venerdì 24 luglio 2015

Cima Vallelunga, monte Porche e Palazzo Borghese (da Foce) EE

Nel parco nazionale dei monti Sibillini con salita alle cime Vallelunga, Porche ,Palazzo Borghese e Sasso Borghese partendo dal paese di Foce e percorrendo l'abbandonato sentiero del Ramatico. Itinerario lungo, con notevole dislivello e su sentieri non segnati.

DATA: 14 giugno 2015

PARTENZA: Si parte dalla piccola borgata di Foce, raggiungibile da Montemonaco (provincia di Ascoli-Piceno, Marche) andando in direzione di Monte Gallo, poi seguendo le indicazioni per Foce (circa 9/10 km), oppure dall’autostrada A14 usciamo a Pedaso e prendiamo la Sp.238 per Comunanza, poi teniamo per Montemonaco e Foce (circa 60 km dall’A14).

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare tratto dal Geoportale nazionale

ITINERARIO: Foce q.945 (100 metri prima di arrivare al paesino di Foce, sulla destra inizia il sentiero escursionistico CAI 154/E17, cartelli e tabella di fianco un area pic-nic, poi dopo poche decine di metri, arrivati a una piazzola, il sentiero escursionistico CAI 154/E17 vira a destra in salita nel bosco, dritto invece ci sarebbe il sentiero 5 che sarà il nostro ritorno, allo stato attuale è infrascato e non possiamo notarlo)   -  Bivio q.1085 (Il sentiero CAI 154/E17 si innesta sul fosso di Zappacenere che ci proviene dalla nostra destra e che ci appare come un largo sentiero di pietrisco, si continua su sentiero)  -  Bivio q.1147 (Ci innestiamo su un largo tracciato che teniamo in salita)   -  Bivio q.1172 (Biforcazione: il largo tracciato continua in salita come pure il CAI 154/E17 che si sposta a sinistra su sentierino, si riuniscono poco sopra)   -  Bivio q.1202 (Il sentierino CAI 154/E17 ritrova il largo tracciato che ora si riduce entrando nel bosco)  –   Bivio q.1260 (Siamo nel bosco e il sentiero si biforca, dritto a sinistra sale e non è segnato, il sentiero CAI 154/E17 va dritto a destra, attenzione ai segni)    –    Bivio q.1300 (Bivio poco evidente, probabilmente il sentiero non segnato al bivio precedente tagliava e ora si ricollega al CAI 154/E17)    –     Radura q.1355 (Usciamo dal bosco e siamo in aperta prateria in località I Campi, a destra in falsopiano c’è un largo tracciato che però conduce e termina a una presa d’acqua, il CAI 154/E17 va dritto su esile traccia oltrepassando dopo pochi metri una fonte d’acqua, cartelli assenti)   –   Fonte Santa Maria q.1357 (Appena passata la fonte, lasciamo il CAI 154/E 17 e risaliamo a destra iniziando a percorrere un esile traccia con direzione nord. Dopo poco si nota qualche segno CAI destinato subito a terminare, quindi si procede a mezzacosta e a vista cercando nel proseguo di mantenerci sull’abbandonato sentierino del Ramatico che guadagna gradualmente quota, indicazioni assenti)    –    Carrozzabile q.1925 (Nella parte finale l’esile sentierino è un po’ ambiguo e si confonde con i terrazzamenti naturali della montagna. Notiamo 60/70 m sopra di noi una grande tubazione di scolo delle acque piovane della soprastante carrozzabile, quindi lo lasciamo che è destinato a raggiungere il casale Banditella e risaliamo ripidamente il pendio erboso a vista innestandoci sulla carrozzabile CAI 222, a destra scende al rifugio La Sibilla, noi la teniamo a sinistra in salita)   –   Sella q.2129 (La carrozzabile si esaurisce arrivando sul crinale, cartelli assenti, a destra è CAI 156 e la cresta risale verso l’inconfondibile sagoma della Sibilla, noi risaliamo il crinale a sinistra su esile sentiero non segnato)   –   Cima Vallelunga q.2221 (Nulla identifica la vetta, si prosegue per crinale con direzione sud in leggera discesa esposta su entrambi i lati ma che si percorre senza problemi)    –   Monte Porche q.2233 (Omino di sassi sulla vetta e cippo dell’IGM, si prosegue scendendo su traccia di crinale con direzione sud, sporadici e sbiaditi bolli azzurri)   –   Incrocio q.2090 (Alla fine della ripida discesa dal monte Porche, a destra a mezzacosta c’è il CAI 261 che aggira il versante ovest della cima e conduce a monte Prata,  a sinistra in discesa c’è il CAI 154, dritto a sinistra a mezzacosta il sentiero aggira la cima di Palazzo Borghese, noi teniamo il crinale non segnato che risale, direzione sud)   –   Palazzo Borghese q.2145 (Omino in sasso sulla vetta senza altre indicazioni, ora scendiamo per facili roccette con direzione est)   –   Passo di Sasso Borghese q.2080 (Larga sella erbosa tra Palazzo Borghese e Sasso Borghese, cartelli assenti, risaliamo il ripido sentierino non segnato alla soprastante cima rocciosa di Sasso Borghese, direzione est)   –   Sasso Borghese q.2119 (Nessuna indicazione sulla cima dello sperone roccioso del Sasso Borghese, torniamo sui nostri passi)    –   Passo di Sasso Borghese q.2080 (A sinistra, sud, scende ripidamente il CAI 205 verso monte Argentella, a destra a mezzacosta c’è il sentiero che aggira il versante nord/est di Palazzo Borghese riportando all’Incrocio q.2090, noi scendiamo a destra con il CAI 205 sotto il versante nord del Sasso Borghese, segni assenti, sentiero visibile dopo pochi minuti)   –  Bivio q.2025 (Innesto sul CAI 154, a sinistra sale all’Incrocio q.2090, noi lo teniamo a destra in leggera discesa a mezzacosta lasciandoci alle spalle il Sasso Borghese )   –   Bivio q.1815 (Cartelli assenti e bivio poco visibile: lasciamo il CAI 154 che prosegue per fonte dell’Acero e fonte Santa Maria collegandoci all’itinerario fatto in mattinata, svoltiamo a destra a gomito percorrendo un esile sentiero non segnato a mezzacosta con direzione sud/ovest che ci riporta verso il Sasso Borghese)  –   Fonte q.1786 (Fonte abbeveratoio in località Pianetti, evitiamo la traccia a mezzacosta e in falsopiano che porta sotto il Sasso Borghese, teniamo la traccia che prosegue sempre con la stessa direzione ma in leggera discesa sotto l’abbeveratoio, segni assenti)   –   Il Laghetto q.1700 (Arriviamo alla grande conca glaciale sotto il versante est del Sasso Borghese, sopra di noi è ben visibile il sentiero che dalla Fonte q.1786 procedeva a mezzacosta e che aggira la testata della vallata. Ora senza scendere dentro la conca, voltiamo a sinistra aggirandola dall’alto e procedendo a vista senza sentiero con direzione est  iniziando di fatto a scendere il canalone, in seguito si restringe e inizia un sentierino evidenziato da sporadici ometti di sasso)   –   Foce q.945.

QUOTA MASSIMA: Monte Porche q.2233

NOTE:

- A parte il CAI 154 che è ben segnato, tutto il resto dell’escursione si procede a vista per sentieri e tracce non segnate, per la lunghezza e al notevole dislivello, è un itinerario riferito a escursionisti esperti.
- Generalmente nel parco nazionale dei monti Sibillini, la segnatura CAI è sporadica o assente.

- Fonte nella piazzetta di Foce

- Fonte abbeveratoio sul CAI 154 alla Radura q.1355 in località I Campi (poca acqua).

- Fonte Santa Maria sul CAI 154 presso il bivio con il sentiero del Ramatico (fonte in cattivo stato)

- Fonte abbeveratoio a q.1786 sul sentierino abbandonato che conduce alla conca glaciale de Il Laghetto (poca acqua).

Foce

Il Laghetto

Foce

Cima Vallelunga

Foce q.945 (Cartelli e tabella di fianco un area pic-nic)
Foce q.945 (100 metri prima di arrivare al paesino di Foce, sulla destra inizia il sentiero escursionistico CAI 154/E17, cartelli e tabella di fianco un area pic-nic)
Foce q.945 (100 metri prima di arrivare al paesino di Foce, sulla destra inizia il sentiero escursionistico CAI 154/E17, cartelli e tabella)
Sentiero escursionistico CAI 154/E17

CAI 154/E17
Radura q.1355 (Località I Campi. Usciamo dal bosco e siamo in aperta prateria, a destra in falsopiano c’è un largo tracciato, direzione nord, che però conduce e termina a una presa d’acqua, il CAI 154/E17 va dritto su esile traccia)
Radura q.1355 (Il CAI 154/E17 va dritto su esile traccia oltrepassando dopo pochi metri una fonte d’acqua)

Fonte Santa Maria
Esile traccia del sentiero abbandonato del Ramatico

Carrozzabile q.1925 (Notiamo 60/70 m sopra di noi una grande tubazione di scolo delle acque piovane della soprastante carrozzabile)
Carrozzabile q.1925 (Innesto sulla carrozzabile della Sibilla)
Sulla carrozzabile della Sibilla

Primo piano della Sibilla
Dalla Sella q.2129 risaliamo il crinale a sinistra su esile sentiero non segnato
Il crinale che dalla Sella q.2129 risale a cima Vallelunga

Cima Vallelunga q.2221
Cima Vallelunga q.2221 (Si prosegue per crinale con direzione sud in leggera discesa)
Il crinale tra cima Vallelunga e il monte Porche

Il crinale tra cima Vallelunga e il monte Porche che è davanti a noi
Arrivo a monte Porche
Monte Porche q.2233 (Cippo dell’IGM)
Monte Porche q.2233

Monte Porche q.2233 (Panorama verso cima Vallelunga dalla quale siamo venuti)
Monte Porche q.2233 (Panorama verso il monte Vettore)
Monte Porche q.2233 (Panorama verso monte Prata)
Monte Porche q.2233 (Zoomata su Castelluccio di Norcia)

Incrocio q.2090 (Alla fine della ripida discesa dal monte Porche, a destra a mezzacosta c’è il CAI 261 che aggira il versante ovest della cima e conduce a monte Prata, a sinistra in discesa c’è il CAI 154, dritto a sinistra a mezzacosta il sentiero aggira la cima di Palazzo Borghese, noi teniamo il crinale non segnato che risale, direzione sud)
Palazzo Borghese q.2145
 (Panorama sul monte Porche dal quale siamo venuti)
Passo di Sasso Borghese q.2080 (Sopra di noi c’è la cima di Sasso Borghese)
Risaliamo sul Sasso Borghese
Epitaffio sul Sasso Borghese

Sasso Borghese q.2119 (Panorama verso il monte Argentella)
Sasso Borghese q.2119 (Panorama su Palazzo Borghese dal quale siamo venuti)
Passo di Sasso Borghese q.2080 (Scendiamo con il CAI 205 sotto il versante nord del Sasso Borghese, segni assenti, sentiero visibile dopo pochi minuti)
Scendiamo con il CAI 205

Sul CAI 154 in leggera discesa a mezzacosta, alle nostre spalle il Sasso Borghese
Dal Bivio q.1815 lasciamo il CAI 154 e percorriamo un esile sentiero non segnato a mezzacosta con direzione sud/ovest che ci riporta verso il Sasso Borghese
Fonte q.1786 (Fonte abbeveratoio in località Pianetti)

La traccia che prosegue in leggera discesa dopo la Fonte q.1786
Da Il Laghetto q.1700 procediamo a vista senza sentiero con direzione est iniziando di fatto a scendere il canalone, in seguito si restringe e inizia un sentierino evidenziato da sporadici ometti di sasso.