martedì 19 gennaio 2016

Tra S. Benedetto in Alpe e il passo del Muraglione (E)

Escursione nell'appennino tosco/romagnolo nel comprensorio tra San Benedetto in Alpe e il passo del Muraglione su sentieri CAI e larghi stradelli.

DATA: 14 novembre 2015

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SS.67 arrivando a San Benedetto in Alpe (circa 45 km), dal centro del paese tralasciamo la SP.55 per Marradi e proseguiamo sulla SS.67 esattamente per 3 km arrivando in località “Osteria Nuova”, individuando a destra la carrozzabile CAI 405 chiusa da sbarra che sarà il nostro ritorno, pochi metri più avanti sempre sulla destra invece c’è il sentierino CAI 403 nostro punto di partenza di fronte la carrozzabile per Ca’ Rio del Faggio, ora Azienda Agricola “Manni Giovanni”.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 21-Alpe di San Benedetto, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Osteria Nuova q.623 (Iniziamo in salita con il sentierino CAI 403, tralasciamo dopo pochi metri un sentiero a destra che scende verso il Fosso Pian di Soia)        Bivio q.650 (Dritto prosegue un sentierino non segnato, il CAI 403 risale a destra)    –    Cà Erta q.668 (Rudere)        Bivio q.753 (Dritto prosegue un sentiero non segnato, il CAI 403 risale a sinistra, in seguito arrivati a una radura si allarga)         Incrocio q.881 (Alla nostra sinistra scende un sentierino non segnato, davanti a noi il largo sentiero si biforca, il CAI 403 tiene quello a destra)          Incrocio q.882 (Incrocio di larghi sentieri e cartelli assenti: a destra scende a “Il Molinaccio”, a sinistra scende a “Fornello” noi dritto sul CAI 403 in salita)         Bivio q.905 (A destra in discesa inizia un sentiero non segnato, noi andiamo dritto in falsopiano sul largo sentiero forestale CAI 403)          Bivio q.938 (A destra sale un sentiero sterrato, forse adibito allo smacchio, noi teniamo il sentiero forestale CAI 403 in falsopiano)          Fiera dei Poggi q.966 (Incrocio, cartelli e innesto sul CAI 00: dritto il CAI 00 prosegue per sentiero verso il passo del Muraglione, noi teniamo il largo sentiero forestale a destra che lasciamo dopo pochi metri, ulteriori cartelli indicano il sentiero CAI 00 a destra per il passo della Colla che prendiamo)          Bivio q.978 (Potrebbe passare inosservato, cartelli assenti: a destra in leggera discesa inizia un sentiero abbandonato, andiamo dritto sul CAI 00 che si restringe)       Bivio q.925 (A sinistra in salita inizia un largo sentiero, noi andiamo a destra sul CAI 00, sotto di noi è ben visibile la carrozzabile)        Colla dei Lastri q.920 (Al termine della discesa usciamo dal bosco e ci innestiamo sulla carrozzabile, la teniamo a destra che è sempre CAI 00 ignorando la carrozzabile a destra che scende a Ca’ Vacchiella e il sentiero CAI 2 a sinistra per Porta Perticava)         Incrocio q.930 (Lasciamo la carrozzabile che prosegue virando a sinistra, a destra inizia la sterrata per Ca’ Macinelli, andiamo dritto con il CAI 00 che risale su sentierino)       Poggio Erbolini q.1052 (Nessuna indicazione)        Colla della Maestà q.1008 (Usciamo dal bosco e ci innestiamo sulla carrozzabile presso una piazzola, incrocio con cartelli: a sinistra la carrozzabile riporta alla Colla dei Lastri, a destra la carrozzabile si biforca: a destra è CAI 419 per l’Acquacheta, a sinistra è CAI 00 che prendiamo, a sinistra in discesa inizia il sentiero CAI 10 per San Godenzo)    –    Deviazione q.1008 (La carrozzabile è sbarrata e curva a sinistra, noi andiamo dritto sul CAI 00 ora su sentiero parallelo alla recinzione)      Bivio q.998 (Il sentiero si biforca, a destra non è segnato ed entra nel bosco, noi teniamo il CAI 00 in salita seguendo la recinzione)       Passo di Val Capriglia q.1008 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a destra lasciando il CAI 00 che prosegue dalla parte opposta su sentiero)       Centine di Sopra q.973 (Il grande rudere rimane a sinistra pochi metri sopra la carrozzabile e lo possiamo visitare con una breve deviazione)      Bivio q.900 (A sinistra c’è la sterrata con un cartello che indica la vecchia casa di Pian di Corniolo a poca distanza, andiamo dritto)      Fosso q.845 (Scende dalla casa di Pian di Corniolo, la carrozzabile inizia a salire)        Pian di Sambuco q.889 (Rudere, lo oltrepassiamo e la carrozzabile si riduce a sterrata)     Bivio q.880 (Bivio della sterrata, cartelli assenti: a sinistra sale, noi  andiamo dritto in leggera discesa)        La Greta q.887 (Due grandi case ristrutturate e recintate. Termina la sterrata, risaliamo costeggiando la recinzione, appena sopra le case non lo vediamo ma ci innestiamo sul CAI 411 che prendiamo a destra aggirando di fatto La Greta dall’alto)     Bivio q.887 (Abbiamo appena aggirato la casa de La Greta, dopo una breve discesa a sinistra inizia un largo sentiero sterrato, noi andiamo dritto in discesa con il CAI 411 poco sotto la radura erbosa recintata)      Bivio q.827 (Cartelli assenti, dritto il sentiero non è segnato, il CAI 411 scende a destra, segni sugli alberi)     –    Bivio q.792 (Potrebbe passare inosservato, cartelli assenti, a destra in falsopiano a ritroso c’è un sentiero abbandonato, il CAI 411scende a sinistra in vista del corso d’acqua)       Fosso di Acquacheta q.784 (Al termine della discesa nel bosco guadiamo il corso d’acqua, dalla parte opposta il CAI 411 continua oltrepassando un cancello di legno)       Il Bagnatoio q.764 (Ruderi di tre grandi case, il CAI 411si allarga)       Fosso di Acquacheta q.731 (Dopo il guado c’è il bivio con cartelli: a sinistra parallelo al corso d’acqua continua il CAI 411 su sentiero, noi andiamo a destra in ripida salita con il CAI 419/A su forestale che inizia da questo punto)    Bivio q.832 (Bivio della forestale, a sinistra conduce alle case de Il Vallone, noi  andiamo dritto sempre in salita sul CAI 419/A)    –    Bivio q.983 (Innesto sul CAI 419, cartelli: a sinistra inizia il sentiero per monte del  Prato Andreaccio, noi  proseguiamo sulla forestale)      Bivio q.990 (Bivio della forestale, cartelli assenti: a destra scende in località Pian Capannino, noi teniamo il CAI 419 in falsopiano sulla forestale principale che stiamo percorrendo)       Bivio q.976 (Oltrepassiamo una sbarra e la forestale diventa carrozzabile, la percorriamo pochi metri e c’è il bivio con cartelli: dritto prosegue in piano verso la Colla della Maestà, noi scendiamo a sinistra su carrozzabile sbarrata, cartello indica la chiesa di Santa Maria all’Eremo)     Fienile q.959 (Grande struttura prefabbricata precede l’arrivo all’eremo)       Eremo di Santa Maria q.904 (Il complesso è stato ristrutturato e adibito come agriturismo, termina la carrozzabile, ora si prosegue in discesa su sentiero CAI 405, direzione est)      Bivio q.838 (Cartelli assenti: teniamo il CAI 405 che curva a U a destra, dritto inizia un sentiero non segnato)     Fosso del Borghetto q.760      Bivio q.708 (Al termine della discesa usciamo dal bosco e ci innestiamo in un largo sentiero sterrato, il CAI 405 lo tiene a sinistra, cartelli assenti)       Sterrata q.705 (Innesto su sterrata, a sinistra sale alla casa La Piana, noi andiamo a destra che è sempre CAI 405)      Bivio q.650 (A sinistra risale uno stradello ripido per Ca’ Erta, noi andiamo dritto ora su carrozzabile)     Osteria Nuova q.623 (A poche decine di metri dal CAI 403 preso in mattinata).

QUOTA MASSIMA: 1050m

NOTE:

- Itinerario per sentieri CAI e larghi tracciati.

- Fonte all’Eremo di Santa Maria.

Curiosità
Santa Maria all'Eremo
Si hanno notizie già dal 1021 dove era compresa in un elenco di chiese della diocesi fiesolana, nel 1028 venne affidata ai frati dell'Abbazia di San Gaudenzio. Abbandonata e chiusa al culto per il completo spopolamento delle famiglie che vi abitavano, era ormai cadente e fatiscente, ma circa venti anni orsono, prima con l’apporto di don Bruno parroco di Castagno d’Andrea e successivamente don Mario parroco di San Godenzo unitamente ad alcuni vecchi abitanti decisero di ripristinare il tutto, con i lavori che terminarono nel 2005.

(Ore)
Passo di Val Capriglia
Centine di Sopra
Osteria Nuova

Osteria Nuova q.623 (Iniziamo in salita con il sentiero CAI 403)
Sentiero CAI 403
Il rudere di Cà Erta
Dal Bivio q.753 il CAI 403 risale e in seguito arrivati a una radura si allarga

Sentiero CAI 403
Sul largo sentiero forestale CAI 403

Fiera dei Poggi q.966

Colla della Maestà q.1008 (Usciamo dal bosco e ci innestiamo sulla carrozzabile presso una piazzola)
Dalla Colla della Maestà prendiamo la carrozzabile CAI 00

Centine di Sopra q.973

Fosso q.845 (Scende dalla casa di Pian di Corniolo)

La Greta q.887 (Due grandi case ristrutturate)
La Greta q.887 (Termina la sterrata, risaliamo costeggiando la recinzione, appena sopra le case non lo vediamo ma ci innestiamo sul CAI 411 che prendiamo a destra aggirando di fatto La Greta dall’alto)

La Greta q.887 (Ci innestiamo sul CAI 411 che prendiamo a destra aggirando di fatto La Greta dall’alto)

Arrivo a Il Bagnatoio q.764
Il Bagnatoio q.764 (Ruderi di tre grandi case)
Il Bagnatoio q.764 (Particolare degli interni)

Fosso di Acquacheta q.731
Risaliamo con la forestale CAI 419/A
Bivio q.976: oltrepassiamo una sbarra e la forestale diventa carrozzabile……

…… la percorriamo pochi metri e c’è il bivio con cartelli: dritto prosegue in piano verso la Colla della Maestà, noi scendiamo a sinistra su carrozzabile sbarrata, cartello indica la chiesa di Santa Maria all’Eremo
Cartello indica la chiesa di Santa Maria all’Eremo
Fienile q.959
(Grande struttura prefabbricata precede l’arrivo all’eremo)
La carrozzabile che scende all’Eremo di Santa Maria
L’Eremo di Santa Maria sotto di noi

Arrivo all’Eremo di Santa Maria
Eremo di Santa Maria (cimitero)
Eremo di Santa Maria

Eremo di Santa Maria (campanile a vela)
Eremo di Santa Maria (ingresso della chiesa)
Eremo di Santa Maria (interno della chiesa)
Dall’Eremo si prosegue in discesa su sentiero CAI 405

Sentiero CAI 405
Bivio q.708 (Al termine della discesa usciamo dal bosco e ci innestiamo in un largo sentiero sterrato)
Un inquietante spaventapasseri degno di un film horror