giovedì 14 maggio 2015

Che Guevara (ritorno per Sarche) EEA

Ferrata di media difficoltà ma molto lunga e faticosa.

DATA 5 aprile 2015

PARTENZA: Da Riva del Garda (Trentino Alto Adige) prendiamo la SS.45 Bis in direzione del lago di Toblino, oltrepassiamo i paesi di Arco e Dro fino arrivare a Pietramurata (circa 20 km), attraversiamo l’abitato tenendo sempre la SS.45 Bis in direzione di Sarche fino a una rotonda all’uscita del paese, quindi voltiamo a sinistra entrando nella zona industriale e dopo 200 m arriviamo alla cava Collungo e alle indicazioni per la ferrata (Parcheggio).

ITINERARIO: Cava Collungo q.252 (300 m prima del grande parcheggio, risaliamo la stradina della cava Collungo, indicazioni per la ferrata e del Sentiero Croz dei Pini, che in breve termina, poi si aggirano gli stabilimenti dietro i quali il sentiero di avvicinamento risale nel bosco)    –    Ferrata Che Guevara q.410 (Inizio della ferrata)    –    Quota 550 (In prossimità di un terrazzo detritico, una vecchia scritta sulla roccia indica che siamo a quota 550)    –    Quota 670 (Indicazioni sulla roccia)    –    Quota 820 (Indicazioni sulla roccia)    –    Quota 860 (Indicazioni sulla roccia)    –    Quota 905 (Indicazioni sulla roccia)    –    Libro delle firme q.1210 (Il sentiero ora prosegue verso il bosco, sporadici e facili tratti attrezzati destinati a terminare)   –    Bivio q.1340 (Un vecchio cartello indica che dritto a sinistra c’è la variante facile, noi risaliamo ripidamente a destra per sentierino nel bosco, variante difficile)   –    Monte Casale q.1630 (La ripida risalita termina nel verde pianoro sommitale, la grande croce è posta poco sotto la cima sul ciglio dello strapiombo, dal monte Casale scendiamo al vicino rifugio Don Zio Pisoni che raggiungiamo facilmente a vista)   –    Rifugio Don Zio Pisoni q.1600 (Il rifugio è aperto solo nel periodo estivo. Bivio e cartelli: a sinistra c’è la carrozzabile di accesso che è CAI 411, noi andiamo a destra con il sentiero CAI 427 in falsopiano attraverso la prateria, direzione nord)   –    Incrocio q.1557 (Innesto sulla forestale, l’attraversiamo e il CAI 427 continua in discesa nel bosco su sentiero)    –    Godesi q.1305 (Bivio e cartelli: a sinistra il sentiero conduce alla strada panoramica di Comano, noi teniamo il CAI 427 che continua dritto e in breve curva a U scendendo a mezzacosta sempre nel bosco ora con direzione sud/est)    –    Deviazione q.1230 (Il sentiero CAI 427 che scendeva comodamente a mezzacosta ora cambia direzione, cartello, curva a gomito a sinistra scendendo ripidamente a zig-zag con direzione nord)    –    Bivio q.873 (Innesto su sentiero forestale, a destra sale, noi lo teniamo a sinistra in discesa)    –   Incrocio q.784 (Cartelli CAI: ignoriamo il sentiero sterrato a destra e ci portiamo sulla forestale, il CAI 427 lo tiene a destra, indicazioni per Sarche)    –    Deviazione q.778 (Dopo averla percorsa poche decine di metri lasciamo la forestale, il CAI 427 scende a sinistra per sentierino)    –    Incrocio q.699 (Incrocio di sentieri forestali, li evitiamo a destra e a sinistra andando dritto)    –     Casina forestale q.661 (Casa forestale ristrutturata e chiusa. Cartelli CAI: di fianco la casa continua a scendere il CAI 427 su mulattiera)    –    Deviazione q.500 (Cartelli CAI: dritto prosegue il sentiero forestale che stavamo percorrendo, indicazioni per Sarche e Castel Toblino, noi curviamo a gomito a destra tenendo il CAI 427 ora per sentierino, indicazioni per Sarche, Ponte del Gobbo e Pietramurata)     –    Bivio q.492 (Cartelli assenti: a destra risale un sentierino non segnato uguale a quello che stiamo percorrendo, andiamo dritto sul CAI 427 che in breve passa sotto dei pali della luce)    –    Bivio q.433 (Il sentierino che stiamo percorrendo curva a U a sinistra, attenzione ai segni, il CAI 427 va dritto scendendo pochi metri su roccette, poi ripidamente fino alla strada statale che possiamo vedere sotto di noi)     –    SS.237 q.380 (Ci innestiamo in un area parcheggio e sulla strada asfaltata SS.237, andiamo a destra e subito la strada curva a U in direzione della galleria, noi l’attraversiamo e dalla parte opposta continua il CAI 427 su sentierino)    –    Sarche di Lasino q.258 (Oltrepassata un antica cinta muraria merlata, scendiamo alle case abitate di Sarche di Lasino, a sinistra ci si collega alla SS.237, noi andiamo a destra e subito l’asfaltata prosegue come carrozzabile tra muretti a secco)    –    Bivio q.263 (A sinistra a ritroso scende una carrozzabile chiusa da sbarra, noi proseguiamo sulla nostra carrozzabile paralleli al fiume Sarca)    –    Cava Mussi q.257 (Abbandonata, la oltrepassiamo e in breve la carrozzabile diventa asfaltata)    –    Ponte del Gobbo q.254 (Innesto sulla SS.45 Bis, a sinistra il ponte del Gobbo attraversa il fiume Sarca, noi andiamo dritto)    –     Pietramurata q.252 (Rotonda all’ingresso di Pietramurata, lasciamo la SS.45 Bis e andiamo a destra nella zona industriale)    –    Cava Collungo q.252.

QUOTA MASSIMA: Monte Casale q.1630

NOTE:

- Via ferrata di media difficoltà, l’itinerario completo è molto lungo e faticoso e si svolge nella parete est del monte Casale rivolto verso il sole. Evitare i periodi troppo caldi, portare buona scorta di acqua, utili i bastoncini telescopici per il ritorno, consideriamo che la ferrata termina a 1200 m al libro delle firme, ma la salita continua per altri 400 m fino alla vetta del Monte Casale.

- Una variante di ritorno può essere il sentiero del Rampin o CAI 426, scende molto ripido nel bosco, tratti scivolosi e attrezzati con fune, lo rendono più impegnativo della ferrata stessa.

Cava Collungo
Godesi
Pietramurata
Cava Collungo

Cava Collungo q.252 (300 m prima del grande parcheggio, risaliamo la stradina della cava Collungo)
Cava Collungo q.252 (Si aggirano gli stabilimenti dietro i quali il sentiero di avvicinamento risale nel bosco)
La cava di Collungo sotto di noi

Ferrata Che Guevara (Quota 860, indicazioni sulla roccia)

Il sentiero che dal Libro delle Firme risale al monte Casale

Monte Casale q.1630 (Arrivo alla grande croce)
Monte Casale q.1630 (La grande croce è posta poco sotto la cima sul ciglio dello strapiombo)
Monte Casale (Sotto di noi il lago di Cavedine)

Monte Casale (Panorama sulle Tre Cime del Bondone)
Monte Casale (Panorama sul Palon)
Monte Casale (Panorama sul monte Stivo)

Monte Casale q.1630
Rifugio Don Zio Pisoni q.1600

Dal rifugio Don Zio Pisoni andiamo a destra con il sentiero CAI 427 in falsopiano attraverso la prateria
Il sentiero CAI 427
Godesi q.1305 (Bivio e cartelli)

Godesi q.1305 (Teniamo il CAI 427 che continua dritto e in breve curva a U scendendo a mezzacosta sempre nel bosco ora con direzione sud/est)
Deviazione q.1230 (Il sentiero CAI 427 che scendeva comodamente a mezzacosta ora cambia direzione, cartello, curva a gomito a sinistra scendendo ripidamente a zig-zag)
Bivio q.873 (Innesto su sentiero forestale)

Incrocio q.784 (Cartelli CAI: indicazioni per Sarche)

Casina forestale q.661 (Casa forestale ristrutturata e chiusa)
CAI 427 su sentierino
Sarche di Lasino q.258 (Oltrepassata un antica cinta muraria merlata, scendiamo alle case abitate di Sarche di Lasino)

Cava Mussi q.257 (Abbandonata)