martedì 7 luglio 2015

Punta Questa (EE)

Via normale di salita a Punta Questa nelle alpi Apuane

DATA: 30 maggio 2015

PARTENZA: Con l’autostrada A15 Parma-La Spezia, usciamo al casello di Aulla e prendiamo la SS.63 seguendo le indicazioni per Fivizzano arrivando al paese di Rometta, lo attraversiamo e dopo 1,5 km voltiamo a destra (12,5 km da Aulla) dove troviamo i cartelli per Vinca. Oltrepassiamo i paesi di Cassano, Gragnola, Monzone fino ad arrivare a Vinca e all’entrata dell’abitato, teniamo la stradina a destra che bypassa le case da sotto, quindi proseguiamo finché, non notiamo sulla nostra sinistra la piccola cappella e la statua della Madonna dei Cavatori di Vinca (circa 30 km da Aulla), continuiamo sulla stradina asfaltata in stato di abbandono e in pessimo stato fino al termine dopo circa 2 km.

Stralcio della mappa interattiva webmapp tratta dal sito http://www.webmapp.it/

ITINERARIO: Partenza q.928 (Al termine della stradina asfaltata, dritto un ponticello attraversa un fosso d’acqua e inizia un largo tracciato, noi risaliamo il sentierino CAI 153 a sinistra nel bosco, cartello)        Rudere q.998         Bivio q.1025 (Al termine della salita usciamo dal bosco e ci innestiamo in un sentiero sassoso, a sinistra è CAI 38, noi andiamo a destra che è sempre CAI 38 in comune con il CAI 153)    -    Bivio q. 1036 (A pochi metri dal bivio precedente, cartelli assenti: a sinistra c’è un sentiero non segnato che in breve conduce a un casotto di sasso, andiamo dritto sul CAI 38)       Bivio q.1050 (Cartelli: dritto in piano prosegue il CAI 38 che sarà il nostro ritorno, risaliamo a sinistra tenendo il CAI 153, indicazioni per Capanna Garnerone)        Rudere q.1095  –   Capanna Garnerone q.1260 (Grande edificio di legno situato in un bosco di conifere in località Fonte della Vacchereccia, l’oltrepassiamo e dopo poche decine di metri c’è il bivio: a sinistra a ritroso è CAI 37, noi andiamo dritto sul CAI 37/CAI 173/CAI 186)      Bivio q.1290 (Il sentiero CAI si biforca: dritto a destra è senza numerazione, noi teniamo il CAI 37/CAI 173/CAI 186 dritto a sinistra in salita)      Foce di Rasori q.1317 (Usciamo dal bosco e siamo sulla verde sella di crinale con cartelli CAI: a destra in discesa rientra nel bosco un vecchio sentiero di raccordo al CAI 38, a destra in salita è CAI 37/CAI 173 per Foce di Navola, noi andiamo a sinistra sul CAI 168/CAI 186 a mezzacosta)      Piazzola elicottero q.1332 (In uno spallone erboso è situato il punto per l’atterraggio di elicotteri. Biforcazione e cartelli assenti: dritto a sinistra in salita prosegue il CAI 186 costeggiando la macchia boschiva verso la Finestra del Grondilice , noi andiamo dritto a destra tenendo il CAI 168 a mezzacosta che aggira la testa della vallata su esile sentierino, segni poco evidenti)    Deviazione q.1325 (Dopo circa otto minuti dalla piazzola, lasciamo il CAI 168 che in breve inizia a scendere verso il Canale del Fondone, andiamo dritto a sinistra in leggera salita, direzione est, con esile sentierino analogo al CAI 168 che stavamo percorrendo, scritta “Punta Questa” su di un sasso al bivio, in seguito abbondanti segni rossi indicano la via)        Forcella q.1470 (Il sentierino passa sotto il versante ovest del Torrione Figari, ignoriamo un paio di canalini che scendono dalla nostra sinistra, e arriviamo a una scritta su una roccia che indica “Punta Questa”, quindi iniziamo a risalire ripidamente il canalino che separa Torrione Figari da Punta Questa, i segni rossi sono assenti, e arriviamo allo stretto intaglio, passaggi di primo grado, ora risaliamo a destra a zig-zag il ripido pendio erboso)       Punta Questa q.1524 (Risalito il ripido pendio erboso si arriva alla sella con un masso sospeso che separa la cima bifida di Punta Questa, quella più alta è a destra, ovest, e ci arriviamo immediatamente facendo attenzione al facile ma esposto passaggio su roccia, una scritta con vernice indica la vetta, ora torniamo sui nostri passi)  –   Forcella q.1470 (Dalla forcella c’è la possibilità di preparare una calata in corda doppia per superare in sicurezza i primi metri iniziali, passaggio sdrucciolevoli di 1°+)     Deviazione q.1325    Piazzola elicottero q.1332     Foce di Rasori q.1317 (Ora proseguiamo tenendo il CAI 37/CAI 173 in leggera salita)      Foce di Navola q.1293 (Bivio, cartelli assenti: il CAI 37 attraversa uno stretto passaggio di roccia e inizia a scendere nella vallata del Canale di Regolo, sud, noi teniamo il CAI 173 che mantiene la direzione ovest in falsopiano nel bosco stando poco sotto il crinale, alcuni passaggi attrezzati utili come corrimano)    –    Foce di Vinca q.1333 (Cartelli assenti, scritta sulla roccia: a sinistra, sud, scende nella vallata il CAI 38 per Foce Luccica e Colonnata, noi teniamo il CAI 173 che scende a destra sempre stando all’interno del bosco, direzione nord)       Bivio q.1275 (Cartelli assenti: a sinistra prosegue il CAI 173 che in breve esce dal bosco e attraversa detriti di roccia, teniamo il CAI 38 a destra, est)      Bivio q.1218 (Arriviamo a una piccola piazzola, cartelli assenti: a sinistra c’è un sentiero CAI senza numerazione di raccordo al CAI 173, noi proseguiamo ora in discesa su largo sentiero forestale CAI 38)        Bivio q.1050 (Chiudiamo l’anello, nella parte finale il sentiero forestale CAI 38 è un po’ infrascato, ora ripercorriamo il tragitto fatto in mattinata)   -  Bivio q.1036    -   Bivio q.1025      Rudere q.998        Arrivo q.928.

QUOTA MASSIMA: Punta Questa q.1524

NOTE:

- Nel giugno 2015 è stata inaugurata la nuova struttura di legno del rifugio Capanna Garnerone che ha sostituito il vecchio prefabbricato di metallo arancione, un locale è sempre aperto e adibito a bivacco con 2 posti letto.

- Il canalino che risale da Forcella q.1470 tra il Torrione Figari e Punta Questa è ripido e sdrucciolevole, verso la fine c’è qualche passaggio di primo grado, per la discesa c’è la possibilità di allestire una corda doppia per superare in sicurezza i primi venti metri (bastano due corde da 30 m o una da 60).

- Da Foce di Rasori c’è un bel panorama verso est sull’itinerario che dobbiamo fare, il Torrione Figari che ha un caratteristico macigno sulla cima e Punta Questa situata alla sua destra.

- Fonte della Vaccareccia a Capanna Garnerone.

Capanna Garnerone

Partenza q.928 (Cartello)
Panorama sul monte Sagro dal CAI 153

Capanna Garnerone
CAI 37/CAI 173/CAI 186 dritto a sinistra in salita)

Zoomata da Foce di Rasori sul Torrione Figari che ha un caratteristico macigno sulla cima e Punta Questa situata alla sua destra.
Lasciamo Foce di Rasori

Il monte Grondilice sopra di noi dalla piazzola elicottero
Dalla piazzola elicottero teniamo il CAI 168 a mezzacosta che aggira la testa della vallata su esile sentierino
(Dopo circa otto minuti dalla piazzola lasciamo il CAI 168, scritta “Punta Questa” su di un sasso al bivio)
Andiamo dritto a sinistra in leggera salita, direzione est, con esile sentierino analogo al CAI 168

Sul sentierino che conduce a Punta Questa
Non siamo soli…

Arriviamo a una scritta su una roccia che indica “Punta Questa”, quindi iniziamo a risalire ripidamente il canalino che separa Torrione Figari da Punta Questa
Iniziamo a risalire ripidamente il canalino che separa Torrione Figari da Punta Questa, i segni rossi sono assenti.
Risaliamo ripidamente il canalino che separa Torrione Figari da Punta Questa, i segni rossi sono assenti.

Forcella q.1470 (Arriviamo allo stretto intaglio che separa Torrione Figari da Punta Questa )
Dalla Forcella q.1470 risaliamo a destra a zig-zag
 il ripido pendio erboso
Il caratteristico sasso sulla cima del Torrione Figari
è davanti a noi

La cima est è la più bassa di Punta Questa
Punta Questa q.1524 (Dalla sella con un masso sospeso che separa la cima bifida di Punta Questa, quella più alta è a destra, ovest, e ci arriviamo immediatamente facendo attenzione al facile ma esposto passaggio su roccia)
Punta Questa q.1524
Punta Questa q.1524 (Il panorama è a 360°, ma non oggi, una fitta nebbia ci avvolge)

Calata in corda doppia per superare in sicurezza