giovedì 23 agosto 2018

Monte Cavallo (Sass Dla Crusc) E/EEA

Classica e frequentata salita al monte Cavallo (Gruppo del Sass dla Crusc, dolomiti trentine della val Badia)

DATA: 8 luglio 2018

PARTENZA: Da Pedraces di Badia (Alta val Badia, Trentino Alto Adige) prendiamo la seggiovia Santa Croce che termina presso il rifugio Ütia Nagler a 1850 m, poi si continua con la seggiovia biposto La Crusc che giunge nei pressi del santuario di Santa Croce.

ITINERARIO: Seggiovia La Crusc q.2020 (Stazione a monte della seggiovia biposto La Crusc, iniziamo risalendo la sterrata di servizio agli impianti sciistici e al santuario)     Santuario di Santa Croce q.2045 (Ignoriamo sulla curva che precede di pochi metri l’arrivo al santuario il sentiero CAI 13 a destra, oltrepassiamo la chiesetta di fianco la quale è situato il rifugio La Crusc e termina la sterrata. Tralasciamo il CAI 15 a sinistra e a destra continuando salire ora per sentiero CAI 15B/CAI 7 tenendoci il rifugio e il santuario alle nostre spalle)     Bivio q.2073 (Cartelli: il CAI 15B continua a sinistra per il paese di La Valle e il passo di Sant’Antonio, noi stiamo sul CAI 7 che risale a destra, direzione sud/est, portandoci di fatto sotto le verticali pareti del Sass dla Crusc dove si sviluppa una cengia attrezzata con cavo corrimano e poche staffe)     Passo della Croce q.2612 (Anche Ju dla Crusc. La cengia attrezzata risale conducendoci sulla cresta del Sass dla Crusc, se il versante ovest dal quale siamo risaliti era caratterizzato dalle verticali pareti, nel versante est invece ci appare l’altopiano roccioso Pices Fanes, bivio e cartelli: dalla parte opposta scende il CAI 7/CAI 12B, noi andiamo a sinistra in salita con direzione nord sul costone roccioso che delimita l’altopiano alla nostra destra dal precipizio alla nostra sinistra, di cui durante l’ascesa potremo ammirare impressionanti scorci, siamo sul CAI 7B)    –   Piz Zuber q.2718     Bivio q.2835 (Cartelli e bivio del CAI 7B: dritto continua a mezzacosta bypassando la cima del monte Cavallo in direzione dell’acuta Cima Dieci, noi iniziamo a risalire a sinistra con andamento a zig-zag il pendio detritico su facile traccia, la croce di vetta è ben visibile poco sopra di noi)      Monte Cavallo q.2907 (Grande croce di vetta e libro delle firme, torniamo sui nostri passi)     Bivio q.2835      Piz Zuber q.2718      Passo della Croce q.2612 (A destra c’è il sentiero attrezzato CAI 7 che ci riporta alla seggiovia, noi allunghiamo facendo un giro ad anello che passerà per la forcella Medesc, quindi scendiamo a sinistra con il CAI 7/CAI 12B)     Bivio q.2580 (Cartelli: dritto continua a scendere nella vallata il CAI 7 per Fanes, noi stiamo sul CAI 12B a destra in leggera salita, indicazioni per la forcella Medesc)     Conca q.2567 (Il CAI 12B perde leggermente quota e arriva a una verde conca originata dal versante nord del Piz de Medesc, ora risaliamo tenendoci il margine dell’avvallamento alla nostra destra, direzione sud/est, poi guadagnati circa venti metri lasciamo la dorsale che continua l’ascesa fino la cima del Piz de Medesc, il CAI 12B ora con direzione est comincia a perdere ripidamente quota nel versante di Pices Fanes per traccia sdrucciolevole a zig-zag)   –    CAI 12B q.2500 (Attenzione ai segni, stiamo scendendo ripidamente e in lontananza sotto di noi è ben visibile il sentiero CAI 12 nella vallata detritica che non dobbiamo raggiungere, il CAI 12B ora cambia direzione e va a destra con traverso a mezzacosta su sfasciumi rocciosi, direzione sud- sud/est)      Bivio q.2510 (Cartelli e innesto sul CAI 12: a sinistra scende nella vallata detritica per Fanes, noi lo teniamo a destra in salita, la forcella Medesc è poco sopra di noi)      Forcella Medesc q.2533 (Larga sella con cartelli, il CAI 12 scende nel versante opposto la Val Medesc su sentiero sdrucciolevole di fini detriti, segni sporadici e direzione sud/ovest. Inizialmente la traccia si mantiene sul lato destra della vallata, per poi in seguito accentrarsi durante la discesa e spostarsi sul lato sinistro dove compaiono dei fitti pini mughi)    Bivio q.2030 (Attenzione che il CAI 12 va a destra attraversando il letto detritico della Val Medesc e dalla parte opposta lo lascia per continuare su sentiero tra i pini mughi, quindi in breve c’è il bivio con cartelli: il CAI 12 continua a sinistra in discesa, stiamo sul CAI 12A a mezzacosta in falsopiano, direzione nord/ovest)      Bivio q.1977 (Cartelli e innesto sul CAI 15: a sinistra scende a San Cassiano e La Villa, noi continuiamo dritto con direzione nord in falsopiano)  –    Bivio q.2038 (Cartelli appena sotto il santuario di Santa Croce, a sinistra il sentiero CAI si raccorda al CAI 13, saliamo alla chiesetta)      Santuario di Santa Croce q.2045 (Scendiamo con la sterrata alla seggiovia La Crusc)     Seggiovia La Crusc q.2020.

QUOTA MASSIMA: Monte Cavallo q.2907
DIFFICOLTA: E/EEA

NOTE:

- L’ascesa dal santuario di Santa Croce alla vetta del monte Cavallo è generalmente molto frequentata, sul CAI 7 sono presenti alcuni tratti attrezzati molto facili (cavo e qualche staffa) generalmente utili come corrimano.
- Dal monte Cavallo si può prolungare fino alla Cima Dieci, in tal caso considerare 1,15 ore A/R (corto tratto ferrato ma esposto conduce sulla vetta)
- Il gruppo del Sasso della Croce (Sass dla Crusc in ladino) comprende il monte Cavallo, Cima Dieci e Cima Nove.
- Da tenere monitorato il tempo a disposizione durante il giro per permetterci di riutilizzare la seggiovia per il ritorno all’auto (Apertura 8,30, ultima corsa 17,15)

- Ütia Lèe (al termine della seggiovia quattro posti Santa Croce a 1850 m)
- Ütia Nagler (al termine della seggiovia quattro posti Santa Croce a 1850 m)
- Ütia La Crusc (il rifugio è di fianco al santuario di Santa Croce a pochi distanza dall’arrivo della seggiovia biposto La Crusc)

Seggiovia q.2020
Seggiovia q.2020

Il rifugio La Crusc e il santuario di Santa Croce a destra

Sul CAI 7 che dal santuario Santa Croce risale al passo della Croce
Sul CAI 7 che dal santuario Santa Croce risale al passo della Croce (facili tratti attrezzati)

Sono presenti alcuni tratti attrezzati molto facili generalmente utili come corrimano

Sul CAI 7 sotto le verticali pareti del Sass dla Crusc che dal santuario Santa Croce risale al passo della Croce
Sul CAI 7 che dal santuario Santa Croce risale al passo della Croce

Panorama dal passo della Croce sulle cime del Sass dla Crusc
Dal passo della Croce q.2612 andiamo a sinistra in salita con direzione nord sul costone roccioso che delimita l’altopiano alla nostra destra dal precipizio alla nostra sinistra
L’altopiano roccioso Pices Fanes
Dal passo della Croce risaliamo con il CAI 7B verso il monte Cavallo

Zoomata sulla Cima Nove
Sul CAI 7B in salita verso il monte Cavallo sul costone roccioso che delimita l’altopiano alla nostra destra dal precipizio alla nostra sinistra

In prossimità del Bivio q.2835
Arrivo alla vetta del monte Cavallo
Monte Cavallo q.2907

Zoomata dalla vetta del monte Cavallo verso la Marmolada

Tornati al passo della Croce scendiamo a sinistra con il CAI 7/CAI 12B
Al Bivio q.2580

Sul CAI 12B che dal passo della Croce conduce alla forcella Medesc

Conca q.2567 (Il CAI 12B perde leggermente quota e arriva a una verde conca originata dal versante nord del Piz de Medesc)
Dalla conca risaliamo circa venti metri lasciamo la dorsale che continua l’ascesa fino la cima del Piz de Medesc, il CAI 12B ora con direzione est comincia a perdere ripidamente quota nel versante di Pices Fanes per traccia sdrucciolevole a zig-zag
CAI 12B

Sulla forcella Medesc

Dalla forcella Medesc il CAI 12 scende nel versante opposto la Val Medesc su sentiero sdrucciolevole di fini detriti

La val Medesc
La val Medesc (Cominciano apparire i primi pini mughi)