sabato 21 luglio 2018

Nell’appennino di Villore (E/EE)

Lunga escursione nell'appennino tosco/romagnolo

DATA: 7 aprile 2018

PARTENZA: Dalla città di Borgo San Lorenzo (22 km da Firenze, Toscana) percorriamo la SP.551 in direzione di Vicchio e Pontassieve, dopo 8,3 km lasciamo la provinciale e prendiamo la stradina a sinistra con indicazioni per Villore arrivandoci dopo altri 6,7 km, parcheggiamo di fianco il cimitero all’entrata del paese (15 km da Borgo San Lorenzo).

Per la carta escursionistica scala 1:25000 Foglio 21-Alpe di San Benedetto, si ringrazia Monti Editore (www.iga-cartografie.it) via Roversano 1119, 47521 Cesena (FC)    info@iga-cartografia.it - tel. 328-2279646

ITINERARIO: Cimitero q.370 (Iniziamo risalendo la stradina asfaltata di fianco la chiesa che precede il cimitero di Villore che è CAI 22/A o Sentiero S.O.F.T 18, indicazioni per la borgata di Uzzana, cartelli CAI)     Bivio q.412 (Dritto a destra inizia una carrozzabile che conduce a un abitazione, stiamo in salita sulla stradina asfaltata)    Case q.434 (Nucleo di vecchie case sulla curva della stradina)     Uzzana q.484 (Termina la stradina asfaltata, ignoriamo la carrozzabile a sinistra e saliamo il vicolo cementato tra le vecchie case)      Bivio q.490 (Appena risalito il vicolo c’è il bivio CAI: dritto a destra il vicolo prosegue come CAI 22/B oltrepassando Casetta Il Roso, noi stiamo sul CAI 22/A che continua ora su sentiero a sinistra di fianco una vecchia casa, facendoci prendere quota ci lasciamo Uzzana sotto di noi)     Bivio q.525 (Risaliti da Uzzana ci innestiamo in una mulattiera, il CAI 22/A o S.O.F.T 18 la tiene a sinistra facendoci inoltrare nel castagneto)      Baita q.585 (Casetta di legno nel castagneto, ignoriamo il sentiero sterrato che scende a sinistra e quello che sale a destra, il CAI 22/A continua dritto per sentierino appena sopra la baita per continuare dietro in falsopiano, attenzione ai segni)      Deviazione q.600 (Il sentiero a mezzacosta nel castagneto termina, attenzione ai segni CAI negli alberi che ci fanno risalire a destra il ripido castagneto senza sentiero)      Deviazione q.625 (Risalito il ripido castagneto per 25 metri, prestiamo attenzione che sulla nostra sinistra i segni del CAI 22/A ci fanno iniziare un largo sentiero in discesa)      Bivio q.604 (Ci innestiamo su un sentiero abbandonato che a sinistra a ritroso scende a Uzzana, continuiamo dritto a mezzacosta sul sentiero CAI 22/A che progressivamente lascia il castagneto)     Sella q.628 (Innesto sul CAI 22, cartelli assenti: dritto il sentiero a mezzacosta inizia a scendere verso Ca’ Nuova, noi invece dobbiamo risalire a destra per pochi metri alla selletta soprastante dalla quale il CAI 22 continua a salire a destra, siamo poco sotto il promontorio quotato 659m da IGM)      Fonte q.751 (La oltrepassiamo e il CAI 22 inizia a salire ripidamente uscendo dopo circa 50 metri dal bosco. Ora il CAI 22 continua la ripida salita per traccia infrascata dalle ginestre paralleli al solco naturale del terreno che possiamo notare alla nostra destra, direzione nord)   –   Monte Stelleto q.1009 (Anonimo promontorio alberato, cartelli assenti, continuiamo a seguire i segni del CAI 22 con direzione nord perdendo quota)      Incrocio q.914 (Piazzola e cartelli all’uscita dal bosco: a destra c’è il largo CAI 24 a mezzacosta per Poggio al Tiglio che ci potrebbe fare accorciare l’itinerario, a sinistra sempre il largo CAI 24 conduce al Podere Filetta e a Rostolena, noi teniamo il sentiero CAI 22 che mantiene la direzione risalendo ripidamente dalla parte opposta)      Bivio q.999 (Cartelli CAI: a sinistra scende il CAI 26 per monte Piandolci e Vitigliano, risaliamo a destra che è CAI 22/CAI 26)      Bivio q.1070 (Cartelli e innesto sul CAI 00, a sinistra conduce al Poggio Castellina, risaliamo a destra direzione sud/est)     Alpi di Vitigliano q.1117 (Nessuna indicazione sul punto alto, si prosegue sulla dorsale CAI 00 con direzione sud/est)     Rifugio Il Faggino q.1063 (Del capanno di caccia rimane solo il camino)     Bivio q.1082 (Usciti dal bosco a destra a ritroso scende il CAI 24, cartelli, stiamo sulla dorsale CAI 00 mantenendo la direzione)      Bivio q.1080 (A un minuto dal bivio precedente, a sinistra scende il CAI 537 per Crespino del Lamone, stiamo sul CAI 00)     Poggio al Tiglio q.1085 (Nessuna indicazione, passa inosservato)     Bivio q.1028 (Scendiamo e arriviamo al bivio nel bosco, segni CAI: a destra scende il CAI 20 per Villore che ci potrebbe fare accorciare il giro, stiamo sul CAI 00 dritto sulla destra a mezzacosta)     Capanno q.994 (Capanno in lamiera sul crinale)     Capanno q.1012 (Capanno di caccia poco sopra il sentiero)     La Colla q.1028 (Promontorio anonimo senza indicazioni)     Pian dei Laghi q.1036 (Grande rifugio di caccia, ora il CAI 00 prosegue su sterrata in leggera salita)      Bivio q.1048 (Biforcazione della sterrata, il CAI 00 la tiene a destra)      Bivio q.1016 (A sinistra nella prateria sale un sentiero, continuiamo sulla sterrata CAI 00 che aggira il versante sud del monte Giogo di Villore)      Passo di Campiglioni q.1001 (Bivio della sterrata, a destra è CAI 18 che scende a Villore, andiamo dritto sul CAI 00, cartelli CAI)      Bivio q.999 (Cartelli assenti: a sinistra a ritroso c’è un largo sentiero sterrato, continuiamo sulla nostra sterrata CAI 00 che perde quota in vista del grande ripetitore poco sotto)     Ripetitore q.988 (Grande ripetitore di colore verde, bivio: lasciamo la sterrata CAI 00 che continua risalendogli dietro, andiamo dritto a destra iniziando un largo sentiero non segnato che entra nel bosco)      Fosso q.975 (Affluente del Borro di Solstretto)      Bivio q.1015 (Dopo essere risaliti ci innestiamo sul CAI 16 o S.O.F.T 21, a sinistra risale verso il Giogo di Corella, lo teniamo a destra in discesa su sentierino, direzione sud/ovest )     Capanno q.811 (Appostamento fisso di caccia, ora il CAI 16 prosegue su sterrata e in breve incontriamo un altro capanno)     Bivio q.766 (Bivio della sterrata, a sinistra conduce a Capanno Foresto, il CAI 16 o S.O.F.T 21 la tiene a destra)   Incrocio q.677 (A sinistra scende una ripida sterrata, stiamo su quella principale CAI 16 in piano ignorando dopo pochi metri una sterrata a destra chiusa da sbarra che sale, cartelli assenti)      Bivio q.679 (A destra inizia un sentiero abbandonato che entra nel bosco e potrebbe passare inosservato, stiamo sulla nostra sterrata)      Deviazione q.680 (Cartelli assenti, attenzione ai segni CAI: lasciamo la sterrata e risaliamo dritto a destra su esile sentierino che è sempre CAI 16)      Monte Campogianni q.734 (Promontorio alberato, cartelli assenti, continuiamo con direzione sud/ovest tenendo il sentierino CAI 16 che in seguito costeggia una recinzione, poi dei rovi e delle ginestre, segni CAI)   Bivio q.697 (A sinistra c’è un sentiero non segnato, continuiamo la nostra discesa con il CAI 16 in vista della sottostante carrozzabile)      Carrozzabile q.678 (Innesto sulla carrozzabile al termine della discesa, alla nostra destra c’è un sentiero sterrato chiuso da catena, dalla parte opposta c’è una casetta di legno, prendiamo la carrozzabile a destra in discesa)      Bivio q.625 (Sulla curva a U della carrozzabile ignoriamo una sterrata che sale)     Bivio q.582 (Biforcazione della carrozzabile, dritto a sinistra sale alle case Campogianni, stiamo su quella principale in discesa)     Bivio q.576 (Bivio della carrozzabile a pochi metri dal bivio precedente: dritto conduce sempre alle case Campogianni, stiamo su quella principale che curva a U a destra)     Case Cerro q.508 (Iniziano le prima abitazioni sparse di Case Cerro ad uso vacanza)      Fonte del Divo (Una sterrata a sinistra conduce a una delle ultime abitazioni di Case Cerro, a destra un cartello indica il sentierino per la vicina Fonte del Divo, si prosegue con la carrozzabile)   Il Santo q.450 (Antico nucleo con la chiesa di San Lorenzo del XIV secolo e il Casale di Villore, dopo averli oltrepassati ignoriamo una sterrata a sinistra e teniamo la carrozzabile in discesa, inizia la via Crucis)      Bivio q.420 (A sinistra a ritroso inizia una carrozzabile secondaria, stiamo su quella principale)      Incrocio q.396 (A destra e a sinistra ci sono due larghi sentieri non segnati, stiamo sulla carrozzabile in vista delle case di Villore)     Villore q.379 (Siamo in centro al paesino di Villore, teniamo la stradina asfaltata a sinistra)      Cimitero q.370

QUOTA MASSIMA: Alpi di Vitigliano q.1117

NOTE:

- Giro lungo per sentieri CAI ben segnati con possibilità di accorciare il percorso per tornare a Villore.

- Rifugio Il Faggino sul CAI 00: si tratta di un capanno di caccia che allo stato attuale è crollato, rimane solo il camino.
- Baita q.585: Casetta di legno sul CAI 22/A nel castagneto, sempre chiusa
- Capanno q.994: piccolo e fatiscente capanno in lamiera ad uso dei cacciatori, utile solo come riparo temporaneo.
- Capanno q.1012: piccolo e fatiscente capanno in lamiera ad uso dei cacciatori, utile solo come riparo temporaneo.
- Pian dei Laghi q.1036: grande capanno di caccia sul CAI 00 sempre aperto, all’interno 6 posti letto su tavolato, tavolo e stufa, in discrete condizioni.
- Capanno q.811: piccolo appostamento fisso di caccia sul CAI 16, sempre chiuso.

- Fonte q.751 sul CAI 22 che risale al monte Stelleto.

Cimitero
Cimitero
Pian dei Laghi

Sulla stradina asfaltata che da Villore risale a Uzzana
Bivio q.490 (Appena risalito il vicolo a Uzzana c’è il bivio CAI: dritto a destra il vicolo prosegue come CAI 22/B oltrepassando Casetta Il Roso, noi stiamo sul CAI 22/A che continua ora su sentiero a sinistra di fianco una vecchia casa)

Oltrepassata la Fonte q.751il CAI 22 inizia a salire ripidamente uscendo dopo circa 50 metri dal bosco. Ora il CAI 22 continua la ripida salita per traccia infrascata dalle ginestre paralleli al solco naturale del terreno che possiamo notare alla nostra destra, direzione nord
Sul CAI 22 verso monte Stelleto

Monte Stelleto q.1009 (Anonimo promontorio alberato)

Rifugio Il Faggino q.1063 (Del capanno di caccia rimane solo il camino)

Capanno q.994 (Capanno in lamiera sul crinale)
Capanno q.1012 (Capanno di caccia poco sopra il sentiero)

La Colla q.1028 (Promontorio anonimo senza indicazioni)
Panorama sull’alto appennino emiliano, a destra il monte Cimone e a sinistra il Corno alle Scale
Pian dei Laghi q.1036 (Grande rifugio di caccia)

Da Pian dei Laghi il CAI 00 prosegue su sterrata in leggera salita
Oltrepassato il Bivio q.1016 continuiamo sulla sterrata CAI 00 che aggira il versante sud del monte Giogo di Villore
Fosso q.975 (Affluente del Borro di Solstretto)
Sul CAI 16 o S.O.F.T 21

Capanno q.811 (Appostamento fisso di caccia)
Dopo avere oltrepassato il Capanno q.811 ne incontriamo un secondo
Monte Campogianni q.734 (Promontorio alberato)
Oltrepassato il Bivio q.697 continuiamo la nostra discesa con il CAI 16 in vista della sottostante carrozzabile

Un piccolo cartello indica la vicina Fonte del Divo
Il Santo q.450 (Antico nucleo con la chiesa di San Lorenzo del XIV secolo e il Casale di Villore)