giovedì 29 settembre 2016

Alpe Tre potenze e monte Gomito (dall’Abetone) E

Nell'alto appennino modenese con le salite alle cime dell'Alpe Tre Potenze e al monte Gomito partendo dal passo dell'Abetone.

DATA: 1 luglio 2016

PARTENZA: Dal Passo dell’Abetone (tra Modena e Pistoia) saliamo per la stradina “Via Pescinone” fino al grande parcheggio soprastante che è “Piazza Oriana Fallacci”

Stralcio della mappa interattiva openstreetmap tratta dal sito http://www.openstreetmap.org

ITINERARIO: Parcheggio q.1401 (Dal parcheggio sale l’unica pista da sci proveniente dal rifugio Selletta che è CAI 00, indicazioni per il monte Gomito, noi invece iniziamo percorrendo la forestale viale Regina Margherita in falsopiano poco sopra l’impianto di risalita che subito s’inoltra nel bosco)      Bivio q.1340 (Oltrepassato il fosso di Ponte Lime ci innestiamo sulla stradina asfaltata in località Boscolungo, la prendiamo a destra che è viale Regina Elena e CAI 80, dopo pochi minuti la stradina termina e si prosegue come forestale)        Bivio q.1373 (Biforcazione della forestale, a sinistra scende al lago Bacciolo, noi teniamo il CAI 80 a destra in salita per il lago Nero)        Deviazione q.1378 (Dopo appena pochi metri dal bivio precedente la forestale curva a U, noi la lasciamo e andiamo dritto per sentierino CAI 80)        Bivio q.1381 (Innesto sul CAI 102 e cartelli: a sinistra il sentiero scende a Le Regine, noi andiamo dritto)       Bivio q.1391 (Cartelli e piccola panca di sasso: in salita è CAI 102/A con indicazioni per il Belvedere, stiamo a sinistra sul CAI 102 in falsopiano nel fitto bosco)        Balzo di Peppone q.1391 (Le pareti rocciose sono adibite a palestra di roccia)     –   Bivio q.1389 (Cartello indica il sentierino a sinistra in ripida discesa per l’Orto Botanico e il sottostante CAI 104, andiamo dritto in falsopiano sul CAI 102)        Bivio q.1473 (Nel frattempo il nostro CAI 102 si è allargato, bivio di sentieri forestali: a sinistra scende raccordandosi al sottostante CAI 104, andiamo dritto sul CAI 102)      Bivio q.1494 (Appena passato un fosso d’acqua, a sinistra c’è un largo sentiero non segnato, noi teniamo il CAI 102 dritto e in salita che segue una tubatura dell’acqua proveniente dalla presa soprastante)      Presa d’acqua q.1574 (Al termine della salita, ora si prosegue in falsopiano)   –     Bivio q.1604 (Innesto sul CAI 104 e presa d’acqua, a sinistra il sentiero scende al Giardino Orto Botanico dell’Abetone, noi andiamo dritto su larga mulattiera in salita)      Deviazione q.1611 (La larga mulattiera prosegue, il CAI 104 taglia risalendo a destra su sentierino)       Mulattiera q.1658 (Ci reinnestiamo sulla mulattiera che avevamo lasciato, la teniamo a destra)    –    Presa d’acqua q.1664        Incrocio q.1662 (A destra scende un sentiero non segnato, oltrepassiamo un minuscolo corso d’acqua e lasciamo la mulattiera che continua dritto, il CAI 104 risale a sinistra su sentierino ripido nel bosco)      Pianoro q.1716 (Usciamo dal bosco sotto il versante sud/est dell’Alpe Tre Potenze, bivio con cartelli e innesto sul CAI 100: a sinistra conduce a Campolino e monte Caligi, andiamo a destra per il lago Nero e Foce Giovo)        Rifugio Lago Nero q.1730 (Rifugio incustodito sopra l’omonimo lago a pochi metri dal CAI 100. Ci riportiamo sul sentierino CAI 100 che transita sopra il rifugio e il lago, poi dopo pochi minuti lo dobbiamo lasciare perché prosegue con direzione nord verso il passo della Vecchia, noi individuiamo una marcata traccia non segnata che risale ripidamente con direzione ovest verso un “obelisco” di sasso ben visibile dal rifugio stesso)      Crinale q.1913 (Ci innestiamo sul crinale, lo risaliamo a destra, nord, verso la cima dell’Alpe Tre Potenze)       Alpe Tre Potenze q.1940 (Cartelli e innesto sul CAI 00: scendiamo a destra percorrendo la dorsale con direzione nord/est)      Pista da sci q.1793 (Incrocio e cartelli: ignoriamo a destra il sentiero che ci riporta al lago Nero e andiamo dritto per pochi metri innestandoci sulla pista da sci che proviene dalla seggiovia sotto l’Alpe Tre Potenze, il CAI 00 continua a destra su crinalino)        Passo della Vecchia q.1786 (Incrocio e cartelli: a destra scende il CAI 100 per il lago Nero, dritto a destra continua il CAI 00 che prendiamo e bypassa il versante est dei Denti della Vecchia, dritto in salita una traccia percorre l’aereo crinale dei Denti della Vecchia, a sinistra è CAI 519)    –    Passo della Fariola q.1770 (Incrocio e cartelli: a sinistra a ritroso c’è il CAI 519 che dal passo della Vecchia aggirava i Denti della Vecchia stando sul versante ovest, dritto in salita su crinale iniziano i Balzi della Fariola che conducono al monte Gomito, passaggi di 1° grado, dritto a sinistra il sentiero non è segnato, teniamo il CAI 00 dritto a destra che conduce al monte Gomito evitando i balzi)   –     Monte Gomito q.1892 (Il sentierino a mezzacosta termina attraversando le reti di protezione invernali, pochi metri sopra di noi c’è la grande funivia del monte Gomito, il CAI 00 continua a destra, ignoriamo lo stradello di servizio alle piste che scende portandosi sotto la funivia e continuiamo in falsopiano con direzione est, stradello di raccordo tra il rifugio La Selletta e il monte Gomito e pista da sci invernale)        Rifugio La Selletta q.1711 (Già dal monte Gomito lo potevamo vedere, ignoriamo il bivio dello stradello di servizio e pista invernale appena prima di arrivare al rifugio e ci portiamo davanti all’edificio aperto solo in inverno. Tra il rifugio e la seggiovia poco sopra scende la pista da sci e CAI 00 che prendiamo)      Deviazione q.1669 (Lasciamo la pista da sci che curva a destra passando sotto la seggiovia, il CAI 00 va dritto per sentierino nel bosco parallelo all’impianto di risalita)      Incrocio q.1438 (Al termine della discesa ci innestiamo in una sterrata, l’attraversiamo e dalla parte opposta continua il sentiero CAI 00)    –    Pista da sci q.1432 (Arriviamo subito sulla pista da sci, la teniamo a sinistra in discesa, l’arrivo è poco sotto)    Parcheggio q.1401

QUOTA MASSIMA: Alpe Tre Potenze q.1940

NOTE:

- Il Rifugio Lago Nero è incustodito, posto poco sopra l’omonimo lago dispone di un locale invernale sempre aperto con quattro posti letto.
- Il Rifugio La Selletta è di servizio alle piste da sci, aperto solo nel periodo invernale.
- Lungo la forestale Regina Margherita sono posizionate delle opere artistiche con relativa tabella informativa.

- Fonte al Bivio q.1604 del CAI 102 con il CAI 104.

Parcheggio q.1401
Parcheggio q.1401

Passo dell’Abetone
Edificio comunale al Parcheggio q.1401
Dal parcheggio iniziamo percorrendo la forestale viale Regina Margherita in falsopiano poco sopra l’impianto di risalita che subito s’inoltra nel bosco
Viale Regina Margherita

Opere d’arte lungo il viale Regina Margherita
Bivio q.1391 (Cartelli e piccola panca di sasso)

Balzo di Peppone q.1391
(Le pareti rocciose sono adibite a palestra di roccia)
Bivio q.1473 (Nel frattempo il nostro CAI 102 si è allargato, bivio di sentieri forestali)
(Al termine della salita)
Bivio q.1604 (Innesto sul CAI 104 e presa d’acqua)

Pianoro q.1716 (Usciamo dal bosco sotto il versante sud/est dell’Alpe Tre Potenze, bivio con cartelli e innesto sul CAI 100)
Pianoro q.1716 (Innesto sul CAI 100)
Rifugio Lago Nero q.1730
Rifugio Lago Nero q.1730 (Panorama)

Rifugio Lago Nero q.1730 (Zoomata sulla vetta del monte Gomito sormontata dalla funivia)
Rifugio Lago Nero q.1730 (Il lago Nero sotto il rifugio)
Rifugio Lago Nero q.1730 (L’Alpe Tre Potenze sopra di noi)
Rifugio Lago Nero q.1730 (Ci riportiamo sul sentierino CAI 100 che transita sopra il rifugio e il lago, poi dopo pochi minuti lo dobbiamo lasciare perché prosegue con direzione nord verso il passo della Vecchia, noi individuiamo una marcata traccia non segnata che risale ripidamente con direzione ovest verso un “obelisco” di sasso ben visibile dal rifugio stesso)

Un “obelisco” di sasso ben visibile dal rifugio stesso
Risalita per traccia dal rifugio Lago Nero fino l’Alpe Tre Potenze
Alpe Tre Potenze q.1940 (Panorama dalla vetta)

Alpe Tre Potenze q.1940
(Panorama verso il monte Gomito che dobbiamo raggiungere)
Alpe Tre Potenze q.1940 (La Val di Luce sotto di noi)
 (Il rifugio e il lago Nero dal quale siamo risaliti)

Dall’Alpe Tre Potenze scendiamo percorrendo la dorsale con direzione nord/est
Arrivo alla pista da sci
Zoomata su una caserma di epoca fascista ora adibita come punto ristoro di servizio alle piste da sci
Arrivo al passo della Vecchia

Sul CAI 00 che bypassa il versante est dei Denti della Vecchia
Arrivo al passo della Fariola

Passo della Fariola q.1770
Sul CAI 00 che dal passo della Fariola conduce al monte Gomito
Il sentierino CAI 00 a mezzacosta termina attraversando le reti di protezione invernali, pochi metri sopra di noi c’è la grande funivia del monte Gomito
La funivia sopra la vetta del monte Gomito

In vista del rifugio La Selletta
Tarassaco

Rifugio La Selletta q.1711 (Aperto solo in inverno)