giovedì 19 febbraio 2015

Da Camurano al passo Carnevale (E-EEAI)

Escursione nell'appennino tosco-romagnolo in ambiente innevato fatta senza le ciaspole.

DATA: 29 dicembre 2014

PARTENZA: Da Faenza prendiamo la SP.302 per Firenze arrivando alla frazione di Camurano (38 km da Faenza, 3 km dopo avere oltrepassato Marradi).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 22-Alta Valle del Lamone, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Camurano q.343 (Dalla SP.302 prendiamo il CAI 529/A per sentierino in ripida salita dove c’è il semaforo lampeggiante all’entrata del paese, poi dal largo sentiero poco sopra andiamo a destra per pochi metri per poi continuare in ripida salita entrando nel bosco)    –    Monte dell’Ora q.652 (Nessuna indicazione sulla piccola cima, passa inosservata, proseguiamo sul CAI 529/A di crinale)    –    Bivio q.795 (Capanno di caccia in loco. A sinistra inizia una sterrata in discesa, teniamo il sentiero 529/A di crinale)    –    Incrocio q.806 (Arrivati presso una piccola sella c’è l’incrocio: a destra e sinistra ci sono due sterrate in discesa, noi teniamo il sentiero CAI 529/A che prosegue dritto aggirando a sinistra il promontorio che abbiamo davanti a poca distanza dal ben visibile rudere di Cerreto, in breve ritroviamo una buona mulattiera che comincia a risalire)    –    Bivio q.861 (Innesto sul CAI 505 al termine della risalita, sulla sinistra a pochi metri è situato un capanno di caccia e si prosegue per monte Prevaligo, noi andiamo a destra)    –    Poggio Cavalmagra q.911 (Il CAI 505 lo aggira sul lato ovest)    –    Bivio q.834 (Bivio poco evidente e cartelli assenti. A sinistra il sentiero non è segnato e scende alle case di Cavalmagra, noi teniamo il CAI 505 a destra in discesa)    –    Bivio q.763 (A sinistra a ritroso un sentiero costeggia una recinzione, noi teniamo il CAI 505 che va dritto uscendo in breve in un crinalino)      –    Incrocio q.715 (Al termine della discesa ci innestiamo in una sterrata, a destra a ritroso è chiusa da sbarra, noi andiamo dritto pochi metri e tralasciamo la sterrata a sinistra in discesa proseguendo in piano)    –    Santa Lucia q.716 (Rudere)      –    Passo Carnevale q.701 (Innesto sulla SP.306, teniamo l’asfaltata a destra che è sempre CAI 505)    –    Bivio q.695 (A sinistra inizia un sentiero sterrato chiuso da catena, teniamo l’asfaltata)     –    Deviazione q.694 (Lasciamo il CAI 505 che risale a sinistra per carrozzabile, proseguiamo per asfaltata SP.306)    –    Bivio q.693 (Tralasciamo la carrozzabile a destra che scende alla casa abbandonata di Neviglio e teniamo l’asfaltata)    –    Bivio q.695 (A sinistra in salita c’è una carrozzabile, teniamo la SP.306)    –     I Cancelli q.693 (Cancellata d’ingresso per il residence “I Cancelli”, si prosegue sulla SP.306)     –    Bivio q.682 (A sinistra inizia una carrozzabile per Le Caselle, teniamo la SP.306)    –    I° Tornante (Il tornante della SP.306 è ben visibile, lo tagliamo scendendo a destra per il prato)    –    II° Tornante (Appena tornati sulla SP.306 la attraversiamo e tagliamo anche il secondo tornante bypassando di fatto la borgata di Cignato)    –    III° Tornante (Torniamo sulla SP.306 vicini al terzo tornante, ora conviene proseguire sulla strada asfaltata)    –    Deviazione q.597 (Lasciamo la SP.306 e andiamo a destra su carrozzabile in leggera salita, cartello indica la cava “La Piegna”)    –     Incrocio q.612 (Teniamo la carrozzabile ignorando in sequenza una sterrata a sinistra chiusa da cancello, una sterrata a sinistra chiusa da catena e una sterrata  a destra chiusa da sbarra. Scendiamo pochi metri e  la carrozzabile si biforca, dritto in piano prosegue per la cava, noi la teniamo a sinistra in discesa)    –    Casa q.553 (Vecchia e grande casa forse abitata poco sotto la carrozzabile)    –    Bivio q.557 (A sinistra inizia un largo sentiero sterrato chiuso da catena, teniamo la carrozzabile)     –     Deviazione q.535 (Quando la carrozzabile curva a U la lasciamo, dritto a destra in piano c’è un sentiero che ignoriamo, noi invece andiamo dritto a sinistra in salita, poi in seguito il sentiero prosegue in falsopiano, cartello indica la Rocca di Castiglione, segni assenti)    –    Incrocio q.507 (Cartelli assenti: a destra scende un largo sentiero, dritto a sinistra il sentiero è CAI 525 AM, noi andiamo dritto a destra in salita che è sempre CAI 525 AM aggirando poco sotto la Rocca di Castiglione)   –    Bivio q.533 (Tavoli e tabella informativa, risaliamo a sinistra fino alla torre)    –    Rocca di Castiglione q.550 (Restaurata, ingresso sempre aperto dove all’interno sono visibili due piani, torniamo sui nostri passi)    –    Bivio q.533 (Riprendiamo il CAI 525 AM che si porta dietro il rudere della seconda rocca e inizia a scendere con sentiero un po’ infrascato)    –    Rudere q.496 (Rudere senza nome sulle mappe e quotato 496 da IGM, lo aggiriamo sulla destra e dietro il sentierino infrascato CAI 525 AM continua  a scendere verso i sottostanti pali della luce oltre i quali il tracciato si allarga)    –   Casa q.381 (Grande e vecchia casa abitata, ora si prosegue su carrozzabile)    –     SP.302 q.343 (Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra)    –    Camurano q.343.

DIFFICOLTA: E - EEAI

NOTE:

- Escursione fatta senza ciaspole, altezza neve 0-10 cm.

Camurano
SP 302 q.343
I Cancelli
Camurano

Camurano q.343 (Dalla SP.302 prendiamo il CAI 529/A per sentierino in ripida salita dove c’è il semaforo lampeggiante all’entrata del paese)

Il CAI 529/A
Arrivo al Bivio q.795 dove c’è un capanno di caccia
Capanno di caccia al Bivio q.795
Il rudere di Cerreto poco sotto l’Incrocio q.806

Teniamo il sentiero CAI 529/A che prosegue dritto aggirando a sinistra il promontorio che abbiamo davanti a poca distanza dal ben visibile rudere di Cerreto.
CAI 529/A
Il capanno di caccia a pochi metri dal Bivio q.861
La neve ghiacciata avvolge il ramoscello
Sul CAI 505 che dal Bivio q.861 scende verso il passo Carnevale
Le immagini che ci offre la neve non finiscono di stupirci

Segnaletica

Sul CAI 505 (I ruderi di Frassino nella vallata sotto di noi)
Zoomata sui ruderi di Frassino

Il rudere di Santa Lucia
Passo Carnevale
Sulla SP.306

Tagliamo due tornanti della SP.306 attraversando il prato
Sulla carrozzabile che porta alla cava
Qualcuno ci saluta al nostro passaggio
Cippo che indica la cava al bivio della carrozzabile
nell’Incrocio q.612
(Vecchia e grande casa forse abitata poco sotto la carrozzabile)

Carrozzabile
Deviazione q.535 (Quando la carrozzabile curva a U la lasciamo, dritto a destra in piano c’è un sentiero che ignoriamo, noi invece andiamo dritto a sinistra in salita)
Deviazione q.535 (Quando la carrozzabile curva a U la lasciamo, cartello indica la Rocca di Castiglione, segni assenti)
Sul sentierino che ci conduce verso la Rocca di Castiglione

Zoomata sulla Rocca di Castiglione
Rocca di Castiglione

Dietro il Rudere q.496 il sentierino infrascato CAI 525 AM continua  a scendere verso i sottostanti pali della luce
Casa q.381 (Grande e vecchia casa abitata)
SP.302 q.343 (Innesto sulla strada asfaltata, la teniamo a destra)