giovedì 14 febbraio 2019

Monte Ravino (da Case Civago) EEAI

Ascesa invernale sul monte Ravino q.1882 (alto appennino reggiano-Emilia Romagna)

DATA: 5 febbraio 2019

PARTENZA: Da Sassuolo si prende la SP.486 per il passo delle Radici fino a Piandelagotti (circa 60 km), poi si volta a destra con la SP.38 arrivando dopo 11 km al paese di Civago. La strada continua poco sopra il paese con la SP.9 in direzione di Villa Minozzo, noi invece andiamo a sinistra che è anche “via delle Forbici “dove seguiamo le indicazioni per la località Case Civago per circa 1 km quando termina l’asfaltata (ampia possibilità di parcheggio)

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Case Civago q.1043 (La borgata di Case Civago è sopra di noi, termina la stradina asfaltata pulita dalla neve, iniziamo continuando su carrozzabile in piano che è anche CAI 605)     Bivio q.1084 (Presso alcuni tavoli da pic-nic termina la larga carrozzabile, a destra un cartello indica l’accesso per la ferrata alla Penna di Civago, stiamo sul CAI 605 che ora procede su mulattiera)     Bivio q.1097 (Biforcazione del tracciato, cartelli assenti: dritto a sinistra in piano si notano dei segni azzurri, stiamo sulla nostra mulattiera CAI 605 dritto a destra in leggera salita)      Bivio q.1208 (Cartelli assenti: a destra inizia un largo sentiero non segnato, continuiamo dritto sulla mulattiera CAI 605)      Bivio q.1235 (Al termine di una breve salita arriviamo al bivio della mulattiera dove c’è una piccola fonte, il CAI 605 continua a sinistra in piano)   Bivio q.1245 (Cartelli: dritto in piano continua il CAI 605 arrivando in breve al rifugio San Leonardo, noi saliamo a destra prendendo il CAI 631 con indicazioni per il passo di Lama Lite)      Bivio q.1250 (Dopo poche decine di metri dal precedente, c’è un altro bivio con cartelli: a sinistra il CAI 631 prosegue per il passo di Lama Lite e il rifugio Battisti che sarà il nostro ritorno, continuiamo dritto in salita ora per sentiero CAI 631/A con indicazioni per il monte Ravino)     Case del Dolo q.1345 (Muretti di sasso preannunciano l’arrivo ai ruderi delle case)    –    La Cavallina q.1433 (Il rudere della casa è poco sopra il sentiero)      Fosso q.1463 (Fosso d’acqua)     Incrocio q.1505 (Cartelli: dritto in falsopiano ora è CAI 607 per Case Civago, saliamo a sinistra che è sempre CAI 607 per monte Ravino, a destra in discesa non ci sono indicazioni ma c’è la traccia della via d’uscita della ferrata alla Penna di Civago, con la neve passa inosservata)   –   Carrozzabile q.1573 (Innesto sulla carrozzabile d’accesso al rifugio Segheria Abetina Reale, interdetta alle auto nel periodo invernale, l’attraversiamo e il CAI 607 risale dalla parte opposta su sentiero, cartelli e segni, in breve uscendo dal bosco siamo sull’ampio crinale sud orientale del monte Ravino)    Monte Ravino q.1882 (Piccolo cartello sulla vetta, ora il CAI 607 continua sulla cresta nord, particolarmente aerea con tratti affilati a seconda delle condizioni della neve, siamo nel tratto più impegnativo di tutto il giro)      Passo della Volpe q.1809 (In loco quotato 1815 m. La ripida cresta perde quota arrivando al passo con cartelli dove terminano anche le difficoltà maggiori: dritto la cresta prende a salire all’Alpe di Vallestrina, a destra il CAI 681 scende nella ripida Valcalda per Case Catalini, noi scendiamo a sinistra che è sempre CAI 681 per il rifugio Segheria Abetina Reale. Perdiamo quota camminando a vista e puntando non al centro della vallata, ma virando a sinistra trasversalmente con direzione sud, praticamente portandoci sotto la cresta appena scesa in direzione della macchia di bosco, una volta raggiunta la costeggiamo con direzione sud/ovest)      Bivio q.1712 (Stiamo scendendo nella vallata con direzione sud/ovest costeggiando il margine del bosco, a destra inizia il CAI 631/B o Sentiero L che procede a mezzacosta parallelo alla soprastante cresta per l’Alpe di Vallestrina, il bivio è poco evidente nel periodo estivo perché privo di cartelli, con la neve passa inosservato e non ci possiamo sbagliare mantenendo la nostra direzione)      Quota 1694 (Il punto è quotato 1694 m dalla mappa IGM. Costeggiando la macchia di bosco con direzione sud/ovest giungiamo al termine della vallata, ora si notano i segni CAI sugli alberi che ci indicano il proseguo del CAI 681 inoltrandoci in ripida discesa nella fitta foresta, direzione sud)    Radura q.1618 (Usciamo temporaneamente dal bosco presso una piccola radura, la costeggiamo sulla destra fino a ritrovare i segni del CAI 681)      Fosso q.1613 (Dalla radura siamo appena rientrati nel bosco e subito guadiamo un piccolo fosso, il CAI 681 procede a destra parallelo al corso d’acqua)     Fosso q.1600 (Fosso d’acqua)   –   Carrozzabile q.1552 (Innesto sulla carrozzabile d’accesso al rifugio Segheria Abetina Reale, andiamo a sinistra e dopo pochi metri la lasciamo tenendo il CAI 681 che scende a destra per sentiero nel bosco, segni CAI)    Bivio q.1520 (Cartelli: a destra è CAI 681/CAI 631 per i rifugi Segheria Abetina Reale e Battisti, noi andiamo a sinistra che è CAI 631 per le Case Civago e il rifugio San Leonardo)      Fosso del Calancone q.1508 (Fosso d’acqua, dopo il guado il CAI 631 continua procedere a mezzacosta nel bosco con direzione sud/est)      Fosso q.1492 (Fosso d’acqua)      Fosso q.1436 (Fosso d’acqua)      Rudere q.1393 (Sono visibili poche mura poco sotto il sentiero CAI 631)     Ruderi q.1315 (Poche mura rimaste sia sotto che sopra il nostro sentiero)     Bivio q.1520 (Chiudiamo l’anello, a sinistra sale il CAI 631/A per monte Ravino fatto all’andata, andiamo a destra ripercorrendo tutto il tragitto fino all’auto)   Bivio q.1245   Bivio q.1235   Bivio q.1208    Bivio q.1097    Bivio q.1084    Case Civago q.1043.

NOTE:
QUOTA MASSIMA: Monte Ravino q.1882

- Neve farinosa da 5cm a 50 cm, vento in quota.

- Generalmente molto frequentato il CAI 605 che da Case Civago conduce verso il rifugio San Leonardo, utili le ciaspole ma indispensabili ramponi e piccozza per affrontare la cresta che dal monte Ravino scende al passo della Volpe, discretamente aerea può risultare affilata a seconda delle condizioni della neve, da prestare molta attenzione alle placche rocciose sottostanti il manto nevoso che improvvisamente fanno perdere aderenza ai ramponi, siamo sicuramente nella parte più difficile dell’intero giro.

Rifugio San Leonardo: sul CAI 605 a 5 minuti dal Bivio q.1245, gestito tutta l'estate nei week end e in agosto tutti i giorni, affittato in autogestione per il restante periodo dell'anno. http://www.rifugiosanleonardo.it/

- Fonte al Bivio q.1235 sul CAI 605.

Case Civago
Fosso del Calancone
Case del Dolo
La Cavallina
Ruderi q.1315
Monte Ravino
Passo della Volpe
Case Civago

Case Civago q.1043 (Termina la stradina asfaltata pulita dalla neve, iniziamo continuando su carrozzabile in piano che è anche CAI 605)
Oltrepassato il Bivio q.1084 per l’accesso alla ferrata della Penna di Civago, stiamo sul CAI 605 che ora procede su mulattiera
Sulla mulattiera CAI 605
Per sentiero CAI 631/A

I ruderi delle Case del Dolo
Fosso q.1463 (Fosso d’acqua)

Carrozzabile q.1573 (Innesto sulla carrozzabile d’accesso al rifugio Segheria Abetina Reale, interdetta alle auto nel periodo invernale, l’attraversiamo e il CAI 607 risale dalla parte opposta)
In breve uscendo dal bosco siamo sull’ampio crinale sud orientale del monte Ravino
Panorama verso il monte Cimone nell’alto appennino Modenese
Panorama verso l’Alpe Tre Potenze e il monte Giovo nell’alto appennino Modenese

Di fianco a noi la montagna più alta della Toscana, il monte Prado
Sul crinale CAI 607 che sale al monte Ravino

Arrivo sul monte Ravino
Monte Ravino q.1882

Dal monte Ravino il CAI 607 continua sulla cresta nord
La cresta è particolarmente aerea con tratti affilati a seconda delle condizioni della neve, siamo nel tratto più impegnativo di tutto il giro

Passo della Volpe q.1809 (La ripida cresta perde quota arrivando al passo con cartelli dove terminano anche le difficoltà maggiori: dritto la cresta prende a salire all’Alpe di Vallestrina, a destra il CAI 681 scende nella ripida Valcalda per Case Catalini, noi scendiamo a sinistra che è sempre CAI 681)

Dal passo della Volpe perdiamo quota camminando a vista e puntando non al centro della vallata, ma virando a sinistra trasversalmente con direzione sud, praticamente portandoci sotto la cresta appena scesa in direzione della macchia di bosco
Quota 1694 (Il punto è quotato 1694 m dalla mappa IGM. Costeggiando la macchia di bosco con direzione sud/ovest giungiamo al termine della vallata)
Ora si notano i segni CAI sugli alberi che ci indicano il proseguo del CAI 681 inoltrandoci in ripida discesa nella fitta foresta, direzione sud

Rudere q.1393 (Sono visibili poche mura poco sotto il sentiero CAI 631)
Ruderi q.1315 (Poche mura rimaste sia sotto che sopra il nostro sentiero)