martedì 7 novembre 2017

Grigna Meridionale (Creste Sinigaglia e Cermenati) EE/EEA

Classico itinerario molto frequentato che conduce sulla Grigna Meridionale o Grignetta (Prealpi di Lecco, Lombardia). Partiamo dal rifugio Carlo Porta e risaliamo la Cresta Sinigaglia fino alla cima (tratti attrezzati), per la discesa percorriamo "l'affollata" Cresta Cermenati.

DATA: 18 giugno 2017

PARTENZA: Da Lecco (Lombardia) si seguono le buone indicazioni per la Valsassina arrivando ai Piani di Resinelli (Ampio parcheggio, circa 16 km da Lecco). Dal grande parcheggio “Piazzale Daniele Chiappa”, risaliamo a destra con la stradina asfaltata “via Carlo Mauri” che curva a U nei pressi di un punto ristoro, dopo poche decine di metri arriviamo a un bivio, dritto la stradina conduce al rifugio Soldanella, noi risaliamo a sinistra anche se è interdetta al transito, d’estate è aperta e la percorriamo fino al suo termine nei pressi di una sbarra (possibilità di parcheggio)

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito  http://maps.kompass.at

ITINERARIO: Sbarra q.1408 (Al termine della stradina, dietro la sbarra iniziamo percorrendo la forestale d’accesso al rifugio Carlo Porta oltrepassando una baita di legno e una casa vacanza)        Rifugio Carlo Porta q.1425 (Fine della forestale, dietro il rifugio ci sono i cartelli CAI, prendiamo il sentiero CAI 1/CAI 2 che entra nel bosco e si mantiene in falsopiano con direzione nord/est, indicazioni per il Canalone Porta e la Cresta Senigaglia)       Bivio q.1400 (Cartello: a destra c’è un sentiero CAI senza numerazione che scende al rifugio Soldanella ex Sem e ai Piani Resinelli, manteniamo la direzione e il sentiero CAI 1/CAI 2 che in breve esce dal bosco)      Canalone Porta q.1410 (Cartelli: a sinistra il CAI 2 risale nel canalone detritico, noi lo attraversiamo e teniamo il CAI 1 che comincia a risalire ripidamente mantenendo la direzione nord/est, ignoriamo un sentierino non segnato che continua in falsopiano) Bivio q.1565 (Arriviamo sotto una piccola e isolata guglia rocciosa con targa commemorativa, cartello: a destra il sentiero conduce alle vie alpinistiche del Torrione della Grotta e del Torrione Fiorelli, noi proseguiamo dritto in salita paralleli al Canalone Porta, direzione nord/ovest)       Bivio q.1816 (Attenzione, bivio poco evidente, segni e cartelli assenti: il sentierino continua dritto a mezzacosta con direzione ovest, in breve conduce a una piazzola per l’atterraggio elicotteri e alla base del torrione roccioso del “Sigaro Dones” sormontato da una vistosa croce rossa, il nostro sentiero invece continua dritto a destra in salita, direzione nord/ovest)   –    Bivio q.1994 (Siamo sul filo di cresta, cartelli: a sinistra scende il CAI 3 per il Canalone Porta, stiamo sulla Cresta Senigaglia con direzione ovest)        Salto del Gatto q.2054 (Un cavo e alcune staffe di metallo ci aiutano ad aggirare alla nostra destra la paretina rocciosa in leggera esposizione, poi risaliamo il canalino)      Bocchetta del Vento q.2065 (Superato il Salto del Gatto  e risalito il breve canalino siamo alla Bocchetta del Vento, ora si continua senza problemi sul crinale con direzione ovest)        Bivio q.2135 (Cartelli: a destra scende il ripidissimo Canalino della Federazione per la Bocchetta del Giardino, noi stiamo sul crinalino CAI 1 ora attrezzato con grosse catene che ci conducono sulla cima della Grignetta, ben visibile e sormontata dall’originale bivacco)    –    Grigna Meridionale q,2177 (Anche Grignetta. L’ultimo tratto che termina sotto il bivacco Bruno Ferrario è particolarmente verticale in buona esposizione, percorriamo la cima superando il “libro con pagine d’acciaio” in ricordo dei defunti della Grignetta e iniziamo a scendere ripidamente il largo canale detritico CAI 7 che ci conduce alla Cresta Cermenati)      Bivio q.2050 (All’uscita dal largo canale detritico c’è il bivio con cartelli: a destra inizia il CAI 10 o Sentiero Cecilia a mezzacosta, noi stiamo sul CAI 7 con direzione sud/est, iniziando di fatto la Cresta Cermenati che si percorre con ripido e sdrucciolevole sentiero)       Bivio q.1750 (Cartelli: a sinistra inizia il CAI 3 per i Torrioni Magnaghi e il Sigaro Dones, continuiamo a scendere la Cresta Cermenati sul CAI 7)   –    Bivio q.1495 (Cartelli: a destra inizia il CAI 8 o “Direttissima”, stiamo sul CAI 7, la cresta è finita e in breve entriamo nel bosco)   –    Rifugio Carlo Porta q.1425 (Ripercorriamo la carrozzabile d’accesso al rifugio fino alla sbarra dove abbiamo lasciato l’auto)   –    Sbarra q.1408.

QUOTA MASSIMA: Grigna Meridionale q,2177
DIFFICOLTA: EE/EEA

NOTE:

- I tratti attrezzati sulla Cresta Senigaglia non sono difficili, da prestare attenzione al Salto del Gatto e alla ripida risalita finale sotto il bivacco Ferrario.

- Generalmente poco frequentata, la Cresta Senigaglia è sicuramente più interessante e tecnica rispetto alla Cresta Cermenati, dove gli escursionisti affollano lo sdrucciolevole e monotono CAI 7.

Sbarra q.1408

La statua di fronte al rifugio Carlo Porta
Dal rifugio prendiamo il sentiero CAI 1/CAI 2 che entra nel bosco
In vista del Canalone Porta
Canalone Porta q.1410 (Cartelli: a sinistra il CAI 2 risale nel canalone detritico, noi lo attraversiamo e teniamo il CAI 1)

Guglie rocciose attorno a noi

Superato il Salto del Gatto, risaliamo il canalino fino alla Bocchetta del Vento q.2065
Dalla Bocchetta del Vento q.2065 vediamo la cima della Grigna meridionale
Oltrepassato il Bivio q.2135 con il Canalino della Federazione, noi stiamo sul crinale CAI 1 ora attrezzato con grosse catene che ci conducono sulla cima della Grignetta, ben visibile e sormontata dall’originale bivacco

L’esposto tratto finale che conduce alla cima poco sotto il bivacco
Il bivacco Ferrario

Grigna Meridionale q,2177
Grigna Meridionale q,2177 (Il “libro con pagine d’acciaio” in ricordo dei defunti della Grignetta)
Grigna Meridionale q,2177 (Panorama verso la Grigna Settentrionale)
Grigna Meridionale q,2177 (Sotto di noi si vede lo sviluppo della Cresta Cermenati che dobbiamo intraprendere)
Grigna Meridionale q,2177 (Iniziamo a scendere ripidamente il largo canale detritico CAI 7 che ci conduce alla Cresta Cermenati)