sabato 24 marzo 2018

Da Ridracoli a San Paolo in Alpe (4) E/EE

Siamo nelle foreste Casentinesi (appennino tosco/romagnolo) e percorriamo un crinale sconosciuto che inizia nelle vicinanze dell'Ecomuseo di Ridracoli e ci fà guadagnare quota fino raggiungere la forestale in prossimità di Ronco dei Preti (solo per escursionisti esperti o conoscitori del posto), quindi raggiungiamo i bellissimi pascoli di San Paolo in Alpe, per il ritorno prendiamo il classico sentiero CAI 233 dove possiamo visitare vecchi ruderi lungo il percorso.

DATA: 27 gennaio 2018

PARTENZA: Con la SS.310 da Forlì arriviamo a Santa Sofia (circa 40 km), poi dal centro del paese proseguiamo per circa altri
3,8 km in direzione di Corniolo. Qui lasciamo la statale e scendiamo a sinistra con la stradina SP.112 arrivando al paesino di Ridracoli dopo altri 8,3 km, lasciamo la macchina nel parcheggio all’entrata dell’Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.

Per la carta escursionistica scala 1:25000 - 19-Bagno di Romagna, si ringrazia l’Istituto Geografico Adriatico di Longiano   info@iga-cartografia.it - tel. 0547.613109

ITINERARIO: Ecomuseo q.436 (Dal parcheggio inizia il sentiero CAI 233, cartelli e tabella)   –    Maestà q.465 (Arrivati alla grande maestà lasciamo il sentiero CAI 233 e risaliamo a destra iniziando a percorrere a vista e senza segni il crinale che comincia da questo punto, manteniamoci sempre sul punto più alto facendo attenzione a qualche tratto sdrucciolevole e leggermente esposto, direzione nord/ovest)   -   Bivio q.771(Una sentierino attraversa il crinale, proviene da sinistra dal rudere di Valdoppia sul CAI 233 evidenziata da bolli rossi, e scende a destra con segnatura bianco/rossa non del CAI verso il rudere di Cà della Villa che avevamo già potuto notare poco prima attraverso gli alberi, continuiamo a risalire il crinale con direzione ovest mantenendoci sempre sul punto più alto tra rada boscaglia e spazi aperti, ora segnato bianco/rosso)   -  Biforcazione q.987 (Siamo fuori dal bosco e risaliamo ripidamente su terreno con placche rocciose inclinate pervenendo alla biforcazione del tutto invisibile. In questo punto il crinale si dividerebbe ma in loco non si capisce, alla nostra destra potremmo notare dei bolli rossi che s’inoltrano nel bosco per andare intraprendere il crinale nord orientale, più logico è il nostro proseguo sempre in salita mantenendo la direzione nord occidentale seguendo i segni bianco/rossi)   –   Incrocio q.1017 (Possibile omino di sasso sul crinale ci indica il punto: a sinistra la segnatura bianco/rossa su esilissima traccia trasversale nel pietrisco sdrucciolevole conduce verso il CAI 233, a destra una traccia con sbiaditi bolli rossi s’inoltra nel bosco, continuiamo in salita mantenendo il nostro crinale)   -  Forestale q.1037 (Ci innestiamo sulla forestale, la teniamo a sinistra il leggera salita)  -  Bivio q.1080 (Appena oltrepassato un cippo dell’IGM c’è il bivio con cartelli: a destra scende il sentiero CAI 257 per Corniolo, continuiamo sulla forestale passando un casotto con antenna e pannelli solari)   –   Ronco dei Preti q.1108   -   Poggio Squilla q.1112   –   Bivio q.1085 (A destra scende il sentiero CAI 283 per Fiumari, cartelli, stiamo sulla forestale)   –   Incrocio q.1024 (San Paolo in Alpe è a poca distanza da noi, a sinistra scende il sentiero CAI 233 per Ridracoli, noi lasciamo la forestale e andiamo a destra oltrepassando la recinzione con il CAI 255 su tratturo in direzione della vicina ma nascosta chiesa di San Agostino)   –   Chiesa di San Agostino q.1030 (Rimangono solo pochi ruderi nascosti dagli alberi, torniamo sui nostri passi)   –  Incrocio q.1024 (Tornati alla forestale la teniamo a destra verso i ruderi di San Paolo in Alpe)  –   San Paolo in Alpe q.1028 (Dopo la visita torniamo sui nostri passi)  –  Incrocio q.1024 (Ora scendiamo a destra con il sentiero CAI 233 per Ridracoli)   -  Bivio q.1006 (Siamo scesi da pochi minuti e la nostra mulattiera CAI 233 esce dal bosco virando a destra, dritto in salita inizia il sentierino per Cà Val della Villa segnato bianco/rosso non dal CAI che s’innesta sul crinale a q.1017 già passato in precedenza)   –   Fonte q.922   –   Casette q.885 (Il rudere rimane a pochi metri sulla sinistra del sentiero)   –   Ca’ Ronconi q.779 (Il rudere è dalla parte opposta alla grande maestà situata sul sentiero)  –  Valdoppia q.705 (Rudere)   –   Chiusa q.570 (Il sentiero esce dal bosco e termina con l’arrivo alla chiusa che sbarra il Rio Bacine, dalla piazzola scendiamo per stradina asfaltata interdetta alle auto che in breve passa sotto l’acquedotto)   -   Ponte q.558 (Passiamo sotto il grande ponte/acquedotto dove è situata una fontana)  -   Cancello q.488 (Appena prima del grande cancello di ferro che sbarra la stradina asfaltata noi la lasciamo, il CAI 233 continua a sinistra per sentiero, teniamo quello che scende verso il corso d’acqua perché quello originale poco sopra è crollato)   –   Galvane q.449 (Ruderi infrascati)

NOTE:

- Il percorso di crinale che inizia dalla Maestà q.465 sul CAI 233 fino ad innestarci sulla Forestale q.1037 è priva di indicazioni, si risale a vista e senza traccia obbligata cercando di stare sempre sul punto più alto, nella parte iniziale alcuni punti sono in leggera esposizione con un passaggio obbligatorio di arrampicata di circa 2 metri di 1+ un po’ scivoloso.

- Una stanza sempre aperta e in ottime condizioni è stata ottenuta dal restauro di San Paolo in Alpe (anno 2021), all’interno solo tavolo con sedie.

- Fonte a q.922 sul CAI 233

- Fonte sulla stradina asfaltata che scende dalla chiusa

- Fonte se oltrepassiamo il Cancello q.488

Galvane

Chiesa di San Agostino

Ecomuseo

Ecomuseo q.436 (Dal parcheggio inizia il sentiero CAI 233, cartelli e tabella)
Dal parcheggio inizia il sentiero CAI 233, cartelli e tabella
Maestà q.465 (Arrivati alla grande maestà lasciamo il sentiero CAI 233 e risaliamo a destra iniziando a percorrere a vista e senza segni il crinale che comincia da questo punto)

Sul crinale
Zoomata sul rudere di Cà Val della Villa

Il crinale presso il bivio di tracce a q.1017

Forestale
Cippo dell’IGM precede il Bivio q.1080
Particolare del cippo IGM
Dal Bivio q.1080 continuiamo sulla forestale passando un casotto con antenna e pannelli solari
Forestale

Panorama sui pascoli di San Paolo in Alpe
I ruderi della chiesa di San Agostino

San Paolo in Alpe

Tornati all’Incrocio q.1024 ora scendiamo a destra con il sentiero CAI 233 per Ridracoli

Casette q.885 (Il rudere rimane a pochi metri sulla sinistra del sentiero)
Maestà a Cà Ronconi

Il rudere di Valdoppia
Chiusa q.570 (Il sentiero esce dal bosco e termina con l’arrivo alla chiusa che sbarra il Rio Bacine)
Cartello alla chiusa
Dalla piazzola della chiusa scendiamo per stradina asfaltata interdetta alle auto che in breve passa sotto l’acquedotto

La stradina di accesso alla chiusa
Cancello q.488 (Appena prima del grande cancello di ferro che sbarra la stradina asfaltata noi la lasciamo, il CAI 233 continua a sinistra per sentiero)
Galvane q.449 (Ruderi infrascati)