mercoledì 19 agosto 2015

El Barranco del Dolo (EEA)

Ferrata di media difficoltà nell'appennino reggiano che si sviluppa su una cresta rocciosa lungo il torrente Dolo, per la quota e la modesta lunghezza si può percorrere tutto l'anno.

DATA: 12 luglio 2015

PARTENZA: Da Sassuolo si prende la SP.486 per il passo delle Radici fino a Piandelagotti (circa 60 km), poi si volta a destra con la SP.38 arrivando dopo 11 km al paese di Civago, lo attraversiamo continuando sulla SP.9 in direzione di Villa Minozzo e dopo 1 km, appena prima di attraversare la “galleria della Torre”, lasciamo l’auto nella minuscola area parcheggio sul bordo destro della strada dove notiamo anche i cartelli del CAI 690 (nel caso fosse occupata, alcune decine di metri prima ce n’è un'altra).

ITINERARIO: Partenza q.970 (Dalla minuscola area sosta inizia il sentierino CAI 690 in discesa che però sarà il nostro ritorno, cartelli, dritto la strada asfaltata SP.9 in breve attraversa la “galleria della Torre”, noi iniziamo percorrendo la SP.9 a ritroso in direzione di Civago oltrepassando in breve un altra piccola area sosta)        Deviazione q.970 (Lasciamo la strada asfaltata e scendiamo a sinistra su sentiero, cartello indica la ferrata El Barranco del Dolo, segni bianchi, e in breve si oltrepassa un traliccio dell’Enel)       Rudere q.925 (Il sentierino continua la sua ripidissima discesa nel bosco fino ad arrivare al Torrente Dolo)    –    Torrente Dolo q.820 (Ora il sentierino lo segue parallelo a sinistra)       Inizio ferrata q.820 (Ci appare una grande parete rocciosa, la costeggiamo e in breve ha inizio la ferrata El Barranco del Dolo attrezzata solo con cavo e staffe di metallo, targa indica la via)    –    Fine ferrata q.946 (Dopo una ripida salita, si percorre il tratto finale caratterizzato da una spettacolare cresta rocciosa fino al suo termine dove è situato il libro delle firme, da qui inizia sulla destra il sentierino di ritorno che s’inoltra nel bosco, segni bianchi sugli alberi)      Incrocio q.955 (Cartelli e innesto sul CAI 690: a destra conduce a Gazzano, dritto si risale alla galleria della Torre e alla SP.9, noi andiamo a sinistra in falsopiano, indicazioni per Civago)       Arrivo q.970 (Il CAI 690 termina risalendo alla piazzola dove abbiamo lasciato l’auto).

QUOTA MASSIMA: La partenza sulla SP.9 q.970

NOTE:

- Ferrata nata nel gennaio 2015, di media difficoltà e attrezzata molto bene con cavo e staffe metalliche, per la modesta lunghezza e la quota, la possiamo percorrere tutto l’anno.

Rudere
Torrente Dolo q.820
Inizio ferrata
Fine ferrata

Partenza q.970 (Dalla minuscola area sosta iniziamo percorrendo la SP.9 a ritroso in direzione di Civago)
(Lasciamo la strada asfaltata e scendiamo a sinistra su sentiero, cartello indica la ferrata El Barranco del Dolo)
Sul sentiero che scende al torrente Dolo

Torrente Dolo
Inizio ferrata q.820 (Ferrata El Barranco del Dolo, targa indica la via)

Si percorre il tratto finale caratterizzato da una spettacolare cresta rocciosa fino al suo termine dove è situato il libro delle firme

Fine ferrata q.946 (Il libro delle firme)