mercoledì 8 giugno 2016

Tra Poggio Tre Vescovi e Montebotolino (E)

Itinerario sull'appennino tosco-romagnolo nel comprensorio del monte Fumaiolo.

DATA: 2 aprile 2016

PARTENZA: Dalla Superstrada Cesena-Perugia E.45 usciamo con indicazioni per Balze, Monte Fumaiolo e Ville di Montecoronaro (circa 65,2 km dal casello autostradale di Cesena Nord), percorriamo la SP.137 arrivando dopo 26 km al paese di Ville di Montecoronaro, quindi proseguiamo sulla SP.38 fino al paese di Balze (7,2 km da Ville e 9,8 km dalla E 45). Dal centro dell’abitato, scendiamo sulla SP.67 verso Pratieghi per 1,8 km quando notiamo a sinistra una grande pala eolica e la sterrata CAI 00 nostro punto di partenza.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 18-Monte Fumaiolo Alto Tevere, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano    info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: SP.67 q.1006 (Iniziamo percorrendo la sterrata CAI 00 subito dopo la pala eolica, cartelli assenti, segni CAI visibili in seguito)      Poggio Tre Vescovi q.1096 (Bivio e cartelli all’uscita dal bosco, siamo sotto il promontorio di Poggio Tre Vescovi quotato 1126 da IGM: a destra continua il CAI 00 su sentiero per Pratieghi, stiamo sulla sterrata ora CAI 3, indicazioni per Fresciano e Rofelle)        Bivio q.1132 (Cartelli poco sotto il promontorio de La Montagna: a destra prosegue il CAI 3 su largo sentiero per il paese di Fresciano e sarà il nostro ritorno, andiamo dritto sulla sterrata ora CAI 23, direzione est)         Bivio q.1110 (Cartelli assenti: la sterrata curva a destra, noi teniamo il CAI 23 che continua dritto mantenendo la direzione su sentiero sterrato nel bosco)   –    Bivio q.1186 (Arriviamo in prossimità di un appostamento fisso di caccia su un impalcatura di ferro, a sinistra inizia un sentiero sterrato non segnato che segue una recinzione ed è CAI GCR per Ca’ Marcello, andiamo dritto sul nostro CAI 23)       Bivio q.1080 (Cartelli assenti, bivio del sentiero sterrato nel bosco: a destra è sentiero P8 con segni giallo/blu, teniamo il CAI 23 a sinistra)    –    Radura q.1070 (Arriviamo in una radura e il largo sentiero termina, la attraversiamo senza perdere quota e dalla parte opposta il CAI 23 scende su esile sentierino infrascato)         Bivio q.1050 (Oltrepassata una zona con minuscoli acquitrini ci innestiamo su un sentiero sterrato in stato di abbandono che a destra scenderebbe verso Pian di Ragno, la segnatura fin qui molto buona termina. Attraversiamo il sentiero sterrato e dalla parte opposta dopo pochi metri c’è una radura che la risaliamo costeggiandola, a fatica si notano vecchi segni CAI cancellati. Al termine della radura continuiamo a salire pochi metri tra gli alberi e ritroviamo il CAI 23 su buon sentiero che inizia ad aggirare il versante sud di Poggio Val d’Abeto)        Sterrata q.1050 (Il CAI 23 ha attraversato in salita e in discesa delle ampie radure e raggiunge una sterrata che inizia proprio da questo punto, cartelli)        Bivio q.1041 (Bivio della sterrata, cartelli assenti ma segni CAI: a destra scende verso Vellata, noi stiamo sul CAI 23 in ripida salita)        Bivio q.1065 (La sterrata si biforca, il CAI 23 continua a destra)       Deviazione q.1075 (Cartelli assenti, il largo tracciato continua in salita curvando a sinistra, il CAI 23 va dritto su esile sentierino in falsopiano seguendo la recinzione)       Radura q.1078 (L’esile sentierino a mezzacosta termina in una radura, la attraversiamo risalendola, notando poco sopra una recinzione che attraversiamo)   –    Monte Faggiola q.1088 (Appena attraversata la recinzione si continua a risalire il verde pendio del monte Faggiola dove sono situate due lunghe antenne, poco prima a sinistra sotto la radura scende ripidamente il CAI 96 su sentierino poco visibile che ignoriamo. Superiamo le antenne e inizia un largo tracciato che continua mantenendo la direzione sud, in breve s’inoltra nel bosco)    –     Carrozzabile q.890 (Il largo sentiero CAI 23 scende e uscendo dal bosco s’ innesta su una carrozzabile in prossimità di una vecchia cisterna di cemento abbandonata, ora la percorriamo a destra in falsopiano)       Bivio q.881 (Bivio della carrozzabile, dritto prosegue in falsopiano, il CAI 23 la tiene a destra in discesa)       Fonte q.821      Bivio q.765 (Bivio della carrozzabile al termine della discesa, a sinistra non è segnata, noi andiamo a dritto che è sempre CAI 23)        Bivio q.756 (A destra sale un sentiero ghiaioso non segnato, noi stiamo sulla carrozzabile che oltrepassa delle vecchie cisterne abbandonate)       Ca’ Lupardi q.717 (Borgata di vecchie case abitate, ora si continua su stradina asfaltata)       Incrocio q.731 (Bivio della strada asfaltata al termine della salita, la attraversiamo e dalla parte opposta prendiamo la piccola carrozzabile CAI 15)       Cimitero q.725 (Piccolo cimitero di Rofelle, bivio, teniamo il CAI 15 che scende a destra su largo tracciato)        Il Fossone q.705 (Lo guadiamo e dalla parte opposta il CAI 15 risale, in breve si riduce a sentierino e oltrepassa una zona di antiche frane)        Bivio q.858 (Segni sulla roccia: il CAI 15 scende a sinistra, noi andiamo dritto in vista delle case di Montebotolino)        Montebotolino q.888 (Vecchia borgata di case, alcune abbandonate e altre ristrutturate, dopo la visita torniamo sui nostri passi)       Bivio q.858 (Ora teniamo il CAI 15 in discesa, in seguito il sentierino cambia direzione e passa sotto la rupe dove sorge il paese di Montebotolino)        Casella q.746 (Rudere, il CAI 15 scende di fianco la casa e in seguito si allarga)        Bivio q.706 (A sinistra il largo sentiero non è segnato, noi andiamo dritto sul CAI 15)    –     Fosso q.692 (Affluente del fiume Marecchia)        Carrozzabile q.727 (Innesto su larga carrozzabile, la teniamo a destra in leggera salita)      Bivio q.765 (A destra un cartello indica la mulattiera per Montebotolino, teniamo la carrozzabile)    –    Bivio q.782 (La carrozzabile si biforca, andiamo dritto in vista delle vicine case di Fresciano)        Fresciano q.794 (Oltrepassiamo la chiesa fino ad arrivare al piccolo parcheggio dove iniziamo a risalire il vicolo lastricato tra le case di fianco la pizzeria-ristorante “Poggio Baroni”. In breve il vicolo termina e inizia la mulattiera CAI 3 in ripida salita nel bosco)       Bivio q.1014 (Cartelli assenti e innesto su sterrata, il CAI 3 la tiene a destra in leggera salita)        Capanno q.1030 (Piccolo capanno sul bordo della radura adibito per l’osservazione della fauna, anticipa l’arrivo a La Casina)        La Casina q.1058 (Grande casa abbandonata)      Incrocio q.1060 (Bivio del sentiero sterrato, a destra non è segnato, il CAI 3 lo tiene a sinistra e dopo pochi metri risale a destra, dritto uscirebbe in una radura)       Bivio q.1080 (Il sentiero si biforca, il CAI 3 continua a destra)       Bivio q.1132 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto all’andata)        Poggio Tre Vescovi q.1096        SP.67 q.1006.

QUOTA MASSIMA: Bivio q.1132

NOTE:

- Qualche incertezza sul CAI 23 tra il Bivio q.1080 con il sentiero P8 e Monte Faggiola, generalmente è segnato bene, ma alcuni tratti infrascati o in aperta radura potrebbero creare problemi d’orientamento in caso di scarsa visibilità.

- Fonte sulla carrozzabile CAI 23 che scende a Ca’ Lupardi.
- Fonte a Ca’ Lupardi (Nel fosso d’acqua in basso a destra prima di iniziare l’asfaltata).
- Fonte a Fresciano nel vicolo di fronte la pizzeria-ristorante “Poggio Baroni” sotto il parcheggio.

SP. 67 q.1006
Ca’ Lupardi
SP. 67 q.1006

La sterrata CAI 00
Poggio Tre Vescovi q.1096 (Bivio e cartelli)
Praterie
Sulla sterrata CAI 3

Il CAI 23 va dritto su esile sentierino in falsopiano seguendo la recinzione
Monte Faggiola q.1088 (Appena attraversata la recinzione si continua a risalire il verde pendio del monte Faggiola dove sono situate due lunghe antenne, poco prima a sinistra sotto la radura scende ripidamente il CAI 96)

Monte Faggiola q.1088 (Appena attraversata la recinzione si continua a risalire il verde pendio del monte Faggiola dove sono situate due lunghe antenne)
Monte Faggiola q.1088 (Superiamo le antenne e inizia un largo tracciato che continua mantenendo la direzione sud, in breve s’inoltra nel bosco)

Arrivo alle case Lupardi
Ca’ Lupardi q.717 (Borgata di vecchie case abitate)
Cimitero q.725 (Piccolo cimitero di Rofelle)
Cimitero q.725 (Bivio, teniamo il CAI 15 che scende a destra su largo tracciato)
Il Fossone q.705

Sul CAI 15 verso Montebotolino
In vista delle case di Montebotolino
Arrivo a Montebotolino

Montebotolino q.888 (Vecchia borgata di case, alcune abbandonate e altre ristrutturate)

Casella q.746 (Rudere)
Sul CAI 15 dopo Casella
Arrivo al Fosso q.692
Fosso q.692 (Affluente del fiume Marecchia)
Arrivo al paese di Fresciano

La chiesa di Fresciano
Fresciano q.794 (Iniziamo a risalire il vicolo lastricato tra le case di fianco la pizzeria-ristorante “Poggio Baroni”)
Fresciano q.794 (In breve il vicolo termina e inizia la mulattiera CAI 3 in ripida salita nel bosco)
La mulattiera CAI 3 in ripida salita nel bosco
La Casina q.1058 (Grande casa abbandonata)