giovedì 29 marzo 2018

Il Monte (da Ligonchio) EEAI

Ascesa invernale nell'alto appennino reggiano, partiamo dal paese di Ligonchio e passando per il bivacco Il Piano raggiungiamo la cima de Il Monte purtroppo avvolti da una fitta nebbia.

DATA: 20 marzo 2018

PARTENZA: Con l’autostrada A1 si esce a Reggio Emilia e si seguono le indicazioni per La Spezia e il passo del Cerreto (Statale 63)
arrivando al paese di Busana dove lasciamo la statale per intraprendere a sinistra la SP.18 che ci porta a Ligonchio (circa 75 km da Reggio Emilia). Attraversiamo l’abitato superando la grande centrale dell’Enel in direzione del passo Pradarena e al termine delle case, appena oltrepassato l’oratorio di San Rocco, parcheggiamo individuando a sinistra la stradina “via Ravinella” con chiare indicazioni che conducono al bacino artificiale di Presa Alta.

Stralcio della carta IGM Istituto Geografico Militare tratto dal Geoportale nazionale

ITINERARIO: Ligonchio q.991 (Parcheggiamo appena oltrepassato l’oratorio di San Rocco e risaliamo a sinistra la stradina asfaltata via Ravinella con indicazioni per l’invaso di Presa Alta e i rifugi Bargetana e Battisti lasciandoci ben presto le abitazioni alle nostre spalle)  -  Bivio q.1013 (A sinistra inizia il sentiero CAI 633 che potrebbe farci accorciare il tragitto, stiamo sulla più agevole stradina, più lunga ma che ci evita di mettere subito le ciaspole e battere la traccia, cartelli assenti)   -  Bivio q.1143 (Cartelli in località Il Groppo: dal bosco alla nostra sinistra proviene da Ligonchio il sentiero CAI 633 indicato dal cartello, teniamo la stradina ora CAI 633 che dopo pochi metri attraversa un sottopassaggio sopra il quale è situata la grande tubazione dell’acqua di servizio alla centrale elettrica)  -  Casotto q.1186 (Poco sopra la stradina è situato l’edificio recintato di servizio all’ENEL)   -  Incrocio q.1245 (Cartelli: a sinistra il CAI 633 continua per forestale verso l’invaso di Presa Alta, noi lasciamo la stradina e andiamo sulla forestale a destra che è CAI 641, indicazioni per il bivacco Il Piano)   -  Tarlanda q.1252 (Lasciamo il sentiero forestale destinato a terminare dopo poche decine di metri a Tarlanda, cancello di ferro dietro il quale è situato l’edificio di servizio alla centrale elettrica, il CAI 641 ora risale a sinistra su sentiero)   -  Carrozzabile q.1285 (Innesto sulla carrozzabile Ligonchio/Presa Alta, l’attraversiamo e il CAI 641 continua su sentiero in salita dalla parte opposta)  -  Carrozzabile q.1320 (Innesto sulla carrozzabile Ligonchio/Presa Alta, l’attraversiamo e il CAI 641 continua su sentiero in salita dalla parte opposta)   -  Fonte q.1360  -  Il Piano q.1440 (Bivacco in muratura sempre aperto, continuiamo a salire con il CAI 641 con direzione sud, cartelli)   -  Bivio q.1660 (Bivio nel bosco che con la neve potrebbe passare inosservato: a destra inizia il CAI 641/A per il rifugio Rio Re, continuiamo dritto mantenendo la direzione sul CAI 641 che in breve esce dal bosco)   -  Cima q.1766 (Promontorio senza toponimo quotato 1766 m da IGM, omino di sassi sulla vetta, continuiamo sulla dorsale perdendo leggermente quota per poi risalire a Il Monte)    -  Il Monte q.1783 (Omino di sassi e cartello, ripercorriamo a ritroso tutto il tragitto fatto)   -  Cima q.1766   -  Bivio q.1660   -  Il Piano q.1440   -  Fonte q.1360   -  Carrozzabile q.1320   -   Carrozzabile q.1285  -  Tarlanda q.1252   -  Incrocio q.1245  -  Casotto q.1186   -  Bivio q.1143  -  Bivio q.1013   -   Ligonchio q.991

QUOTA MASSIMA: Il Monte q.1783

NOTE:

- Neve farinosa di 100/150 cm, temperatura -3, nebbia fitta oltre il bivacco Il Piano, vento debole.
- Tutto il tragitto dall’Incrocio q.1245 dove lasciamo la stradina per intraprendere il CAI 641 fino la vetta de Il Monte è stato battuto con fatica nella neve farinosa, problemi a seguire la segnatura CAI sepolta dalla neve e dopo il bivacco Il Piano causa fitta nebbia.
- La stradina “via Ravinella” che da Ligonchio risale fino all’invaso di Presa Alta è asfaltata nella prima parte e in seguito prosegue come carrozzabile, generalmente viene pulita dalla neve

- Il Piano: piccolo edificio in muratura in buone condizioni sempre aperto, all’interno stufa, tavolo e 2 posti letto su tavolato.

- Fonte a q.1360 sul sentiero CAI 641 nel bosco che risale al bivacco Il Piano (a circa 10 min)

Ligonchio
Tarlanda
Il Piano
Il Monte
Il Piano
Tarlanda
Ligonchio

L’oratorio di San Rocco a Ligonchio
Ligonchio q.991 (Parcheggiamo appena oltrepassato l’oratorio di San Rocco e risaliamo a sinistra la stradina asfaltata via Ravinella)
Risaliamo a sinistra la stradina asfaltata via Ravinella in direzione di Presa Alta

Sulla forestale a destra che è CAI 641 verso Tarlanda
Sul sentiero CAI 641

Il Piano q.1440 (Bivacco in muratura sempre aperto)
Il Piano q.1440

Il Piano q.1440 (Interno del bivacco)