sabato 13 agosto 2016

Alpe di Succiso (Traversata dal passo della Scalucchia) EEA

Grandiosa traversata di crinale nell'alto appennino reggiano, partiamo dal passo della Scalucchia e raggiungiamo le cime del monte Casarola, l'Alpe di Succiso, monte Alto e Punta Buffanaro, ritorno dai Ghiaccioni e il rifugio Rio Pascolo. Per lunghezza, dislivello totale e tratti ferrati, l'itinerario è riferito a escursionisti esperti.

DATA: 24 maggio 2016

PARTENZA: Con l’autostrada A1 usciamo al casello di Reggio Emilia e seguiamo le indicazioni per La Spezia e il passo del Cerreto che ci portano ad attraversare la città per iniziare a percorrere la SS.63. Dopo 65 km lasciamo la statale e risaliamo a destra attraversando dopo 1 km il paese di Collagna e proseguiamo per Valbona (6 km da Collagna). Da questo piccolo abitato teniamo le indicazioni per Succiso risalendo la stretta stradina asfaltata tra ampie praterie, arrivando al passo della Scalucchia. (74,5 km dal casello autostradale di Reggio Emilia).

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Passo della Scalucchia q.1350 (Due tornanti prima di arrivare al modesto passo della Scalucchia, a sinistra inizia la forestale CAI 667/B per il bivacco Prà Po, poco sopra c’è il sentiero CAI 667 che prendiamo, cartelli)        Monte Piano q.1408 (Incrocio e cartelli nella verde radura: a sinistra inizia il sentiero CAI 677 che conduce al bivacco Prà Po, a destra il CAI 677 conduce al rifugio Pratizzano e a Succiso di Sopra, andiamo dritto sul CAI 667)       Buca del Moro q.1475 (Incrocio e cartelli nel bosco: a sinistra c’è il CAI 669 per Capiola, a destra il CAI 669 per il rifugio Rio Pascolo che sarà il nostro ritorno, noi andiamo dritto risalendo ripidamente con il CAI 667. Sui 1630 m si esce dal bosco e il sentiero risale i verdi pendii)        Costa del Mainasco q.1715 (Raggiungiamo il crinale, ora si prosegue con direzione ovest verso l’evidente cima del monte Casarola)        Monte Casarola q.1979 (Croce di vetta, bivio: a sinistra scende il CAI 651 per Capiola, stiamo sul crinale CAI 667 in direzione della evidente Alpe di Succiso)       Sella del Casarola q.1945 (Incrocio: a destra scende il CAI 675 per il rifugio Rio Pascolo, a sinistra scende il CAI 675 verso le sorgenti del Secchia, noi teniamo il crinale CAI 667)      Alpe di Succiso q.2016 (Sulla vetta c’è una statuetta della Madonna all’interno di una originale “gabbia sferica” in acciaio, cippo e omino di sassi. Si prosegue in discesa dalla parte opposta, sud, poco sotto il crinale ora CAI 671)       Passo di Pietratagliata q.1750 (Nella parte finale della discesa, c’è un corto tratto attrezzato che però possiamo bypassare stando con un esile traccia a sinistra. Incrocio e cartelli: a sinistra scende il CAI 671 per le sorgenti del Secchia, a destra scende il CAI 673 per I Ghiaccioni, dritto in salita con direzione sud/ovest il CAI 673 risale al monte Alto bypassando a mezzacosta l’affilato crinale, noi invece risaliamo tenendo il filo di cresta dove poco sopra di noi possiamo notare i cavi d’acciaio della ferrata, segni e cartelli assenti)        CAI 673 q.1838 (La ferrata termina scendendo verticalmente dall’ultimo torrione di arenaria, pochi metri sotto di noi c’è il sentiero CAI 673 che dal passo di Pietratagliata risale al monte Alto, lo prendiamo in salita)    –    Monte Alto q.1904 (Cartelli e innesto sul CAI 00: a sinistra, sud/est, scende verso la Tecchia dei Corvi e il passo del Cerreto, noi andiamo a destra per crinale in falsopiano con direzione nord/ovest, siamo sui Groppi di Camporaghena. In seguito c’è d’affrontare un ripido salto verticale e il successivo traverso su placca dove ci viene in aiuto un cavo d’acciaio)        Bivio q.1801 (Quota da mappa IGM Toscana, cartelli: a sinistra scende il CAI 106 per il paese di Torsana, stiamo sul crinale CAI 00 che ora inizia a salire verso Punta Buffanaro)       Punta Buffanaro q.1882 (Quota da mappa IGM Toscana, per CTR Toscana 1879,6 m. Cippo di sassi sulla cima, pochi metri prima il CAI 00 continua a destra scendendo l’affilato crinalino nord caratterizzato da placche rocciose, poi in breve lo lascia e scende a sinistra ripidamente su esile e insidiosa traccia, segni sporadici)        Sella q.1752 (Ci arriviamo al termine della ripida discesa da Punta Buffanaro, cartelli e bivio: dritto il crinale CAI 00 dei Groppi di Camporaghena continua per ferrata, noi scendiamo a destra sul CAI 657/A tagliando trasversalmente degli sfasciumi di roccia, direzione nord)        Bivio q.1568 (Cartelli nel bosco: a sinistra è CAI 659/CAI 657A per il rifugio Sarzana, noi andiamo a destra sul CAI 659 per I Ghiaccioni)        Fosso q.1396 (Facile guado)    –    I Ghiaccioni q.1375 (Usciamo dal bosco nella grande radura erbosa de I Ghiaccioni, a destra rientrando nel bosco c’è il CAI 673 per il passo di Pietratagliata, noi andiamo dritto, est, guadando il torrente Liocca dove dalla parte opposta ci sono altri cartelli, a destra in pochi minuti si sale al rifugio incustodito dei Ghiaccioni, noi andiamo a sinistra con il CAI 673 paralleli al corso d’acqua)    –    Bivio q.1360 (Attraversiamo un ponticello e poco sopra c’è il bivio con cartelli: a sinistra il CAI 673 segue il corso d’acqua del torrente Liocca, noi andiamo a destra sul CAI 673/A che in breve risale ripidamente degli sfasciumi di roccia, direzione est, poi sui 1600 metri si continua sulla cengia del “Sentiero Barbarossa” nella costa di Spiaggia Bella)       Rifugio Rio Pascolo q.1570 (Appena sotto il rifugio, tralasciamo il CAI 655 che scende al paese di Succiso Nuovo, ci portiamo dietro l’edificio e oltrepassata la fontana c’è il bivio. In salita è CAI 675 per la Sella del Casarola, noi andiamo a sinistra, nord, tenendo il CAI 669 in leggera discesa)    –    Fosso q.1477       Bivio q.1440 (Cartelli all’uscita dal bosco, innesto su sentiero forestale: a sinistra in discesa è CAI 669/A per la strada della Scalucchia, noi andiamo dritto in salita sul CAI 669)        Rio Passatore q.1419 (Lo attraversiamo e il CAI 669 si riduce a sentiero che in breve guada un fosso d’acqua)       Buca del Moro q.1475 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il CAI 667 fatto all’andata)       Monte Piano q.1408        Passo della Scalucchia q.1350.

QUOTA MASSIMA: Alpe di Succiso q.2016

NOTE:

- Il rifugio Rio Pascolo è incustodito, un locale invernale è sempre aperto.
 - Il bivacco in muratura ai Ghiaccioni è stato ristrutturato nel luglio 2011, 4 posti letto, tavolo, stufa a legna, sempre aperto.

- Itinerario ben segnato dal CAI, per escursionisti esperti in ottime condizioni fisiche. Il tratto attrezzato che precede l’arrivo al passo di Pietratagliata è facile ma lo si può bypassare su esile sentierino a mezzacosta. Si può evitare di fare la ferrata che dal passo di Pietratagliata risale integralmente il crinale nord/est del monte Alto stando sul CAI 673 a mezzacosta, ferrata facile ma molto esposta.
- Molto insidiosa l’esile traccia CAI 00 che scende ripidamente da Punta Buffanaro, da fare con terreno asciutto e buona visibilità.

- Fontana dietro il rifugio Rio Pascolo.

Passo della Scalucchia
Buca del Moro
Monte Piano
Passo della Scalucchia

Panorama dietro di noi sul monte Ventasso e il paese di Valbona
Monte Piano q.1408 (Incrocio e cartelli nella verde radura)
Sul CAI 667 in prossimità di monte Piano

Buca del Moro q.1475 (Incrocio e cartelli nel bosco)
Buca del Moro q.1475
Dalla Buca del Moro noi andiamo dritto risalendo ripidamente con il CAI 667
Sui 1630 m si esce dal bosco e il sentiero risale i verdi pendii
Costa del Mainasco q.1715
Sul CAI 667 che risale al monte Casarola

Panorama sul monte Cusna
Panorama sul monte La Nuda

Arrivo alla cima del monte Casarola

Monte Casarola q.1979
Monte Casarola q.1979 (Stiamo sul crinale CAI 667 in direzione della evidente Alpe di Succiso)
Panorama sulle Alpi Apuane

Sul crinale tra il monte Casarola e l’Alpe di Succiso
Alpe di Succiso q.2016
Alpe di Succiso q.2016 (Panorama verso monte Alto e Punta Buffanaro che sono le nostre prossime mete)

Alpe di Succiso q.2016 (Zoomata su Punta Buffanaro)
Dall’Alpe di Succiso si prosegue in discesa dalla parte opposta, sud, poco sotto il crinale ora CAI 671
Monte Alto davanti a noi visto nella discesa dall’Alpe di Succiso verso il passo di Pietratagliata

Il piccolo tratto ferrato che precede l’arrivo al passo di Pietratagliata che però possiamo bypassare stando con un esile traccia a sinistra
Il piccolo tratto ferrato che precede l’arrivo al passo di Pietratagliata
Arrivo al Passo di Pietratagliata

Dal passo di Pietratagliata risaliamo tenendo il filo di cresta dove poco sopra di noi possiamo notare i cavi d’acciaio della ferrata, segni e cartelli assenti
Ferrata tra il passo di Pietratagliata e monte Alto

Monte Alto q.1904

Dal monte Alto andiamo a destra per crinale CAI 00 in falsopiano con direzione nord/ovest
In seguito c’è d’affrontare un traverso e un ripido salto verticale e aiutati da un cavo d’acciaio

Sul CAI 00 che sale alla Punta Buffanaro
Punta Buffanaro (Cippo di sassi sulla cima)
Punta Buffanaro (Ora il CAI 00 continua a destra verso l’affilato crinalino nord caratterizzato da placche rocciose, poi in breve lo lascia e scende a sinistra ripidamente su esile e insidiosa traccia, segni sporadici)

Punta Buffanaro  (Ora il CAI 00 continua a destra verso l’affilato crinalino nord caratterizzato da placche rocciose, poi in breve lo lascia e scende a sinistra ripidamente su esile e insidiosa traccia, segni sporadici)
Dalla Sella q.1752 che ci arriviamo al termine della ripida discesa da Punta Buffanaro, scendiamo a destra sul CAI 657/A tagliando trasversalmente degli sfasciumi di roccia, direzione nord
CAI 657/A
La radura de I Ghiaccioni
Sul CAI 673/A o “Sentiero Barbarossa” nella costa di
Spiaggia Bella

Sul CAI 673/A o “Sentiero Barbarossa” nella costa di Spiaggia Bella

Sul CAI 673/A o “Sentiero Barbarossa” in vista del rifugio Rio Pascolo
Rifugio Rio Pascolo q.1570
Rifugio Rio Pascolo (Bivacco invernale)
(Cartelli all’uscita dal bosco, innesto su sentiero forestale)