martedì 28 gennaio 2020

Ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole (Pietra di Bismantova) EEA

DATA: 10 dicembre 2019

PARTENZA: Con l’autostrada A1 usciamo al casello di Reggio Emilia, attraversiamo la città seguendo le buone indicazioni per il passo del Cerreto che ci portano a percorrere la SS.63 arrivando a Castelnuovo Né Monti (circa 50 km dal casello autostradale). Dal centro del paese risaliamo a sinistra con la via Bismantova arrivando dopo circa 3 km al Piazzale Dante ai piedi delle pareti della Pietra di Bismantova (parcheggio).

ITINERARIO: Piazzale Dante q.880 (Dal grande piazzale adibito a parcheggio risaliamo su stradina asfaltata di servizio al rifugio e all’eremo, meglio ancora sulla larga scalinata a fianco che taglia un tornante)        Bivio q.904 (Siamo appena sotto il rifugio della Pietra, manteniamo la stradina asfaltata che termina dopo poche decine di metri all’eremo della Pietra di Bismantova, a destra scende il sentierino CAI 699/A per la ferrata degli Alpini indicato dal cartello)    Eremo di Bismantova (Dedicato a San Benedetto. Subito a sinistra inizia la larga mulattiera pianeggiante che di fatto ci porta a transitare poco sopra il rifugio della Pietra, indicazioni per la ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole)      Bivio q.934 (Innesto sul CAI 697, a sinistra a ritroso scende e riporta verso il rifugio della Pietra, andiamo dritto in falsopiano costeggiando la base della parete rocciosa anche palestra di roccia della Pietra di Bismantova)    –    Bivio q.940 (Cartelli assenti: manteniamo il CAI 697 in falsopiano costeggiando la parete rocciosa, a destra sale un sentiero rocciosa adibito come via di ritorno degli alpinisti evidenziato da segni azzurri)     Bivio q.967 (Biforcazione e cartelli: lasciamo la mulattiera CAI 697 che risale, teniamo le indicazioni per la ferrata Ovest che ci fanno intraprendere un esile sentiero scalinato dritto a sinistra in discesa)     Ferrata Ovest q.945 (Una tabella indica la 1° parte della ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole, inizia con sottile cavo corrimano che ci fa salire alcuni metri per poi procedere esclusivamente a mezzacosta alla base della parete rocciosa, durante il tragitto possiamo notare i nomi di molte vie d’arrampicata)      Ferrata Ovest q.941 (La 1° parte della ferrata è appena terminata, procediamo ancora a mezzacosta per alcuni metri privi di cavo che subito troviamo la tabella che ci indica la 2° parte della via, ignoriamo il proseguo a mezzacosta per esile traccia non attrezzata. Ora risale a destra il ripido diedro leggermente obliquo attrezzato con grosso cavo metallico e alcune staffe che incontreremo poco sopra, siamo nella parte più esposta e impegnativa della ferrata)   –   Libro delle firme q.965 (La ripida salita viene interrotta da una minuscola cengia dove è situato il libro delle firme. Riprendiamo l’ascesa superando un breve tratto verticale che ci inoltra nel cengione obliquo e roccioso soprastante, ormai prossimi alla fine della ferrata)     Radura q.982 (La ferrata si esaurisce sulla verde radura pianeggiante dove ci innestiamo sul CAI 697: a destra riconduce al percorso di avvicinamento alla ferrata, Bivio q.967, noi andiamo a sinistra con direzione nord/est)      Bivio q.985 (Verso il termine della radura, a destra tra gli alberi sale un largo sentiero privo di indicazioni che potrebbe passare inosservato e conduce nella parte sommitale della Pietra di Bismantova, teniamo il CAI 697)   -  Bivio q.982 (Cartelli: a destra sale un sentierino che conduce sulla sommità della Pietra di Bismantova e all’uscita della ferrata degli Alpini, stiamo sul CAI 697 che comincia perdere quota su mulattiera)     Bivio q.950 (Cartelli: lasciamo la mulattiera CAI 697 che continua a scendere, andiamo a destra prendendo il sentierino CAI 699, dopo i primi metri pianeggianti inizia a scendere ripidamente a destra nel fitto bosco)    Incrocio q.885 (Al termine della ripida discesa arriviamo in un breve tratto pianeggiante, a sinistra una traccia poco evidente ma indicata da un piccolo cartello scende verso dei monoliti rocciosi adibiti a palestra di roccia, andiamo avanti pochi metri e c’è il bivio con cartelli CAI, a destra è CAI 699/A che conduce alla ferrata degli Alpini, noi stiamo sul CAI 699 a sinistra in leggera discesa)      Bivio q.833 (Cartelli e innesto sul CAI 697: a sinistra riconduce verso la cima della Pietra di Bismantova, noi lo teniamo a destra verso il Piazzale Dante su buon sentiero nella brulla radura, direzione sud/est)     Bivio q.778 (Arriviamo nei pressi di un macigno dove è stata scolpita una raffigurazione religiosa, a sinistra un sentiero non segnato conduce alle case di Fontana Cornia, stiamo sul CAI 697 che in breve comincia a salire continuando di fatto il periplo della Pietra di Bismantova)    Presa d’acqua q.805 (Bivio: ignoriamo pochi metri prima il sentiero a destra che continua a salire, stiamo a sinistra oltrepassando una grande presa d’acqua)     Bivio q.796 (Appena scesi dalla presa d’acqua ci innestiamo su una pista forestale, sulla sinistra a poca distanza ci sono le vecchie case quotate 792 da IGM, noi andiamo a destra che è sempre CAI 697)     Bivio q.808 (Cartelli: dalla nostra sinistra proviene un sentiero indicato come Via Crucis che ora procede con la nostra pista forestale CAI 697 che inizia a risalire)    Bivio q.820 (Alla nostra sinistra c’è un largo sentiero non segnato  che potrebbe passare inosservato, procediamo sulla pista forestale CAI 697)      Bivio q.832 (Un cartello indica a destra il largo sentiero per il Sasso Moby Dick, manteniamo la forestale)     Area pic-nic q.834 (Ignoriamo il tracciato che sale a destra e quello a sinistra che scende a La Carbonaia, procediamo sulla pista forestale oltrepassando l’area pic-nic)   –   Bivio q.848 (Bivio della pista forestale, a sinistra scende al Casale di Bismantova, continuiamo a salire in vista del grande bar/ristorante La Foresteria)      La Foresteria q.871 (Bar/ristorante appena sotto il Piazzale Dante)     Piazzale Dante q.880.

NOTE:

- Tutto il complesso della Pietra di Bismantova è molto frequentato dai turisti e climbers, buona la segnatura e i cartelli CAI

- La ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole è stata realizzata nel 2017 e si svolge in due parti distinte:
  1° parte – si sviluppa a mezzacosta alla base della parete rocciosa, è presente un sottile cavo d’acciaio più utile come corrimano che per una reale necessità e l’esposizione è molto contenuta, questo tratto lo possiamo considerare molto facile.
 2° parte – siamo nel tratto più impegnativo della ferrata, si sviluppa verticalmente con cavo e staffe in buona esposizione, presenti dei coni di gomma che attutiscono l’urto in caso di caduta, la roccia è buona e ben scalinata, possiamo valutare questa parte della ferrata di media difficoltà

Anziché compiere il periplo della Pietra di Bismantova nel sentiero di ritorno, possiamo eventualmente unire la ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole con la ferrata degli Alpini avendo cura di tenere quest’ultima come via di salita perché le difficoltà sono maggiori.

Il rifugio della Pietra e il bar ristorante la Foresteria sono solo adibiti al ristoro

- Fontana La Preda all’area pic-nic sulla pista forestale CAI 697

Piazzale Dante

La Pietra di Bismantova che sovrasta il paese di Castelnovo Nè Monti
Cartelli al Bivio q.904

Eremo di Bismantova (Dedicato a San Benedetto)
Dall’Eremo di Bismantova, a sinistra inizia la larga mulattiera pianeggiante
Panorama sul monte Ventasso in primo piano, dietro il gruppo Succiso-Casarola innevato

Indicazioni per la ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole
Teniamo le indicazioni per la ferrata Ovest che ci fanno intraprendere un esile sentiero
Ferrata Ovest q.945 (Una tabella indica la 1° parte della ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole)
Ferrata Ovest q.945 (Inizia con sottile cavo corrimano che ci fa salire alcuni metri per poi procedere esclusivamente a mezzacosta alla base della parete rocciosa)

Ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole
La 1° parte della ferrata si sviluppa esclusivamente a mezzacosta alla base della parete rocciosa
Durante il tragitto possiamo notare i nomi di molte vie d’arrampicata

Sotto di noi si vede il grande monolite del Sassolungo
Ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole
Scultura lignea che incontriamo durante la ferrata
Ferrata Ovest q.941 (La 1° parte della ferrata è appena terminata, procediamo ancora a mezzacosta per alcuni metri privi di cavo che subito troviamo la tabella che ci indica la 2° parte della via. Ora risale a destra il ripido diedro leggermente obliquo attrezzato con grosso cavo metallico e alcune staffe che incontreremo poco sopra, siamo nella parte più esposta e impegnativa della ferrata)

La 2° parte della ferrata che risale ripidamente
Libro delle firme

Dal Libro delle firme riprendiamo l’ascesa superando un breve tratto verticale che ci inoltra nel cengione obliquo e roccioso soprastante
Termine della ferrata Ovest o dell’Ultimo Sole
Radura q.982 (La ferrata si esaurisce sulla verde radura pianeggiante dove ci innestiamo sul CAI 697)

Bivio q.950 (Cartelli: lasciamo la mulattiera CAI 697 che continua a scendere, andiamo a destra prendendo il sentierino CAI 699)
Dopo i primi metri pianeggianti, il CAI 699 inizia a scendere ripidamente a destra nel fitto bosco

Verso il Piazzale Dante su buon sentiero CAI 697 nella brulla radura
Bivio q.778 (Arriviamo nei pressi di un macigno dove è stata scolpita una raffigurazione religiosa)
Sul CAI 697 dopo avere oltrepassato il Bivio q.778

Via Crucis
Area pic-nic
Fontana La Preda all’area pic-nic sulla pista forestale CAI 697
La Foresteria q.871 (Bar/ristorante appena sotto il Piazzale Dante)

Tabella nei pressi dell’area pic-nic