domenica 3 settembre 2017

Cima Solda (dalla vedretta di Solda) F+

Partiamo dal rifugio Città di Milano e risalendo il ghiacciaio arriviamo ai 3376 m di Cima Solda (Gruppo Ortles/Cevedale)

DATA: 31 luglio 2017

PARTENZA: Dalla val Venosta (Trentino Alto Adige) prendiamo la SS.38 per il passo dello Stelvio e la percorriamo per circa 9,2 km arrivando a Gomagoi, quindi la lasciamo andando a sinistra con la SS.622 che termina dopo altri 11 km al paese turistico di Solda, attraversiamo l’abitato seguendo le indicazioni per la funivia Solda con la quale risaliamo al rifugio Città di Milano.

ITINERARIO: Funivia q.2610 (Stazione a monte della funivia Solda, all’uscita iniziamo prendendo lo stradello a destra in piano che è CAI 171, indicazioni per il rifugio Casati)   -  Bivio q.2717 (Bivio dello stradello, a destra scende al rifugio Città di Milano poco sotto di noi, andiamo dritto)   -  Deviazione q.2717 (Lasciamo lo stradello che ora inizia a perdere quota e continua come “sentiero del ghiacciaio”, risaliamo la traccia detritica a sinistra tenendo le indicazioni per il rifugio Casati, siamo sul CAI 171 o “sentiero Steckner”, segni assenti e sporadici omini di sasso ci guidano verso la vedretta di Solda, direzione sud)   -  Vedretta di Solda q.2822 (L’esile traccia detritica termina al ghiacciaio, lo iniziamo a risalire)    -  Forcella di Solda q.3324 (Arriviamo sul crinale roccioso e il ghiacciaio termina pochi metri prima, a destra in direzione del Gran Zebrù si può arrivare al Corno di Solda, noi lo teniamo a sinistra con direzione sud/est in vista della cima, attenzione a possibili cornici di neve sul versante della vedretta di Solda)   -    Cima Solda q.3376 (Cartello e residuo della grande guerra, panorama a 360° dal Cevedale al Gran Zebrù, poco sotto di noi possiamo notare il vicino rifugio Casati, torniamo sui nostri passi fino alla funivia)  -  Forcella di Solda q.3324   -   Vedretta di Solda q.2822    -    Deviazione q.2717   -  Bivio q.2717   -  Funivia q.2610

QUOTA MASSIMA: Cima di Solda q.3376
DIFFICOLTA: F+

NOTE:

La parte iniziale della vedretta di Solda che si sviluppa con direzione sud/est verso il passo del lago Gelato è poco screpacciata su ghiaccio vivo e la risaliamo stando sul lato sinistro, poi quando cambia direzione, sud/ovest, compaiono enormi crepacci e ci portiamo verso il centro del ghiacciaio cercando il passaggio migliore da valutare al momento, la parte finale che precede l’arrivo alla Forcella di Solda è per nevaio con modesta pendenza.

Funivia q.2610

Il rifugio Città di Milano poco sotto la Funivia q.2610

La mole del Gran Zebrù
La vedretta di Solda

La traccia che conduce alla vedretta di Solda

La salita iniziale della vedretta di Solda, alle mie spalle la sagoma del Gran Zebrù
Nella parte centrale della vedretta di Solda compaiono enormi crepacci
Nella parte centrale della vedretta di Solda

Panorama sulle cime più blasonate

Crepacci sulla vedretta

L’ascesa finale della vedretta di Solda che precede l’arrivo alla Forcella di Solda è per nevaio con modesta pendenza.

Forcella di Solda q.3324
Cima Solda q.3376
Cima Solda q.3376 (Zoomata sul Gran Zebrù)
Cima Solda q.3376 (Zoomata sullo Zuffal e sul Cevedale)

Cima Solda q.3376 (Zoomata sul rifugio Casati sotto di noi)
Cima Solda q.3376 (Panorama sulla valle di Cedec)
Ritorno scendendo la vedretta di Solda