domenica 17 aprile 2016

Per i monti della Scoperta e delle Scalette (E-EE)

Itinerario sull'appennino bolognese nel comprensorio del lago del Brasimone

DATA: 15 gennaio 2016

PARTENZA: Con l’autostrada A1 Bologna-Firenze prendiamo la “variante di valico”, (un nuovo tratto autostradale che si aggiunge a quello preesistente) uscendo al casello di Badia. Proseguiamo per Castiglione dei Pepoli arrivandoci dopo 5 km, da qui si seguono le buone indicazioni per Prato che ci portano a percorrere la SS.325 fino al paese di Montepiano (circa 9 km da Castiglione dei Pepoli), lo attraversiamo e sulla destra dobbiamo individuare la stradina per “La Badia”. Raggiungiamo il paesino dopo 1,5 km da Montepiano e continuiamo oltrepassando la chiesa su stretta stradina per altri 0,7 km quando notiamo i cartelli del CAI 27 (16,2 km dal casello autostradale).

ITINERARIO: Partenza q.750 (Dritto la stradina asfaltata continua e termina presso l’agriturismo Fonte al Romito, noi iniziamo risalendo a destra la sterrata CAI 27, cartelli)        Sorgente del Nespolo q.795 (Presa d’acqua recintata)        Bivio q.815 (Biforcazione della sterrata: dritto a destra risale per Ca’ Malferra, noi andiamo dritto sul CAI 27 che in breve si riduce a mulattiera)    –    San Giuseppe q.988 (Innesto sulla carrozzabile, cartelli e maestà poco sotto: attraversiamo la carrozzabile e prendiamo il sentiero CAI 001 per Poggio delle Vecchiette in leggera discesa a sinistra del grande cancello)        Il Giovo q.1000 (Grande rudere caratterizzato da numerose arcate, il CAI 001 lo aggira)       Bivio q.1018 (Ci siamo appena lasciati alle spalle il rudere de Il Giovo, dritto continua un sentiero non segnato, il CAI 001 curva a U a sinistra)        Carrozzabile q.1140 (Innesto sulla carrozzabile, siamo sotto il versante sud del Poggio delle Vecchiette, cartelli: a destra si scende verso Fontana del Boia, noi andiamo a sinistra per il Sasso Bibbio)       Sasso Bibbio q.1165 (Arriviamo a una piazzola della carrozzabile in località Sasso Bibbio, deviazione e cartelli: lasciamo la carrozzabile e prendiamo il sentiero CAI 001 a destra che s’inoltra nel bosco)       Monte della Scoperta q.1278 (Il sentiero CAI 001 aggira il versante ovest della montagna stando nel fitto bosco senza arrivare in vetta)       Incrocio q.1175 (Segni CAI: a sinistra in salita a ritroso, nord/est, bolli bianco rossi conducono al monte della Scoperta che è CAI 27/A, a sinistra in discesa è CAI 00 per il passo dell’Alpe di Cavarzano, noi andiamo dritto sul CAI 00/CAI 001)       Bivio q.1136 (Il sentiero si biforca, cartelli: dritto a destra prosegue il CAI 00 per La Pianaccia e monte Calvi, noi teniamo il CAI 00 a sinistra in salita che ci porta a percorrere il crinale)       Bivio q.1168 (Siamo poco sotto il monte delle Scalette quotato 1186 da IGM, bivio con cartelli e piccolo cippo di sasso: a destra è CAI 21/A per l’eremo del Viandante, stiamo sul CAI 00 a sinistra a mezzacosta sotto il versante est del monte delle Scalette, direzione sud)        Bivio q.1080 (Terminata la discesa a mezzacosta, a destra il sentiero si allarga e non è segnato, noi andiamo dritto sul sentierino CAI 00, cartello)       Poggio di Roncomannaio q.1101(Nessuna indicazione)      –     Tabernacolo di Gavigno q.968 (Innesto sulla strada asfaltata e cartelli CAI, dalla parte opposta c’è la cappella del Tabernacolo. Senza attraversare la strada, scendiamo a sinistra prendendo la sterrata CAI 62/B chiusa da catena)        Bivio q.967 (A destra inizia una sterrata secondaria, andiamo dritto su quella principale)       Casotto q.971 (Deviazione, cartelli assenti: lasciamo la sterrata che continua per la Fonte del Prete, andiamo a destra raggiungendo il vicino casotto in muratura, il CAI 62/B prosegue dietro l’edificio virando a sinistra e inoltrandosi in discesa nel fitto bosco, attenzione ai segni)        Bivio q.888 (Cartelli nel fitto bosco: a destra inizia il CAI 62/C per Gavigno, noi stiamo a sinistra in discesa sul CAI 62/B oltrepassando pochi metri sotto una fonte d’acqua. In seguito il CAI 62/B prosegue su esile sentiero ben segnato stando a mezzacosta con numerosi sali/scendi e guadando diversi fossi d’acqua)        Case q.1020 (L’interminabile sentiero a mezzacosta finisce innestandosi in una sterrata, tralasciamo di salire a sinistra alla soprastante casa mentre andiamo dritto in piano oltrepassando quella davanti a noi)         Casa q.1015 (Casa vacanza alla nostra sinistra)        Passo dell’Alpe di Cavarzano q.1012 (Innesto sulla carrozzabile, cartelli CAI: a destra è carrozzabile CAI 00/CAI 25, a sinistra dietro la maestà c’è la sterrata CAI 00 per il monte della Scoperta, noi andiamo a sinistra sulla carrozzabile CAI 23 oltrepassando alcune vecchie seconde case)        Deviazione q.1010 (Lasciamo la carrozzabile, il CAI 23 scende a destra su sterrata chiusa da catena, cartelli indicano il “Campo Scout”)        Rifugio q.985 (Base scout “Riccardo Pagnini”. Oltrepassiamo il piccolo edificio e la sterrata termina, tralasciamo il largo tracciato che scende a destra, il CAI 23 continua a sinistra su sentierino che s’inoltra nel bosco passando davanti alla fonte “Canapale”)       Capanna del Fanale q.944 (Non la vediamo)      Casa Fonte al Romito q.776 (Agriturismo, bivio e cartelli: a destra c’è la sterrata CAI 25, noi andiamo a sinistra passando davanti al grande edificio e iniziamo a percorrere la stradina asfaltata)        Casa q.756       Arrivo q.750.

DIFFICOLTA: E-EE

NOTE:

- Itinerario per sentieri CAI ben segnati, il sentiero CAI 62/B è lungo con vari sali/scendi, da prestare attenzione con terreno ghiacciato per alcuni passaggi leggermente esposti.
- Attraverso i CAI 001/CAI 00 tra i monti della Scoperta e delle Scalette, si trovano dei cippi in pietra che segnavano il confine fra stato Pontificio e Granducato di Toscana.

- Fonte sul CAI 62/B poco sotto il Bivio q.898 (tubo con poca acqua).
- Fonte Canapale al rifugio del Campo Scout.

(Ore)
Capanna del Fanale
Casa Fonte al Romito

La sterrata CAI 27
Sorgente del Nespolo q.795 (Presa d’acqua recintata)
Sul CAI 27 che si riduce a mulattiera
San Giuseppe q.988 (Innesto sulla carrozzabile)

San Giuseppe q.988 (Maestà poco sotto)
Il sentiero CAI 001 per Poggio delle Vecchiette
Il Giovo q.1000 (Grande rudere caratterizzato da numerose arcate)
Il Giovo q.1000
(Grande rudere caratterizzato da numerose arcate)
Il Giovo q.1000 (Il CAI 001 lo aggira)

Il sentiero CAI 001 aggira il versante ovest del monte della Scoperta
Il sentiero CAI 001

CAI 00 di crinale
Panorama sul Corno alle Scale dal CAI 00

In prossimità del monte delle Scalette
Bivio q.1168 (Siamo poco sotto il monte delle Scalette quotato 1186 da IGM, bivio con cartelli e piccolo cippo di sasso)
Bivio q.1168 (Piccolo cippo di sasso)
Bivio q.1168 (Stiamo sul CAI 00 a sinistra a mezzacosta sotto il versante est del monte delle Scalette, direzione sud)

Tabernacolo di Gavigno q.968 (Innesto sulla strada asfaltata e cartelli CAI, dalla parte opposta c’è la cappella del Tabernacolo)
Tabernacolo di Gavigno q.968 (Cartelli CAI)
Tabernacolo di Gavigno q.968 (Cippo)
Tabernacolo di Gavigno q.968

Tabernacolo di Gavigno q.968 (Interno)
Tabernacolo di Gavigno q.968 (Particolare del capitello)
Tabernacolo di Gavigno q.968 (Senza attraversare la strada, scendiamo a sinistra prendendo la sterrata CAI 62/B chiusa da catena)
La sterrata CAI 62/B
Casotto q.971 (Deviazione, cartelli assenti: lasciamo la sterrata che continua per la Fonte del Prete, andiamo a destra raggiungendo il vicino casotto in muratura)

Il CAI 62/B prosegue dietro l’edificio virando a sinistra e inoltrandosi in discesa nel fitto bosco
CAI 62/B
Sul CAI 62/B c’è da prestare attenzione con terreno ghiacciato per alcuni passaggi leggermente esposti.

Passo dell’Alpe di Cavarzano q.1012 (Innesto sulla carrozzabile)

Passo dell’Alpe di Cavarzano q.1012 (Maestà)
Passo dell’Alpe di Cavarzano q.1012 (Noi andiamo a sinistra sulla carrozzabile CAI 23 oltrepassando alcune vecchie seconde case)
Rifugio q.985 (Base scout “Riccardo Pagnini”)
Rifugio q.985 (Il CAI 23 continua a sinistra su sentierino che s’inoltra nel bosco passando davanti alla fonte “Canapale”)

Il CAI 23
Casa Fonte al Romito q.776 (Agriturismo)