamo il CAI 206 che si porta sul lato destro della seggiovia, e seguiamo fedelmente i tralicci dell’impianto scendendo in maniera più diretta)       Rio Gere q.1698.

DISLIVELLO TOTALE SALITA: 800 m
DISLIVELLO TOTALE DISCESA: 2000 m
QUOTA MASSIMA: Cristallino d’Ampezzo q.3008

NOTE:

- Sicuramente è una delle poche ferrate che si percorre unicamente in discesa, tecnicamente facile dove bisogna tenere conto della quota elevata da cui si parte e soprattutto del notevole dislivello.
- Il giro completo è molto lungo e faticoso, eventualmente si può accorciare nei seguenti modi:
1) interrompendo il proseguimento del sentiero Dibona verso la Forcella Bassa e scendendo dal Bivio q.2490 fino la forestale CAI 203.
2) Percorrendo tutto il sentiero attrezzato Dibona e scesi dalla forestale CAI 203 da Col dei Stombi, andare a destra fino al rifugio Ospitale (necessario avere due auto).
3) Eventualmente arrivati al passo Son Forcia, possiamo risalire fino al rifugio Son Forcia per riprendere la seggiovia evitando la discesa su sentiero fino a Rio Gere.

Forcella Staunies
Col dei Stombi
Rio Gere

Tabella alla seggiovia di Rio Gere
Prendiamo la seggiovia di Rio Gere per portarci in quota.
Facciamo scalo a Son Forcia, seggiovia intermedia, per andare prendere la bidonvia che ci fa risalire fino a forcella Staunies.

Forcella Staunies q.2918 (Risaliamo la scalinata metallica dell’impianto di risalita, dietro il quale c’è la targa che indica il sentiero ferrato Ivano Dibona)
La targa che indica il sentiero ferrato Ivano Dibona
Il sentiero ferrato Ivano Dibona

In vista del Cristallino d’Ampezzo dopo essere risaliti dal Ponte Tibetano.
Sotto di noi il Ponte Tibetano appena attraversato e la forcella Staunies con il rifugio Lorenzi.

Bivio q.2980 (Bivio della ferrata: lasciamo il sentiero ferrato Ivano Dibona che inizia a scendere, andiamo a sinistra a mezzacosta verso la cima del Cristallino d’Ampezzo)
Lasciamo il sentiero ferrato Ivano Dibona che inizia a scendere, andiamo a sinistra a mezzacosta verso la cima del Cristallino d’Ampezzo
Salita al Cristallino d’Ampezzo
Cristallino d’Ampezzo q.3008
Dal Cristallino d’Ampezzo torniamo sui nostri passi e riprendiamo a percorrere il sentiero ferrato Ivano Dibona.

Discesa alla sottostante forcella Granda
Forcella Granda sotto di noi (Larga sella dopo la ripida discesa, bivio e cartelli: a destra c’è il sentiero per la ferrata Renè de Pol alle cime del Forame, noi andiamo a sinistra)
Dalla forcella Granda c’è il bivio con cartelli, noi teniamo il sentiero ferrato Ivano Dibona a sinistra che oltrepassa subito il rudere di una casermetta.

Oltrepassata la casermetta a forcella Granda,
 si risale alla Cresta Bianca

Forcella Padeon q.2862 (Il sentiero Dibona risale dalla parte opposta passando il ricovero Buffa di Perrero, una vecchia casermetta della grande guerra in sasso, recuperata e adibita a bivacco)

Sul sentiero ferrato Ivano Dibona
Risalita dalla forcella Padeon dopo avere lasciato il ricovero Buffa di Perrero

Poco sotto la cima Padeon, si prosegue a mezzacosta sotto il versante sud del Vecio del Forame

Cengia esposta sul sentiero ferrato Ivano Dibona

Sul sentiero ferrato Ivano Dibona

La ripida e lunga discesa nel canalone detritico, al termine del quale si arriva al Bivio q.2490
Dal Bivio q.2490 proseguiamo sul sentiero ferrato Ivano Dibona
Arrivo alla Forcella Bassa q.2450

Dalla Forcella Bassa, il sentiero Ivano Dibona si porta sul versante opposto cambiando direzione, nord, sempre su sentiero a mezzacosta.
Una scaletta di metallo anticipa l’arrivo ai ruderi di alcune postazioni di guerra allo Zurlon

Zoomata dallo Zurlon verso la forcella Bassa

Alla forcellina dello Zurlon, dalla parte opposta si può notare tutto lo sviluppo del sentiero che dobbiamo percorrere, quindi scendiamo ripidamente il canale ghiaioso.
In prossimità di Col dei Stombi,
 incontriamo i primi alberi e pini mughi.

Cartello del parco
Cason dei Casonate q.1794
 (Grande edificio in muratura abbandonato)
In località Malga Padeon

Lago q.2062 (Lago artificiale)
Passo Son Forcia q.2109 (Incrocio e cartelli: teniamo il CAI 203 ora per sentiero a destra che si mantiene parallelo e sopra la pista da sci, cartello indica il passo Tre Croci, segni assenti)
Il CAI 203

Po’ Pontio q.1948
Po’ Pontio q.1948 (Dalla parte opposta scende il CAI 206 su sentierino nel fitto bosco, cartelli CAI)
Deviazione q.1843 (Lasciamo il CAI 206 che si porta sul lato destro della seggiovia, e seguiamo fedelmente i tralicci dell’impianto scendendo in maniera più diretta)