lunedì 22 febbraio 2021

Monte Grande (da La Cà) EEAI

Salita invernale al monte Grande nell'alto appennino Bolognese (Emilia Romagna) partendo dal paese di La Cà, ritorno per lo sconosciuto sentiero di Cuplina.

DATA: 14 febbraio 2021

PARTENZA: Con la statale Porrettana SS.64 Bologna-Pistoia si arriva a Silla e si seguono le indicazioni della SP.324, poi della SP. 71 per gli impianti sciistici del Corno alle Scale, attraversando i paesi di Lizzano in Belvedere, Vidiciatico fino l’abitato di La Ca’. Parcheggiamo quando individuiamo la strada a sinistra “via del Molinetto” con le buone indicazioni dell’agriturismo Cà Gabrielli e del CAI 129 (circa 18 km da Silla)

ITINERARIO: La Cà q.932 (Iniziamo risalendo la stradina asfaltata “via del Molinetto” con indicazioni dell’agriturismo Cà Gabrielli e del CAI 129, manteniamoci rigorosamente sulla via principale ignorando delle traverse secondarie a destra e a sinistra)   -   Ca’ Gabriellli q.986 (La stradina asfaltata termina presso l’antico nucleo ristrutturato, passiamo tra le case lasciandoci alle spalle l’omonimo agriturismo e continuiamo con il CAI 129 ora su largo sentiero in salita nel bosco)  -  Bivio q.1060 (Biforcazione che con la neve potrebbe passare inosservata: a sinistra il sentiero non è indicato e perde quota, il nostro CAI 129 continua in salita evidenziato dalla segnatura bianco/rossa)  -  Fosso q.1126 (Fosso d’acqua affluente del fosso della Cà)  -  Croce dei Colli q.1234 (Usciamo dal bosco presso un’area pianeggiante, bivio con cartelli: a sinistra c’è il largo sentiero CAI 129/A per il rudere di Cà Lenzi, stiamo sul CAI 129 che continua a destra ora su pista forestale pianeggiante che rientra nel bosco, indicazioni per la Sboccata dei Bagnadori)   -   Bivio q.1230 (Appena guadato il fosso del Pilò c’è il bivio con cartelli: a sinistra sale il CAI 125/A o sentiero dei Burroni per monte Grande, noi insistiamo sulla pista forestale in piano CAI 129 per la Sboccata dei Bagnadori)   -   Fosso q.1247 (Fosso della Taverna)   -   Bivio q.1275 (Bivio della pista forestale e cartelli: a sinistra è CAI 127/A per i Prati di Budiara e Le Tese, stiamo dritto a destra sul CAI 129)  -  Sboccata dei Bagnadori q.1274 (Piazzola e crocevia con cartelli: pochi metri prima di arrivarci saliamo a sinistra intraprendendo il sentiero CAI 125 nel bosco per monte Grande)   -  Monte Grande q.1531 (Il sentiero esce dal bosco solo pochi minuti prima di giungere sulla vetta sormontata da un minuscolo cippo, si continua d’obbligo sul CAI 125 che scende nel versante opposto con direzione ovest rientrando in breve nel fitto bosco)   -  Bivio q.1462 (Attenzione che rientrati nel bosco in breve il CAI 125 cambia direzione scendendo ripidamente a sinistra-nord- pervenendo al bivio con cartelli: a destra continua il CAI 125 per Le Tese, noi andiamo a sinistra sul CAI 125/A o sentiero dei Burroni per il passo Saltiolo)  -  Passo Saltiolo q.1350 (Al termine della discesa ci innestiamo sulla pista forestale CAI 127/A con cartelli: a sinistra riporta alla Sboccata dei Bagnadori, andiamo a destra verso i prati di Budiara che è CAI 127/A in comune con il CAI 125/A)  -  Incrocio q.1345 (A sinistra scende il sentiero CAI 125/A o sentiero dei Burroni per Croce dei Colli, andiamo avanti pochi metri sulla pista forestale CAI 127/A e prima che viri a destra noi la lasciamo per individuare con fatica il sentiero “Cuplina” a sinistra tra gli alberi, piccoli cartelli inerenti alla MTB indicano l’ingresso, poi si procede senza ulteriori segni in lieve discesa tra la rada boscaglia con direzione nord/est, camminiamo a vista ma soprattutto grazie al GPS perché non ci sono punti di riferimento)   -   Bivio q.1320 (Con la neve il bivio passa sicuramente inosservato, su un albero c’è un minuscolo cartello della MTB ma possiamo fare riferimento alla quota, siamo in prossimità del punto quotato 1333 metri da IGM o 1340 metri da CTR Emilia Romagna: dritto a destra mantenendo la direzione nord/est il tracciato di Cuplina scende compiendo un ampio giro, noi scendiamo molto ripidamente a sinistra-nord- tagliando a vista e senza indicazioni, il bosco è fitto ma il passaggio molto agevole)  -  Forestale q.1235 (La ripida discesa ci fa innestare sul punto basso di una pista forestale senza indicazioni, sia a destra che a sinistra risale, noi dobbiamo attraversarla e continuare scendere rigorosamente con direzione nord nel fitto bosco, l’ingresso del proseguo del sentiero di Cuplina è tutt’altro che evidente e si precede a vista senza percorso obbligato dove il GPS ci viene in aiuto, in seguito notiamo degli sbiaditi bolli rossi)  -  Incrocio q.1078 (Negli ultimi cinque minuti i bolli rossi del sentiero di Cuplina che seguivamo a fatica, dalla direzione nord ci fanno virare a sinistra, ovest, facendoci innestare sul CAI 129/A: a sinistra sale alla Croce dei Colli, noi lo teniamo in discesa mentre a destra continua il sentiero di Cuplina che ora è più evidente)   -   Cà Lenzi q.1063 (Ruderi di due grandi case quotate 1063 metri da mappa CTR Emilia Romagna o 1034 metri da IGM. Subito dopo averle oltrepassate il nostro CAI 129/A guada il fosso d’acqua di Cà Lenzi e risale trasversalmente nel bosco, ignoriamo il sentiero che scende parallelo al corso d’acqua prima di guadarlo indicato da un cartello come percorso MTB Cà Lenzi Variante Zio)  -   Fosso q.1046 (Fosso di Quadalto Bedollo, dopo averlo guadato il sentiero CAI 129/A in breve esce dal fitto bosco e comincia perdere quota tra bassi e fastidiosi arbusti che ci costringono a togliere le ciaspole, la segnatura è poco evidente o assente)  -  SP.71 q.928 (Al termine della discesa ci innestiamo sulla strada provinciale presso Cà Marcacci menzionata sulle mappe, la teniamo a sinistra ritornando al paese di La Cà)   -  La Cà q.932

NOTE:

QUOTA MASSIMA: M. Grande q.1531

- Neve farinosa 30/100 cm, temperatura -10 e vento assente.

- Itinerario fatto con le ciaspole, utili i ramponi per il tratto finale del CAI 125 che culmina sulla vetta del monte Grande, è particolarmente ripido e generalmente presenta dei tratti ghiacciati.

- Traccia già battuta dall’agriturismo Cà Gabrielli fino alla Sboccata dei Bagnadori e nella via di ritorno dopo il rudere di Cà Lenzi, per il resto battiamo noi la traccia nella neve farinosa.

- Nel ritorno percorriamo il sentiero di Cuplina ideato per la Mountain Bike, seppur tecnicamente facile è completamente privo di segnatura o presenta degli sbiaditi bolli rossi, sviluppandosi nel fitto bosco non offre punti di riferimento e la neve nasconde completamente il tragitto, per questo motivo sconsiglio di percorrerlo se non si possiede un GPS o capacità di orientamento con bussola, possiamo chiudere il giro continuando scendere più facilmente sul CAI 125/A facendo ritorno alla Croce dei Colli, poi da qui continuare sul CAI 129/A per scendere a Cà Lenzi.

- Per l’ubicazione del passo Saltiolo tengo in considerazione le indicazioni delle tabelle in loco, generalmente sulle mappe il passo Saltiolo è posizionato presso il bivio del CAI 129 con il CAI 125/A sul fosso Pilò a pochi minuti dalla Croce dei Colli.

- Il rifugio forestale dei Bagnadori (raggiungibile da Sboccata dei Bagnadori facendo una deviazione di pochi minuti scendendo con la forestale CAI 123 verso il rifugio Segavecchia) è incustodito e generalmente chiuso.

- Fonte al rifugio Bagnadori, raggiungibile da Sboccata dei Bagnadori facendo una deviazione di pochi minuti scendendo con la forestale CAI 123 verso il rifugio Segavecchia.

La Cà

Cà Lenzi

SP.71

La Cà

La Cà q.932 (Iniziamo risalendo la stradina asfaltata “via del Molinetto” con indicazioni dell’agriturismo Cà Gabrielli e del CAI 129)

Manteniamoci rigorosamente sulla via principale ignorando delle traverse secondarie a destra e a sinistra

Agriturismo Cà Gabrielli

Dall’agriturismo Cà Gabrielli continuiamo con il CAI 129 ora su largo sentiero in salita nel bosco

Fosso q.1126 (Fosso d’acqua affluente del fosso della Cà)

Sulla pista forestale CAI 129 per la Sboccata dei Bagnadori

Sul CAI 129 tra il Bivio q.1275 e la Sboccata dei Bagnadori

Sboccata dei Bagnadori q.1274 (Piazzola e crocevia)

Sul sentiero CAI 125 che dalla Sboccata dei Bagnadori sale al monte Grande

Il sentiero esce dal bosco solo pochi minuti prima di giungere sulla vetta

Monte Grande q.1531

Panorama dal monte Grande verso il monte Gennaio

Il paese di Monteacuto delle Alpi ai piedi del monte Cavallo

Zoomata sul paese di Monteacuto delle Alpi

Dal monte Grande si continua d’obbligo sul CAI 125 che scende nel versante opposto con direzione ovest rientrando in breve nel fitto bosco

Bivio q.1462: a destra continua il CAI 125 per Le Tese, noi andiamo a sinistra sul CAI 125/A o sentiero dei Burroni per il passo Saltiolo

Incrocio q.1345 (A sinistra scende il sentiero CAI 125/A o sentiero dei Burroni per Croce dei Colli, andiamo avanti pochi metri sulla pista forestale CAI 127/A e prima che viri a destra noi la lasciamo per individuare con fatica il sentiero “Cuplina” a sinistra tra gli alberi, piccoli cartelli inerenti alla MTB indicano l’ingresso)

Il sentiero Cuplina procede senza ulteriori segni in lieve discesa tra la rada boscaglia con direzione nord/est, camminiamo a vista ma soprattutto grazie al GPS perché non ci sono punti di riferimento

Forestale q.1235 (La ripida discesa ci fa innestare sul punto basso di una pista forestale senza indicazioni, sia a destra che a sinistra risale, noi dobbiamo attraversarla e continuare scendere rigorosamente con direzione nord nel fitto bosco, l’ingresso del proseguo del sentiero di Cuplina è tutt’altro che evidente)

Si precede a vista senza percorso obbligato dove il GPS ci viene in aiuto

In seguito notiamo degli sbiaditi bolli rossi

Incrocio q.1078 (Innesto sul CAI 129/A: a sinistra sale alla Croce dei Colli, noi lo teniamo in discesa mentre a destra continua il sentiero di Cuplina che ora è più evidente)

Cà Lenzi q.1063 (Ruderi di due grandi case)

Cà Lenzi q.1063 (Subito dopo averle oltrepassate il nostro CAI 129/A guada il fosso d’acqua di Cà Lenzi e risale trasversalmente nel bosco, ignoriamo il sentiero che scende parallelo al corso d’acqua prima di guadarlo indicato da un cartello come percorso MTB Cà Lenzi Variante Zio)

Cà Lenzi q.1063 (Subito dopo averle oltrepassate il nostro CAI 129/A guada il fosso d’acqua di Cà Lenzi e risale trasversalmente nel bosco)

Fosso q.1046 (Fosso di Quadalto Bedollo)

Dopo avere guadato il fosso Quadalto Bedollo, il sentiero CAI 129/A in breve esce dal fitto bosco e comincia perdere quota tra bassi e fastidiosi arbusti che ci costringono a togliere le ciaspole, la segnatura è poco evidente o assente