sabato 6 agosto 2016

Monte Tiravento 1 (da Premilcuore) E

Classico itinerario che dal paese di Premilcuore ci conduce al monte Tiravento caraterrizzato da un bel crinale panoramico, ritorno nel bosco oltrepassando i ruderi di antiche case.

DATA: 21 giugno 2016

PARTENZA: Da Forlì prendiamo la SP.9 TER fino ad arrivare a Premilcuore (40,5 km), poi quando notiamo a sinistra le indicazioni per il centro, lasciamo la provinciale e scendiamo oltrepassando la caserma dei carabinieri fino al ponte sul fiume Rabbi nostro punto di partenza (possibilità di parcheggio nella strada a sinistra che precede il ponte, oppure appena lo abbiamo oltrepassato).

Traccia del GPS reale sullo stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare tratto dal Geoportale nazionale

ITINERARIO: Premilcuore q.457 (Oltrepassiamo il ponte sul fiume Rabbi, a destra c’è il vicolo CAI 317 che sarà il nostro ritorno, poco sopra a destra la strada conduce all’agriturismo Ca’ Ridolla, noi andiamo a sinistra verso il centro. Arrivati alla torre orologio, senza oltrepassarla risaliamo ripidamente lo stretto vicolo a destra)   –   Asfaltata q.475 (Ci innestiamo sulla strada via Val d’Abete, a sinistra scende, andiamo a destra e subito termina presso un ultima casa, ora si entra nel bosco per sentiero)   –   Bivio q.487 (Appena entrati nel bosco c’è il bivio con cartelli: dritto il largo sentiero è CAI 325, noi risaliamo ripidamente a destra per sentierino CAI 313) – Quota 643 (Il sentiero esce dal bosco e inizia a percorrere il crinale panoramico)   –   Bivio q.753 (Cartelli: a destra scende il CAI 315 per l’agriturismo Ca’ Ridolla, andiamo a sinistra tenendo il CAI 313)   –   Ca’ Monte Arsiccio di Sopra q.759 (Rudere)  –   Monte Arsiccio q.794 (Nessuna indicazione, il CAI 313 esce dal bosco e percorre il crinale panoramico)   –  Deviazione q.910 (Il CAI 313 lascia il crinale e continua a sinistra a mezzacosta entrando nel fitto bosco)   –   Ca’ Tiravento q.909 (Rudere)   –   Bivio q.947 (Cartelli: a sinistra è CAI 325, noi andiamo a destra tenendo il CAI 313)   –   Crinale q.1034 (Usciamo dal bosco innestandoci sul crinale del monte Tiravento, lo teniamo a sinistra, il punto alto è a poca distanza)   –   Monte Tiravento q.1043 (Bivio e cartelli: a sinistra il CAI 331 entra subito nel bosco e scende verso Montalto, teniamo il crinale CAI 313 con direzione sud)  –   Forestale q.1074 (Innesto sulla forestale CAI 311, la prendiamo a destra)   –   Bivio q.1107 (A destra c’è il sentiero forestale per monte Moggio il cui imbocco non è molto evidente, stiamo sulla forestale CAI 311)   –   Deviazione q.1091 (Lasciamo la forestale, il CAI 311 scende a destra su sentiero inoltrandosi nel bosco, cartelli)   –  Vasca q.949 (Vasca di cemento e piccolo rudere situati a pochi metri dal sentiero CAI 311, anticipano l’arrivo a Ca’ Montemerli, possono passare inosservati)  –  Ca’ Montemerli q.929 (Rudere di una grande casa nel bosco ancora in discrete condizioni)  –  Case di Sotto q.847 (Rudere infrascato)  –  La Barcuccia q.770 (Rudere infrascato)   –   Ca’ Petriccio q.530 (Rudere di una grande casa al termine della discesa, bivio: poco sotto sulla sinistra c’è il CAI 317 per il Gorgolaio, procediamo in piano sul CAI 317/CAI 311)  –  Bivio q.526 (Cartelli: a sinistra c’è un ponticello e il CAI 319 che attraversa il fiume Rabbi e risale fino alla strada, noi andiamo dritto paralleli al corso d’acqua ora per sentiero CAI 317 che in breve si allarga)  –    Bivio q.515 (Oltrepassiamo un “balcone roccioso” sopra la riva del fiume Rabbi e tornati nel bosco il sentiero si biforca, a sinistra non è segnato, il CAI 317 continua dritto a destra in salita su mulattiera)   –   Ca’ Castelvero (Il toponimo è riportato sulle mappe, il rudere probabilmente ormai è scomparso e non lo notiamo)   –   Ca’ Vivaio q.502 (Dopo che il CAI 317 si era allontanato dal corso d’acqua, ci ritorniamo e costeggiata una radura c’è la vecchia Ca’ Vivaio ristrutturata)  –  Ca’ Ponte Nuovo q.505 (Vecchie case di sasso caratterizzate da un ponte a schiena d’asino sul fiume Rabbi, il CAI 317 continua su mulattiera parallelo al corso d’acqua)   –  Croce q.510 (Piccola croce datata 1921 sul bordo della mulattiera, a poca distanza è situato un rudere)    –   Maestà q.492  –  Ponte q.482 (A sinistra c’è un largo sentiero, andiamo dritto oltrepassando un largo ponte in vista di alcune casa vacanza)   –   Case q.489 (Case vacanza che precedono l’arrivo all’agriturismo Ca’ Ridolla, si risale su carrozzabile)   –   Ca’ Ridolla q.497 (Agriturismo, iniziamo a percorrere la strada asfaltata)  –   Bivio q.486 (Cartello: a destra sale il sentiero per monte Arsiccio, continuiamo tenendo rigorosamente la strada asfaltata principale)   –   Bivio q.470 (Biforcazione della strada, dritto a destra sale verso il parcheggio, andiamo dritto a sinistra costeggiando un’area pic-nic)   –  Bivio q.460 (Bivio della stradina, a destra sale la via “Aldo Moro”, andiamo dritto sul lungo fiume)  –   Premilcuore q.457

NOTE:

- Escursione per sentieri CAI con tratti di crinale panoramico in prossimità del monte Tiravento

-Dal Bivio q.482 presso il ponte che precede l'arrivo all'agriturismo Cà Ridolla, a sinistra scende una traccia che in 100 metri conduce alla Cascata della Sega

Aggiornamento gennaio 2024: lungo il sentiero CAI 317 sono stati installati dei cartelli del “percorso fluviale ex strada fiorentina”, tale sentiero sviluppa a ridosso del torrente Rabbi e i vari bivi non sono menzionati nella relazione.

- Fontana alla partenza di fianco al ponte sul fiume Rabbi.
- Fontana alla casa di Ponte Nuovo
- Fonte sulla mulattiera CAI 317 appena oltrepassata la casa di Ponte Nuovo (tubo con pochissima acqua)
- Fonte sul CAI 311 appena aggirato il rudere di Case di Sotto: è situata sulla destra e passa inosservata, è piccolo tubo che eroga poca acqua.

Premilcuore
Case q.489
Ca’ Ridolla
Premilcuore

Premilcuore q.457 (Oltrepassiamo il ponte sul fiume Rabbi)

Il sentiero esce dal bosco e inizia a percorrere il crinale panoramico

Ca’ Monte Arsiccio di Sopra q.759 (Rudere)
Una delle numerose pigne per terra

Il crinale CAI 313 tra monte Arsiccio e monte Tiravento

Ca’ Tiravento q.909 (Rudere)
Sul CAI 313 dopo avere oltrepassato Cà Tiravento

Il crinale CAI 313 dopo avere lasciato monte Tiravento

Particolare del terreno
Sulla forestale CAI 311
Panorama verso monte Gabrendo e monte Falco

Il CAI 311 che scende a Cà Montemerli
Vasca q.949 (Vasca di cemento e piccolo rudere situati a pochi metri dal sentiero CAI 313, anticipano l’arrivo a Ca’ Montemerli, possono passare inosservati)
Primo piano sulla piccola finestra della stalla
Ca’ Montemerli q.929 (Vista interna dalla porta d’accesso)

Ca’ Montemerli q.929 (Stalla)
Ca’ Montemerli q.929
Ca’ Montemerli q.929 (Particolare del muretto di sasso)
Lasciamo Ca’ Montemerli
Case di Sotto q.847 (Rudere infrascato)

Sul CAI 313 dopo avere lasciato il rudere di Case di Sotto
La Barcuccia q.770 (Rudere infrascato)
Ca’ Petriccio q.530
(Rudere di una grande casa al termine della discesa)
Il fiume Rabbi

La radura che anticipa l’arrivo alla vecchia Ca’ Vivaio
Ca’ Vivaio q.502
Ca’ Ponte Nuovo q.505
Ca’ Ponte Nuovo q.505 (Vecchie case di sasso caratterizzate da un ponte a schiena d’asino sul fiume Rabbi)

Croce q.510 (A poca distanza è situato un rudere)
Il CAI 317 continua su mulattiera parallelo al corso d’acqua
Ca’ Ridolla q.497 (Agriturismo)