domenica 17 luglio 2016

La Giogana (da Gattaia) E

Lunga escursione nel basso appennino toscano che dal paese di Gattaia conduce fino alla dorsale della Giogana (comprensorio del valico della Colla)

DATA: 17 aprile 2016

PARTENZA: Da Borgo San Lorenzo (in provincia di Firenze distante circa 35 km), si prende la SS.551 arrivando dopo 5 km a Vicchio. Senza entrare in paese, prendiamo a sinistra la stradina con le buone indicazioni per Gattaia arrivando all’abitato dopo altri 7,2 km. Parcheggiamo in centro presso il bivio della strada per Ronta.

ITINERARIO: Gattaia q.365 (Dall’abitato di Gattaia, iniziamo risalendo la stradina asfaltata a sinistra con indicazioni per Ronta che oltrepassa una minuscola area giochi)         Deviazione q.375 (Dopo il primo tornante, lasciamo la strada asfaltata e andiamo a destra per carrozzabile CAI 32 anche SOFT 17, cartelli)        Bivio q.457 (Appena oltrepassata una stalla, la carrozzabile fa un bivio, il CAI 32/SOFT 17 la tiene dritto a sinistra)         Fonte q.465 (Grande fonte e bivio: a destra inizia un sentiero sterrato non segnato, stiamo sulla carrozzabile)        Deviazione q.479 (Cartelli assenti: lasciamo la carrozzabile e risaliamo a destra sul largo sentiero sterrato CAI 32/SOFT 17)        Deviazione q.510 (Cartelli assenti, attenzione ai buoni segni CAI: prima di arrivare a una recinzione lasciamo il largo sentiero sterrato, il CAI 32/SOFT 17 risale a destra su esile sentierino infrascato)       Bivio q.565 (A sinistra in discesa c’è un sentiero abbandonato, stiamo sul sentiero CAI)        La Tomba q.575 (Località La Tomba, incrocio e innesto sulla sterrata: ignoriamo la sterrata a sinistra e quella che scende dalla parte opposta, la teniamo a destra, poi dopo pochi metri si biforca, evitiamo  quella a sinistra che scende e andiamo dritto)       Deviazione q.586 (Lasciamo la sterrata, il CAI 32/SOFT 17 risale a sinistra su sentiero, cartelli assenti ma buona segnatura CAI)        Sella q.793 (Il sentiero nel bosco ha aggirato il versante ovest di monte Gattaia e ora raggiunge la dorsale alberata sul lato nord del monte, una traccia a destra probabilmente risale la cima anonima, si continua sul sentiero CAI. Nessuna indicazione sulla sella che può passare inosservata)       Capanna Galeotti q.919 (Nel frattempo siamo usciti dal bosco e la dorsale offre dei punti panoramici arrivando al rudere di Capanna Galeotti di cui rimangono solo pochi sassi)        Montolano q.999 (Il sentiero CAI aggira la cima sul versante ovest)        Bivio q.935 (Cartelli CAI in prossimità del Poggio Pettinelle: a sinistra è CAI 34 o SOFT 17 per Madonna dei tre Fiumi, noi andiamo a destra che è CAI 34/CAI 32)    –    Sella q.918 (Appena sotto il bivio precedente, si continua in leggera salita)        Bivio q.929 (Il sentiero si biforca, a sinistra continua il CAI 34 per la Colla di Casaglia, teniamo il CAI 32 a destra in leggera discesa)        Ca’ Riseccoli q.871 (Rudere di una grande casa)       Forestale q.896 (Innesto su forestale: a sinistra dopo poche decine di metri c’è una sbarra e conduce alla Colla di Casaglia, noi la teniamo a destra che è CAI 00)       Bivio q.898 (Usciamo dal bosco e attraversata una radura di felci lasciamo il largo tracciato che vira a destra, il CAI 00 continua dritto per sentiero)        Poggio degli Allocchi q.1019 (Usciti da una fitta pineta siamo sulla dorsale di Poggio degli Allocchi, la risaliamo a sinistra raggiungendo il piccolo e verde promontorio senza indicazioni, si continua con direzione est)        Bivio q.1008 (Cippo verde con indicazioni: a sinistra scende il sentiero CAI AM fino alla strada SP.302 tra Casaglia e Crespino, andiamo dritto sul CAI 00)        Bivio q.1035 (A sinistra inizia il CAI 535 per Crespino del Lamone, teniamo il CAI 00)        Fonte alla Ciotola q.1032 (Un cartello indica la deviazione per la fonte distante pochi metri)     –    Bivio q.1055 (Cartelli all’uscita dal bosco: a sinistra continua il CAI 00 per Poggio Castellina, andiamo a destra con il CAI 28, indicazioni per Molezzano)        Meridiana q.1051 (Cippo con meridiana, bivio: a destra un largo sentiero non segnato entra nel bosco e conduce ai ruderi di Brancobalardi, andiamo dritto con il CAI 28 su largo tracciato che scende nella radura)   –    Bivio q.1023 (Biforcazione del largo tracciato, a destra scende, andiamo dritto su quello principale che è CAI 28)  –   Bivio q.973 (A destra a ritroso inizia un largo sentiero abbandonato per Ca’ Saltomare e Brancobalardi, andiamo dritto sulla sterrata CAI 28, cartelli assenti)       Bivio q.900 (A sinistra in discesa c’è un largo sentiero abbandonato, teniamo la sterrata CAI 28, cartelli assenti)        Bivio q.895 (Bivio della sterrata a un minuto dal precedente: a destra è chiusa da una sbarra e conduce a Ca’ Saltomare, teniamo il CAI 28 a sinistra, cartelli assenti)       Poggialto q.883 (Casa abbandonata sempre aperta)        Bivio q.846 (A sinistra inizia un largo sentiero, stiamo sulla sterrata CAI 28)        Piazzola q.830  (Bivio della sterrata e cartelli assenti,  il CAI 28 continua a destra aggirando il versante sud del monte Veruca)       Bivio q.686 (Dritto in salita inizia un largo sentiero sterrato, forse ad uso disbosco, stiamo sulla sterrata CAI 28)      Bivio q.630 (A destra scende un sentiero abbandonato, stiamo sulla sterrata)    –    Casa Collina q.691 (Abitata, ora si prosegue su carrozzabile)       Deviazione q.551 (Sulla curva a U della carrozzabile la lasciamo e con essa anche il CAI 28, andiamo dritto su sterrata, indicazioni assenti)       Deviazione q.552 (Dopo pochi metri lasciamo la sterrata che conduce a Ca’ al Vento, noi prendiamo il sentiero a destra e parallelo alla stessa che entra in un castagneto, indicazioni assenti)      Capanno q.487 (Piccolo capanno di legno, un sentiero gli passa davanti, noi invece lo lasciamo alle nostre spalle mantenendo la direzione ovest e subito il sentiero si allarga a sterrata)      Bivio q.472 (Passate delle tubazioni d’acqua, a sinistra in salita inizia un largo sentiero, stiamo sulla sterrata)       Pan di Sole q.442 (Innesto sulla carrozzabile “via Molezzano”, la prendiamo a sinistra, poco sotto di noi c’è l’azienda agricola Pan di Sole che produce miele)        Case Pagliericcio q.447 (Case recintate poco sopra la carrozzabile)       Casa q.395 (Casa recintata poco sopra di noi)      Bivio q.363 (Biforcazione della carrozzabile, a sinistra sale, andiamo in discesa)        Asfaltata q.317 (A sinistra conduce al paese di Molezzano, andiamo a destra)        Cimitero q.340 (Anticipa l’arrivo a Gattaia)       Gattaia q.365.

QUOTA MASSIMA: 1055 m (Sul bivio del CAI 00 con il CAI 28)

Gattaia
Cimitero
Gattaia

NOTE:

- Buona la segnatura CAI, solo il ritorno tra Casa Collina e Gattaia non è segnato.

- Fontana a Gattaia.
- Fonte sulla carrozzabile CAI 32/SOFT 17 a sedici minuti da Gattaia.
- Fonte alla Ciotola sul CAI 00 pochi minuti prima del bivio del con il CAI 28.

Cartello all’entrata del paese
Cartelli alla Deviazione q.375
Carrozzabile CAI 32/SOFT 17

Il CAI 32/SOFT 17 su esile sentierino infrascato
Località La Tomba, incrocio e innesto sulla sterrata
Sentiero CAI 32/SOFT 17

Prima di arrivare a Capanna Galeotti usciamo dal bosco e la dorsale offre dei punti panoramici
Capanna Galeotti q.919
(Rudere di cui rimangono solo pochi sassi)

Il sentiero CAI 32/SOFT 17 che aggira Montolano
Il sentiero CAI 32/SOFT 17
Bivio q.935 (Cartelli CAI in prossimità del Poggio Pettinelle)
CAI 34/CAI 32

Usciamo dal bosco e attraversata una radura di felci arriviamo al Bivio q.898
Il CAI 00 sulla Giogana
Il CAI 00 sulla Giogana (Risaliamo sul piccolo promontorio del Poggio degli Allocchi)
Poggio degli Allocchi q.1019

Arrivo al Bivio q.1008
Il CAI 00 sulla Giogana

Fonte alla Ciotola
Meridiana
Il CAI 28 su largo tracciato che scende nella radura
La sterrata CAI 28

Poggialto q.883 (Casa abbandonata sempre aperta)
Casa Collina q.691 (Abitata)