lunedì 28 marzo 2016

Monte Cimoncino (EEAI)

Generalmente il monte Cimoncino viene considerata un' anticima del monte Cimone, la montagna più alta dell'Emilia Romagna, per questo motivo è spesso ignorato seppure raggiunga un'altezza superiore ai 2000 metri. D'estate il sentiero CAI 447 bypassa la cima raggiungendo direttamente il monte Cimone, mentre d'inverno viene attraversato senza soffermarsi. Per rendergli omaggio quindi sarà la nostra meta e lo saliremo dal versante est invaso dalle piste da sci, ma la parte finale invece sarà solitaria e con discreta pendenza.

DATA: 20 marzo 2016

PARTENZA: Usciti dal casello autostradale di Modena sud si volta a sinistra per Vignola e Marano, fino a Fanano (circa 55 km da Modena). Dal centro del paese si seguono le indicazioni per gli impianti di risalita invernali del Cimoncino, e passando per il paesino di Canevare si arriva nell’ampio parcheggio dove termina la strada.

ITINERARIO: Parcheggio q.1405 (Lasciamo il parcheggio degli impianti di risalita del Cimoncino, con la pista da sci scendiamo leggermente verso l’unica grande seggiovia a sei posti, la aggiriamo da dietro e proseguiamo con la pista in leggera salita, siamo sul CAI 445, cartelli assenti. Evitiamo dopo poche decine di metri dalla seggiovia, una pista di fondo a sinistra che conduce all’ex sciovia dismessa dei Mercanti)           Fonte dei Mercanti q.1434 (Sul bordo della pista, cartello)          Deviazione q.1450 (Il CAI 445 continua dritto per largo sentiero oltrepassando un casotto con tetto spiovente, noi proseguiamo a destra in salita con la larga pista da sci)     -   La Fogacina q.1590 (Appena sotto il rifugio, quando ancora non lo vediamo, la pista si biforca, stiamo a sinistra ma in entrambi i casi in breve lo raggiungiamo. Ora lasciamo la pista da sci e iniziamo a percorrere la dorsale a sinistra del rifugio con direzione sud/ovest paralleli alla pista stessa, si procede a vista e in lontananza si vede la vetta del monte Cimone sormontata dalla stazione meteorologica, a sinistra la vetta del Cimoncino che è la nostra meta)    -   Quota 1850 (Durante l’ascesa superiamo la stazione di arrivo della seggiovia a sei posti che ci rimane sulla nostra destra distante circa 50/60 metri e risaliamo paralleli alla pista rossa da sci che proviene dalla Buca del Cimone. Ora la lasciamo e continuiamo a tenere la direzione risalendo molto ripidamente il pendio, ramponi e piccozza d’obbligo, con pendenze alterne di circa 45°)   -   Monte Cimoncino q.2117 (Nessuna indicazione sulla cima, davanti a noi ci appare la vetta del monte Cimone sormontata dalla grande stazione meteorologica che potremmo raggiungere in circa 15/20 minuti. Ora scendiamo a sinistra, sud, percorrendo il crinale in direzione del monte Lagoni)    -     Deviazione q.1868 (Durante la discesa sul crinale, ci colleghiamo al CAI 447 estivo che aggirava il versante ovest del monte Cimoncino. Arriviamo al largo e piatto promontorio dell’anonimo monte La Piazza, situato sulla sinistra poco distante dal crinale che invece continua a scendere con direzione sud fino al punto basso de I Ghiacci dal quale si inizia a risalire per cima del monte Lagoni. Ora cambiamo direzione, lasciamo il crinale e scendiamo il largo canalone a sinistra poco sotto il promontorio pianeggiante del monte La Piazza, siamo sul CAI 439 estivo, qualche paletto iniziale che ben presto termina. Evitiamo di continuare a scendere il canalino, proseguiamo a vista rigorosamente con direzione nord/est stando a mezzacosta e sotto il crinale dal quale siamo scesi)    -   La Fogacina q.1590 (Durante la traversata in leggera discesa a mezzacosta, notiamo verso la fine davanti a noi una macchia di abeti e una vecchia recinzione che raggiungiamo. Evitiamo di proseguire lungo l’invitante recinzione e risaliamo ripidamente a sinistra costeggiando il margine del bosco e in breve siamo sul pianoro soprastante, da qui possiamo individuare in lontananza gli impianti di risalita ma non ancora il rifugio che raggiungiamo continuando a mantenere la direzione. Dal rifugio ripercorriamo il tragitto fatto all’andata per tornare all’auto)         Deviazione q.1450         Fonte dei Mercanti q.1434    -   Parcheggio q.1405

QUOTA MASSIMA: Monte Cimoncino q.2117

NOTE:

- La salita al monte Cimoncino dal suo versante est è privo di difficoltà fino alla q.1850 circa, dove lasciandoci alle spalle la pista rossa che proviene dalla Buca del Cimone, iniziamo a risalire ripidamente la dorsale con alcuni tratti di pendenza di circa 45° (piccozza e ramponi d’obbligo)
- La discesa dal monte Cimoncino sul crinale che conduce verso monte La Piazza è privo di difficoltà, possibili tracce di scialpinisti.
- Il CAI 439 che scende dal monte La Piazza è generalmente poco frequentato d’estate, su alcune mappe non risulta, mentre d’inverno non è un sentiero battuto. Procediamo a vista e aiutati dal GPS, attenzione alla situazione della neve che i pendii del monte Cimoncino scaricano valanghe !!

- Fonte dei Mercanti sul bordo della pista da sci CAI 445 a 10 minuti dalla partenza

Parcheggio q.1405
Fonte dei Mercanti
La Fogacina
Monte Cimoncino
La Fogacina
Fonte dei Mercanti
Parcheggio q.1405

Mappa stilizzata di salita al monte Cimoncino

Parcheggio q.1405 (Lasciamo il parcheggio degli impianti di risalita del Cimoncino e con la pista da sci scendiamo leggermente verso l’unica e grande seggiovia a sei posti, la aggiriamo da dietro e proseguiamo con la pista in leggera salita, siamo sul CAI 445, cartelli assenti)
La grande seggiovia a sei posti
Proseguiamo con la pista in leggera salita, siamo sul CAI 445
In salita con la larga pista da sci
La Fogacina q.1590 (Ora lasciamo la pista da sci e iniziamo a percorrere la dorsale a sinistra del rifugio con direzione sud/ovest paralleli alla pista stessa)
Si procede a vista, in lontananza si vede la vetta del monte Cimone sormontata dalla stazione meteorologica, a sinistra la vetta del Cimoncino che è la nostra meta

Si procede a vista
Quota 1850 (Lasciamo la pista rossa da sci che proviene dalla Buca del Cimone e continuiamo a tenere la direzione risalendo molto ripidamente il pendio, ramponi e piccozza d’obbligo, con pendenze alterne di circa 45°)

Continuiamo a tenere la direzione risalendo molto ripidamente il pendio, ramponi e piccozza d’obbligo, con pendenze alterne di circa 45°
Monte Cimoncino q.2117
(Nessuna indicazione sulla cima, davanti a noi ci appare la vetta del monte Cimone sormontata dalla grande stazione meteorologica che potremmo raggiungere in circa 15/20 minuti)

Dalla vetta del monte Cimoncino zoomata sul Corno alle Scale distante in linea d’area circa 14 km
Monte Cimoncino q.2117 (Ora scendiamo a sinistra, sud, percorrendo il crinale in direzione del monte Lagoni)

Discesa dal crinale del monte Cimoncino
Deviazione q.1868 (Arriviamo al largo e piatto promontorio dell’anonimo monte La Piazza, situato sulla sinistra poco distante dal crinale che invece continua a scendere con direzione sud fino al punto basso de I Ghiacci dal quale si inizia a risalire per cima del monte Lagoni. Ora cambiamo direzione, lasciamo il crinale e scendiamo il largo canalone a sinistra poco sotto il promontorio pianeggiante del monte La Piazza)

Dalla Deviazione q.1868 proseguiamo a vista rigorosamente con direzione nord/est stando a mezzacosta e sotto il crinale dal quale siamo scesi