lunedì 7 novembre 2016

Argentella, Palazzo Borghese e Porche (da Castelluccio) E

Partiamo da Castelluccio di Norcia e andiamo a salire 4 cime over 2000 nei monti Sibillini (Marche), rispettivamente il Sasso Borghese, Palazzo Borghese, monte Porche e monte Argentella.

DATA: 1 ottobre 2016

PARTENZA: Dal piccolo centro di Castelluccio di Norcia (Umbria) scendiamo con l’unica strada asfaltata per 1,2 km verso il Pian Grande e appena oltrepassata una piccola area per camper che ci rimane sulla destra, a sinistra inizia la sterrata CAI 203, cartelli CAI.

Stralcio della mappa interattiva opencyclemap tratta dal sito                            https://www.opencyclemap.org/

ITINERARIO: Castelluccio di Norcia q.1318 (Iniziamo con la sterrata CAI 203 ex CAI 2 che passa sotto il versante est del paese)    –    Incrocio q.1313 (Incrocio di cinque sterrate, cartelli CAI assenti, prendiamo la seconda partendo a contare da sinistra, che è sempre il CAI 203)        Bivio q.1320 (Cartelli assenti: la sterrata principale prosegue dritto in piano, il CAI 203 risale a destra su sterrata/tratturo, in seguito i segni CAI si discostano dalla sterrata per poi tornarci senza farci accorciare il percorso)    -   Bivio q.1462 (Siamo in località Colli Alti e Bassi, ci innestiamo in una sterrata con pietrisco, nella zona probabilmente ci sono dei pascoli di ovini e poco sotto una fonte abbeveratoio, risaliamo a destra sempre su CAI 203, cartelli assenti)         Capanna Ghezzi q.1570 (Piccolo rifugio aperto solo dietro prenotazione, termina la sterrata, il sentiero ora prosegue in salita sopra l’abbeveratoio come CAI 202 e vira a destra a mezzacosta)        Colle Albieri q.1768 (Cartelli: andiamo dritto scavallando la sella soprastante dove inizia il CAI 205 o sentiero E17 che si mantiene a mezzacosta con direzione nord verso Palazzo Borghese, il sentiero che curva a U a destra è il CAI 202 e prosegue a mezzacosta in salita per Forca Viola con direzione sud/est e sarà il nostro ritorno)        Porta q.1965 (Il sentiero a mezzacosta termina arrivati in prossimità del pendio roccioso del versante sud di Palazzo Borghese, si prosegue attraversando a destra un passaggio tra le rocce che ci fa entrare e risalire in un largo e verde pianoro, direzione nord/est)        Bivio q.2051 (Innesto sul crinale, cartelli: a destra il sentiero CAI 208 risale al monte Argentella, noi risaliamo a sinistra con direzione nord)    –     Passo di Sasso Borghese q.2080 (Risaliti dal bivio precedente raggiungiamo la larga sella e il pianoro erboso che separa le cime di Palazzo Borghese a sinistra, e Sasso Borghese a destra, segni e cartelli assenti. Ora risaliamo la cima di Sasso Borghese, rocciosa e inconfondibile, per esile sentierino che termina sulla vetta)        Sasso Borghese q.2119 (Nessuna indicazione sulla cima dello sperone roccioso del Sasso Borghese, torniamo sui nostri passi)        Passo di Sasso Borghese q.2080 (Ritornati al passo risaliamo dalla parte opposta, direzione ovest, il ripido pendio con roccette affioranti, segni e cartelli assenti, si procede a vista e senza traccia obbligata, in breve si raggiunge il punto alto e il crinalino soprastante che culmina alla vetta)       Palazzo Borghese q.2145 (Omino di sasso sulla vetta senza altre indicazioni, proseguiamo per crinale non segnato in discesa con direzione nord)       Incrocio q.2090 (Sulla destra, a ritroso a mezzacosta, c’è il sentiero che aggira la cima di Palazzo Borghese e riporta al Passo di Sasso Borghese, a destra in discesa c’è il CAI 154 per il paese di Foce, noi andiamo dritto pochi metri e tralasciamo il CAI 261 che si stacca a sinistra continuando a mezzacosta e aggirando di fatto il versante ovest di monte Porche, continuiamo a risalire ripidamente verso la cima su esile traccia o a vista, direzione nord e segnatura molto sporadica o assente)       Monte Porche q.2233 (Omino di sasso sulla cima senza altre indicazioni, torniamo sui nostri passi)      Incrocio q.2090 (Ora teniamo il marcato sentiero a mezzacosta che aggira il versante nord di Palazzo Borghese riportandoci al passo di Sasso Borghese, segni assenti)        Passo di Sasso Borghese q.2080    –     Bivio q.2051 (Tralasciamo a destra il CAI 205 per Colle Albieri dal quale siamo venuti, continuiamo sulla depressione di crinale con direzione sud verso monte Argentella)    Sella q.2020 (Siamo nel punto basso del crinale, dritto a destra a mezzacosta l’evidente sentiero CAI 204 aggira monte Argentella, noi teniamo il crinale in salita che è CAI 208, segni e cartelli assenti, l’ascesa viene fatta su esile traccia o a vista, direzione sud/est)       Monte Argentella q.2200 (Omino di sasso sulla cima e piccola croce di legno, indicazioni e segni assenti, si continua sull’evidente crinale con direzione sud)        Forca Viola q.1936 (Al termine della lunga discesa del pendio raggiungiamo il largo valico, segni e cartelli assenti, incrocio: a sinistra c’è il sentiero CAI 153 che scende nella valle del lago di Pilato, dritto  il sentiero risale mantenendo la direzione e il crinale per la cima del Redentore, tralasciamo a destra a ritroso il sentiero CAI 204 a mezzacosta e scendiamo a destra con il CAI 202 che in breve si sviluppa anch’esso a mezzacosta)    –     Colle Albieri q.1768 (Chiudiamo l’anello, ripercorriamo il tragitto fatto in mattinata per tornare a Castelluccio di Norcia)    -     Capanna Ghezzi q.1570        Bivio q.1462        Bivio q.1320        Incrocio q.1313        Castelluccio di Norcia q.1318.

QUOTA MASSIMA: Monte Porche q.2233

NOTE:

- Come in tutto il comprensorio dei monte Sibillini, cartelli e segnatura CAI sono sporadici o assenti.

- Fonte al Bivio q.1462.
- Fonte a Capanna Ghezzi.

Castelluccio di Norcia

Il Pian Grande a Castelluccio di Norcia
Il monte Redentore visto da Castelluccio

Il tratturo CAI 203 ex CAI 2
Bivio q.1462 (Siamo in località Colli Alti e Bassi, nella zona probabilmente ci sono dei pascoli di ovini e poco sotto una fonte abbeveratoio)

Bivio q.1462 (Siamo in località Colli Alti e Bassi, ci innestiamo in una sterrata con pietrisco)
Capanna Ghezzi q.1570
Fonte a Capanna Ghezzi
Capanna Ghezzi q.1570 (Termina la sterrata, il sentiero ora prosegue in salita sopra l’abbeveratoio come CAI 202 e vira a destra a mezzacosta)
Sul CAI 202 a mezzacosta dopo avere lasciato Capanna Ghezzi

Sul CAI 202 che da Capanna Ghezzi risale al Colle Albieri
Colle Albieri q.1768 (Cartelli: andiamo dritto scavallando la sella soprastante dove inizia il CAI 205 o sentiero E17 )
Sul CAI 205 o sentiero E17 a mezzacosta che dal Colle Albieri conduce verso Palazzo Borghese

Porta q.1965
Arrivo al passo di Sasso Borghese q.2080
Dal passo di Sasso Borghese risaliamo la cima di Sasso Borghese

Sasso Borghese q.2119 (Nessuna indicazione sulla cima dello sperone roccioso del Sasso Borghese)
Sasso Borghese q.2119 (In lontananza il paese di Castelluccio)
Sasso Borghese q.2119 (Zoomata sul paese di Castelluccio)
Sasso Borghese q.2119 (Vista del Palazzo Borghese di fianco a noi, 2° cima che dobbiamo salire)

Sasso Borghese q.2119 (Vista del monte Porche in lontananza, 3° cima che dobbiamo salire)
Sasso Borghese q.2119 (Monte Argentella, 4° cima che dobbiamo salire)
Sasso Borghese q.2119
(Panorama verso Cima Vallelunga e la Sibilla)

Passo di Sasso Borghese q.2080 (Ritornati al passo risaliamo dalla parte opposta, direzione ovest, il ripido pendio con roccette affioranti, segni e cartelli assenti, si procede a vista e senza traccia obbligata)
In breve si raggiunge il punto alto e il crinalino soprastante che culmina alla vetta
Il Sasso Borghese alle nostre spalle durante la salita alla cima di Palazzo Borghese

Palazzo Borghese q.2145
(Vista sul monte Porche che dobbiamo raggiungere)
Palazzo Borghese q.2145 (Panorama verso sud)
Incrocio q.2090 (Sulla destra, a ritroso a mezzacosta, c’è il sentiero che aggira la cima di Palazzo Borghese e riporta al Passo di Sasso Borghese, a destra in discesa c’è il CAI 154 per il paese di Foce, noi andiamo dritto pochi metri e tralasciamo il CAI 261 che si stacca a sinistra continuando a mezzacosta e aggirando di fatto il versante ovest di monte Porche, continuiamo a risalire ripidamente verso la cima su esile traccia o a vista)

Salita al monte Porche
Monte Porche q.2233 (Panorama sul Sasso Borghese e Palazzo Borghese già saliti, dietro il monte Argentella nostra prossima meta)
Monte Porche q.2233 (Panorama verso nord)

Tornati all’Incrocio q.2090, teniamo il marcato sentiero a mezzacosta che aggira il versante nord di Palazzo Borghese riportandoci al passo di Sasso Borghese, segni assenti
Tornati al Bivio q.2051, tralasciamo a destra il CAI 205 per Colle Albieri dal quale siamo venuti, continuiamo sulla depressione di crinale con direzione sud verso monte Argentella
Sul crinale verso il monte Argentella, alle nostre spalle le montagne già risalite

Sul crinale verso il monte Argentella
Monte Argentella q.2200 (Omino di sasso sulla cima e piccola croce di legno, panorama verso il monte Vettore a sinistra e la Cima del Redentore a destra)
Monte Argentella q.2200 (Panorama verso Palazzo Borghese, Sasso Borghese e monte Porche)
Dal monte Argentella si continua sull’evidente crinale con direzione sud